Jump to content

-------> Overclock Amd 3500+... Help!


flaviopac

Recommended Posts

E' stabile anche con Orthos, ma ho dovuto smettere perchè la temperatura della cpu aveva picchi di 51°......

 

Mi serve quel nuovo dissipatore in tutti i modi!

 

 

Ma non è strano che settato da win sia così stabile e invece da bios non c'è verso???

sì è abbastanza strano...visto che con orthos è stabile....a questo punto è un problema di bios, sembrerebbe

 

cmq per le temp 51 gradi non è ancora allarmante fino a 60 -65 non c'è da preoccuparsi.

 

per il vcore cmq nel daily nn andare oltre 1,55 se vuoi farti durare il processore per 2 o 3 anni ancora.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io non volevo superare i 50 ° per precauzione fnchè non mi arriva il nuovo dissipatore......

 

 

Comunque, nessuno ha idea su come risolvere il problema del settagio del bus da bios? Anche se così non ho grandi problemi, poichè ad ogni avvio di win il bus viene settato automaticamente da clockgen....

 

 

Ora che ho raggiunto tali valori posso ulteriormente aumentare se alzo la frequenza delle ram?

Link to comment
Share on other sites

 

Ora che ho raggiunto tali valori posso ulteriormente aumentare se alzo la frequenza delle ram?

che intendi con "se alzo la frequenza delle ram?"

se alzi il clock di bus la freq delle ram cresce per forza (puoi controllarle con cpu-z)

quindi se pensi di raggiungere una frequenza delle ram che le tue ram nn possono reggere devi abbassare da bios la frequenza nominale (il divisore in pratica)

 

cmq che ram hai?

Link to comment
Share on other sites

che intendi con "se alzo la frequenza delle ram?"

se alzi il clock di bus la freq delle ram cresce per forza (puoi controllarle con cpu-z)

quindi se pensi di raggiungere una frequenza delle ram che le tue ram nn possono reggere devi abbassare da bios la frequenza nominale (il divisore in pratica)

 

cmq che ram hai?

 

 

Si infatti intendevo proprio il divisore... Ora le ram col divisore sono a 164 mhz mi pare...

Se cambio il rapporto del divisore, di conseguenza le ram saranno a velocità maggiore, che miglioramenti ne risultano?

 

Le ram sono 2 banchi di S3+ da 512 Mb..

Link to comment
Share on other sites

Quando hai preso le s3+, c'era scritto pc 3200? le 3200 vanno a 400 mhz di default.

Se imposto il divisore a 166 mhz, significa che le ram aumentano velocità insieme alla cpu, ma restano ad un rapporto di 5/6 rispetto al fsb.

quindi il tuo valore di 194 mhz è giusto.

Se le tue memorie sono ddr 400, ti consiglio di fare in modo che non superino mai i 200 mhz, o diventano instabili.

Per quanto riguarda l'at64 3000+, è normale che ottengano risultati migliori, la cpu è molto overcloccabile di suo....

Link to comment
Share on other sites

Quando hai preso le s3+, c'era scritto pc 3200? le 3200 vanno a 400 mhz di default.

Se imposto il divisore a 166 mhz, significa che le ram aumentano velocità insieme alla cpu, ma restano ad un rapporto di 5/6 rispetto al fsb.

quindi il tuo valore di 194 mhz è giusto.

Se le tue memorie sono ddr 400, ti consiglio di fare in modo che non superino mai i 200 mhz, o diventano instabili.

Per quanto riguarda l'at64 3000+, è normale che ottengano risultati migliori, la cpu è molto overcloccabile di suo....

 

 

 

Si le ram sono pc3200 a 400 mhz..

Link to comment
Share on other sites

BHE A STO PUNTO PROVA AD OTTIMIZZare tutto...cerca il limite della CPU e di conseguenza imposta un divisore della ram in maniera tale che te la mandi a 200 mhz...

 

credo che ora sia la cosa piu' giusta da fare...altrimenti devi cambiare ram...passare a della ddr500 almeno...

Link to comment
Share on other sites

Questi sono i risultati ottenuti:

 

 

vcore 1,55

bus speed 232.35 mhz (totale 2555 mhz)

Moltiplicatore 11x

HT 4x

Ram impostate in rapporto 2/183 alla velocità di 213 mhz..

 

Temperature sui 51°/52° in full load..... aspettando il nuovo dissipatore zalman...

 

 

 

Tutto perfettamente stabile provato con vari programmi...:)

 

 

Che ne pensate dei dati ottenuti? Sono ok per un daily use??:cheazz:

 

Posso fare altro per migliorare??

Tipo timing delle ram? (non ne capisco molto....)

 

 

 

Grazie mille!!:D:D

Link to comment
Share on other sites

Ma cosa ottengo di preciso ottimizzando i timing delle ram??

i timings rappresentano i tempi di accesso in ciclic di clock (se nn sbaglio) in lettura e in scrittura delle ram

dei tempi più brevi velocizzano quindi i tempi complessivi di scrittura e lettura.

 

il beneficio in termini di prestazioni è comunque abbastanza contenuto...anche minore di una frequenza maggiore sulle ram

Link to comment
Share on other sites

i timings rappresentano i tempi di accesso in ciclic di clock (se nn sbaglio) in lettura e in scrittura delle ram

dei tempi più brevi velocizzano quindi i tempi complessivi di scrittura e lettura.

 

il beneficio in termini di prestazioni è comunque abbastanza contenuto...anche minore di una frequenza maggiore sulle ram

 

 

 

Quindi se tali benefici non sono gran che ne vale la pena?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

A distanza di molto tempo mi è ricapitato questo pc tra le mani..

Ho notato che hanno rilasciato un aggiornamento del bios e ora l'overclock regge anche frequenze superiori ai 209mhz! (alla fine ce l'hanno fatta..:asd:)

 

Avendo quindi trovato il limite della cpu, come setto le ram? non ho ben chiaro né come settare i timings né l'eventuale voltaggio delle ram...

 

Ciao e Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...