Jump to content

-------> Overclock Ati radeon X850XT... Come procedere??


flaviopac

Recommended Posts

.

cmq il riavvio del pc è strano... c'è qualcosa che nn va... o il sistema è instabile oppure l'alimentatore nn ce la fa

 

 

 

L'alimentatore è da 550 watt.... Va bene??

 

Inoltre ho appena overclockato il computer... sistema perfettamente stabile dopo svariati test...

 

Ora sono a 2500 mhz, ma la frequenza max era a 2650 circa...

Le ram sono a 213 mhz (ddr pc 3200 400 mhz)..

 

Possono essere le ram che sono settate con frequenza troppo alta??

Link to comment
Share on other sites

ah ma allora non hai aumentato il Vcore, ma solo la freq in MHz :D :D

Ok svelato l'arcano :)

prima di fare queste prove di OC hai messo un paio di ventole a soffiare sulla vga, per raffreddare anche la sua componentistica elettronica tipo mosfet ecc?

 

 

Si si, ce n'è una abbastanza grande... Infatti se prima avevo picchi di più di 85 gradi, ora non raggiungo neanche i 70....

 

MA cosa devo fare insomma??

 

Grazie mille delle eventuali risposte!

Link to comment
Share on other sites

l'ali da 550w dovrebbe andare (se fosse ancora buono) che marca è e da quanto ce l'hai?

 

cmq se fa schermo nero senza riavviarsi o spegnersi sei andato troppo su con la vga. per sicurezza aumente a mano e poi fai scan for artifacts...quando cedi puntini gialli sei arrivato...

 

per le ram, le hai testate con un'oretta di orthos?

Link to comment
Share on other sites

l'ali da 550w dovrebbe andare (se fosse ancora buono) che marca è e da quanto ce l'hai?

 

cmq se fa schermo nero senza riavviarsi o spegnersi sei andato troppo su con la vga. per sicurezza aumente a mano e poi fai scan for artifacts...quando cedi puntini gialli sei arrivato...

 

per le ram, le hai testate con un'oretta di orthos?

 

 

No, ho fatto una mezzoretta di ORTHOS....

 

Domani proverò più approfonditamente....

Ma può dipendere da quello?? Sono 2 banchi di S3+ (:niubbo:) da 512 mb pc3200 400 mhz....

 

 

Comunque lo schermo nero appare solo quando faccio "find max core" oppure "scan for max ram".

 

 

Ma è possibile che al max abbia ottenuto 550 core e 560 di ram???

 

Non sono valori un po' bassini???

Link to comment
Share on other sites

non ti preoccupare se ti fa quello scherzo lì.. quando avevo la x850 io me lo faceva pure a me e avevo un ocz 520w powerstream... è una questione che ad un certo punto si freezza tutto quando arriva al max che può dare la scheda..ma molto proabilmente atitool non riesce ad evitare che si pianti.

 

io ti consiglio di vedere qual'è quel punto in cui si blocca tutto, mettere una frequenza leggermente più bassa e provare a fare uno scan for artifacts.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

non ti preoccupare se ti fa quello scherzo lì.. quando avevo la x850 io me lo faceva pure a me e avevo un ocz 520w powerstream... è una questione che ad un certo punto si freezza tutto quando arriva al max che può dare la scheda..ma molto proabilmente atitool non riesce ad evitare che si pianti.

 

io ti consiglio di vedere qual'è quel punto in cui si blocca tutto, mettere una frequenza leggermente più bassa e provare a fare uno scan for artifacts.

 

Marco

 

 

 

ok, oggi pomeriggio farò alcuni tentativi...

ma risultati come 5407560 non sono un po' bassini???

 

Mi parlavate di 600 e anche di più.:cheazz:

 

 

La mia solita fortuna?!?!?:mad::mad:

Link to comment
Share on other sites

bhè io ad esempio non ho superato i 590/595 benchabili, che non vuol dire stabili come stai provando tu... a me della stabilità nei giochi non frega nulla, mi interessava che completasse un 3dmark e quindi in parallelo posso spingerm a freq più alte e meno stabili rispetto a quello che potresti trovare tu ;)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, la x850xt è quasi al limite di suo, cmq dovresti riuscire a raggiungere la frequenza dalla x850xt pe che va a 540/590. Per le frequenze da oltre 600 mhz, ci vuole overvolt ed un sistema di raffreddamento migliore.

Cmq, dalla mia esperienza con la radeon 9700 pro, mi ricordo che c'era un parametro dei driver da disattivere per rendere più stabile il sistema, mi sa il recovery gpu... (sbaglio??)

Link to comment
Share on other sites

Hai 2 strade? overvolt o migliorare il sistema di raffreddamento....

Ci posti qualche risultato?!?!

 

 

In serata proverò a postarli (anche se ancora non so come si fa...:D)

 

 

Comunque non credo sia un problema di sistema di raffreddamento, perchè la scheda ora arriva massimo 1 70/75 gradi a pieno carico...

 

 

L'overvolt è un'operazione difficile??

 

Avevo letto qualcosa rigurado l'uso di una matita per creare nuove vie tra i circuiti... :cheazz::cheazz:

Link to comment
Share on other sites

In serata proverò a postarli (anche se ancora non so come si fa...:D)

 

 

Comunque non credo sia un problema di sistema di raffreddamento, perchè la scheda ora arriva massimo 1 70/75 gradi a pieno carico...

 

 

L'overvolt è un'operazione difficile??

 

Avevo letto qualcosa rigurado l'uso di una matita per creare nuove vie tra i circuiti... :cheazz::cheazz:

 

toh guarda caso ho fatto una guida come overvoltare queste schede video :asd:

dacci un'occhiata

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/v_mod_x800_x850_pro_xt_xtpe_x800xl_x800gt_x800gto_x800gto2-286/

Link to comment
Share on other sites

Per postare le immagini usa questo programma:

ImageShack® - Hosting

 

Clicka su "Sfoglia" fino a trovare l'immagine desiderata, clicka su "host it!".

Fatto ciò, saranno visualizzati 4 campi di testo.

Fai copia-incolla del secondo campo di testo, ovvero quello con a fianco la scritta "Thumbnail for forums (1)".

Una volta copiato, la incolli direttamnte sulla pagina del forum dove scrivi e appena invii la risposta comparirà l'immmagine!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Per postare le immagini usa questo programma:

ImageShack® - Hosting

 

Clicka su "Sfoglia" fino a trovare l'immagine desiderata, clicka su "host it!".

Fatto ciò, saranno visualizzati 4 campi di testo.

Fai copia-incolla del secondo campo di testo, ovvero quello con a fianco la scritta "Thumbnail for forums (1)".

Una volta copiato, la incolli direttamnte sulla pagina del forum dove scrivi e appena invii la risposta comparirà l'immmagine!

Ciao

 

 

Grazie..... :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Allora flaviopac, stammi bene ad ascoltare. Io ho avuto questa tua scheda fino a qualche mese fa, poi son passato a questa favola di X1900XTX.

Che dire, segui la guida di Gianni1879 per OVERVOLTARE manualmente la GPU, scegli l'opzione che fa arrivare alla GPU 1,6v. semplicemente applicando della vernice conduttiva a un sola resistenza (la R1856 per l'esattezza, che permetterà di overvoltare la GPU da 1,4v a 1,6v.). A questo punto la GPU avendo più volts è anche più overcloccabile, ma ovviamente scalda di più. Cambia il dissipatore originale con un'ottimo Zalman Vf-900 e vedrai che non avrai problemi di surriscaldamento. A questo punto potrai salire di frequenza con AtiTrayTool (o con AtiTool come preferisci) fino oltre i 600mhz, ottenendo un bel guadagno prestazionale. Non preoccuparti se a default non ti va oltre ai 550mhz è normalissimo, la mia non saliva oltre ai 545mhz, proprio perchè la scheda è già molto tirata di suo.

Capito tutto?

Io per farti capire, con l'applicazione della vernice conduttiva alla resistenza opportuna R1856 ho tirato la GPU fino a 610mhz stabili e le ram a 610mhz anche loro, tutto stabile, guadagnando dei buoni FPS e tirando come si deve una bella schedozza del genere, ovviamente raffreddata con lo Zalman VF-900 da me recensito per questo sito!

Fammi sapere, spero di esserti stato d'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Allora flaviopac, stammi bene ad ascoltare. Io ho avuto questa tua scheda fino a qualche mese fa, poi son passato a questa favola di X1900XTX.

Che dire, segui la guida di Gianni1879 per OVERVOLTARE manualmente la GPU, scegli l'opzione che fa arrivare alla GPU 1,6v. semplicemente applicando della vernice conduttiva a un sola resistenza (la R1856 per l'esattezza, che permetterà di overvoltare la GPU da 1,4v a 1,6v.). A questo punto la GPU avendo più volts è anche più overcloccabile, ma ovviamente scalda di più. Cambia il dissipatore originale con un'ottimo Zalman Vf-900 e vedrai che non avrai problemi di surriscaldamento. A questo punto potrai salire di frequenza con AtiTrayTool (o con AtiTool come preferisci) fino oltre i 600mhz, ottenendo un bel guadagno prestazionale. Non preoccuparti se a default non ti va oltre ai 550mhz è normalissimo, la mia non saliva oltre ai 545mhz, proprio perchè la scheda è già molto tirata di suo.

Capito tutto?

Io per farti capire, con l'applicazione della vernice conduttiva alla resistenza opportuna R1856 ho tirato la GPU fino a 610mhz stabili e le ram a 610mhz anche loro, tutto stabile, guadagnando dei buoni FPS e tirando come si deve una bella schedozza del genere, ovviamente raffreddata con lo Zalman VF-900 da me recensito per questo sito!

Fammi sapere, spero di esserti stato d'aiuto!

 

 

Intanto ti ringrazio per l'aiuto.

 

Ma quale delle 3 procedure devo seguire per overvoltare?

 

Non sono molto pratico di saldatori ecc....

Dici che quello della matita va bene?

Link to comment
Share on other sites

Per avere una cosa più duratura fai quello con la vernice conduttiva... credimi è molto semplice. Compri il prodotto, e con una punta fina la stendi (è liquido, non centra il saldatore) tra i due poli della resistenza in questione, et voilà avrai 1.6v. invece che 1.4v. che potrai misurare con il tester sul C61, come da immagine:

x850xtpcbsk1.jpg

 

Ora con questa immagine hai tutto, la resistenza da "chiudere" con la pasta conduttiva e la posizione del C61, dove misurerai col tester l'effettivo voltaggio della GPU per vedere che tutto vada bene.

Spero ora sia tutto chiaro, io ringrazio ancora Gianni1879 che quella volta mi aveva spiegato tutto per bene, dal quale appunto traggo ispirazione, aiutare fa bene, perchè fa benissimo venir aiutati!

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giannino, ho imparato da te, ora semplicemente mi ricordo come ero felice quando mi avevi insegnato sta cosa e vedere che tutto andava, e quindi mi va di rendere felice un altro possessore di questa favolosa scheda!

Mi raccomando non mi deludere! Overvolta e sali di megahertz!!! Ma se puoi compra un bel Zalman VF-900!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...