Jump to content

Overclock E8200

pasta

Recommended Posts

Sto overcloccando questa CPU con vid 1.112 ma a 3.8Ghz non riesco ad andare sotto 1.425 (1.408 da CPU-Z), anzi non sono nemmeno RS

spero proprio che mi possiate aiutare ...

Config:

ASUS P5K PRO

E8200

2X1 GB A-Data DDR2 800+ Vitesta Extreme Edition (CL4)

Antec 550W Server Edition

Questo è per quanto riguarda la sezione "Jumper Free Configuration" nel Bios:

CPU Ratio Setting: 8

FSB Strap to North Bridge: Auto

FSB Frequency: 475

PCIE Frequency: 101

DRAM Frequency: DDR2 -952

DRAM Command Rate: 2N (timing a 5-5-5-18)

Transaction Booster: Auto

CPU Voltage: 1.425

CPU PLL Voltage: 1.80

FSB Termination Voltage: 1.44

Dram Voltage: 2.26

NB Voltage: 1.55

SB Voltage: Auto

Clock Over-Charging Voltage: Auto

Load-Line Calibration: Enabled

CPU GTL Voltage Refference: Auto

NB GTL Voltage Refference: Auto

CPU Spread Spectrum: Disabled

PCIE Spread Spectrum: Disabled

l'ultimo test con questa configurazione o stato stabile per 1 ora e mezza, poi BSOD (la BSOD puo essere dovuta anche al vcore ancora insufficiente?)

Le RAM so che non sono il problema perchè le ho provate in altri contesti anche a 1000 e con timing 4 e sono stabili...

Vorrei capire se posso risolvere il problema del vCore alto modificando qualche altro valore anche se la stabilita mi varia al variare del vcore: meno di così sono stabile per poco tempo...

allora..come valori ci siamo, la scheda madre non credo che sia il problema xkè di solito i 500mhz li tiene senza problemi. Per capire se fosse un problema di voltaggio fai presto..butta 1.45v o 1.475v e fai la prova..se regge inizia a calare finchè non trovi il giusto voltaggio ok?

come dissi che hai?

ciao

Marco

Comunque tenere per uso giornaliero il CPU PLL Voltage a 1.80 è veramente molto rischioso!

non ci ho fatto nemmeno caso... ahahahah.. abituato a vedere i 2.1 e passa di ste :clapclap:

si si..tieni tutti i valori più bassi possibili, nella maggior parte dei casi per frequenze"normali" i valori di default della mobo sono più che giusti

Marco

Comunque tenere per uso giornaliero il CPU PLL Voltage a 1.80 è veramente molto rischioso!

solitamente un valore troppo alto danneggia la cpu, ci sono molti casi di cpu morte, mentre per il vcore si può stare un pò più tranquilli a patto di non esagerare e di raffreddare bene

infatti quei valori li ho impostati solo per capire se dipendesse anche da quello l'instabilità, ma visto che non è cambiato nulla li ho rimessi al minimo...adesso vado a lavoro e appena posso faccio qualche test seguendo i vostri consigli e posto i settaggi con i relativi risultati

p.s. raffreddo con Zerotherm Nirvana

ho provato con un solo banco di ram ma la BSOD si presenta sempre + 0 - dopo qualche minuto di orthos, quindi non mi resta di trovare il vcore adatto facendo tentativi , magari aumentandolo un po....

- quindi, premettendo che le ram le ho già testate e vanno bene così come la main che a 475 la tenevo in daily già con la cpu precedente e ho fatto vari test anche oltre i 500, mi confermate che l'instabilità in questa mia situazione è dovuta esclusivamente dal vcore insufficiente?

- ...quindi devo capire che, in relazione alle caratteristiche di questa nuova serie di cpu, si tratta di un processore "sfortunato"?

- p.s. la BSOD si presenta anche in casi di instabilità in OC dovuti a vcore o altri parametri del bios insufficienti?

Strano quel vcore, io a 3.6 GHz mi va ancora con 1.20, non penso avessi 3.8 GHz dovessi alzarlo così tanto.

edit: scusate, e non ho capito ancora quanti giri massimi fa il raffreddamento ad aria standard, qualcuno sa illuminarmi? possibile sia arrivato a segnare 2657 rpm? O.o