Jump to content

Il PC non si accende e sento puzza di bruciato


ashulo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo di qui, ed ho anche un problema nuovo con il mio PC. Stamattina ho acceso il PC, con il monitor spento come al solito, ero al tel con la mia ragazza ed all' improvviso ho sentito puzza di bruciato, credevo di aver bruciato qualcosa con la sigaretta, ma ahimè veniva dal PC. Ho premuto il pulsante di accensione ma senza aver alcuno riultato, ho spostato le spine di corrente, la chiabatta funzionava, quindi ho aperto il chase, e la puzza veniva da li, ed era più forte vicino al trasformatore. Consigliatemi cosa posso fare per capire se ho bruciato il trasformatore o se basta (tanto per dire) cambiare un fusibile. Leggendo vari forur ho deciso di iscrivermi qui e chiedere a voi che mi sembrate abbastanza preparati. Il mio PC ha 4 anni circa, HD 120 giga, scheda madre Asus NTX7... o qualcosa del genere con scheda audio integrata, Scheda video GForce 5600, un lettore DVD ed infine un antennino USB wireless, che oltretutto ho urtato e piegato mentre cercavo di staccare la presa al PC (per la seire i guai non vengono mai soli), l' alimentatore è da 300 o 350. Scusate se non sono molto preciso con i dati tecnici, ma sono al lavoro. Rispondetemi, ditemi cosa devo e cosa non devo fare.

Grazie

Link to comment
Share on other sites



la cosa migliore sarebbe quella di provare l'alimentatore su un altro pc e vedere se funge...

 

certo e' che se la puzza di bruciato viene proprio dal suo interno allora credo che ci sia poko dafare....quindi nn ti resta che cambiarlo...

 

pure a me la settimana scorsa e' morto il mitico TAGAN da 480W ....

:(

 

 

cmq rilassati che con 30 € ne riprendi uno nuovo di pacca!!

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, è successo anche a me... due volte :azz: La prima col pentium 3, l'alimentatore fece un botto e tanta puzza, lo sostituii. Poi con l'athlon XP, stavolta morì la ventola e quando tornai (l'avevo lasciato a scaricare) l'ali era bello che bruciato (ma il pc ancora acceso O.O) Ovviamente lo sostituii per evitare danni...

Il fatto è che di solito gli alimentatori che mettono nei pc preassemblati sono di pessima qualità. Personalmente ti consiglio di pigliare un ali buono, spendici 40-50 euro tanto quello che paghi dura: io ora monto un ali da 90euro con la tranquillità di potermi fidare e la sicurezza di poterlo montare anche quando cambierò computer, magari fra anni ;)

Tutto dipende se pensi di "tirare a campare" finché non muore il pc o se intendi magari riutilizzarlo in un prossimo pc...

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte, visto che sono ancora in ufficio, prima di stasera non posso aprire l' ali e vedere in che condizioni sia, ma visto che sicuramente dovrò cambiarlo, ho controllato il sito dell' assistenza dove vado si solito ed hanno queste ali: 450W ATX/BTX 20/24 pin - 500W ATX/BTX 20/24 pin -

550W ATX/BTX 20/24 pin - 570W PW-5500 Trust - Codegen Alimentatore 450 Watt - 20/24 PIN ATX-BTX - Codegen Alimentatore 500 Watt - 20/24 PIN ATX-BTX - Codegen Alimentatore 550 Watt - Ventola 12x12 - 20/24 PIN ATX-BTX - Trust 570W Pro PSU Dual Fan PW-5500 Unità di alimentazione da 570 Watt effettivi. avete dei consigli per gli acquisti da darmi?

Grazie per avermi risposto subito

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte, visto che sono ancora in ufficio, prima di stasera non posso aprire l' ali e vedere in che condizioni sia, ma visto che sicuramente dovrò cambiarlo, ho controllato il sito dell' assistenza dove vado si solito ed hanno queste ali: 450W ATX/BTX 20/24 pin - 500W ATX/BTX 20/24 pin -

550W ATX/BTX 20/24 pin - 570W PW-5500 Trust - Codegen Alimentatore 450 Watt - 20/24 PIN ATX-BTX - Codegen Alimentatore 500 Watt - 20/24 PIN ATX-BTX - Codegen Alimentatore 550 Watt - Ventola 12x12 - 20/24 PIN ATX-BTX - Trust 570W Pro PSU Dual Fan PW-5500 Unità di alimentazione da 570 Watt effettivi. avete dei consigli per gli acquisti da darmi?

Grazie per avermi risposto subito

 

lascia ster i codegen che ne ho già bruciati due! cmq questo dovrebbe fare al caso tuo per molti anni ;)

:::E-KEY ONLINE SHOP:::

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto nel forum...condivido appieno tutto quello che ti è stato detto... l'alimentatore (non trasformatore) è una delle parti più importanti del pc, quindi andrebbe sempre preso uno di qualità.

 

Quello che ti ha linkato Apix è ottimo per il tuo caso, o altrimenti io mi sento di consigliarti anche i tecnoware che trovi da essedì costano poco e durano.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, una volta smontato l' ali non sembra che sia scoppiato, anche se è un pò annerito e puzza ancora! lo cambierò subito ma mi sorge un dubbio, il mio ali ha l' entrata della corrente dallo stesso lato della ventola, ossia il latooposteriore del case, devo comprare un ali come quello che s'è bruciato o posso anche mettere uno che ha la ventola vero l' interno tipo LC-POWER che mi è stato suggerito? per essere uno nuovo mi stò stressando abbastanza vero? :-)

Link to comment
Share on other sites

la ventola dell'ali serve per raffreddarlo. ogni costruttore puó benissimo provare varie vie ovvero:

 

1 ventola posteriore in estrazione

1 ventola sotto in aspirazione

2 ventole in aspirazione ed estrazione

 

i risultati sono gli stessi per quello che riguarda il flusso dell'aria che si muoverá sempre dall'interno del pc verso l'esterno.

utilizzare ventole di diametro maggiore poi porta come beneficio una silenziositá maggiore visto che potranno girare piú lentamente spostando cmq una considerevole quantitá di aria:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, oggi se ho tempo comprerò l' ali, vorrei un vostro parere su questo (vedi link)

:: www.fast-computer.it :: L'e-store di Fast Computer - Parker Italia

Grazie

 

guarda per il tuo pc é un buon ali ma per un aggiornamento futuro nn lo consiglierei. sta a te. se intendi aggiornare il pc é meglio un altro ali altrimenti prendi pure questo:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Scusate se esco un attimo fuori argomento, ma ieri con la scusa di controllare il PC ed eventuali parti bruciate, ho fatto le pulizie di primavera, tra cui il dissipatore ed il processore (premetto che era la prima volta) quando l' ho staccati, mi sono reso conto che c' era un leggero strato di pasta bianca intorno al centro del processore ed involontariamente l' ho toccata e spostata verso il centro dove c'è una parte metallica. Ho riunito i pezzi, ma adesso ho un dubbio, avrò fatto danno? la mia CPU è un Ahtlon XP 3800

Ditemi cosa fare

Link to comment
Share on other sites

Scusate se esco un attimo fuori argomento, ma ieri con la scusa di controllare il PC ed eventuali parti bruciate, ho fatto le pulizie di primavera, tra cui il dissipatore ed il processore (premetto che era la prima volta) quando l' ho staccati, mi sono reso conto che c' era un leggero strato di pasta bianca intorno al centro del processore ed involontariamente l' ho toccata e spostata verso il centro dove c'è una parte metallica. Ho riunito i pezzi, ma adesso ho un dubbio, avrò fatto danno? la mia CPU è un Ahtlon XP 3800

Ditemi cosa fare

 

guarda la pasta termica serve per migliorare il contatto tra cpu e dissipatore. se ne é rimasta un pó credo che ti possa bastare in quanto quando la mettono ne mettono sempre piú del dovuto. se vuoi stare sicuro controlla le temperature del processore sotto utilizzo e se dovessero superari 60gradi dovresti smontare il dissipatore e rimettere un velo di pasta ;) ma credo che nn dovresti avere problemi:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Confermo l' ali è andato, gli ho fatto il ponticello e non ha funzionato! ho preso un vecchio ali l' ho attaccato al PC ed ha funzionato, devo solo verificare se la temperatura della cpu è alta a computer attivo, quando l' ho acceso dalla BIOS ho visto che oscillava dai 60° ai 80°, quindi a questo punto esco e compro sia l' ali che la pasta termica! ma dove la vendono ???

Link to comment
Share on other sites

Confermo l' ali è andato, gli ho fatto il ponticello e non ha funzionato! ho preso un vecchio ali l' ho attaccato al PC ed ha funzionato, devo solo verificare se la temperatura della cpu è alta a computer attivo, quando l' ho acceso dalla BIOS ho visto che oscillava dai 60° ai 80°, quindi a questo punto esco e compro sia l' ali che la pasta termica! ma dove la vendono ???

 

nello stesso negozio dell'ali ;):n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi l' ali che mi è stato consigliato non l' ho trovato, domani vado da mediaworld nella speranza di trovarlo!(avete alternative valide?) in compenso ho comprato la pasta termica ed ho sistemato la cpu, purtroppo non senza problemi, per me era la prima volta di un' operazione del genere, ma al 3° tentativo sono riuscito ad applicare la pasta ed a far si che il PC si accendesse!! leggevo sempre frasi poco rassicuranti nella prima schermata e poi si spegneva! a tal proposito vorrei sapere se esiste un modo che mi permetta di verificare sempre la temperatura della cpu senza usare la bios. Ho scaricato il programma nella vostra sezione download, ma non mi è stato d' aiuto! può essere che la mia AMD non lo permetta o ha bisogno di un termometro interno? Grazie

Link to comment
Share on other sites

per le temperature io uso coretemp oppure everest (a pagamento) per quanto riguarda l'alimentatore dubito che tu possa trovare un ali decente ad un prezzo accessibile al mediaworld:(

perché non ordini uno online?

oppure hai cercato nella tua zona se ci sono negozi specializzati?

Link to comment
Share on other sites

online perdo troppo tempo, il mio negozio di fiducia non tratta lc-power, quinsi se non lo trovo da mediaworld lo cercherò da un'altra parte!

 

Chiedi al tuo negozio di fiducia se ha i Coolermaster. Sono buoni anche loro, se ne trovi uno sui 40-60 penso ti garantisca un buon margine di tranquillità...

COsa intendi per "frasi poco rassicuranti"?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...