Jump to content

Novello dell'overclcok E6400


artattak

Recommended Posts

Ciao ragazzi,sono tornato,volevo avere delle delucidazioni: anzitutto quanto possa essere utile un overclock,in linea di massima a cosa serve,se conviene piu overcloccare o cambiare procio direttamente.Poi,volevo sapere altresi se a me conviene overcloccare un pò il mio E6400 (previo sostituzione di scheda madre perche la mia non mi consente un overclock e in piu supporta ram con clock mx a 667 e dissipatore con un artic cooling freezer) poiche mi sembra di essere un pò cpu limited avendo una 8800 gts 512 mb.Non voglio fare un overclock estremo,sia chiaro,mi basta un overclcok per vedere dei miglioramenti.In pratica,overcloccando un pò,potrò vedere dei miglioramenti in velocità del pc,sia nelle normali applicazioni,che in internet che nei giochi?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao e benvenuto nel "lato oscuro" dell'overclock :)

l'overclock è una cosa utile in quanto ti permette di utilizzare il tuo sistema in pieno, aumentandone le sue potenzialità

la cpu che hai è una buona cpu che in overclock può darti soddisfazioni

consigli:

che mobo hai?

che ram hai?

che alimentatore hai?

che dissipatore hai?

Link to comment
Share on other sites

partendo dal presupposto che si spera tu abbia imparato la convivenza nei forum, evita di aprire 1000 thread uguali ok?

 

come si suol dire meglio prevenire che curare.

 

Detto questo e ripremettendo che ogni consiglio dato qui è un consiglio e se ti si rompe qualcosa noi NON siamo responsabili... detto tutto questo... rispiega per bene la tua configurazione così possiamo aiutarti un po' meglio.

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Alimentatore LC POWER TITAN 560W,mobo da cambiare poiche non permette overclock è una MSI MS 7301, 2 gb ram a 667 mhz di una marca sconosciuta (nnnex) dissipatore originale da sostituire con un articol colling freezer

 

l'ali può andare bene

la mobo e le ram io le cambierei, che budget hai?

Link to comment
Share on other sites

Il mio pc era un assemblato packard bell.Ho cambiato alimentatore e scheda video.

ALI: LC POWER TITAN 560W

HD:7200 baracuda

RAm:2 gb NNNEX 667 mhz

MOBO: MSI MS 7301

S VIDEO: 8800 gts 512mb

Procio: intel E6400

 

come ti ho scritto sopra, io cambierei mobo e ram

che budget hai?

Link to comment
Share on other sites

Ho un budjet molto basso,piu basso è meglio è,ma conviene aspettare i nahalem oppure cambiare mobo adesso e mgari fra un pò metteri un quad core?e nel frattempo overclokkare?

 

basso quanto, dimmi in euro

aspettare nahalem se hai un budget basso non serve e niente perchè costerà

Link to comment
Share on other sites

per l'overclock c'e bisogno di € i componenti di qualita si pagano...

 

e ti consiglio di farti aiutare da qualcuno a casa dopo aver letto tutte le guide sull'overclock.cosi non rischi di bruciar tutto...!!

 

70€ è difficilissimo trovare pezzi per overclock:

 

1)una mobo buona sta sui 100/150

 

2)ram buone da overclock tra i 50/100€

 

3)il dissi puo anche andare (per overclock leggeri)

 

4) devi vedere la tua cpu quanto è fortunata in oveclock perche se riscalda tanto con il solo aumento di fsb dimentica l'overclock.

 

fai te...

Link to comment
Share on other sites

dai diablos non smontarlo cosi!

con 70 euro può prendere una asus p5b oppure una abit ab9 quad gt (come la mia:fiufiu: e risparmia pure) usate naturalmente

o anche una p5k se nuova che forse è anche meglio.

le ram anche se non di marca qualcosa reggeranno:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Un q6600 con 200 euro lo prendo ed è un quad core che dovrebbe andare avanti per un bel po.La scheda lo supporta è 775 di socket.Se per effettuare l'overclcok devo spendere 100 euro di scheda + ram nuove, + dissipatore + smanettare di overclock,allora compro solo il procio e forse risparmio anche e vado sul sicuro senza rischare.Ecco che questo overclock stavolta è inutile.Quanto ci sarà di differenza fra un nahalem e un quad core?

Link to comment
Share on other sites

Un q6600 con 200 euro lo prendo ed è un quad core che dovrebbe andare avanti per un bel po.La scheda lo supporta è 775 di socket.Se per effettuare l'overclcok devo spendere 100 euro di scheda + ram nuove, + dissipatore + smanettare di overclock,allora compro solo il procio e forse risparmio anche e vado sul sicuro senza rischare.Ecco che questo overclock stavolta è inutile.Quanto ci sarà di differenza fra un nahalem e un quad core?

Dubito fortemente che la scheda madre MSI MS 7301 supporti un Quadri core....anche se il socket è sempre 775 l'alimentazione della mobo e i bios non supportano i quadri core...

Link to comment
Share on other sites

Un q6600 con 200 euro lo prendo ed è un quad core che dovrebbe andare avanti per un bel po.La scheda lo supporta è 775 di socket.Se per effettuare l'overclcok devo spendere 100 euro di scheda + ram nuove, + dissipatore + smanettare di overclock,allora compro solo il procio e forse risparmio anche e vado sul sicuro senza rischare.Ecco che questo overclock stavolta è inutile.Quanto ci sarà di differenza fra un nahalem e un quad core?

 

scusa..ma perchè tutte le volte parti da voler overcloccare qualcosa e poi dopo 10 post passi al voler comprare qualcosa da 200 e rotti euro quando per cambiare due cose di fondamentale importanza per un pc quali la mobo e le ram non ne puoi spendere più di 70?

 

Cioè secondo me è inutile,.a sto punto il mio consiglio è di tenerti quello che hai, e quando hai raggranellato un po' di soldi tornare al carrefour e comprarti un nuovo pc assemblato con il dual core.

 

L'overclock è come uno sport estremo, ha i suoi pro e i suoi contro... se vuoi overcloccare noi siamo qui ben disposti a darti tutti i nostri consigli e a metterti a disposizione tutta la nostra esperienza...ma se inizi a mettere a confronto un 6400 overcloccato con un quadcore allora beh... la risposta te la sei data da sola. E' come fare del tuning ad una punto, la potrai pompare e abbellire quanto vuoi ma al max andrà sempre più piano di una porche...

 

Quindi ... se vuoi overcloccare..cambia ram e scheda madre... se no..tienti tutto e aspetta a comprarti un quadcore preassemblato così eviti ogni possibile danno.

 

I Nehalem nn li considerare nemmeno perchè come minimo appena usciti costeranno dai 400 euro in su.

 

questa è la mia modesta opinione.

 

Ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

il discorso mio era un altro,e non hai capito. Non guardare tutto dal punto di vista della potenza. Io dico,se per overcloccare mi serve sborsare solti,tanti quanti un quad core,che senso ha overcloccare allora nel mio caso? mi sembra semplice.Io ho comprato un preaasemblato e all'epoca non capivo una mazza di pc,adesso non lo farei piu,per questo ho chiesto dell'overclock,ma se spendo lo stesso che avere un quad,mi domando io a cosa possa servire.E poi io non ho chiesto il prezzo di un nahalem,non hai capito,ma quanda differenza ci possa essere fra un nahalem ed un Quad core a livello di presatzioni.

Link to comment
Share on other sites

cmq fossi in te farei una cosa, terrei la cpu, cambierei sk madre magari anche una usata e dissipatore, overclockerei la cpu da un minimo di 338*8, dovresti controllare le ram di che tipologia sono, pc6400, pc5300 etc.

 

 

 

cmq con 70euro ci sono delle buone sk madri basate su p35 come alcune Gigabyte

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...