Jump to content

Problemi con ati 3850


cristch

Recommended Posts

Buon anno a tutti, sono nuovo di questo forum e posto un quesito a cui spero possiate rispondere..

Ho acquistato una sapphire 3850 256mb, ho XP SP2, catalyst 7.12 e sistema in firma, il mio problema è che dopo un pò che gioco a giochi pesanti tipo crisys, COD4, WIC si freeza lo schermo l'audio va avanti per un pò di secondi e dopo fa schermata nera con un gracchio fastidioso di sottofondo..l'unica cosa che posso fare è resettare...ho provato ad installare rivatuner e gestire manualmente la ventola pensando che fosse un problema di surriscaldamento alle frequenze in oc, ma niente...poi riportando tutto a default per qualche giorno ho giocato alla grande..da ieri improvvisamente si è ripresentato il problema e non ne esco fuori..l'unica cosa che ho cambiato è il dissi del procio un arctic freezer pro 7 al posto del dissi stock...

Link to comment
Share on other sites

strano con quell'ali non dovresti avere problemi...

magari e il processore che non tiene i 3ghz prova a metterlo a 1,8 per fare una prova e vedi se si spegne

guarda sono convinto che sia un problema di catalyst..infatti disperato ho provato a disisntallarli e reinstallarli, levando sia ati tool e rivatuner...ora non si inchioda + e dopo 1h 30 min di crisys penso di dire che ho risolto...cmq cavolo quanto sono delicati sti driver...non devono aver digerito qualche modifica e mi hanno reso instabile tutto il sistema...pazienza mi terrò la scheda video a default e a 90° ma lameno funziona...grazie cmq e speriamo che non me lo rifaccia

Link to comment
Share on other sites

forse atittol e rivatuner avevano modificato qualche impostaziona e la scheda non era stabile...:cheazz:

 

cmq benvenuto nel forum :clapclap:

 

grazie per il benvenuto:n2mu:

cmq sembra stabile ora..evidentemente rivatuner 2.06 e ati tool 0.27b non sono ancora pienamente compatilbili con la serie 3000...anche se la 0.27b è uscita ora se non erro e al primo avvio mi ha riconosciuto il chip 670 poi al secondo non mi ha rilevato la scheda video.--boh:cheazz:

per adesso gioco a default e a temp cosi come da casa..meglio 90° e giocare che 60° e freezare no?:hysterical:

Link to comment
Share on other sites

con i 7.12 prima di metterci rivatuner in idle le frequenze si abbasavano ora che ho messo rivatuner le frequenze non si abbassano piu e ho le stesse frequenze sia in 2d che 3d credo che sia rivatuner a fare conflitto....

ah dimenticavo o la 3870 quindi che il discorso sia uguale anche per la tua...

Link to comment
Share on other sites

grazie per il benvenuto:n2mu:

cmq sembra stabile ora..evidentemente rivatuner 2.06 e ati tool 0.27b non sono ancora pienamente compatilbili con la serie 3000...anche se la 0.27b è uscita ora se non erro e al primo avvio mi ha riconosciuto il chip 670 poi al secondo non mi ha rilevato la scheda video.--boh:cheazz:

per adesso gioco a default e a temp cosi come da casa..meglio 90° e giocare che 60° e freezare no?:hysterical:

 

 

no no devi giocare a 60° in oc e nn freezare ghghgh.

benvenuto cmq. a breve dovrei averla pure io la bimba sotto mano. magari dopo ci si può confrontare ed aiutare ;)

Link to comment
Share on other sites

con i 7.12 prima di metterci rivatuner in idle le frequenze si abbasavano ora che ho messo rivatuner le frequenze non si abbassano piu e ho le stesse frequenze sia in 2d che 3d credo che sia rivatuner a fare conflitto....

ah dimenticavo o la 3870 quindi che il discorso sia uguale anche per la tua...

guarda io ormai li ho provati tutti quindi se vuoi ti do qualche dritta..

rivatuner nella versione 2.06 non supporta completamente la serie 300 lo puoi usare solo in abbinamento al ccc e puoi solo fixare la velocità della ventola, ma devi occare solo con il ccc altrimenti la scheda ti va sempre al max e addio idle...invece atitool o.27 la prima volta mi ha riconosciuto la scheda facendo anche funzionare la ventola in auto poi la seconda volta che ho riavviato il pc dopo un freeze non l'ha + riconosciuta...ora che ho disinstallato tutto e la scheda funziona (altre 2h a Bioshock:ROTFL:) non ho intenzione di fare altri tentativi aspetto gli 8.1 e le versioni completamente compatibili con questa serie...cmq in altri forum alcuni ragazzi sono riusciti a far funzionare insieme rivatuner e oc con ccc..quindi prova alle brutte formatti tutto:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

no no devi giocare a 60° in oc e nn freezare ghghgh.

benvenuto cmq. a breve dovrei averla pure io la bimba sotto mano. magari dopo ci si può confrontare ed aiutare ;)

 

fai bene..perchè a parte qualche problema di gioventù come driver acerbi e poca compatibilità con software pèer l'oc è una gran scheda a default gioco su high a crisys a 1280 (texture su medio) e tutto il resto al max bioshock, cod4, WIC...bella bella...:birra:

Link to comment
Share on other sites

fai bene..perchè a parte qualche problema di gioventù come driver acerbi e poca compatibilità con software pèer l'oc è una gran scheda a default gioco su high a crisys a 1280 (texture su medio) e tutto il resto al max bioshock, cod4, WIC...bella bella...:birra:

 

Verissimo!...io ne ho comprate due 5 giorni fa per un crossfire e sono soddisfattissimo (anche se attendo con ansia il mese prossimo perchè VOGLIO la DFI lanparty X38-T2R con 2 PCI-E 16x) gioco a Crysis, Lost Planet, Bioshock tutto al massimo a ris 1280x1024 e va alla grande! (nonchè un dignitoso 12514 a 3dmark06 che dovrò ripetere per conferma!) tutto questo a default, anche se dovrò provare a occare da ccc visto che non raggiungo mai temperature elevate...cmq anche a me aveva fatto lo stesso problema che dici tu mi si bloccava il gioco, schermo nero e gracchio, penso proprio che siano i driver anche perchè poi ho formattato reinstallato tutto e non ho avuto più nessun problema!

Link to comment
Share on other sites

Verissimo!...io ne ho comprate due 5 giorni fa per un crossfire e sono soddisfattissimo (anche se attendo con ansia il mese prossimo perchè VOGLIO la DFI lanparty X38-T2R con 2 PCI-E 16x) gioco a Crysis, Lost Planet, Bioshock tutto al massimo a ris 1280x1024 e va alla grande! (nonchè un dignitoso 12514 a 3dmark06 che dovrò ripetere per conferma!) tutto questo a default, anche se dovrò provare a occare da ccc visto che non raggiungo mai temperature elevate...cmq anche a me aveva fatto lo stesso problema che dici tu mi si bloccava il gioco, schermo nero e gracchio, penso proprio che siano i driver anche perchè poi ho formattato reinstallato tutto e non ho avuto più nessun problema!

è un problema che hanno in molti a quanto sembra..cmq ora sembra risolto:sgrat:...confidiamo nei 8.1 e nelle release aggiornate dei noti software che utiliziamo:cool:

 

PS

Cmq complimenti per il pc che stai assemblando..una bella bestia...

Link to comment
Share on other sites

Verissimo!...io ne ho comprate due 5 giorni fa per un crossfire e sono soddisfattissimo (anche se attendo con ansia il mese prossimo perchè VOGLIO la DFI lanparty X38-T2R con 2 PCI-E 16x) gioco a Crysis, Lost Planet, Bioshock tutto al massimo a ris 1280x1024 e va alla grande! (nonchè un dignitoso 12514 a 3dmark06 che dovrò ripetere per conferma!) tutto questo a default, anche se dovrò provare a occare da ccc visto che non raggiungo mai temperature elevate...cmq anche a me aveva fatto lo stesso problema che dici tu mi si bloccava il gioco, schermo nero e gracchio, penso proprio che siano i driver anche perchè poi ho formattato reinstallato tutto e non ho avuto più nessun problema!

 

 

bhà io spero di nn dover formattare... mi starebbe troppo sul bip... disinstallerò i driver, ati tool e poi pulirò registri e quantaltro ma di formattare manco morto...

cmq andando ot te per sfruttare i 4gb hai svista??

Link to comment
Share on other sites

bhà io spero di nn dover formattare... mi starebbe troppo sul bip... disinstallerò i driver, ati tool e poi pulirò registri e quantaltro ma di formattare manco morto...

cmq andando ot te per sfruttare i 4gb hai svista??

 

Grazie per i complimenti cristch :)...Apix non vorrei demoralizzarti ma sono stati gli stessi passi che ho fatto io! :ihihihih:Spero cmq che tu sia più fortunato di me...non so forse il programma di installazione/disinstallazione ATI a qualche prob perchè ho disinstallato i 7.11, riavviato pulito il registro riavviato di nuovo installato i 7.12 riavviato eppure al riavvio aveva dei problemi con il file "MOM.implementation" che è uno dei componenti di CCC che infatti non partiva... a questo punto ho provato di tutto (compreso ripetere i passaggi fatti prima 3/4 volte) ma niente!!...Per i 4GB di Ram mi sto organizzando per il SO a 64bit...in realtà avevo letto che disabilitando l'estensione indirizzo fisico potevo sfruttare i 4GB anche in 32bit (poichè in effetti il max sfruttabile sarebbero 2^32 bit cioè 4294967296) ma ho scoperto anche che win nella ram sfruttabile ci deve allocare anche quella delle componenti hardware (schede video e company) e dunque alla fine riconosce cmq al max 3GB di ram MB + MB - a seconda della configurazione hardware :boh:...mah

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti cristch :)...Apix non vorrei demoralizzarti ma sono stati gli stessi passi che ho fatto io! :ihihihih:Spero cmq che tu sia più fortunato di me...non so forse il programma di installazione/disinstallazione ATI a qualche prob perchè ho disinstallato i 7.11, riavviato pulito il registro riavviato di nuovo installato i 7.12 riavviato eppure al riavvio aveva dei problemi con il file "MOM.implementation" che è uno dei componenti di CCC che infatti non partiva... a questo punto ho provato di tutto (compreso ripetere i passaggi fatti prima 3/4 volte) ma niente!!...Per i 4GB di Ram mi sto organizzando per il SO a 64bit...in realtà avevo letto che disabilitando l'estensione indirizzo fisico potevo sfruttare i 4GB anche in 32bit (poichè in effetti il max sfruttabile sarebbero 2^32 bit cioè 4294967296) ma ho scoperto anche che win nella ram sfruttabile ci deve allocare anche quella delle componenti hardware (schede video e company) e dunque alla fine riconosce cmq al max 3GB di ram MB + MB - a seconda della configurazione hardware :boh:...mah

 

tieni conto che il processo MOM.exe e CCC.exe io nn li faccio avviare. gestisco tutto con ati tool :P

Link to comment
Share on other sites

bhà io spero di nn dover formattare... mi starebbe troppo sul bip... disinstallerò i driver, ati tool e poi pulirò registri e quantaltro ma di formattare manco morto...

cmq andando ot te per sfruttare i 4gb hai svista??

 

tranquillo disnstallando i driver ho risolto..lascia solo i 7.12 ora

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...