Jump to content

Novello dell'overclcok E6400


artattak

Recommended Posts

Bene o male smontare una scheda madre e il procio io ed i miei amici lo dovremmo saper fare, insisme abbiamo assemblato due pc da 0.Volevo sapere le dimensioni delle schede madri sono tutte uguali? perche il mio case è relativamente piccolo.Per il disspiatore io vedo bene l'artic freezer nuovo (15 euro) per le schede madri usate non so,ho paura che qualche balordo tiri il pacco,nel senso,se poi dopo due mesi non funziona piu chi vado a cercare?Ho letto spesso che l'E6400 sale almeno a 3.0 ghz come niente,cioè,attivando a quel livello è oramai normale.Volevo sapere,una volta portato a quel livello (senza overvolt) quali benefici posso rendermi conto di vedere? il pc anrà piu fluido? le prestazion nei giochi saranno migliori,i tempi di attesa caleranno?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bene o male smontare una scheda madre e il procio io ed i miei amici lo dovremmo saper fare, insisme abbiamo assemblato due pc da 0.Volevo sapere le dimensioni delle schede madri sono tutte uguali? perche il mio case è relativamente piccolo.Per il disspiatore io vedo bene l'artic freezer nuovo (15 euro) per le schede madri usate non so,ho paura che qualche balordo tiri il pacco,nel senso,se poi dopo due mesi non funziona piu chi vado a cercare?Ho letto spesso che l'E6400 sale almeno a 3.0 ghz come niente,cioè,attivando a quel livello è oramai normale.Volevo sapere,una volta portato a quel livello (senza overvolt) quali benefici posso rendermi conto di vedere? il pc anrà piu fluido? le prestazion nei giochi saranno migliori,i tempi di attesa caleranno?

 

 

allora forse nn hai capito: l'overclock serve nei giochi ma molto di più nei test. il pc nn ti sembrerà mai mooolto più fluido. con un E6400 + la 8800gts già tutti i giochi girano molto bene se overcloccki senza overvoltare nn raddoppierai mai il frame rate proprio perchè senza overvolt l'overclock è molto influenzato dal sedere che si ha nel comprare o meno componenti fortunati.

Link to comment
Share on other sites

come ti dicevano ogni accoppiata cpu+scheda madre+memoria ha la sua storia a se...

se il 70% delle cpu e6400 vanno a 3Ghz tranquille, non vuol dire che la tua con la scheda madre che hai e il resto, riesca a ottenere lo stesso overclock..

 

ciao

 

da 2,1Ghz a 3Ghz non noterai grosse differenze nell'uso di windows, forse guadagnerai alcuni frames nei giochi ma non ti credere che raddoppierai ogni punteggio :)

Link to comment
Share on other sites

allora..qui ci sono dei forti problemi di base...

 

Allora, partiamo dal fatto che tu non hai più di 70 euro (come hai detto prima)... quindi non ha senso parlare di un ipotetico quadcore che comunque sia NON e ripeto NON è supportato dalla tua scheda madre ok?

 

E questo punto è appurato..

 

Altro punto fondamentale... hai delle ram Pc5300 che ti fanno da collo di bottiglia, perchè in ogni caso tu non potresti mai superare di tanto i 333 di frequenza base delle tue memorie visto che sono delle ram che hai comprato in un computer preassemplato e quindi non avresti modo di overcloccarle sicuramente.. quindi avresti la possibilità di un overclock molto limitato ok?

 

Terzo punto... hai una scheda madre che da quanto sembra o non ti fa cambiare il vcore (ossia il voltaggio alla cpu) oppure sei tu stesso che non vuoi alzare il vcore alla cpu..quindi è praticamente inutile fare dell'overclock con questi timori reverenziali verso l'aumento del voltaggio alla cpu. Di conseguenza, se è la tua scheda madre a non poter alzare il vcore vuol dire che è di componentistica pessima e quindi non ti permetterà mai un buon overclock anche a voltaggio base, quindi è impossibile overcloccare qualsiasi tipo di processore cn la tua mobo. Se il caso invece è il secondo, ossia che tu non vuoi alzare il voltaggio allora ti consiglio vivamente di non prendere in considerazione l'overclock e di tenerti il pc così com'è...se vuoi davvero giocare meglio compra una bella consolle e vedrai che ti divertirai molto di più nei giochi e nn li vedrai più a scatti a definizioni fenomenali.

 

Quarto punto...i nostri consigli... vista la tua configurazione i nostri consigli sono innanzitutto di cambiare scheda madre e ram in modo da avere una base su cui lavorare...quindi in un secondo momento potrai montare un quad core o quello che vuoi... e nel frattempo (sempre salvo il punto 3.2 ossia la tua non volontà nell'alzare il voltaggio) puoi divertirti con il tuo e6400.

Se invece sei convinto che i soldi per le ram e la mobo sono soldi buttati torna la conseguenza del punto 3.... comprati una consolle e vedrai che nn avrai più nessun problema.. oltretutto se ti piace giocare con la tastiera puoi prenderti una PS3 e metterci tastiera e mouse e avrai risolto anche quel problema.

 

Detto questo... riassumendo molso sinteticamente... Non pensare ai nehalem... se vuoi overcloccare mettiti in testa di cambiare scheda madre e ram, e di alzare il voltaggio e imparare umilmente da chi ha più esperienza di te che si mette a tua disposizione per aiutarti ed insegnarti ad overcloccare... altrimenti la tua via è per le consolle.

 

Spero di averti chiarito le idee

 

Ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

L amia domanda sul nahalem era diversa e volevo sapere quanto puo cambiare a livello di prestazione fra i due,è una cosa diversa dall'overclock.Non sono restio al vcore,è proprio la mia scheda madre che è una ciofeca come le mie ram,dal tronte erano in un preassemblato.La cosa che mi sdubbia sull'overvolt è che spesso sento dire che è una pratica che frigge,brucia,insomma si rischia di far danni..mentre con il semplice overclock è piu raro,anche se si guadagna poco.Il punto è questo..faccio un pensiero sul cambio della mobo + ram,però vorrei sapere se le dimensioni della mobo sono uguali per tutte,perche ho il case relativamente piccolo

Link to comment
Share on other sites

spesso i pc hp (era hp giusto?) montano schede miniATx quindi prima di comprare la scheda madre dagli una misurata.

 

ps: le schede mini Atx spesso non sono molto buone per overclock.se vuoi farti un pc serio sarebbe bene avere anche un case decente:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Il pc è packard bell,non HP.Or ci maca di comprare anche il case..

senti,:nonno: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca quindi dimentica l'overclock e continua a comperare i pc al supermercato :crashpc:

stai chiedendo dei consigli che poi non vuoi prendere in considerazione allora perchè far perdere tempo alla gente?:mad:

Link to comment
Share on other sites

Il pc è packard bell,non HP.Or ci maca di comprare anche il case..

l'unica cosa di recuperabile da un pc da supermercato è l'hard disk e il processore, se mi dici che il case è relativamente piccolo allora è piccolo (cmq fai una foto all'interno del case per conferma).

inoltre i case di questi pc sono terribilmente poco areati e fare overclock lì dentro equivale a mettere il pc in un fornetto acceso.

 

quindi il consiglio più saggio che chiunque può darti è:

vuoi un pc serio, all'altezza della tua scheda video?

devi comprarti scheda madre, ram, case e alimentatore overcloccare il processore e quindi prendere un dissipatore decente. un processore più potente di quello che hai è secondario all'acquisto di questi componenti.

 

non hai soldi da spenderci / non ce li vuoi spendere?

tieniti quello che hai finchè nn decidi di cambiare il tutto. inutile fare discorsi di possibili aquisti che tanto non farai. quando arriverà il momento si cercarà di consigliarti secodo cosa c'à in quel momento sul mercato e quanto ci vuoi spendere.

Link to comment
Share on other sites

l'unica cosa di recuperabile da un pc da supermercato è l'hard disk e il processore, se mi dici che il case è relativamente piccolo allora è piccolo (cmq fai una foto all'interno del case per conferma).

inoltre i case di questi pc sono terribilmente poco areati e fare overclock lì dentro equivale a mettere il pc in un fornetto acceso.

 

quindi il consiglio più saggio che chiunque può darti è:

vuoi un pc serio, all'altezza della tua scheda video?

devi comprarti scheda madre, ram, case e alimentatore overcloccare il processore e quindi prendere un dissipatore decente. un processore più potente di quello che hai è secondario all'acquisto di questi componenti.

 

non hai soldi da spenderci / non ce li vuoi spendere?

tieniti quello che hai finchè nn decidi di cambiare il tutto. inutile fare discorsi di possibili aquisti che tanto non farai. quando arriverà il momento si cercarà di consigliarti secodo cosa c'à in quel momento sul mercato e quanto ci vuoi spendere.

 

esatto è l'unica cosa da fare alla fine ;)

 

 

cmq facci vedere sto case, almeno uno capisce un pò meglio di che cosa si tratta

Link to comment
Share on other sites

ok,allora terrò il mio pc cosi come è,al massimo douna formattata e reistallo vista.Overclokkare la gpu credo non serva,overclok,non overvolt,diventerei cpù limited? altra cosa..ho letto di qualcosa che si setta dal bios riguardo alle schede video..dei valori tipo 16x,8x..cosa è?

Link to comment
Share on other sites

Serve in caso tu abbia più slot pci-e per le skede video..pr forzare alcune schede madri ad mandare ad 8x di velocità gli slot che in teoria sarebbero ad 1x ... ma si tratta di sk madri vecchiotte, e sopratutto in caso di SLI . Nulla che possa interessarti personalmente

 

Decisione saggia mio caro... mettiti da parte un po' di soldi e poi cambia un po' di cose tutte insieme..allora si che vedrai un balzo di prestazioni e sarai soddisfatto dei soldi spesi ;)

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ragazzi sto x cambiare la mia mobo che una micro ATX ed è una schifezza (modello MSI MS 7301).La sostituisco con una P5K VM sulla quale monterò il mio E6400 abbianato ad uno Zalman 8700 per fare un po di overclock e salire un pò di mhz e di velocità.Che ne pensate? neinte di estremo ovviamente al massimo mi spingerò fino ai 3.0 ghz.Vi sempbra buona come idea? cosi con 120 euro piu o meno avro mobo nuova ocn supporti ram a frequenze alte,la mia adesso supporta fino a 667,potrò in futuro passare ad quad core e momentaneamente praticare un pò di OC

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Allora ragazzi vi espongo il poblema. Attulamente ho 2 gb di ram a 667mhz di pessima qualità anche se sono riuscito a portare il mio E6400 a 2.8ghz.

 

Voglio cambiare tali ram per avere stabilità anche a frequenze superiori oltre a prestazioni piu alte.All'inizio avevo pensato alle OCZ a 1100mhz ma non so per qule motivo (forse sono andate fuori produzione) non riesco a trovarle in nessun negozio,neppure on line.

 

Siccome vorrei fornirmi a planetcomputerpisa poiche è vicino casa mia la mia scelta ricade su una di questi tre tipi.

 

KINGSTON HYPERX DDR2 2GB (2x1GB) Kit PC2-8500 1066MHz

CORSAIR Dominator 2GB (2x1GB) DDR2 1066 MHz PC2-8500 CL5

OCZ PLATINUM XTC - DDR2 - PC2-8000 - 1000 MHz - 2GB KIT

 

Ora..volevo sapere quale fra questi tre sono le migliori sia in overclok,stabilità e potenza.Volevo oltre sapere se c'erano altri tipi di ram e vi prego di indicare il modello magari piu veloci e altrettanto stabili sulla stessa fascia di prezzo 50/60 euro piu o meno.

 

Attendo numeroso risposte.Devo cambiarle a breve tempo

 

Ps,probabilmente sono riuscito a trovare le OCZ gold a 1100.La domanda allora è,meglio le OCZ gold oppure le corsair dominator o le kingstone hiperx?

Edited by artattak
Link to comment
Share on other sites

Ciao.

 

Fortunato che vivi vicino a Pisa!!

 

Il negozio "planetcomputerpisa" lo conosco bene, mi sono affidato a loro piu' volte e lo consiglio a tutti.

Professionali, disponibili e buoni prezzi.

 

Ora a quanto riguarda le ram, io punterei sulle OCZ come Prezzo/Qualita'.

Sono molto compatibili e puoi overclockarle senza problemi spendendo poco e avendo frequenze come le altre.

 

Ovviamente tra tutte quelle che hai elencato e' difficile scegliere le migliori perche' sono tutte 3 molto buone, dipende solo quanto vuoi spendere e su cosa puntare specialmente.

 

Sperando di esserti stato d'aiuto, Tante buone cose!! ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...