Jump to content

Un altro pezzo vintage per la mia collezione: zenith z-sport 325s


penguin86

Recommended Posts

Ciao ragazzi vi presento il mio nuovo cucciolo cuore.gifcuore.gifcuore.gif

 

file.php?n=1701&w=m

 

Un portatilino Zenith del '92, 386 con 640kb di ram di base e altri 1200 estesa, 60Mb di HDD, display VGA 256k max 640x480@16grigi. Bello, eh?

È arrivato in condizioni penose, lo devo ancora ripulire, per adesso mi dedico al funzionamento.

Alimentatore bruciato con attacco stranissimo (simile al mini-din della tastiera), meglio evitare pericolosi tentativi, così decido di farlo partire dal vano batteria. Non ho un alimentatore abbastanza potente a 9,6V; per cui mi faccio aiutare dalla batteria incredibilmente ancora un pochino funzionante, riesco a tenerlo acceso quasi 10 minuti. Gia è tanto che funziona!

 

file.php?n=1702&w=m

 

Il prossimo passo è costruire un alimentatore che lo tenga acceso indefinitamente.

Intanto mi accorgo che l'hard disk non funziona, ed inizialmente neanche il floppy.

 

file.php?n=1703&w=l

 

Lo smonto e riesco a far funzionare il floppy (il cavo era un po' staccato), ma l'hdd è morto.

 

file.php?n=1704&w=l

 

La scheda madre è piccolissima... teeeeenero! cuore.gif

Sotto parte della mainboard c'è uno strano alloggiamento... sembra una seriale (ed in effetti dal BIOS risulta una seriale in più del previsto... sospetto fosse l'alloggiamento per un modem!!!).

 

file.php?n=1705&w=m

 

Per ora rimonto tutto e mi godo un bel boot di MS-Dos 7 da floppy; poi sostituirò l'hdd.

 

file.php?n=1706&w=m

 

So che non è un pezzo pregiato, ma è troooppo carino! Poi gli Zenith sono rari da trovare (costavano molto...).

Vi piace? :D

Cmq vi aggiorno nelle operazioni di restauro ;)

 

PS: lo so, non sono normale... ma fa troppa tenerezza!!! cuore.gif

Link to comment
Share on other sites



ottimo... stupendo sto portatilino...

ce l'hai il ppc o il pcw512 della amstrad?

Certo che ce l'ho :fiufiu:

 

Amstrad PPC-640:

cpu Intel 8088, 640kb di ram, modem integrato, tastiera full-size e display cga/mda non retroilluminato integrato, oltre a 2 floppy da 720kb e nessun hard disk!

Ovviamente ho anche manuali e borsa originali :ROTFL:

 

file.php?n=1707&w=o

 

file.php?n=1708&w=o

 

file.php?n=1709&w=o

 

Scusa la foto al display, ma non è retroilluminato e viene male...!

Il programma di videoscrittura usato è Framework II della Ashton-Thate, programma che usavo fin da bambino sul mio 286 di allora, di solito si installa da 6 floppy da 320k sull'hard disk, ma io l'ho modificato per entrare in un floppy da 720k visto che il PPC non ha hard disk; e funge bene, anche se ho tolto il suporto a tutte le stampanti e agli schermi diversi da MDA e il programma d'installazione ;)

 

E poi non mi dilungo che divento noioso... :hysterical: Quando parlo di cose che mi piacciono... :D

Link to comment
Share on other sites

ma ke spettacolo!

 

DAni sei un mito_!!!!!

 

Grazie, admin ;)

 

Bei giocattolini, complimenti !!! :D

 

Eheheheh! Ci hai colto in pieno! Per me sono proprio i miei giocattoli preferiti. Quando entro in quella stanza in cui li tengo tutti mi sento come in un negozio di giocattoli... solo che sono gia tutti miei!!! :ihihihih:

 

propongo di aprire un museo e l'incasso va tutto a me! :D

 

Beh, in effetti è gia un piccolo museo... anzi stavo preparando i cartellini con le descrizioni!

E per voi è sempre aperto! Basta che venite a casa mia e potete usare tutti i miei pc :)

 

se non ricordo male gli alimentatori per portatili 'di allora' hanno più di un output, perchè non esistevano regolatori interni. Fai attenzione. ;)

Questo è molto probabile, e la cosa che mi sdubbia è che sul portatile ci sia scritto "14v DC" e basta... come se fosse solo quello il voltaggio. Ma su quale/i pin??

Mi sa che mi costruisco un alimentatore a 9v da 2 ah stabilizzato con un regolatore di tensione, lo attacco a posto della batteria e passa la paura ;)

Ciaoo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi vi presento il mio nuovo cucciolo cuore.gifcuore.gifcuore.gif

 

file.php?n=1701&w=m

 

Un portatilino Zenith del '92, 386 con 640kb di ram di base e altri 1200 estesa, 60Mb di HDD, display VGA 256k max 640x480@16grigi. Bello, eh?

È arrivato in condizioni penose, lo devo ancora ripulire, per adesso mi dedico al funzionamento.

Alimentatore bruciato con attacco stranissimo (simile al mini-din della tastiera), meglio evitare pericolosi tentativi, così decido di farlo partire dal vano batteria. Non ho un alimentatore abbastanza potente a 9,6V; per cui mi faccio aiutare dalla batteria incredibilmente ancora un pochino funzionante, riesco a tenerlo acceso quasi 10 minuti. Gia è tanto che funziona!

 

file.php?n=1702&w=m

 

Il prossimo passo è costruire un alimentatore che lo tenga acceso indefinitamente.

Intanto mi accorgo che l'hard disk non funziona, ed inizialmente neanche il floppy.

 

file.php?n=1703&w=l

 

Lo smonto e riesco a far funzionare il floppy (il cavo era un po' staccato), ma l'hdd è morto.

 

file.php?n=1704&w=l

 

La scheda madre è piccolissima... teeeeenero! cuore.gif

Sotto parte della mainboard c'è uno strano alloggiamento... sembra una seriale (ed in effetti dal BIOS risulta una seriale in più del previsto... sospetto fosse l'alloggiamento per un modem!!!).

 

file.php?n=1705&w=m

 

Per ora rimonto tutto e mi godo un bel boot di MS-Dos 7 da floppy; poi sostituirò l'hdd.

 

file.php?n=1706&w=m

 

So che non è un pezzo pregiato, ma è troooppo carino! Poi gli Zenith sono rari da trovare (costavano molto...).

Vi piace? :D

Cmq vi aggiorno nelle operazioni di restauro ;)

 

PS: lo so, non sono normale... ma fa troppa tenerezza!!! cuore.gif

 

fantastico :D un eeepc dei vecchi tempi :asd:

Link to comment
Share on other sites

fantastico :D un eeepc dei vecchi tempi :asd:

 

Beh, il colore è quello e le dimensioni (rispetto ad altri portatili dell'epoca) pure... Solo che il prezzo mi sa tanto che non era analogo... Gli Zenith erano portatili costosi...

 

Domani dovrei comprare un diodo zener per modificare l'alimentatore di un vecchio pentium 1 e ricavarne i 9v che mi servono per avviarlo e tenerlo stabilmente acceso per farci tutti i più bei giochini per dos...! Vi tengo aggiornati!

Link to comment
Share on other sites

uhauhauhauha ma che tipo di giochi sono? :)

 

Eccone due dei miei preferiti:

 

moz-screenshot.jpgAlleycat.png

 

Questo è uno dei più famosi giochi per IBM compatibili, grafica CGA a 4 colori... ha tenuto davanti al pc tanti impiegati del tempo :ROTFL:

Io ci giocavo proprio ieri sera...

 

Questo è Xenon 2 Megablast

 

xenon2_ss4.gif

 

Quì lo vedi con la sofisticatissima grafica VGA, ma sul PPC gira in grafica MDA, quindi monocromatico e con meno dettagli... sennò non c'è gusto :P

Ci giocavo sempre quando ero piccolo... Quanti ricordi....

Una volta a settimana, la domenica, quando papà andava a fare il backup dei computer dell'ambulatorio, l'inventario etc etc io ne approfittavo per usare il suo 486 con la mitica VGA per giocare a Xenon2 a colori!!! E ovviamente per stampare tante cosine scritte con Newsmaster (quando ho tempo vi faccio uno screenshot) e Framework2 (quello di cui si parlava sopra) con le sue stampanti ad aghi!

Che ricordi...! Sniff...

 

 

EDIT: Non potevo tralasciare un altro gioco a cui sono affezionatissimo: Castle Adventure, l'anello mancante tra le avventure grafiche e quelle testuali. Le stanze del castello erano rappresentate con caratteri Ascii e ti potevi muovere al loro interno con i tasti cursori, ma per interagire dovevi usare i soliti comandi tipo MOVE oggetto o GET oggetto. Mooolto carino!

 

screen.gif

 

 

 

dani...ma tu ma ancora ti vuole in casa? ahhaahha

 

Ehm... ironia della sorte ora quì ci siamo io e i miei computer e non c'è più mamma!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...no, non l'ho abbandonata in superstrada come i cani perché non mi ci entravano più i computer... è solo in vacanza!

 

quanto si' pacio daniè

:asd:

 

Uahahah! Nulla di nuovo sotto il sole... u_u

 

 

XD

 

PS: tanto per dire... vi sto scrivendo con una tastiera Olivetti inizio anni 90, una delle prime PS/2... È molto più comoda e silenziosa di quella che ho di solito...

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

 

 

EDIT: Non potevo tralasciare un altro gioco a cui sono affezionatissimo: Castle Adventure, l'anello mancante tra le avventure grafiche e quelle testuali. Le stanze del castello erano rappresentate con caratteri Ascii e ti potevi muovere al loro interno con i tasti cursori, ma per interagire dovevi usare i soliti comandi tipo MOVE oggetto o GET oggetto. Mooolto carino!

 

screen.gif

 

.

wow fantastico...

quindi funzionava anche sulle vga con modalità solo testo senza neanche il 2d :D

 

questi giorni mi sto facendo un po' di cultura sulle vga :)

Link to comment
Share on other sites

si ce li ho in floppy da 260kb ... li avevo persi e li ho rimediati ad una fiera dell'elettronica...

per la foto dovrete attendere... è in soffitta a marcire:AAAAH:

Mmmmmm... beeeeeeelli!!!!

Alle fiere dell'elettronica si trovano tante cose interessanti...

 

 

wow fantastico...

quindi funzionava anche sulle vga con modalità solo testo senza neanche il 2d :D

 

questi giorni mi sto facendo un po' di cultura sulle vga :)

Certo! La modalità testo di MDA, CGA, EGA e VGA è sfruttata in modo molto simile (anche se sarebbe più corretto dire che è la VGA ad essere retrocompatibile....)

 

...una sessione di retrogaming...? :fiufiu: Ci stai?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Certo che ce l'ho :fiufiu:

 

Amstrad PPC-640:

cpu Intel 8088, 640kb di ram, modem integrato, tastiera full-size e display cga/mda non retroilluminato integrato, oltre a 2 floppy da 720kb e nessun hard disk!

Ovviamente ho anche manuali e borsa originali :ROTFL:

 

file.php?n=1707&w=o

 

file.php?n=1708&w=o

 

file.php?n=1709&w=o

 

Scusa la foto al display, ma non è retroilluminato e viene male...!

Il programma di videoscrittura usato è Framework II della Ashton-Thate, programma che usavo fin da bambino sul mio 286 di allora, di solito si installa da 6 floppy da 320k sull'hard disk, ma io l'ho modificato per entrare in un floppy da 720k visto che il PPC non ha hard disk; e funge bene, anche se ho tolto il suporto a tutte le stampanti e agli schermi diversi da MDA e il programma d'installazione ;)

 

E poi non mi dilungo che divento noioso... :hysterical: Quando parlo di cose che mi piacciono... :D

 

Ciao, per cortesia ti sarebbe possibile inviarmi in formato zip il disco di sistema del PPC 640 (dos 3.30 + organizer) ed eventuale altro software per dos.

 

Purtroppo il mio ppc 640 è senza software.:cry:

 

Attendo tue notizie.

 

grazie e buona giornata.:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...