Jump to content

WR 3DMark 2005 xfire 1900


principino1984

Recommended Posts

Uno degli eventi collaterali al technology day organizzato da ATI a Siviglia è consistito nella ricerca del nuovo record di overclock con il benchmark 3D Mark 2005, utilizzando una piattaforma RD580 in abbinamento a due schede video Radeon X1900 XTX. L'obiettivo, non raggiunto nel corso dei test principalmente per limiti di clock del processore, era quello di superare la barriera di 20.000 punti

 

oc_1_s.jpg

 

Utilizzando una cpu AMD Athlon 64 FX60, portata alla frequenza di clock di 3.518 MHz, è stato possibile raggiungere un punteggio di 19495 punti. Per le schede video le frequenze selezionate sono state di 803 MHz per il chip video e di 855 MHz (1.710 MHz effettivi) per la memoria video.

 

oc_2_s.jpg

 

In un secondo tentativo al limite, è stato ottenuto il risultato di 19581 punti, soglia oltre la quale non è stato in nessun modo possibile spingersi in quanto i margini di tenuta di clock del processore erano già stato abbondantemente raggiunti.

 

Il limite, in questo genere di overclock così spinti, non è infatti dato dalla frequenza di lavoro delle schede video, soprattutto considerando che sono collegate in parallelo attraverso tecnologia Crossfire. E' la cpu che con 3D Mark 2005, e con queste frequenze di lavoro, rappresenta il collo di bottiglia nonostante si tratti di un dual core a pù di 3,5 GHz di clock.

 

sistema_1_s.jpg

 

sistema_4_s.jpg

 

Il sistema è stato raffreddato, sia per il processore che per le due schede video, utilizzando ghiaccio secco; nel corso dei test è stato utilizzato anche un sistema di raffreddamento Vapochill LightSpeed, che tuttavia non ha permesso di ottenere margini di clock più elevati e che quindi è stato accantonato a favore di quello raffigurato nelle immagini.

 

In definitiva, il tentativo di superare la soglia dei 20.000 punti è fallito, ma è stato stabilito un nuovo record mondiale. Le piattaforme RD580, a detta di ATI, sono state specificamente studiate per l'overclocking spinto, e questa iniziale presa di contatto ne è sicuramente una conferma. Aspettiamo ora il lancio ufficiale di questo prodotto prima di esprimere il nostro giudizio complessivo: l'attesa sarà di meno di due settimane.

 

fonte: HWUPGRADE

Link to comment
Share on other sites



  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...