Jump to content

-------> Overclock Amd 3500+... Help!


flaviopac

Recommended Posts



  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perchè è il moltiplicatore dell'hypertransport,moltiplicato per l'fsb da la frequenza finale...quindi se tu alzi troppo l'fsb lasciando il moltiplicatore a 5x vai ben oltre i 1000 mhz... abbassandolo rimane sempre dentro i limiti di ht anche alzando l'fsb...

Ad esempio mettendolo a 3x anche con un fsb di 300 staresti a 900di ht ;)

Link to comment
Share on other sites

bene continua così:n2mu:

 

diciamo che 1,55-1,6 ad aria è già molto e meglio non andare oltre se non per un super pi lampo...

per il daily ad aria meglio restare su 1,45 o poco +max 1,5 (per provare il daily usa 2o3 ore di prime95)

 

 

Si infatti è un daily-use...

 

Quindi il max che mi suggerisci è 1.5?

Cioè con 1.5 v non rischio niente vero?

 

Ma se lo setto a 1,6 v e poi uso cool'n'quiet??

Link to comment
Share on other sites

Perchè è il moltiplicatore dell'hypertransport,moltiplicato per l'fsb da la frequenza finale...quindi se tu alzi troppo l'fsb lasciando il moltiplicatore a 5x vai ben oltre i 1000 mhz... abbassandolo rimane sempre dentro i limiti di ht anche alzando l'fsb...

Ad esempio mettendolo a 3x anche con un fsb di 300 staresti a 900di ht ;)

 

 

Ok, ma ora è a 224 il bus, quindi l'ht non raggiunge i 1000 sicuramente... non è meglio 4x??

 

Il moltiplicatore della cpu è meglio lasciarlo a 11 oppure no??

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma ora è a 224 il bus, quindi l'ht non raggiunge i 1000 sicuramente... non è meglio 4x??

 

Il moltiplicatore della cpu è meglio lasciarlo a 11 oppure no??

Messo a 3x da + stabilità al processore, come prestazioni nn cambia niente!:)

Sali con 11x, poi quando trovi il limite, prova con un moltiplicatore + basso!:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Messo a 3x da + stabilità al processore, come prestazioni nn cambia niente!:)

Sali con 11x, poi quando trovi il limite, prova con un moltiplicatore + basso!:n2mu:

 

 

Davvero grazie 1000!!

 

Dopo aver trovato i valori massimi sia a 11x sia a 10x cos'altro posso fare (intendo ram ecc...)??

 

 

e poi riguardo al voltaggio massimo sai dirmi niente??

 

Se io arrivo a 1.60 v (ricordo che è un daily use) e poi utilizzo cool'n'quiet??

Link to comment
Share on other sites

non ci arrivare a 1.60 perchè poi è come un cane che si morde la coda.. ossia.. alzi il voltaggio si alzano troppo le temperature, e nn riesci ad overcloccare per bene...

 

di danni non ne fai nel breve e lungo termine..solo che nn è conveniente per il discorso sopra fatto...

 

marco

 

Quindi massimo 1.55 v??

 

 

Ho un altro problema.....

 

Se setto da bios la frequenza del bus (che nel caso specifico è 230 mhz) una volta che si avvia window la frequenza torna come in origine (cioè 194mhz)..

 

Com'è possibile??

 

Preciso che una volta che il bus dal bios è stato aggiornato (a 230 mhz) appena il pc si riavvia appare la scritta "Cpu clock frequence 230 mhz", ma poi su window la frequenza è diversa....

 

 

Come mai????

Link to comment
Share on other sites

Controlla con cpu-z, mi sa tanto che hai messo un divisore delle ram per tenerle sotto i 200 mhz. se la velocità della cpu che pu-z ti da è corretta allora sei apposto.

Per quanto riguarda il divisore, scegli quello che da risultati migliori (anche se visto che non hai memorie da oc ti consiglio 11x). Puoi fare dei test con il 3dmark2001 che dipende molto dalla cpu.

Link to comment
Share on other sites

Controlla con cpu-z, mi sa tanto che hai messo un divisore delle ram per tenerle sotto i 200 mhz. se la velocità della cpu che pu-z ti da è corretta allora sei apposto.

Per quanto riguarda il divisore, scegli quello che da risultati migliori (anche se visto che non hai memorie da oc ti consiglio 11x). Puoi fare dei test con il 3dmark2001 che dipende molto dalla cpu.

 

 

 

cpu-z mi dice che la frequenza è quella standard, perciò non cloccata...

 

comunque mi avevano consigliato di bloccare le ram a 166, in asincrono, e così sono...

devo cambiare qualcosa?

 

Il moltiplicatore cpu è a 11x, a 10x non arrivo ai valori raggiunti col precedente...

 

 

Cosa mi suggerite??

Link to comment
Share on other sites

Per favore qualcuno mi aiuti, perchè sono ore ormai che provo...:hypo::hypo::hypo::hypo:

 

 

1) non riesco a settare le ram in asincrono, in quanto dalla mia scheda si può solo settare la ram in rapporto alla cpu.... esiste solo un valore relativo ai timing (chiamato refresh o qualcosa del genere) che si può fissare a 166 mhz, ma non c'entra nulla con la velocità delle ram, che aumenta con l'aumentare del bus (con clockgen)...:boh::boh:

2) se setto i valori dal bios arrivo al massimo a 209 mhz a 1,40 v-core... oltre anche alzando il v-core non riesco ad andare, ovvero entrando in windows il valore del v-core rimane, ma quello del bus si setta come allo standard, cioè 197 mhz (mentre appena accendo il pc vedo scritto il valore del bus overclockato)......:boh::boh:

 

 

Come faccio a risolvere tale problema?? :AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

cioè tu vorresti tenere le ram a 166mhz (fisse come valore reale da cpu-z) anche aumentando il bus per occare la cpu?

 

non credo proprio che si possa fare.

 

puoi settare una frequenza delle ram + bassa di quella supportata dalle ram e aumentare il bus per occare la cpu ma le ram aumenteranno di conseguenza perchè la scheda madre ha a disposizione soltanto un numero finito di divisori per rapportare la frequenza della cpu a quella della ram

Link to comment
Share on other sites

cioè tu vorresti tenere le ram a 166mhz (fisse come valore reale da cpu-z) anche aumentando il bus per occare la cpu?

 

non credo proprio che si possa fare.

 

puoi settare una frequenza delle ram + bassa di quella supportata dalle ram e aumentare il bus per occare la cpu ma le ram aumenteranno di conseguenza perchè la scheda madre ha a disposizione soltanto un numero finito di divisori per rapportare la frequenza della cpu a quella della ram

 

 

E allora perchè molti mi parlavano di mettere le ram fisse in asincrono a 166?? :boh::boh:

 

Non ci capisco più niente...:azz::azz: mi fuma il cervello fra un po', dovrò mettere il raffreddamento a liquido nelle orecchie...:ROTFL::ROTFL::ROTFL:

 

 

:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

i valori che provi in windows, non sono per nulla stabili, quindi quello che fa fede è il bios e il caricamento di windows

 

 

Ok, e fin qui sono d'accordo ankio... Ma è possibile perdere 300 mhz da bios rispetto a win??

 

E poi.... Come mai se salgo col v-core da bios, la frequenza del bus è come se non fosse stata settata? cioè si risetta appena entro in win......

:hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo:

Link to comment
Share on other sites

Ok, e fin qui sono d'accordo ankio... Ma è possibile perdere 300 mhz da bios rispetto a win??

 

E poi.... Come mai se salgo col v-core da bios, la frequenza del bus è come se non fosse stata settata? cioè si risetta appena entro in win......

:hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo::hypo:

il clock che aumenti con clockgen è temporaneo al primo riavvio ritorna qullo impostato da bios...per fare uno screen o un pi va bene ma per tenerlo stabile devi alzare il bus da bios...ma durante il boot è facile che crasha se il sistema nn è stabile...per testare la stabilità devi usare orthos

Link to comment
Share on other sites

il clock che aumenti con clockgen è temporaneo al primo riavvio ritorna qullo impostato da bios...per fare uno screen o un pi va bene ma per tenerlo stabile devi alzare il bus da bios...ma durante il boot è facile che crasha se il sistema nn è stabile...per testare la stabilità devi usare orthos

 

 

Si infatti, ne ero a conoscenza..

 

Ma se da bios non riesco ad andare oltre i 209 mhz di bus, non posso certo provarlo da win.......

Perchè anche alzando il v-core, da win il bus oltre i 209 non viene impostato mentre il v-core rimane???

 

 

 

:boh::boh::boh:

Link to comment
Share on other sites

Si infatti, ne ero a conoscenza..

 

Ma se da bios non riesco ad andare oltre i 209 mhz di bus, non posso certo provarlo da win.......

Perchè anche alzando il v-core, da win il bus oltre i 209 non viene impostato mentre il v-core rimane???

 

 

 

:boh::boh::boh:

cioè se alzi il vcore da win (con clockgen o cosa?) quando riavvi ti rimane quello che hai settato da win?

 

cmq quale è il tuo problema attualmente? se cerchi di fare uno screen o un s-pi per vedere il max di freq che raggiungi imposti da bios il vcore che vuoi e poi alzi il clock da win, se pensi che la alzi troppo per quello che possono le ram devi abbassare da bios la frequenza nominale delle ram cambiando divisore

Link to comment
Share on other sites

cioè se alzi il vcore da win (con clockgen o cosa?) quando riavvi ti rimane quello che hai settato da win?

 

cmq quale è il tuo problema attualmente? se cerchi di fare uno screen o un s-pi per vedere il max di freq che raggiungi imposti da bios il vcore che vuoi e poi alzi il clock da win, se pensi che la alzi troppo per quello che possono le ram devi abbassare da bios la frequenza nominale delle ram cambiando divisore

 

 

 

Qualsiasi valore setto con clockgen al riavvio si resetta tutto...

Attualmente il mio problema è che se setto da bios valori del bus maggiori di 209 mhz, su win (facendo la verifica con clockgen) i valori del bus sono quelli standard, mentre quelli del v-core sono impostati come da bios....:boh::boh:

 

In questo modo il max valore di bus che posso raggiungere da bios è 209 mh, cioè nulla.......

E da bios non riesco ad andare oltre anche con ram impostate in rapporto diverso al bus....

 

 

 

 

Qualche idea a riguardo??

Link to comment
Share on other sites

ora ho capito ma nn ne ho idea del perchè...in questo modo sei limitato nel daily ad avere un bus massimo di 209mhz

 

anche cpu-z conferma 200 mhz se metti più di 209?

 

 

 

Si si, cpu-z conferma 197 se metto più di 209...

Comunque ora stò testando da win con clockgen...

Sono arrivato a 238.40 mhz di bus (impostato da clockgen) con v-core 1.55 (impostato da bios)

 

 

Ora stò facendo un po' di test con frequenza del bus a 229 (sempre impostata da win) e il sistema sembra stabile.

 

ma come mai da bios non c'è verso???

Link to comment
Share on other sites

:boh:

 

è stabile anche con orthos?

 

 

Stò finendo il SUperPI da 32 Mega....

Comunque per ora tutto ok...

 

Anche se ho ridotto il v-core a 1.50 perchè con il dissipatore originale la temperatura saliva troppo... Domani sento se quello nuovo mi è arrivato...

 

Comunque ora sono a 1.50 vcore (settato da bios) e 227.80 mhz bus (settato da bios) per un totale di 2506 mhz (moltiplicatore x11), e ram a 167 mhz...

 

Posso fare altro per aumentare ancora un po'?

 

Il vcore a 1,55 va bene per un daily use una volta che avrò il nuovo dissipatore??

Link to comment
Share on other sites

:boh:

 

è stabile anche con orthos?

 

 

 

E' stabile anche con Orthos, ma ho dovuto smettere perchè la temperatura della cpu aveva picchi di 51°......

 

Mi serve quel nuovo dissipatore in tutti i modi!

 

 

Ma non è strano che settato da win sia così stabile e invece da bios non c'è verso???

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...