Jump to content

ati 4870 1gb


danilo_porcari

Recommended Posts

La memoria da 1gb serve SOLAMENTE se giochi a risoluzioni alte come detto da megthebest, e più specificatamente se hai un monitor di ALMENO 24", per giocare alla risoluzione di 1900x1200. Con questa risoluzione e filtri attivi, in qualche gioco, ma soprattutto nei giochi futuri potrai sfruttare per le texture più di 512mb di memoria video, quindi se hai un grande monitor ti consiglio di fare come me, aspetta l'uscita dei modelli da 1gb...

Link to comment
Share on other sites

grazie delle interessanti risposte date da voi professionisti, premetto che ho un monitor da 22 della hp.....e sto pensando anche di cambiare il procio e6850 con qualcosa della intel che spero voi mi consigliate alla grande come sempre e che ne pensate invece della 4870 x2?? è costosa ma non so se farci un pensierino....

 

mi inchino

danilo

Link to comment
Share on other sites

grazie delle interessanti risposte date da voi professionisti, premetto che ho un monitor da 22 della hp.....e sto pensando anche di cambiare il procio e6850 con qualcosa della intel che spero voi mi consigliate alla grande come sempre e che ne pensate invece della 4870 x2?? è costosa ma non so se farci un pensierino....

 

mi inchino

danilo

La ATI 4870x2 è la regina delle schede video attuali!Di meglio non puoi chiedere.O0

Link to comment
Share on other sites

accodandomi alla domanda vorrei proporre uno spunto di ragionamento. prendendo una scheda da 1gb o la X2 anche per un monitor non da 24 pollici, quindi sovradimensionando la potenza della scheda rispetto alla risoluzione, non si sta più tranquilli con i giochi che escono nei prossimi tempi che richiederrano sempre più ram video anche alle basse risoluzioni causa aumento definizioni delle texture e degli effetti grafici?

 

a me era capitato con la 8800GTS 320mb su un 19", a un mese dall'acquisto scattava con tutti i giochi perchè saturava la vram!

Link to comment
Share on other sites

accodandomi alla domanda vorrei proporre uno spunto di ragionamento. prendendo una scheda da 1gb o la X2 anche per un monitor non da 24 pollici, quindi sovradimensionando la potenza della scheda rispetto alla risoluzione, non si sta più tranquilli con i giochi che escono nei prossimi tempi che richiederrano sempre più ram video anche alle basse risoluzioni causa aumento definizioni delle texture e degli effetti grafici?

 

a me era capitato con la 8800GTS 320mb su un 19", a un mese dall'acquisto scattava con tutti i giochi perchè saturava la vram!

 

 

Quella era una scheda "castrata" di un modello pensato giusto, per quello aveva quel comportamento.

 

Se lui aspetta può prendersi anche una 4850 X2

Link to comment
Share on other sites

grazie delle interessanti risposte date da voi professionisti, premetto che ho un monitor da 22 della hp.....e sto pensando anche di cambiare il procio e6850 con qualcosa della intel che spero voi mi consigliate alla grande come sempre e che ne pensate invece della 4870 x2?? è costosa ma non so se farci un pensierino....

 

mi inchino

danilo

 

E se mi dici che giochi su un 22" NON servono assolutamente 1024mb di memoria ma puoi rimanere su 512mb, e sinceramente a 1650x1080 la 4870x2 è NETTAMENTE sprecata, resta sulla 4870 senza porti problemi. Comprati pure una versione reference che tanto salgono in overclock piuttosto bene, da 512mb, e vedrai che non avrai problemi.

 

Ciau ;)

Link to comment
Share on other sites

E se mi dici che giochi su un 22" NON servono assolutamente 1024mb di memoria ma puoi rimanere su 512mb, e sinceramente a 1650x1080 la 4870x2 è NETTAMENTE sprecata, resta sulla 4870 senza porti problemi. Comprati pure una versione reference che tanto salgono in overclock piuttosto bene, da 512mb, e vedrai che non avrai problemi.

 

Ciau ;)

Quoto!

Non ha nessun senso avere 1024Mb di ram con quella risoluzione!:)

Link to comment
Share on other sites

però tutti mi aveva detto di prendere la versione con la ram castrata proprio perchè avevo un monitor da 19" e i 640mb di ram non servivano!

 

ora qui parliamo di 512 e vengono visti come sufficienti. io in tutta sincerità NON CI CAPISCO PIU' NIENTE.

 

Beh Merluz caro, il monitor da 19" se 4:3 ti può dare al massimo una risoluzione di 1280x1024, mentre se 16:10 ti da al massimo la 1440x900, entrambe risoluzioni modeste al giorno d'oggi. La 4870 per ENTRAMBE le risoluzioni, è SPRECATA, la sua potenza viene praticamente sprecata, specialmente attivando tutti i filtri, capiscilo bene questo.

Ti basterebbe tranquillamente la 4850 (come ha fatto un mio amico con un 19" 4:3) e il quantitativo di RAM a queste risoluzioni è ECCESSIVO, ti basterebbero pure 256mb di RAM credimi.

O cambi monitor e punti a giocare con risoluzioni migliori e più attuali per queste schede video, o ti prendi na scheda video meno potente e non serve spendere così tanto (vedi ATi 4850 o Nvidia 9800gtx)

Link to comment
Share on other sites

biessea ti ringrazio molto per i consigli e l'aiuto (tra l'altro non è nemmeno la prima volta ^_^)

 

infatti io per ora ho un monitor da 19 wide e uno da 19 4:3, collegati assieme, purtroppo nonostante i tuoi consigli mi resta il dubbio, visto che io i guai con la mia ex scheda li ho provati in prima persona! non per contraddirti o altro, ma dopo quello che ho passato è come sentirmi dire "tranquillo che in realtà se prendi a testate un albero non ti fai male tu ma lui" (scusa per la metafora assurda ^_^)

Link to comment
Share on other sites

Merluz...basta che ti vai a vedere l nostre recensioni sulle schede video..ti accorgi della potenza brutale che hanno queste schede video... considera poi che un filmato fluido ha un FPS di 30... già sopra i 35/40 il nostro occhio non vede nessuna differenza...quindi per giocare così come ha detto BIESSEA ti basta una "semplice" 4850... poi è logico..se ti vuoi prendere una scheda video più potente perchè hai in mente di sostituire il tuo monitor con uno a risoluzione maggiore quale un 22 o un 24" allora è un altro conto.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti e il mio primo post in questo forum!

 

Siccome sto meditando l'acquisto della suddetta scheda mi sono trovato di fronte allo stesso dilemma ! Prendo la versione toxic(sapphire) o goldensample (gainward)da 512mb con memorie e cpu piu tirate di default oppure prendo la versione da 1 gb?

Per consigliarti vorrei prima conoscere i tuoi giochi preferiti , se giochi con gli effetti attiivi se conti di cambiare monitor a breve (max 6 mesi) e se conti di passare a dx10 !

Se prediligi giochi dal game play frenetico e grafica spaventosa (es Stalker CS e Crysis WH considera che questi titoli utilizzano molta ram video e nelle azioni piu concitate con tanti nemici potresti avere delle brutte sorprese in fatto di giocabilità.

Tutti gli effetti tipo illuminazione dinamica e AA ricampionando le texture utilizzano altra Vram .

Se possiedi un crt anche 22" sei fortunato xche puoi scalare di risoluzione senza problemi ed al limite ritornare a 1024*768 e cio vuol dire risparmariare vram ma se hai un 19"crt e vuoi uno dei nuovi enormi lcd diciamo almeno un 22" sei ad almeno a 1600*1050 che inizia ad essere una risoluzione impegnativa o addirittura 1920*1200 a 24" a queste risoluzione comprare una scheda da 1 gb rispetto a 512 fa la differenza con molti titoli e siccome i fps a queste risoluzioni non sono mai molti averne una decina in piu migliora di molto la giocabilita !

Vuoi vedere come è la grafica in dx10 ? le prestazioni crolleranno e non e colpa di vista che col sp1 ha risolto i problemi di performance in dx9 grazie a anche a driver piu maturi.

Fatte queste considerazioni se rimani col crt e in dx 9 una 4870 da 512mb ti durerà fino al prossimo pc se invece vuoi improvare la tua esperienza videoludica allora la versione da 1gb e quella che fa perte anzi potrebbe non essere abbastanza.

Un bell'articolo al riguardo sulla 4870 1gb e uscito su anandtech.

Ps un'ultima considerazione la 4870 esce con una banda passante spaventosa che spesso e superiore a quella che è in grado di elaborare la gpu ergo l'overclock della gpu dovrebbere essere piu efficace dell'overclock delle ram ...le varie versioni potenziate tipo toxic e goldensample aumentano di 30 mhz la GPU 750@780 mentre utilizzano moduli vram da 0,8ns che permettono di raggiungere i 4ghz ....ecco penso che se ti doti di un buon dissipatore tipo accelero o thermalright (che e poi la differenza di prezzo tra la versione liscia e quella occata) riesci a spremere molto dalla gpu

Link to comment
Share on other sites

Merluz...basta che ti vai a vedere l nostre recensioni sulle schede video..ti accorgi della potenza brutale che hanno queste schede video... considera poi che un filmato fluido ha un FPS di 30... già sopra i 35/40 il nostro occhio non vede nessuna differenza...quindi per giocare così come ha detto BIESSEA ti basta una "semplice" 4850... poi è logico..se ti vuoi prendere una scheda video più potente perchè hai in mente di sostituire il tuo monitor con uno a risoluzione maggiore quale un 22 o un 24" allora è un altro conto.

 

Marco

 

ecco vorrei dissentire anche da questa affermazione in qualita di ex hardcore gamere Q3arena instagib ti dico che una "mano allenata" sente la differnza di fluidita ben oltre gli 60 fps (personalmente non ero in gradi di distingure da 80fps in su ma comunque il gioco aveva la fisica settata a 120 mhz circa molte discussioni si sono spese al riguardo ......ovvioche se hai un lcd a 60hz oltre non puoi andare

Comunque considera che a differenza di un filmato dove gli fps scorrono costanti , in un gioco si hanno continue variazioni e spesso dei "vuoti" molto fastidiosi quindi oltre che a parlare di fps medio si dovrebbe anche considerare quanti crolli di fps ci sono duranti le fasi piu concitate.

un gioco che mi fa 60 fps di media che durante le sparatorie mi scende a 20 fps e peggio di uno che me ne fa 40 di media e scende a 30 durante le sparatorie ...capito il concetto ?

Link to comment
Share on other sites

....ecco penso che se ti doti di un buon dissipatore tipo accelero o thermalright (che e poi la differenza di prezzo tra la versione liscia e quella occata) riesci a spremere molto dalla gpu

 

Nota Dolente il problema dei dissipatori aftermarket su questa scheda sono i regolatori di tensione che raggiungono temperature notevoli ...in un test con h03-gt(installazione rovescia) i regolatoridi voltaggio hanno superato i 100 C°:AAAAH: quindi è d'obbligo investire con un fusso d'aria adeguato il pcb .

A questo scopo Trad2 e Accelero twinturbo sarebbero le soluzioni ad aria da preferire.

Massima attenzione quindi con le soluzioni a liquido non specifiche per questa scheda

Link to comment
Share on other sites

Nota Dolente il problema dei dissipatori aftermarket su questa scheda sono i regolatori di tensione che raggiungono temperature notevoli ...in un test con h03-gt(installazione rovescia) i regolatoridi voltaggio hanno superato i 100 C°:AAAAH: quindi è d'obbligo investire con un fusso d'aria adeguato il pcb .

A questo scopo Trad2 e Accelero twinturbo sarebbero le soluzioni ad aria da preferire.

Massima attenzione quindi con le soluzioni a liquido non specifiche per questa scheda

:AAAAH:

 

non lo sapevo di questa cosa...dove si trovano i regolatori di tensione di preciso?:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...