Jump to content

IL CMOS sembra non caricarsi...


biessea

Recommended Posts

bCyclon, non e' quello sai, perche' proprio non mi si avvia se imposto nel bios i timings.. se vuoi posso provare a fare una prova ora ancora, prima di andare via.. metto tutto alto, ma il problema sta nel CaS Latency, che per un po' mi andava a 2,5 e il passo di avviare me lo faceva, ma da ieri nemmeno con 2,5 va.. con 3.0 che sarebbe il dato di targa, non e' mai andato.. penso sia li il problema.. :(

Ora provo dai come dici tu, poi ti dico che ho messo. ma so che non andra'.

Link to comment
Share on other sites

bCyclon, non e' quello sai, perche' proprio non mi si avvia se imposto nel bios i timings.. se vuoi posso provare a fare una prova ora ancora, prima di andare via.. metto tutto alto, ma il problema sta nel CaS Latency, che per un po' mi andava a 2,5 e il passo di avviare me lo faceva, ma da ieri nemmeno con 2,5 va.. con 3.0 che sarebbe il dato di targa, non e' mai andato.. penso sia li il problema.. :(

Ora provo dai come dici tu, poi ti dico che ho messo. ma so che non andra'.

beh, tu prova....speriamo che vada tutto bene :)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua, purtroppo come temevo, dal momento che imposto anche timings alti e sto Cas Latency sempre a 3.0 il computer non vuole sapere di superare la fase di boot.. ma rispondetemi almeno ad una domanda: perche ponticellando il CLR_CMOS il primo avvio me lo fa e anche se poi spengo e riaccendo e imposto MANUALMENTE i stessi timing che vedo nel A64tweaker il sistema non boota???

Non posso capire questa cosa, e' questo che mi da enormemente nervoso!!! Comunque domani sera rimetto la mia vecchia Gigabyte e vediamo come si comporta la situazione quindi..

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua, purtroppo come temevo, dal momento che imposto anche timings alti e sto Cas Latency sempre a 3.0 il computer non vuole sapere di superare la fase di boot.. ma rispondetemi almeno ad una domanda: perche ponticellando il CLR_CMOS il primo avvio me lo fa e anche se poi spengo e riaccendo e imposto MANUALMENTE i stessi timing che vedo nel A64tweaker il sistema non boota???

Non posso capire questa cosa, e' questo che mi da enormemente nervoso!!! Comunque domani sera rimetto la mia vecchia Gigabyte e vediamo come si comporta la situazione quindi..

 

nn so che dirti sinceramente.... sei sicuro che i timings che imposti siano tutti esatti... impostali il più rilassati possibile.

Link to comment
Share on other sites

mi accodo a cio' che dice marco e in piu'direi che se nn lo hai ancora fatto fai un reset totale del bios mettendolo a dafault...

 

 

....piuttosto, nn hai un altro banchetto di ram??? cosi', al posto di cambiare mobo x testare cambi la ram e vedi che se nn va nemmeno cosi' e' la mobo, senno' son le ram..

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

RAGAZZI!!! l'HO FATTO!!!!

 

ancora non ci credo.. sono andato nel sito DFI e mi son letto bene tutte le FAQ e poi ho visto le CPU supportate dalla mia motherboard.. allora mi sono soffermato sotto la mia CPU e cioe' un AMD 64 3200+ che era totalmente supportata dal bios del 10/03/05.. allora mi son detto.. e perche' non tornare a fleshare il bios tramite winflash con l'ozione spuntata LOAD BIOS DEFAULT.. l'ho fatto e bene m'e' partito tutto.. si blocca nell'avvio con un messaggio riguardante le RAM.. please use DDR2 & DDR4 for DUALCHANNEL or ONLY DDR2 for single channel.. a questo punto spengo e sposto le RAM che erano sui slot gialli DDR1 & DDR3.. riavvio.. e VA TUTTO!!!!

Ritorno in windows incredulo, riavvio subito e porto subito l'FSB a 250mhz.. e tutto ok senza problemi!!! Ora sono con 250mhz di FSB, 9x di molti per il procio con 1,52volts, la ram la tengo a 2,8volts.. e tutto sta andando benissimo, SUPERPI superato, 3dmark03 e 05 superati.. sono contentissimo, forse il problema era solo il BIOS e gli slot della RAM!!!! Meno male che mi son accorto!!!

:D :D :D

Link to comment
Share on other sites

Ma come non sapevi che per il dual channel le ram le dovevi mettere negli slot arancioni???

se avessi messi un bios piu' nuovo le potevi tenere pure in quelli gialli...

 

ma nessuno di noi te lo aveva detto? :idiot2::-

 

azz

 

benebene!

dai ora facci un bel prime...cmq altra cosa: non sei un po' troppo alto col vcore per essere solo a 250 x 9?

io col mio stavo a 1,53 a 288x9 ossia 2600 mhz...

vedi di abbassarlo un po'..

Link to comment
Share on other sites

menomale che te ne sei accorto...ma scusa...come dice febry,. in ogni thread immaginario sulla dfi dicono di metterli negli slot arancio....imposibile che nn ci avevi mai fatto caso!! :D cmqe meglio cosi'...ora xo' voglio i 3dmark nel thread dello zalman :D :D

Link to comment
Share on other sites

MA DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.... NON CI CREDOOOOOO!!! AHAHAHAHAH

 

cmq meglio così,..... meno male che hai risolto... tutto ciò perchè avevi le ram negli slot gialli?!?!?! ma dai... ahahha...

 

via su..ora fammi sta rece del vf900!!! ora non hai scusanti!! UAHAHAHAHAH

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi.. eh beh io vi dico che la motherboard con gli la RAM sugli slot gialli andava fino a che non ho cambiato quei due maledetti timings di seconda importanza, e quindi prima andava cmq tutto bene..

secondo, se non era per il bios "datato" i bios nuovi non mi dicevano niente, e mi sa che senza il bios che supporta pienamente il mio 3200+ non avrei cmq fatto niente.. infatti e' lui che mi ha scritto chiaramente di usare gli slot arancioni.. insomma con questa modifica che pensavo fosse insensata ho risolto il problema.. meno male ragazzi oggi sono rinato! Ora son appena tornato a casa da lavoro e ora il mio bel computer e' tutto per me!!!

Ora provo un due riavvi, e torno subito a 260mhz di FSB, limite che prima raggiungevo per aver la massima stabilita', in su non mi andava piu' perche' molto probabilmente i drive ottici o l'HD non sopportava frequenze di bus piu' alte!!!

Ci sentiamo fra poco!!

Link to comment
Share on other sites

Okkei, i riavvi vanno benissimo, ora ho portato l'FSB a 265 mhz con stabilita', il procio viaggia a 2380mhz dai suoi originari 2000mhz con 1,58volts.. la RAM viaggia perfettamente a 265mhz ma ora dovro' fare dei test di stabilita' piu' approfonditi, intanto stasera mi metto a giocare per bene a MostWanted e a Gothic II La notte del Corvo.. poi vi diro' bene.. Sono contentissimo ragazzi ;)

Link to comment
Share on other sites

Okkei, i riavvi vanno benissimo, ora ho portato l'FSB a 265 mhz con stabilita', il procio viaggia a 2380mhz dai suoi originari 2000mhz con 1,58volts.. la RAM viaggia perfettamente a 265mhz ma ora dovro' fare dei test di stabilita' piu' approfonditi, intanto stasera mi metto a giocare per bene a MostWanted e a Gothic II La notte del Corvo.. poi vi diro' bene.. Sono contentissimo ragazzi ;)

 

 

O0

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Fatto, nel primo posto c'e' la soluzione.. ;)

 

Che incubi che ho passato mamma mia.. ora mi sveglio con il suono dolce dei miei Zalman che arieggiano il case.. una lieve brezza.. bellissimo :D

 

MI RACCOMANDO LA RECE DELLO ZALMAN CI TENGO!

Link to comment
Share on other sites

:buck2: :buck2: :buck2:

 

Okkei, questo pomeriggio se ce la faccio faccio un po di foto togliendo pure la scheda video, e scrivo un po di righe per come e' stato il montaggio del dissipatore e il guadagno in temperature ottenuto, sia in idle che in stress.. vediamo che ne viene fuori..

Link to comment
Share on other sites

Fatte le foto, finite le batterie della digitale, tanto che non mi nemmeno piu' dentro l'obbiettivo.. e ora devo aspettare che si ricarichino le altre 4 batterie.. ci vorranno 2 orette.. comunque intanto stendo il testo e poi inseriro' le foto.. va bene un file su Word??

Link to comment
Share on other sites

Fatte le foto, finite le batterie della digitale, tanto che non mi nemmeno piu' dentro l'obbiettivo.. e ora devo aspettare che si ricarichino le altre 4 batterie.. ci vorranno 2 orette.. comunque intanto stendo il testo e poi inseriro' le foto.. va bene un file su Word??

 

ehehe... va benissimo il file di word ;)

grazie mille! O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...