Jump to content

Info su monitor per scelta


il_joe

Recommended Posts

ciao gente

 

 

sono in procinto di cambiare il mio vetusto 19'' 1440x900 con uno nuovo. Premetto che l'uso principale sarà gaming e fotoritocco. L'idea è quella di un 24'' o al max un 27'', risoluzione almeno FullHD, buoni colori (per il fotoritocco) e un timing sotto i 5ms per il gaming (da quel che ho capito).

Però prima vorrei capirci un po' di più, soprattutto sulle questioni tecniche....

 

 

1) Innanzitutto, la risoluzione. Ok il FullHD, ma chiedo questo: prendessi un monitor con risoluzione nativa da 2560x1440, e poi giocassi in FullHD a pieno schermo, avrei una perdita di qualità sensibile? Mi spiego: il fatto di non utilizzare la risoluzione nativa, rende l'immagine molto degradata? (ad oggi sul mio monitor è così, immagino sia un problema "fisico").

 

 

2) Su un 27'' visto da 70cm minimo, il FullHD è piacevole oppure si notano in maniera "importante" i pixel o cmq la visione non è ottimale? quindi sarebbe meglio un 24'' in fullHD oppure un 27'' con risoluzioni maggiori (2560).

 

 

3) TN vs IPS: i nuovi IPS con GtoG di 5ms hanno problemi di scie con i VG? Considerando che uso principalmente racing game, i 5ms dichiarati possono essere fastidiosi e avere controindicazioni? Passare ad un TN con freq di 120-144Hz (e GtoG di 1 o 2ms) cambia veramente la situazione ? Oppure i 60Hz sono più che sufficienti?

 

 

4) ingressi: per la migliore qualità e il più ampio supporto di frequenze e risoluzioni, la connessione migliore è il DisplayPort o DVI-D?

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao :) cercherò di darti un'idea sui vari punti.

 

1- hai detto bene. Se vai a utilizzare una risoluzione non nativa andrai a interpolare l'immagine nativa per estenderla sull'intera superficie. La perdita di qualità c'è, ma sinceramente non ne farei un dramma.

 

2- sulla possibilità di vedere i pixel, sentiresti idee differenti in giro; dipende pure da quanto ci vedi :D Riuscire a percepire i pixel da una certa distanza, mi sembra un po' assurdo (cioè, te li vai proprio a cercare insomma), ma personalmente ce la vedo un po' stretta la risoluzione FHD su un 27", anche solo per l'ambiente desktop. Sarà che me ne sono passati sotto mano di tutti i tipi e ora ne ho in test uno 4K, ma non te lo consiglierei un 27" FHD visto che cerchi anche un monitor per applicativi desktop. Lato dot pitch, ora ha un monitor con 0,284 mm. Un 24" FHD ha un valore di 0,277mm, un 27" FHD ha 0,311 mm e un 27" WQHD ha 0,233 mm.

 

3- il dato dichiarato del tempo di risposta, lascia il tempo che trova. Prendilo con le pinze, oppure ignoralo proprio, che forse è meglio. Dipende dall'importanza che dai ai tuoi due usi; qual è più importante, il gaming o il foto-ritocco? Inoltre si spazia anche parecchio con i prezzi. Devi indicare anche che scheda video hai. È inutile puntare a un monitor da 144 Hz se hai una scheda video di fascia media.

 

4- qualitativamente sono uguali. La DP ti permette di raggiungere risoluzioni più elevate (o con frequenza maggiore).

 

Devi dunque precisare bene l'uso (preferenze e a che livello di editing ti stai dedicando), quanto hai intenzione di spenderci al massimo e la scheda video in possesso.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie per la risposta.

 

1) ok, diciamo che sul mio (che è vecchiotto) giocare a risoluzioni non native è veramente pessimo, ma avendo oramai quasi 8 anni sulle spalle, volevo capire se la situazione era migliorata...

 

2) capito. Direi a questo punto di escludere un 27 FHD

 

3) per il gaming utilizzo principalmente simulatori di auto - ad esempio con Project Cars a 1440x900 viaggio a oltre 80 fps (a parte in alcuni casi, come pioggia in partenza) con punte di 100 e oltre (ho una R9 290). Il fotoritocco è da "amatore", non sono pro ma nemmeno troppo niubbo. Però è per svago e non per lavoro, giusto per chiarire.

 

4) ok

 

Come spesa, diciamo che starei intorno ai 250 per un 24'', ma se trovassi un 27'' che mi soddisfi tutti i requisiti (tipo un 2560x1440 che mantiene ottima visione dei giochi non in risoluzione nativa, buona freq / response time, etc) potrei anche spendere un po' di più (ad es sui 350-400) e avere un prodotto più duraturo (un domani potrei prendere sk video che mi permetta di gestire quella risoluzione senza problemi) e utilizzabile per più tempo.

 

Un'altra domanda: ho letto che gli IPS danno colori migliori e più accurati, ma non è poi una questione di impostazione del monitor? un qualcosa che si può ottenere calibrando correttamente anche i monitor TN (ad esempio coi classici "ragni")?

Perchè alla fine la resa del monitor agli angoli di visione più estremi (cosa su cui gli IPS eccellono) non è che mi interessa, io il monitor ce l'ho davanti agli occhi, non devo vederlo di "sguincio"....

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Giusto per farti un'idea, puoi dare un'occhiata a questa pagina della recensione di un monitor 4K -> click

Per me, non è un dramma giocare in FHD con un monitor nativo WQHD.

D'altra parte, trovo che forse la combinazione migliore per te sia un 24", FHD, IPS e supporto al FreeSync (escluderei i 27" WQHD per il prezzo). Ho trovato un solo monitor che soddisfi tutte queste richieste ed è il Samsung S24E370DL. I lati "negativi" sono che al momento in Italia non lo vedo (sugli eshop europei lo si trova intorno ai 250 euro) e non c'è una recensione a riguardo; dovrebbe poi essere solo bianco/blu.

Per la storia degli angoli di visione (IPS vs TN), le scritte della prima immagine che trovi qui (click) le vedi tutte dello stesso colore? A memoria mi sembra di ricordare che con un monitor TN, anche se posto frontalmente, non le vedi uguali. Appena sposti leggermente la testa vedi già parecchie sfumature e sulla verticale non ne parliamo :D

Sinceramente mi orienterei verso pannelli TN solo se si ricerca il massimo delle performance in gaming (quindi associato a frequenza di 144 Hz e tecnologie quali FreeSync o G-Sync).

Sui 27" WQHD, ho testato l'AOC q2770Pqu (recensione), ma questi tipi di monitor sono meno avvezzi all'uso gaming, anche se poi non è che ci siano problemi.

Su cosa pensi di orientarti?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie delle info...

sto un po' smanettando... ora ho messo il mio monitor in 1360x768 con lo scaling "centrato": il desktop è ok, ma se lancio Project Cars questi mi va a schermo intero (a 1360x768, quindi non in risoluzione nativa), e non riesco a tenerlo con i bordi neri intorno (cosa che invece con il desktop normale mi va)....

poi comincio a studiare i vari link che mi avete dato... e tornerò a disturbarvi! :P

Link to comment
Share on other sites

mannaggia.... solo desktop mi va a 1360x768 centrato (quindi con bande nere laterali e scaling 1:1 con i pixel del monitor, garantendo una buona definizione), ma se lancio un qualsiasi gioco 3d mi mantiene la risoluzione 1360x768 ma a schermo intero con relativo stretching dell'immagine...

fatto tutte le impostazioni da AMD CCC...

Link to comment
Share on other sites

Devi selezionare il rapporto 1:1 all'interno del menù del monitor. Se non c'è, provi la modalità finestra.

 

ciao

mi sa che'l ghe no... non ho trovato quelle impostazioni sull'osd del monitor nè sulle impostazioni dentro windows.... peccato perchè solo il desktop mi va, ma le applicazioni in 3d vanno subito a schermo interno (pur con risoluzione non nativa...)

cmq mi sa che un pensierino ad un 27'' QWHD ce lo faccio. Alla fine il monitor che ho adesso non è superveloce (è del 2007....) e non è che impazzisco con le scie (e non gioco a FPS frenetici on-line). Per le sim di auto penso che possa essere sufficiente....

Link to comment
Share on other sites

Quella del mapping è una delle features che non tutti i monitor hanno, specialmente se non recenti e di fascia bassa.

Project cars lo sto utilizzando per testare il monitor 4K che ho ora :D

Entro i 400 euro non hai poi molta scelta e cmq salire non serve a tanto.

 

ciao

chissà che spettacolo PCars in 4K!!!!

 

Cmq pensando a un 27'' IPS sotto i 400 c'è un Acer K272HU, altrimenti sono tutti sopra. Se no puntare a un TN ....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...