Jump to content

[Thread Ufficiale] Xtreme - Fantacalcio 2008/2009


questura1

Recommended Posts

Salve gente....

dato che l'anno scorso ci siamo divertiti parecchio, e dato che siamo sotto data di inizio campionato, mi chiedevo se fosse possibile ri-organizzare una nuova edizione dell'Xtreme - Fantacalcio.

Le regole ce le abbiamo già, basterebbe ricopiare il primo post del Theread dello scorso anno.

 

Serve solo che gli Admin diano consenso e collaborazione ;)

Alla fine non servono + di 20 utenti, quindi non serve raccogliere le adesioni molto tempo prima e finire con 6/7 che giocano sul serio, bastano solo gli interessati...tanto nel caso in cui qualcuno voglia aggiungersi, ha sempre tempo per farlo, seguendo il regolamento e i punti assegnati in base alle giornate perse.

Io credo che valga la pena rifarlo :D.... Massima collaborazione da parte mia per questo se necessario. ;)

La parola allo Staff! :nonno:

 

 

 

LISTA ADESIONI

 

1) questura1

2) dj883u2

3) alex.rider

4) PcBoost

5) valego

6) Febry

7) principino1984

8) ShadoW

9) c1rcu1tburn3r

10) verg

11) Alexcold

12) FiL666

13) Eclisse

14) fluidotto

15) cicagol

16) fybpeppe

 

LISTA PREFERENZE

 

SI GIOCA PER ACCUMULO PUNTI, per questioni organizzative e anche per l'esito della votazione!

 

Link per le iscrizioni e per creare la propia rosa:

 

Xtreme Fantacalcio (cliccare su "iscrizione online")

 

Le formazioni vanno create entro Sabato 13 alle 18, altrimenti si salta 1 giornata e i punti vanno assegnati come prevede il regolamento per chi parte dalla giornata successiva

 

Regolamento

 

MODALITA'

 

Il Magic Campionato è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A 2008-2009; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio (sotto descritti).

 

In particolare, il gioco si rivolge a tutti i lettori ed utenti appassionati di calcio e consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2008-2009.

 

Il partecipante ha a disposizione 250 milioni di Fanta Euro (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata, con i relativi codici, regolarmente su La Gazzetta dello Sport e disponibile on-line all'indirizzo suindicato.

 

Il partecipante non potrà spendere più dei 250 milioni di Fantac Euro (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. Si precisa che non c'è limite al numero di squadre che ogni partecipante può iscrivere.

 

Una volta iscritta al gioco la squadra, al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (3/4/3, 3/5/2, 4/5/1,4/4/2,4/3/3,5/4/1,5/3/2, la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: la procedura non accetta moduli diversi), di selezionare gli 11 titolari (prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato), di selezionare i 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, poi due difensori, due centrocampisti e due attaccanti) e poi degli altri 7 calciatori previsti in rosa. Si precisa che in caso di problemi nel corso del completamento della rosa, la squadra è iscritta ugualmente.

 

GESTIONE

 

Prima di ogni giornata, negli stessi orari previsti per la creazione sarà possibile effettuare operazioni di mercato e sostituzioni all'interno della propria rosa. Nel caso in cui non vengano comunicate sostituzioni, la procedura provvederà a schierare la stessa formazione della giornata precedente. In particolare, il partecipante potrà, a propria scelta modificare la sua formazione (gli 11 calciatori che scenderanno in campo e i 7 della panchina) attingendo dalla sua rosa e modificare il modulo di gioco utilizzando moduli accettati dal computer. Ogni partecipante può cambiare la sua squadra in qualsiasi momento della stagione operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori, vendendoli e sostituendoli.

 

Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo, senza andare in passivo con i crediti a disposizione.

 

Per le sostituzioni non vi sono limiti nel numero di operazioni; per le compravendite, prima dell'inizio del Campionato non vi sono limiti nel numero di operazioni, dopo la prima giornata di Campionato il limite è di 8 compravendite per l'intera stagione.

 

Si precisa che al limite degli 8 cambi non concorrono i calciatori che dovessero lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o categorie inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle liste del Magic Campionato.

Al termine della 8°-14°-20° e 32° giornata di Campionato di serie A 2007/2008, tutte le squadre avranno a disposizione un extra budget di 5 fanta euro (virtuali) per rafforzare la propria rosa.

Inoltre tra la 8° e la 10° giornata del Campionato di Serie A, tra la 14° e la 16° giornata del Campionato di Serie A, tra la 20° e la 22° giornata del Campionato di Serie A e tra la 32° e la 34° giornata del Campionato di Serie A (ma solo e esclusivamente in quelle settimane) tutte le squadre potranno effettuare 3 cambi extra. In corrispondenza dell'ultima giornata del Campionato di Inverno (tra la 26° e la 28° giornata di Serie A) è previsto uno speciale mercato di riparazione nel quale ogni partecipante potrà disporre di 3 cambi extra con un bonus di 20 Magic Milioni (virtuali) di extra budget. Chi non sfrutterà i cambi extra nei periodi definiti non potrà utilizzarli successivamente.

L'eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

 

PUNTI

 

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta a Magic Campionato 2007-2008 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni).

Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti.

I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina.

Il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo.

Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

 

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

 

- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato. Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso;

 

- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;

 

- il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media aritmetica matematica di questi 4 valori. La squadra ottiene

 

+ 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene

 

+ 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 minore di 7 e ottiene

 

+ 1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

 

Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

 

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

 

A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);

il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

 

B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero).

Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

 

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

 

Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per gli assist, rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Fanta Campionato pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport.

 

VARIAZIONI DI CALENDARIO

 

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. La Società promotrice informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso.

In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

 

 

 

 

 

FAQ e Domande frequenti

 

1)Ragazzi partecipo o sono in ritardo?

 

R1)Non lo sei, tranquillo!

 

 

 

 

2)Ragazzi perchè devo esprimere una preferenza?

 

R2)Adesso non è più necessario in quanto si è stabilito che si giocherà per Accumulo punti, sia per questioni organizzative, che per maggioranza.

 

 

 

 

3) Entro quando dovrò modificare le squadre? Se una settimana devo stare fuori come faccio?

 

R3) Le formazioni sono modificabili dopo la chiusura del mercato e già dal 1° giorno successivo alla fine delle partite direttamente sul portale che sarà a breve attivato. Quindi se giocano normalmente domenica, martedì puoi già sistemare la formazione per la domenica successiva, o puoi lasciare la stessa per + volte consecutive...

 

 

 

 

4) i punteggi li guarda solo una persona oppure ognuno la sua squadra?

 

R4) I puntrggi li vedono tutti dopo l'acquisizione di punti, bonus e malus dalla gazzetta, che normalmente avviene il martedì, dal sito online.

 

 

 

 

 

5) Scusate la domanda ma giochiamo a soldi?

 

R5) No, c'è solo un premio finale e a metà campionato che mette a disposizione il forum (Premio in Hardware).

Comunque non ci sono soldi

 

 

 

 

 

6) Quando inizieremo a giocare?

 

R6) Inizieremo a giocare il 13 settembre per la giornata del 14. Per allora avremo sicuramente completato iscrizioni e mercato di acquisto. Tuttavia ci si può sempre iscrivere anche nella 1° e seconda giornata successiva al nostro inizio, alle condizioni di assegnazione punti previste dal regolamento :leggi:

 

 

 

 

 

7) Ma come compriamo i giocatori? Si fa l'asta?

 

R7) No, i giocatori li acquisterà ogni partecipante direttamente dal portale disponibile al link Xtrme fantacalcio in alto al messaggio, e li acquisterà sulla base del budget disponibile alle condizioni previste dal regolamento (numero giocatori, riserve, budget etc etc) :leggi:

 

 

 

 

 

8) ma scusate ma.... mi devo iscrivere da qualche parte? Entro quando vanno create le formazioni?

R8) Si al link posto in rilievo in alto a questo post a caratterì cubitali che riporto anche QUI. Le formazioni vanno create entro Sabato 13 alle 18, altrimenti si salta 1 giornata e i punti vanno assegnati come prevede il regolamento per chi parte dalla giornata successiva.

 

 

 

 

 

9) ci saranno delle aste per la rosa iniziale?

 

R9) No, ognuno acquisterà i giocatori sulla base del proprio budget e i giocatori che riterrà opportuni direttamente dal portale, il cui link è stato messo in rilievo nel post.

 

 

 

 

 

10) Dove posso vedere i prezzi dei giocatori? Come farò a regolarmi per gli acquisti? Quanti fanta-euro avremo a disposizione?

 

R10) Dal portale (link in rilievo), da lì potrete vedere qual'è il valore dei singoli giocatori, e il software che gestisce il portale vi guiderà nel numero di giocatori acquistabili, indicandovi quanti fanta-euro avrete ancora a disposizione e quanti no, quanti ve ne resteranno e quanti no.... e così via

 

------------------------------------------------------------------------

 

CLASSIFICA FINALE TORNEO:

 

1) Cica Vigo: 2803.5

2) Real valego: 2780.5

3) Senegaja Freezers: 2699.5

4) RED DEVIL: 2678.5

5) Ministero Dell: 2637

6) Deportivo la SPUGNA: 2630.5

7) Seperdovibanno!: 2577

8) QuestPlay : 2521.5

9) flunter: 2508

10) eclisse: 2443.5

11) n!ce team: 2435.5

12) Real Bonazzi: 2435

13) Real Castelnuovo: 2334

14) atletico...ma non troppo..: 2321.5

15) DomyGoal: 2266

16) VspPlay: 2185.5

17) psykomilan: 1941

18) juventus: 0

 

N.b: Il vincitore del torneo "Fantacalcio 2008/09" è cicagol :clapclap: Complimenti!O0

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 739
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Su ragazzi io inizio a raccogliere le adesioni.

Quest'anno al limite potremmo riproporre la votazione per giocare "a giornate" o " a sfide dirette", come abbiamo fatto l'anno scorso, o partire direttamente con la stessa tipologia dell'anno scorso per farla breve.

Per me è indifferente, posso raccogliere sia le adesioni nel primo post che le votazioni o "preferenze" di ciascuno, e trarne poi le somme.

Quindi datemi adesioni e preferenze se volete! Poi si deciderà anche in abse a ciò che sarà possibile eventualmente.

A voi la palla :D

Link to comment
Share on other sites

Ok, aggiungo Vale e attendo conferma da Shadow e da Marco

Forza ragazzi, guardate il link in home e rendetevi conto di cosa parliamo.... ci siamo divertiti parecchio, e ruba al circa 20 minuti a settimana.

Salteremo 1 giornata sicuramente, come l'anno scorso. Il che ci aiuterà a raccogliere tutte le adesioni, aspettare la chiusura del mercato (come mi ha consigliato Vale) e darà il tempo allo Staff per sistemare il portale.

Avanti ragazzi! :D

Link to comment
Share on other sites

Direi che da martedì sera, quando usciranno le nuove quotazioni, possono cominciare le iscrizioni il regolamento è come quello dello scorso anno, a meno che non siamo in pochi e vogliamo fare a giornate, ma in questo caso vedo dura fare l'asta.

 

Intanto posto il regolamento

Regolamento

MODALITA'

Il Magic Campionato è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di

 

costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione

 

di ogni giornata della serie A 2008-2009; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un

 

punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e

 

potrà puntare ai diversi premi in palio (sotto descritti).

 

In particolare, il gioco si rivolge a tutti i lettori ed utenti appassionati di calcio e

 

consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della

 

serie A 2007-2008.

 

Il partecipante ha a disposizione 250 milioni di Fanta Euro (virtuali) per acquistare i

 

seguenti calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli

 

proposti nella lista calciatori pubblicata, con i relativi codici, regolarmente su La

 

Gazzetta dello Sport e disponibile on-line all'indirizzo suindicato. Il partecipante non

 

potrà spendere più dei 250 milioni di Fantac Euro (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare

 

il numero di calciatori richiesti per poter partecipare. Si precisa che non c'è limite al

 

numero di squadre che ogni partecipante può iscrivere.

 

Una volta iscritta al gioco la squadra, al partecipante sarà richiesto di scegliere il

 

modulo di gioco tra quelli previsti (3/4/3, 3/5/2, 4/5/1,4/4/2,4/3/3,5/4/1,5/3/2, la prima

 

cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: la procedura

 

non accetta moduli diversi), di selezionare gli 11 titolari (prima il portiere, poi i

 

difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato), di selezionare

 

i 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere,

 

poi due difensori, due centrocampisti e due attaccanti) e poi degli altri 7 calciatori

 

previsti in rosa. Si precisa che in caso di problemi nel corso del completamento della rosa,

 

la squadra è iscritta ugualmente.

 

GESTIONE

Prima di ogni giornata, negli stessi orari previsti per la creazione sarà possibile

 

effettuare operazioni di mercato e sostituzioni all'interno della propria rosa. Nel caso in

 

cui non vengano comunicate sostituzioni, la procedura provvederà a schierare la stessa

 

formazione della giornata precedente. In particolare, il partecipante potrà, a propria

 

scelta modificare la sua formazione (gli 11 calciatori che scenderanno in campo e i 7 della

 

panchina) attingendo dalla sua rosa e modificare il modulo di gioco utilizzando moduli

 

accettati dal computer. Ogni partecipante può cambiare la sua squadra in qualsiasi momento

 

della stagione operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori, vendendoli e

 

sostituendoli. Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della

 

prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione, però, deve

 

rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: per ogni calciatore

 

venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo, senza andare in passivo con i

 

crediti a disposizione. Per le sostituzioni non vi sono limiti nel numero di operazioni; per

 

le compravendite, prima dell'inizio del Campionato non vi sono limiti nel numero di

 

operazioni, dopo la prima giornata di Campionato il limite è di 8 compravendite per l'intera

 

stagione. Si precisa che al limite degli 8 cambi non concorrono i calciatori che dovessero

 

lasciare la serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in B o categorie

 

inferiori, perché ceduti all'estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento

 

in cui non compaiano più nelle liste del Magic Campionato.

Al termine della 8°-14°-20° e 32° giornata di Campionato di serie A 2007/2008, tutte le

 

squadre avranno a disposizione un extra budget di 5 fanta euro (virtuali) per rafforzare la

 

propria rosa. Inoltre tra la 8° e la 10° giornata del Campionato di Serie A, tra la 14° e la

 

16° giornata del Campionato di Serie A, tra la 20° e la 22° giornata del Campionato di Serie

 

A e tra la 32° e la 34° giornata del Campionato di Serie A (ma solo e esclusivamente in

 

quelle settimane) tutte le squadre potranno effettuare 3 cambi extra. In corrispondenza

 

dell'ultima giornata del Campionato di Inverno (tra la 26° e la 28° giornata di Serie A) è

 

previsto uno speciale mercato di riparazione nel quale ogni partecipante potrà disporre di 3

 

cambi extra con un bonus di 20 Magic Milioni (virtuali) di extra budget. Chi non sfrutterà i

 

cambi extra nei periodi definiti non potrà utilizzarli successivamente. L'eventuale budget

 

non utilizzato rimarrà invece a disposizione.

 

PUNTI

Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene

 

attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta a Magic Campionato 2007-2008 ottiene

 

tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".

I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto

 

punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito

 

quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il

 

computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni

 

utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non

 

ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento

 

della composizione della panchina. Il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti

 

con altri dello stesso ruolo.

Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca

 

in inferiorità numerica.

 

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato

 

dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e

 

sottrarsi dei malus:

 

- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni

 

rigore parato. Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non

 

effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in

 

condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il

 

passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario,

 

portiere escluso;

 

- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol

 

subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;

 

- il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno

 

quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del

 

portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i

 

bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi

 

oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media

 

aritmetica matematica di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore

 

difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se

 

questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punti di modificatore

 

difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

 

Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma

 

perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si

 

procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di

 

seguito elencati.

 

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

 

A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui

 

vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che

 

viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il

 

calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui

 

vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il

 

calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in

 

campo.

 

B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso

 

6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha

 

giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato

 

per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non

 

fosse sceso in campo.

 

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta

 

dello Sport. In particolare: per i voti valgono le pagelle de La Gazzetta dello Sport; per i

 

gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni valgono i tabellini de La Gazzetta dello Sport; per

 

gli assist, rigori sbagliati e rigori parati valgono le pagine dedicate a Fanta Campionato

 

pubblicate, di norma il martedì, su La Gazzetta dello Sport. Ossia, vale esclusivamente

 

quanto visto e poi trascritto dai giornalisti su La Gazzetta dello Sport.

 

VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore

 

alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre

 

coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. La Società promotrice

 

informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell'eventuale decisione di considerare

 

valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al

 

concorso. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta

 

dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non

 

venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in

 

forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...