Jump to content

Alimentatore che si accende solo con corto sul filo verde


TheRaider

Recommended Posts

Come da titolo ho questo problema, mi hanno regalato un alimentatore da 550W della LC Power ventola da 12cm silent.

 

Lo reputo un buon prodotto in quanto a silenziosità, infatti adesso la ventola che rovina il silenzio è quella della scheda video :)

Devo ancora provarlo per quanto riguarda i Watt effettivi e la stabilità con una GeForce 8800 GT a pieno carico, ma spero di non avere problemi.

 

Il problema è che collegandolo alla mia MB Asus M2N32-SLI DELUXE ed accendendo l'interruttore sull'alimentatore, il led sulla scheda madre si illumina; ma premendo il pulsante di accensione sul case non c'è nessun segno di vita.

Per avviare il PC mi tocca cortocircuitare il filo verde del connettore ATX 24 poli a massa, poi una volta avviato il PC tolgo la graffetta e l'alimentatore funziona egregiamente!

 

Ho provato un'altro alimentatore e funziona tutto alla perfezione, quindi è da escludere un malfunzionamento della MainBoard o del pulsante di accensione del case, gli sforzi si concentrano tutti sull'alimentatore.

 

Come ulteriore prova, da Windows Vista se premo il pulsante del case per di 4 sec si spegne del tutto.

 

Può essere che l'alimentatore avendo il connettore per Pentium IV prenda il consenso di accensione da quel connettore???

 

Non mi intendo molto di elettronica, ma mi consigliate di verificare qualcosa in particolare sull'alimentatore?

 

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...


  • 2 weeks later...

Semplice, ho sagomato una graffetta la quale mi permette di effettuare il corto a connettore inserito sulla scheda madre a case aperto.

 

Nessun consiglio sulla natura del problema? Qualcuno riesce ad evincere un possibile soluzione(che ne so) magari sostituendo un componente dell'alimentatore?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Semplice, ho sagomato una graffetta la quale mi permette di effettuare il corto a connettore inserito sulla scheda madre a case aperto.

 

Nessun consiglio sulla natura del problema? Qualcuno riesce ad evincere un possibile soluzione(che ne so) magari sostituendo un componente dell'alimentatore?

 

 

Mi è capitato la stessa cosa l' altro ieri sera, solo che io ho un pc più vecchio (4 anni), una scheda madre ASUS A8V con connettore a 20 poli e un alimentatore enermax da 400 W; devo ancora capire se è la scheda madre che non "eroga" il corretto segnale di power switch on oppure è l' alimentatore che a volte non riceve bene il segnale stesso. A mio parere l' unica maniera è farsi prestare un alimentatore da un amico e provarlo.

Link to comment
Share on other sites

direi che il circuito di consenso del pwr-on dell'alimentatore funziona bene, altrimenti non riusciresti ad accenderlo nemmemo direttamente con quel corto.

 

Se il problema è dell'ali, direi che potrebbe averlo con la messa a terra.

 

A questo punto controlla bene il punto di contatto inerente il cavo verde di power-on, sul connettore ATX dell'ali, potrebbe essersi deformato o non fare bene contatto sul cavo stesso. Problema che viene in qualche modo bypassato quando effettui il corto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...