Jump to content

Aiuto HTT su Epox 9HEAI


maxb81

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ciò che vorrei sapere è come fare per modificare l'HTT della mia mobo (una EPOX 9HEAI) dal bios, per poter provare un pò di overclock in maniera corretta.

Al momento ho overclockato il mio pc quanto mi è stato possibile, ma non sono riuscito a trovare niente riguardo all'HTT.

 

Il mio PC è questo:

Athlon64 [email protected]

Ram V-Data 3200 Cas 3@216Mhz 2,5-3-3-7

Ovviamente le ram sono in asincrono (166) e si impostano automaticamente a cas 2,5

Altra domanda è:

Siccome il procio vorrebbe salire di più, ma non riesce perchè le ram non salgono, c'è un metodo particolare per farle restare a basse frequenze? In pratica vorrei lasciarle a cas 2,5 ma più di 220 non salgono, ho provato a settare la frequenza di base a 133 ma non si riavvia il pc, come mai?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

riguardo all'htt strano che nn ti compaia nulla.. se è come quella che ho provato io nelle recensioni la voce del moltiplicatore per l'htt c'era eccome.

Controlla bene il bios ;)

 

Per quanto riguarda le ram..l'unico modo è con i divisori, se nn funziona il 133 prova ad aggiornare il bios, magari è un bug della mobo..altrimenti abbassa ancora le memorie a 100 e fai qualche prova...

 

mi scuso se nn sono stato proprio lucidissimo nelle spiegazioni ma sn di frettissima...

 

ti rispiego appena ho un minutino

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Ad ogni modo, per essere più precisi: la mobo ha l'ultimo bios, aggiornato da me un mese fa, è del 31/12/2005, ma non ne sono usciti altri. Ho cercato in tutte le fessure più microscopiche ma niente, mi sa che devo andare a fare una visitina dall'oculista.... :'(

Comunque le ram posso impostarle da 166 in su, non me le fa mettere a frequenza più basse....

Cacchio me l'hanno venduta come ottima mainboard a Dicembre/05 e l'ho pagata 100 euro!!!! :angry::tickedoff::knuppel2:

Comunque domani provo a studiarmelo meglio (in realtà dovrei studiare Commerciale e non Overclock!! :P)....

Link to comment
Share on other sites

Cacchio me l'hanno venduta come ottima mainboard a Dicembre/05 e l'ho pagata 100 euro!!!! :angry::tickedoff::knuppel2:

 

Una mobo per 939 con chipset via non è di sicuro una ottima mobo.

 

...beh, se questo è il tuo bios, neanch'io vedo la funzione per modificare l'htt:

 

immagine6qv.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

c'è chi dice che muore prematuramente l'hardware.... personalmente non credo a cose ;)

Assicurati almeno di bloccare le pci a 33mhz e il pci-ex a 100mhz.

 

P.s. non hai hardware da oc... nè mobo nè ram... quindi non so quali frutti potresti raccogliere

Link to comment
Share on other sites

Scusa il procio da 2000 a 2600 non da frutti?

Comunque le ram le sto aspettando, se tutto va bene arrivano in settimana. Sono le G.Skill 4400 LE, che ne pensi?

In questo modo già potrei tenere procio e ram in sincrono a 2700 (2800 se c'arriva...).

Dal bios ho bloccato PCI/AGP a 33/66 , ma questa è un'altra cosa che non riesco a capire: se la mia mobo è PCI-EXPRESS, perchè c'è l'impostazione PCI/AGP? e soprattutto: i valori 33/66 devo considerarli 33/100? o mi devo preoccupare?

Sta mobo comincia a farmi arrabbiare, eppure ne avevo sentito parlare solo bene da tutti..... :'(

Link to comment
Share on other sites

c'è chi dice che muore prematuramente l'hardware.... personalmente non credo a cose ;)

Assicurati almeno di bloccare le pci a 33mhz e il pci-ex a 100mhz.

 

P.s. non hai hardware da oc... nè mobo nè ram... quindi non so quali frutti potresti raccogliere

Esatto, assicurati che ci sono i FIX, altrimenti....meglio che lsci perdere.

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma avete idea del perchè sia segnato 33/66 PCI/AGP anzichè 33/100 PCI/PCIE?

Altra domanda: Una volta arrivate le ram che dicevo prima (G.Skill4400LE,a proposito, come sono?) posso tenere procio e ram in sincrono a 2700 o rischio qualcosa?

Ultima domanda: sul sito EPOX non parla di fix, dove potrei trovarli?

 

Lo so che sto rompendo le scatolicchie, ma se non ci fossimo noi a rompere, con chi appaghereste il vostro bisogno di fare del bene?! :angel:

Link to comment
Share on other sites

Già, è solo che si era comportato bene e mi sono fidato, io propendevo per una Asus (ora non ricordo il modello), ma lui mi ha proposto quella che costava meno (95 contro 112) e andava uguale, se non addirittura meglio. Tra l'altro questa ha il led interno che ti dice ogni problema, quindi mi sono convinto....

Ad ogni modo ormai è fatta, visto che ci siamo, vorrei chiedervi un'altra cosa (se non è troppo!):

Ogni tanto quando premo il tasto di avvio l'alimentazione parte, ma il monitor resta spento ed il pc credo pure, è capitato poche volte, ma non è certo una cosa normale. Poi basta spegnere e riaccendere e va normalmente. Non è un problema di ali perchè l'ho cambiato e l'ha fatto anche con questo..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...