Jump to content

Misurazione dei voltaggi direttamente sulla mainboard con Tester


Kioji

Recommended Posts

questi sono i miei voltaggi misurati via software:

immagine2kv.png

 

misurati con tester sono tutti sopra il valore di riferimento.

 

 

Impostazioni del tester:

cimg0666_thumb.jpg

 

Il "puntale" nero deve andare a fare massa:

cimg0668_thumb.jpg

 

 

 

Il "puntale" rosso a contatto con il rame del filo Arancione del molex di alimentazione della mainboard per il +3.3v:

cimg0667_thumb.jpg

 

 

 

Il "puntale" rosso a contatto con il rame del filo Rosso del molex di alimentazione della mainboard per il +5v:

cimg0669_thumb.jpg

 

 

 

Il "puntale" rosso a contatto con il ram del filo Giallo del molex di alimentazione della mainboard per il +12v:

cimg0670_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Grandissimo, ora posso verificare manualmente i vari voltaggi e capire se quelli che misuro fin'ora che mi fanno preoccupare sono falsi o veri..

NB: ho misurato voltaggi inferiori alla norma, guardate post a riguardo sotto la sezione "alimentatori"!!!

 

O0

Link to comment
Share on other sites

Oh grazie a Dio i programmi per la misurazione delle tensioni si stavano sbagliando, sia in idle che sotto stress (tramite il prog. OCCT e 3dmark03) ho ottenuto voltaggi stabilissimi con i seguenti valori:

 

+3,3v = 3,40v-3,41v

+5v = 5,12v-5,15v

+12v = 12,18v-12,23v

 

Ora sono tranquillo, almeno per quanto riguarda l'alimentazione che arriva al molex della schedina madre ;)

 

Grazie per questa miniguida, hai risolto un mio problema :)

Link to comment
Share on other sites

Zeus 650 sotto prime...

 

vcore IMMOBILE a 1.44v

 

3.3v@ 3.38v immobili...

5v @ 5.05 v immobili

12v@ 12,14v immobili...

 

Fa paura questo ali.. certo ora ho solo una x550 di sk video...ma ho sempre un opty @300x10... appena mi torna qualke sk video migliore rifaccio i test...cmq è impressionante quanto siano stabili i voltaggi...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

voltaggio cpu - vcore

http://img301.imageshack.us/my.php?image=vcorepoint3nw5vo7hz.jpg

voltaggio ram - vdimm

http://img301.imageshack.us/my.php?image=vmempoint7fa5fj7ny.jpg

voltaggio chipset nf4 ultra - vchip

http://img301.imageshack.us/my.php?image=vchipsetvmeasure2ni5gn.jpg

le immagini sono di EMC2 di xtremesytems se non sbaglio... io le ho solo riportare...

Link to comment
Share on other sites

bene, però penso che queste misurazioni vadano bene solo per la dfi...

...ed in particolare per la serie lanparty nf4 (-d, ultra-d,sli-d,sli-dr...che hanno identico layout)..

PS ottima guida...semplice, chiara e soprattutto MOLTO importante O0

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io non sono molto convinto della misurazione sul connettore ATX. Credo che per avere i voltaggi reali sia necessario esaminare i regolatori di tensione della mobo per cercare le linee di alimentazione a valle del connettore ATX. In questo mobo non puoi rilevare le eventuali cadute di tensione dovute alla circuiteria della mobo. Voi cosa ne pensate??

Link to comment
Share on other sites

contro lle eventuali cadute di tensione dovute alla circuiteria della mobo non c'è molto da fare... (tranne che magari comprare un buona mobo) almeno in questa maniera si può verificare se l'alimentatore è in grado di alimentare sufficientemente l'hardware e se ha particolari oscillazioni dell'erogazione della corrente.

 

P.s. dalla tua firma leggo: Topower650W in arrivo. Ottima scelta :)

Link to comment
Share on other sites

Ottima sta Guida .................... mi stavo giusto domandando in sti giorni dove fare per trovare i voltaggi della mobo

 

Cmq alla fine quelli di smart guardian sono sballatini..............................

 

solo una cosa

 

vcorepoint3nw5vo7hz.jpg

 

ci sono 3 punti per vedere il Vcore..................mna sono uguali o danno valori diversi.....................che devo ancora provare :buck2:

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...