Jump to content

Case @ WaterStation


wangaz78

Recommended Posts

 

Case @ WaterStation N° 1

 

Kit Ybris Evo X2 360 Xtreme composto da:

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=182&w=o

 

 

 

Case Mini-ATX

 

Dimensioni:

Altezza 34cm

Larghezza 18,5cm

Profondità 37,5cm

 

Front

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/images/1148/2_front.JPG

 

Side

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=179&w=o

 

Back

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/images/1148/1_back.JPG

 

Top

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=181&w=o

 

Ho applicato alcune ventole solo per poter evidenziare le possibili soluzioni di areazione. Non ho messo le foto del case chiuso ma è composto dal corpo principale, da 2 pannelli laterali con prese d'aria (la classica forellatura). Il pannello superiore si può smontare senza indebolire la struttura del case che ha lo scheletro indipendente.

Pensavo di disporre il kit nel seguente modo.

Visto che in altezza non ho il minimo problema di spazio e all'interno non ci sta, il radiatore per forza di cose dovrà essere fissato sopra il case; secondo i miei calcoli dovrebbe starci esattamente sopra facendo spuntare verso il basso sul retro del case i 2 racordini con relative tubature.

3 sono le ventole da 120mm che applicherò sulla parte superiore del radiatore e che preleveranno l'aria calda tra le lamelle e la distribuiranno nell'ambiente. Mi chiedevo se x una migliore dissipazione il radiatore andasse montato sollevato rispetto al case in modo da permettere una corretta aerazione anche nella parte inferiore. Un'altra soluzione che ho studiato è di eliminare la piattella superiore del case, di porre nel 1° slot 5,25 rimasto libero un frontalino con 2 ventole da...mm30(mmmm beh le potete vedere nella foto del frontale!!) e 2 ventoline da 60mm credo poste sul retro e fissate dove di solito vediamo l'attacco dell'alimentazione del pc. Non rimarrà che fissare la pompa su dei "gommini" ammortizzanti oppure direttamente su uno strato di gomma per poter così attenuare qualsiasi vibrazione. Il case mi sembra di buona fattura, robusto con lamiere belle spesse e nno dovrebbe essere un grosso problema adattarlo.

La pompa necessita di un areazione dedicata oppure sono sufficienti le ventoline disposte nella parte superiore? Nel caso servisse un'integrazione di ulteriori ventole il case è predisposto di 2 ventole da 80mm una in ingresso e l'altra in uscita. Ovviamente meno ventole girano è più silenziosa sarà la waterstation!!

 

Cosa dite tengo buona questa soluzione?

L'alternativa è un case più grande che integri al suo interno anke il radiatore...ma alla fine sarà sempre alto quanto il case mini con sopra quel mamauone..quindi a questo punto preferisco lasciar respirare il radiatore all'esterno.

 

Ho recuperato nella discarica comunale (vivo in un comune di 4000 anime quasi tutti vekki o rinco) un caricabatterie per auto penso non funzionante (specialmente dopo l'acqua ke ha preso). E' piuttosto vecchio, vernice saltata in + punti e segni di ruggine. Bisognerebbe svuotarlo e rimetterlo a nuovo...se riesco sab o dom vedo un pò se è utilizzabile. Sarebbe bello che questo catorcio diventasse così..... :D

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=183&w=o

 

come consigliato da principino....rubinetti ed attacchi rapidi per renderlo facilmente staccabile

 

Qui ce n'è da fare specialmente per il poco tempo che ho a disposizione....pensavo di farlo diventare l'obiettivo invernale. Comincio a soffrire le nottate insonni..il fisico non è più quello di una volta ^_^

 

Byez

Link to comment
Share on other sites



ma state parlando del case o del caricabatterie... per il secondo dovete avere pazienza... per il case si può già cominciare a lavorarci sopra...

Il case in effetti avevo già pensato di verniciarlo di nero, anke se per evitare le solite ditate avrei optato per un bel grigio o argento metallizzato.

Ancora nno so quando mi arriverà sto benedetto kit, mi sento come un bambino che sta per andare in fiera sulle giostre...nemmeno quando aspettavo il mio vecchio FX-55 ero così smanioso.

 

Al prox aggiornamento...

 

Byez

Link to comment
Share on other sites

perchè invece nn cerchi di farti completamente una waterstation tu partendo da zero...magari creando un worklog come i vari lavori dei ragazzi di italiamodding? Sarebbe una cosa che ti darebbe un sacco di soddisfazioni a te..xkè alla fine avresti qualcosa fatto da te! E sarebbe utile per chi vuole costruirsi una WS ma nn sa da cosa partire ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Hey ti 6 venduto ad italiamodding o ti sei solo inpoltrito?? ^_^

 

scherzo ovviamente..

avevo voglia di partire da una cosa completamente artigianale e personale, ma per timore di creare una struttura troppo fragile ho preferito iniziare da qualcosa di già esistente. Altro problema è l'ulteriore investimento economico, mi sono veramente svenato ultimamente e al pensiero di dover acquistare ancora materiali e magari qualche attrezzo tipo elettrofresatrice, ecc ecc ho preferito partire da qualcosa di recuperato qua e la.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...