Jump to content

vecchio pc hp compaq d530 non avviabile


tromic

Recommended Posts

Ciao,

ho un vecchio pc hp compaq d530 che non riesco ad avviarlo... lo so è vecchio, ma voglio rianimarlo e vi ringrazio se mi date una mano!

Unica indizio che vi posso dare per adesso è questo: il pc collegato alla corrente presenta il led dell'accensione lampeggiante: 3 lampeggi rossi e poi una pausa.

Da quello che vedo sul manuale: http://h20565.www2.hp.com/hpsc/doc/public/display?docId=emr_na-c00067072 vuol dire "Processor not seated / installed"

Ok, cosa significa "Processor not seated / installed"??

Riuscite a darmi una mano per favore e se avete bisogno di altre info, fatemi sapere

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Direi che gli elementi li hai forniti tu. Se il codice led corrisponde a quello che hai riferito, mi sa che non c'è niente da fare. Se il processore risulta inattivo o non installato vuol dire che la mobo non lo vede perché é andato o perché la stessa MB ha qualche problema.

 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Direi che gli elementi li hai forniti tu. Se il codice led corrisponde a quello che hai riferito, mi sa che non c'è niente da fare. Se il processore risulta inattivo o non installato vuol dire che la mobo non lo vede perché é andato o perché la stessa MB ha qualche problema.

 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

 

Mi dispiace contraddirti, ma nonostante tu abbia dato delle deduzioni plausibili, vi erano delle procedure da seguire per poter escludere anomalie di più bassa entità. Quindi mi è bastato fare un reset del bios et voilà, il pc si è magicamente rianimato!!

Quindi un consiglio, piuttosto che dare delle indicazioni fuorvianti o catastrofiche, è meglio non darle! Sarebbero più apprezzate dei consigli su procedure da seguire per escludere malfunzionamenti e non semplici sentenze. Ma questo è un mio modesto parere per chi non è esperto del settore, ma sicuramente è il modus operandi che utilizzo per gli aiuti lato software

 

Grazie e alla prossima

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma se hai fatto questo passaggio per risolvere il problema mi sarei aspettato che tu avessi già messo in pratica tutte le manovre atte ad escludere problemi più gravi. Se arrivi in forum, dai indicazioni scarse o fuorvianti, chiedi aiuto e con questi pochi elementi pretendi risposte non vaghe e poi il problema te lo risolvi da solo, direi che non sono sentenze. Ad ogni modo il mio post era un tantinello ironico sulla destinazione da prendere, mi spiace aver dato una impressione diversa. Credo che risolvere problemi hardware a distanza non sia proprio semplice, certo qualche consiglio aiuta, ma come vedi metterci le mani direttamente é sempre meglio. Io come te riciclo tutto il riciclabile e di computer in casa ne ho una decina, dai più aggiornati a vecchi PC di oltre 15 anni di vita sui cui faccio girare SO alternativi. Non ho mai chiesto aiuto per problemi hardware sapendo quanto sia difficile dare tutti gli elementi per risolvere il problema. Comunque sono contento che tu abbia risolto e ti chiedo scusa se ti ho dato l'impressione di arroganza e supponenza, non era nel mio intento. In amicizia, Paolo.

 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ok, ma se hai fatto questo passaggio per risolvere il problema mi sarei aspettato che tu avessi già messo in pratica tutte le manovre atte ad escludere problemi più gravi. Se arrivi in forum, dai indicazioni scarse o fuorvianti, chiedi aiuto e con questi pochi elementi pretendi risposte non vaghe e poi il problema te lo risolvi da solo, direi che non sono sentenze. Ad ogni modo il mio post era un tantinello ironico sulla destinazione da prendere, mi spiace aver dato una impressione diversa. Credo che risolvere problemi hardware a distanza non sia proprio semplice, certo qualche consiglio aiuta, ma come vedi metterci le mani direttamente é sempre meglio. Io come te riciclo tutto il riciclabile e di computer in casa ne ho una decina, dai più aggiornati a vecchi PC di oltre 15 anni di vita sui cui faccio girare SO alternativi. Non ho mai chiesto aiuto per problemi hardware sapendo quanto sia difficile dare tutti gli elementi per risolvere il problema. Comunque sono contento che tu abbia risolto e ti chiedo scusa se ti ho dato l'impressione di arroganza e supponenza, non era nel mio intento. In amicizia, Paolo.

 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

 

:n2mu: amici! O0

Link to comment
Share on other sites

Ma è la versione desktop sff?

Se si hai dato un okkiata ai condensatori vicino allo zoccolo cpu ? te lo dico perchè ne ho visto uno di recente ed aveva sintomi simili e da aperto aveva tutti condensatori che eruttavano.

 

Ciao Dark, non so come si fa a modificare l'oggetto della discussione per indicare che ho RISOLTO, vedi risposta precedente

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...