Jump to content

-------> Overclock Amd 3500+... Help!


flaviopac

Recommended Posts

Dopo aver letto molti articoli e guide relativi al tema dell'overclock, voglio cimentarmi in tale operazione, ma essendo la prima volta vorrei avere pareri e consigli su come effettuare l'operazione.

 

La mia configurazione è la seguente:

 

Amd Athlon 3500+ Venice

Gigabyte K8N SLI nvidia NForce 4

3 x 512 MB ddr 400 pc3200 S3+ (totale 1,50 gb ram)

ati radeon x850xt

 

 

 

Quali sono le migliori impostazioni e i vantaggi che posso ottenere?

 

 

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao, prima di tutto vedo di editarti il titolo del post... meglio nn creare falsi allarmismi :D

 

allora... vediamo... tu hai il moltiplicatore ad 11x se nn mi sbaglio.. osa... hai 3x512 mb di ram che peggio di così nn poteva andare :D ...

 

cmq... io direi di iniziare a mettere le ram col divisore pi

basso che hai in modo da nn creare problemi di alcun tipo per loro e iniziare a settare il vcore in manuale, setta 1.35v per esempio e comincia a salire con il bus, metti per esempio 220Mhz di bus (il resto dei valori lasciali così come sono) entra in windows e lancia un super pi da 4mb e vedi se te lo chiude... e continua a salire piano piano con l'fsb... quando vedi che ti da errori ad entrare in win o nn chiude spi alza il voltaggio.

 

Io visto che nn ho idea di che dissipatore hai su al max metterei 1.45v

 

Passo la palla per altri consigli ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Intanto vi ringrazio delle risposte che mi avete dato...

 

 

Quindi mi consigliate di togliere un banco di ram? oppure che ne dite se ne aggiungo un altro da 512mb? a livello di prestazioni dite che ne valga la pena?

 

Non ho idea della qualità delle suddette ram (s3+)... che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Intanto vi ringrazio delle risposte che mi avete dato...

 

 

Quindi mi consigliate di togliere un banco di ram? oppure che ne dite se ne aggiungo un altro da 512mb? a livello di prestazioni dite che ne valga la pena?

 

Non ho idea della qualità delle suddette ram (s3+)... che ne dite?

 

no...nn mettere 4x512...sarebbe una tragedia :D

 

come ram diciamo che sono la base... ;)

 

L'alimentatore è da 550 watt...

 

Dissipatore, nn alimentatore :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

no...nn mettere 4x512...sarebbe una tragedia :D

 

come ram diciamo che sono la base... ;)

 

 

 

Dissipatore, nn alimentatore :n2mu:

 

 

 

Allora:

 

1) come mai nn conviene mettere 4 ram da 512mb?

 

2) il dissipatore della cpu è quello in dotazione con la cpu stessa.

Link to comment
Share on other sites

Allora:

 

1) come mai nn conviene mettere 4 ram da 512mb?

 

2) il dissipatore della cpu è quello in dotazione con la cpu stessa.

 

Allora....

 

1) Perchè NForce 4 non gestisce bene 4 moduli di ram....specialmente in Overclok.

 

2) Il dissipatore va cambiato assolutamente, specialmente se vuoi Overclokkare!:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

con quella scheda ho bestemmiato 2 mesi senza riuscire a bottare a più di 208 di bus:azz::azz::azz: nonostante i consigli e l'aiuto degli utenti del forum....

 

il bello è che overcloccando da win mi teneva 320 di bus senza overvolt:muro::muro:

spero fosse un problema della mia scheda, cmq come ti hanno detto di conviene stare con 2 banchi soli... per adesso con 1 giga si fa più o meno tutto!:)

Link to comment
Share on other sites

non mi sembra che sia dell'idea :D

 

cmq... per partire anche un artic freezer va più che bene...insomma tutto tranne quello originale di amd che è veramente penoso! :D

 

Per le ram come già ti hanno detto metti solo due banchi, oppure compra due banchi da 1Gb... ok?

 

Per quanto riguarda l'overclock inizia a fare come ti abbiamo consigliato nei primi post e vedi un po' come si comporta la scheda. Cerca già nel frattempo la posizione del jumper per il ClearCmos che è quello che devi spostare dalla posizione 1-2 alla 2-3 per resettare le impostazioni e poi rimettere in 1-2 per ripartire ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Come dissipatore un buon compromesso prestazioni/Prezzo è lo Scythe SCMN-1100 MINE Cooler REV. 2.

Ti faccio una provocazione......cambiare totalmente Pc?

 

 

Questo in questione è il secondo pc, che però mi capita di usare, quindi volevo ottenere un po' di prestazioni in più (anche per curiosità):), quando ho bisogno di potenza e qualità uso l'altro(quad-core2) :fiufiu:

 

 

 

 

 

Tutti i consigli sono ben accetti..... :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

non mi sembra che sia dell'idea :D

 

cmq... per partire anche un artic freezer va più che bene...insomma tutto tranne quello originale di amd che è veramente penoso! :D

 

Per le ram come già ti hanno detto metti solo due banchi, oppure compra due banchi da 1Gb... ok?

 

Per quanto riguarda l'overclock inizia a fare come ti abbiamo consigliato nei primi post e vedi un po' come si comporta la scheda. Cerca già nel frattempo la posizione del jumper per il ClearCmos che è quello che devi spostare dalla posizione 1-2 alla 2-3 per resettare le impostazioni e poi rimettere in 1-2 per ripartire ;)

 

Marco

 

 

 

Ok, comincerò come descritto...

Però mi sfugge una cosa.... Non ho ben capito il discorso sul jumper per il ClearCmos...

Link to comment
Share on other sites

Ok, comincerò come descritto...

Però mi sfugge una cosa.... Non ho ben capito il discorso sul jumper per il ClearCmos...

E' un jumperino presente nella scheda madre, lo trovi nel manuale della scheda madre dove è posizionato, che serve per resettare il bios della scheda madre quando Overclokki troppo e il Pc non parte +!

La sstessa cosa la ottieni togliendo la batteria della scheda madre, ma con il jumper è + veloce la cosa!:)

Link to comment
Share on other sites

Spero che quello sia overcloccato a dovere:fiufiu:

 

con intel ci si diverte di più in oc:)

 

 

Quello ha un overclock non troppo estremo, diciamo daily-use.

Mi è stato fatto da un mio amico, io non voglio rischiare di far danni sul quad-core2, perciò provo su questo....

Link to comment
Share on other sites

Quello ha un overclock non troppo estremo, diciamo daily-use.

Mi è stato fatto da un mio amico, io non voglio rischiare di far danni sul quad-core2, perciò provo su questo....

è davvero difficile far danni con l'overclock, specialmente facendo le cose con calma e per piccoli passi:fiufiu:

 

cmq intanto fai un po' si esperienza con questo.:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

è davvero difficile far danni con l'overclock, specialmente facendo le cose con calma e per piccoli passi:fiufiu:

 

cmq intanto fai un po' si esperienza con questo.:n2mu:

 

 

Si infatti faccio qualche prova su questo...

Una domanda:

 

Sul mio bios non trovo la funzione per bloccare il "PCI", posso solo fissare il PCI-EXPRESS (che è a 100).

 

E' normale??

Link to comment
Share on other sites

Dopo varie prove sono arrivato ad ottenere i seguenti risultati utilizzando CLOCKGEN per impostare i parametri e SuperPI da 1 mega per i test:

 

CPU 2464.26

Fsb 224.02

Ram 172.02

PCi express BLOCCATO DA BIOS A 100.0

PCI 37.34 (è anomalo tale valore?? perchè da bios non riesco a trovare la funzione per bloccarlo...)

 

 

Se supero tali valori, dopo aver lanciato il SUperPI da 1 mega, quando arriva alla 3 o 4 riga, il computer si blocca e devo spegnerlo e riaccenderlo.

 

 

ricordo che il moltiplicatore è a 11, le ram sono fisse a 160 da bios e l'ht a 4 x.

 

A questo punto come mi conviene procedere??

 

Non vorrei far danni dato che non riesco a capire come bloccare il PCI.

 

 

Attendo risposte.

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Dopo varie prove sono arrivato ad ottenere i seguenti risultati utilizzando CLOCKGEN per impostare i parametri e SuperPI da 1 mega per i test:

 

CPU 2464.26

Fsb 224.02

Ram 172.02

PCi express BLOCCATO DA BIOS A 100.0

PCI 37.34 (è anomalo tale valore?? perchè da bios non riesco a trovare la funzione per bloccarlo...)

 

 

A questo punto come mi conviene procedere??

 

Non vorrei far danni dato che non riesco a capire come bloccare il PCI.

 

 

Attendo risposte.

 

Grazie a tutti!

Bene!

Il Pci mettilo a 33.33 da Bios.

Lo fixi insomma!

Il PCi express mettilo pure a 101 che lo Fixi meglio.:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...