Jump to content

Problema scheda video..


biessea

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi scrivo tempestivamente perche' da stasera ho notato un problema col gioco Torino 2006, e penso sia prettamente un problema della scheda video. Dalla sign potete vedere che e' overcloccata, ma con il programma Ati Tool ho trovato le frequenze massime di overclock per una stabilita' perfetta e quindi non so se e' dovuto all'overclock.

Ora ve lo spiego bene. Giocando al gioco e mettendo in pausa (con l'immagine permanente su video e menu' pausa quindi) dopo uno-due minuti il gioco crasha e la ventola della GPU smette di girare vorticosamente (come Ati Tray tool impone quando si e' ad alte temperature) mentre sul monitor si vede solamente un miscuglio di linee colorate senza un senso (tipo immagine completamente distorta). A questo punto con ALT+TAB posso andare sul desktop e noto che tutto e' lentissimo. Se sposto il pannello di Motherboard Monitor 5 per esempio il quadratino si sposta a scatti, tutto il sistema sembra lentissimo, come se qualcosa fosse completamente andato. Io penso centri la scheda video.. puo' essere che sta li il problema?? Con altri videogiochi non mi succede niente del genere, ne con Gothic II, ne con PES5, ne con Toca Race Driver 2 ne con Far Cry.

Per favore illuminatemi, non vorrei magari fosse un problema di RAM, il gioco che va male lo escludo, l'ho preso originale e non ho avuto problemi con l'installazione..

che succede?

Link to comment
Share on other sites



Ecco subito fatte le prove da voi richieste.. evidentemente mi sbagliavo, non e' un problema di scheda video, o almeno cosi' sembra.

 

Ho rimesso la scheda video a valori di default (520mhz per la GPU, 1080mhz per la RAM), riavviato il gioco e rimesso in modalita pausa e istruzioni su video per la specialita' di sci di fondo.. (vedi immagine sotto).. dopo qualche secondo (circa un minuto) e' proprio andato via il segnale video (su schermo si legge l'OSD che scrive "off mode in 5sec").

 

Allora riavvio il computer e provo a risettare l'FSB ai 200mhz per evitare ogni tipo di overclock di CPU e RAM.

Riavvio il gioco e anche stando una decina di minuti nel menu' di pausa il tutto funziona e non crasha piu.

Allora ritorno in windows e overclocco come sempre la scheda video, rientro nel gioco e riapro il menu' di istruzioni.. nessun crash.

Da qui capisco che la scheda video non centra, riavvio il sistema e ritorno ad overcloccare l'FSB con il solito valore mesto di 230mhz (finche ho sta ram Kingmax del clinz...) e riavvio il gioco. Rimettendo il menu' dopo 1-2 minuti torna a partire del tutto il gioco e mi tocca riavviare.

Penso che dopo queste prove vi sia chiaro il mio problema, che ne dite?

 

Intanto vi posto l'immagine del menu' di pausa con le istruzioni della disciplina che mi fa crashare il gioco. (la scheda video funziona a regime anche in pausa, perche' la ventolina va su di giri, anche se l'immagine di fondo e' statica!)

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...