Jump to content

Mino

Recommended Posts

Beh, che sia influente o meno ti devo in grosso grazie, mi hai fatto imparare una cosa nuova che non sapevo, anche oggi è stata una giornata proficua!

 

Resto in attesa dell'alimentatore per fare altre prove, e nel frattempo, se ti servisse sapere qualcosa relativamente alla pasticceria, al mondo del cioccolato o del miele non hai che da dire (si, non c'entra molto con l'hardware, ma siamo tutti un pò golosi ...)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prossimo giocattolo da avere :

 

rpm_measure.jpg

 

Tachimetro digitale laser per una lettura degli RPM accurata, senza pc, senza fanbus di sorta...

Trentadue euro compreso di spese di spedizione, ma sarà per il prossimo mese, per il prossimo stipendio, mi sono speso il mio budget per il modding con l'alimentatore per questo mese :-(

 

Edit :

Alcune news...

Gironzolando ho trovato questi :

 

Leggi delle ventole

 

Altre leggi sulle ventole

 

Poi spulciando qui e lì ho trovato un pò di idee in questo thread :

 

Thread su SPCR

 

Poi ho cercato tra gli standard ISO ed ho scoperto che c'è lo standard per misurare la portata delle ventole : Standard ISO 10302

Dopo qualche altra ricerca sono approdato al topic che ho linkato qui sopra dove ci sono anche dei disegni...

 

Sono quasi contento a non essere l'unico ad aver ottenuto risultati non conformi alle misurazioni delle ditte...

Anzi, sono proprio contento, mal comune mezzo gaudio!

Link to comment
Share on other sites

Prossimo giocattolo da avere :

 

rpm_measure.jpg

 

Tachimetro digitale laser per una lettura degli RPM accurata, senza pc, senza fanbus di sorta...

Trentadue euro compreso di spese di spedizione, ma sarà per il prossimo mese, per il prossimo stipendio, mi sono speso il mio budget per il modding con l'alimentatore per questo mese :-(

 

Edit :

Alcune news...

Gironzolando ho trovato questi :

 

Leggi delle ventole

 

Altre leggi sulle ventole

 

Poi spulciando qui e lì ho trovato un pò di idee in questo thread :

 

Thread su SPCR

 

Poi ho cercato tra gli standard ISO ed ho scoperto che c'è lo standard per misurare la portata delle ventole : Standard ISO 10302

Dopo qualche altra ricerca sono approdato al topic che ho linkato qui sopra dove ci sono anche dei disegni...

 

Sono quasi contento a non essere l'unico ad aver ottenuto risultati non conformi alle misurazioni delle ditte...

Anzi, sono proprio contento, mal comune mezzo gaudio!

link davvero ottimi:n2mu:

il tachimetro ci voleva proprio:fiufiu:

sono curioso di sapere se il valore misurato dalla tensione è affidabile

 

attendiamo sviluppi:D

Beh, che sia influente o meno ti devo in grosso grazie, mi hai fatto imparare una cosa nuova che non sapevo, anche oggi è stata una giornata proficua!

 

Resto in attesa dell'alimentatore per fare altre prove, e nel frattempo, se ti servisse sapere qualcosa relativamente alla pasticceria, al mondo del cioccolato o del miele non hai che da dire (si, non c'entra molto con l'hardware, ma siamo tutti un pò golosi ...)

vogliamo un thread sui segreti della pasticceria di rigor :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Thread interessantissimo! Bel lavoro, RigoR!

 

Avrei una propostinainaina... per misurare la velocità effettiva della ventola propongo di usare un sistema esterno in modo da eliminare lo scarto di sistemi di misura interni e poco efficaci, come si diceva prima. L'idea era quella di usare un sistema simile al contakm delle bici, ma qui un magnete non si può montare, altrimenti si modificano valori importanti della ventola. Si potrebbe, però, inserire un led luminoso da una parte ed un led fotosensibile dall'altra, accostati ad un lato della ventola. Ogni impulso potrebbe essere inviato ad un pc su una linea che non necessita di codifica (come i pin 11 o 12 della porta parallela, rispettivamente Busy e Paper-out). Questo permetterebbe al pc di leggere con una frequenza sufficiente lo stato di tale pin (la frequenza deve essere almeno rpm*numero_pale_ventola), e dividendo il numero di impulsi per il numero delle pale meno uno (gli spazi sono sempre 1 meno delle pale) percepiti in un minuto, il pc potrebbe dare il valore preciso dei giri al minuto (rpm) della ventola.

Questo lo dico in maniera mooooooolto empirica, bisognerebbe sentire qualcuno che se ne intende in elettronica e magari un programmatore che butti giu 2 righe di codice in C. Una cosa, però, è sicura: dovresti usare Linux o Dos, o al massimo Win9x perché l'XP non permette l'accesso diretto alla parallela :azz:.

 

Ho detto una marea di cazzate??

Link to comment
Share on other sites

Thread interessantissimo! Bel lavoro, RigoR!

 

Avrei una propostinainaina... per misurare la velocità effettiva della ventola propongo di usare un sistema esterno in modo da eliminare lo scarto di sistemi di misura interni e poco efficaci, come si diceva prima. L'idea era quella di usare un sistema simile al contakm delle bici, ma qui un magnete non si può montare, altrimenti si modificano valori importanti della ventola. Si potrebbe, però, inserire un led luminoso da una parte ed un led fotosensibile dall'altra, accostati ad un lato della ventola. Ogni impulso potrebbe essere inviato ad un pc su una linea che non necessita di codifica (come i pin 11 o 12 della porta parallela, rispettivamente Busy e Paper-out). Questo permetterebbe al pc di leggere con una frequenza sufficiente lo stato di tale pin (la frequenza deve essere almeno rpm*numero_pale_ventola), e dividendo il numero di impulsi per il numero delle pale meno uno (gli spazi sono sempre 1 meno delle pale) percepiti in un minuto, il pc potrebbe dare il valore preciso dei giri al minuto (rpm) della ventola.

Questo lo dico in maniera mooooooolto empirica, bisognerebbe sentire qualcuno che se ne intende in elettronica e magari un programmatore che butti giu 2 righe di codice in C. Una cosa, però, è sicura: dovresti usare Linux o Dos, o al massimo Win9x perché l'XP non permette l'accesso diretto alla parallela :azz:.

 

Ho detto una marea di cazzate??

 

 

bella idea! leooooooooooooooooooooooooo vieni quiiiiii!! butta giù il programma in c++ subito, ora adesso:ROTFL::ROTFL::ROTFL:

Link to comment
Share on other sites

nn ho capito che cosa dovremmo programmare :cheazz:

 

Leo te la cavi bene in C? Ti posso rompere i coglioni quando ho bisogno di aiuto? (il mio C è di base e moooooooolto arrugginito :azz: )

 

Comunque prima di programmare bisognerebbe

1) sentire se RigoR ha una soluzione più semplice, visto che questa è... ehm... quantomeno laboriosa

2) sentire RigoR se la vuole realizzare (cioè... non per dire... il progetto sarebbe suo :ROTFL:)

3) buttare giu un progettino

4) vedere se effettivamente il pc riesce a leggere ad una frequenza così elevata un pin che è fatto per cambiare stato poco frequentemente

5) fatto il circuito, si può provare a vedere se funge.

 

Comunque... il programma non dovrebbe fare altro che

1) leggere il Busy della porta parallela con una certa frequenza (la più alta possibile)

2) contare la quantità di volte che cambia di stato (non che è attivo! altrimenti si falsa il conto se la ventola è molto più lenta e lo legge attivo più volte di seguito per lo stesso spazio tra le pale)

3) ogni minuto fare (numero di passaggi di stato)/(numero di pale)+" rpm" e visualizzare il risultato.

L'idea era questa. Tutto empirico, al 99% non funzionerà... era solo un'idea :)

Link to comment
Share on other sites

L'idea di base è la stessa che abbiamo avuto io ed Aral ieri sera con un'Americano con due gocce d'Angostura, solo che noi ci siamo limitati ad una barriera ad infrarossi collegata ad un contapezzi, senza interfaccia verso il pc...

Visto che avete sollevato la questione programmazione e realizzazione hardware esoterico, non ci resta che chiamare [AmaRok] e vedere che cosa ci arriva a casa :-)

 

P.S. : Aral è mia moglie :-)

Link to comment
Share on other sites

L'idea di base è la stessa che abbiamo avuto io ed Aral ieri sera con un'Americano con due gocce d'Angostura, solo che noi ci siamo limitati ad una barriera ad infrarossi collegata ad un contapezzi, senza interfaccia verso il pc...

Si sbevazza, eh!!! :ROTFL:

Non me ne parlare! L'altra sera ci siamo scolati 5 litri di birra in 3 perché mi serviva il barilotto nuovo per il mio mod. :birra::birra::birra:

Oh, però non s'è lamentato nessuno!!!! :ROTFL:

Visto che avete sollevato la questione programmazione e realizzazione hardware esoterico, non ci resta che chiamare [AmaRok] e vedere che cosa ci arriva a casa :-)

 

P.S. : Aral è mia moglie :-)

 

Uhm... non per dire... ma visto che hai una soluzione più semplice, (io non sapevo che esistessero i contapezzi elettronici...) perché non usi quella?? :P

Io non so se questo sistema può funzionare...

Link to comment
Share on other sites

Vediamo se [AmaRok] mi dice che ne pensa e se la cosa è fattibile, ma credo di si, e se non lo fosse so che ha la soluzione. Inutile dire che lui è molto ma molto più pazzo di me, per questo è nostro amico!

Per i contapezzi oggi siamo andati a vedere in ditta da un'amico, e gentilmente ne abbiamo testati 4 , ma hanno tutti dei tempi di lettura di minimo 1 secondo, non vanno bene per questo scopo...

Ora mi sono finito di fare il foglio di Calc dove riporterò tutti i dati delle ventole, mi dirigo lieve come una piuma nello studio con il mio nuovo alimentatore sottobraccio, speriamo stanotte di combinare qualche nuova misura...

 

P.S. ; si, mia moglie è modder, cercati in giro il Progetto Ultra Violet...

 

[bastad mode on]

(sarà prima o poi l'ora che vi parli del Black Box, visto che sono quasi pronto ... ma c'è tempo )

[bastard mode off]

Link to comment
Share on other sites

P.S. ; si, mia moglie è modder, cercati in giro il Progetto Ultra Violet...

 

cavoloooooo ci ho messo 2 ore per leggere tutto ma è spettacolare.. cmq la gomma da lavandini e le guarnizioni dei frigoriferi è da :2funny::2funny::2funny: ne sia una più del diavolo!!!:n2mu::n2mu::n2mu:

per il tubo di gomma sui bordi del buco della ventola anche a me è capitato di trovarmi in difetto di lunghezza tra calcoli e montaggio. magari usare 6.28 per il raggio è troppo approssimativo... bhà. cmq per quello che costa si rifà con la giusta misura alla seconda

Link to comment
Share on other sites

Si, ma oramai il progetto è concluso e il suo pc ronza felice ed allegro macinando render su render...

 

Stay tuned per l'arrivo di un progetto grosso grosso...

Anzi, devo chiedere due cose a Marco...

 

A breve ne vedrete delle belle, ma davvero, prometto!

Link to comment
Share on other sites

Si, ma oramai il progetto è concluso e il suo pc ronza felice ed allegro macinando render su render...

 

Stay tuned per l'arrivo di un progetto grosso grosso...

Anzi, devo chiedere due cose a Marco...

 

A breve ne vedrete delle belle, ma davvero, prometto!

 

 

E quando lui dice così... O_O

Link to comment
Share on other sites

No, come alcuni di voi sanno l'AirBox si inserisce in un contesto lievemente più ampio , il tutto sarà volto a misurare diversi dettagli delle ventole.

 

Questo è il grosso progetto, e dopo 8 mesi dalla nascita, quasi 1 giga di dati raccolti, 32 template di Open Office, 500 e rotti euro di investimento, tante ore di campionamento, tante ore di cut&paste, finalmente ci siamo!

 

Ora si che si può iniziare seriamente, ma ne parleremo meglio più avanti, ora sono sotto con l'elaborazione dei dati :-)

 

Insomma, ragazzi cari, preparatevi ad una cosa diversa, ma utile.

Devo ringraziarvi tutti, ogni persona ha dato il suo spunto, e ogni spunto mi ha fatto andare avanti, i risultati li vedrete, anche se qualcuno li ha già visti in anteprima :-)

Link to comment
Share on other sites

No, come alcuni di voi sanno l'AirBox si inserisce in un contesto lievemente più ampio , il tutto sarà volto a misurare diversi dettagli delle ventole.

 

Questo è il grosso progetto, e dopo 8 mesi dalla nascita, quasi 1 giga di dati raccolti, 32 template di Open Office, 500 e rotti euro di investimento, tante ore di campionamento, tante ore di cut&paste, finalmente ci siamo!

 

Ora si che si può iniziare seriamente, ma ne parleremo meglio più avanti, ora sono sotto con l'elaborazione dei dati :-)

 

Insomma, ragazzi cari, preparatevi ad una cosa diversa, ma utile.

Devo ringraziarvi tutti, ogni persona ha dato il suo spunto, e ogni spunto mi ha fatto andare avanti, i risultati li vedrete, anche se qualcuno li ha già visti in anteprima :-)

 

Uhm, in effetti avevo supposto un collegamento con l'analizzatore di spettro che ti eri costruito... E se ho capito di quel che si tratta, si direbbe una cosa moooooooooooooooolto interessante!

Link to comment
Share on other sites

LOL

No, sarà una cosa che serve a tutti, senza campanilismi di forum o altro, pian piano ho raccolto un pò di amici a zonzo per i forum e questo progetto intendo condividerlo con gli amici :-)

 

Cmq, dai primi rilevamenti e dal loro incrocio di dati saltano fuori cose interessanti, se Marco mi da il suo parere relativamente al PM che gli ho mandato vedrete cose carine :-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...