Jump to content

Novello dell'overclcok E6400


artattak

Recommended Posts

esistono principalmente due strade: la prima l'ho già descritta, ed è quella di aumentare ancora a 2.18V ed eventualmente anche a 2.20V. La seconda è di lasciare 2.16V e provare 4-5-4-14.

Se hai timore per i voltaggi, stai pure tranquillo :), anche senza ventolame sopra, le Dominator risulteranno quasi fredde a 2.20V: per averne la prova, apri il laterale del case e dopo aver spento e staccato il cavo di corrente dall'ali, tocca la superficie dei dissi e dì come ti sembrano ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Comincio a pensare che sia la mobo che fa confondere..ma eventualmente cosa mi potrebbe convenire di piu? magari abbasso le ram a 800 e riprovo a 44412 o lascio il north a 333 e le latenze a 55515 e spingo di frequenza fino a 1204,o addirittura (anche se è improbabile) metto il il north a 266 e spingo fino a 1507?

Link to comment
Share on other sites

Per sintetizzare, di norma a parità di frequenza di bus (fsb) con le DDR1, 2 e 3, e con le dovute eccezioni, salendo di frequenza sulle ram si hanno prestazioni globalmente migliori che abbassando al minimo le latenze e continuando a mantenere lo stesso divisore.

Quindi con le DDR meglio utilizzare i divisori superiori e salire di frequenza anche aumentando le latenze di funzionamento: nel tuo caso direi che sarebbe più proficuo utilizzare 5-5-5-15 ed arrivare magari a 1200Mhz, che restare su 4-4-4-12 e 1000Mhz (questa ipotesi è solo a titolo di esempio, perchè in realta si potrebbero ancora trovare delle vie di mezzo tra le due possibilità).

E' ovvio che tutto ciò poi ha un limite dovuto al contesto in cui ci si muove, che è quello imposto dall'efficienza intrinseca dei diversi moduli e l'ambito di utilizzo: più ci si spinge verso il limite di efficienza dei moduli stessi ad una latenza più elevata, e più converrebbe, imho, utilizzare il divisore immediatamente inferiore, possibilmente accoppiato a latenze quanto più possibile velocizzate ;)

Comunque, soprattutto per dare risposta a quesiti come quello che hai posto, vengono sistematicamente utilizzati i vari programmi di benchmark sintetici. A tal proposito, per tentare di avere un quadro più chiaro possibile, sarebbe opportuno leggere le varie recensioni di volta in volta pubblicate qui:

http://www.xtremehardware.com/recensioni/memorie/ :)

 

e questo topic:

http://www.xtremehardware.com/forum/f15/guida_guida_ai_divisori_delle_ram_ddr1_e_ddr2_v1_05_a-4524/

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...