Jump to content

Configurazione PC da lavoro - Render, modellazione 3d, CAD


Guesly

Recommended Posts

Ciao a tutti come da titolo sto cercando di tirar sù un pc per un amico che lavora in uno studio di architetti/ingegneri. I programmi utilizzati maggiormente sono Autocad (sia 2D che 3D), revit, 3d studio, photoshop e altri programmini secondari, assolutamente niente giochi :) Ha chiesto a me dopo aver visto il pc che ho assemblato a casa mia, ma in ambito lavorativo non vorrei dargli i consigli sbagliati visto che ne so veramente poco :asd:

 

nel mio piccolo avevo pensato di base ad un i7-4770 (non k perchè non credo proprio che vogliano l'oc anche se il k costa poco di più), una FirePro 4900 e un SSD Crucial M500 da 120Gb... per il resto non saprei dove orientarmi...

 

l'unico vincolo è che il case dovrebbe il più "piccolo" possibile... della serie non un haf-x ma nemmeno un micro-itx :clapclap:e niente impianto a liquido (anche se visto il budget non credo ci siano di questi problemi)

 

 

il budget è intorno agli 800€

 

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete :ave:

 

edit: dimenticavo che il monitor lo hanno già ed è un full-hd.

Edited by Guesly
Link to comment
Share on other sites

Potresti fare

 

Corsair CX600

Corsair Carbide 230T

Asrock Z87 PRO4

16 GB ram 1600 vedi tu i modelli che ti piacciono

Intel 4770

SSD 120 + HD meccanico 1TB scegli tu i modelli che ti piacciono propongo Crucial M500 ed Western Digital Black

Nvidia GTX780 modelli Custom come EVGA , Gigbabyte , MSI o Asus

Link to comment
Share on other sites

molti programmi professionali sfruttano l'accelerazione openGL e quindi effetttivamente le schede video consumer non sono adatte per queste cose.

 

d'altra parte le quadro e le firepro costano tanto per la potenza che offrono, quindi a volte conviene prendere una vga non professionale.

dipende molto dall'applicativo che si va ad usare in effetti.

 

Comunque se devi andare su una vga non professionale di solito le amd vanno meglio per questi programmi:

http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-video/asus-gtx-780-ti-dcii-oc-gk110-a-piena-potenza-201402249595/?start=5

Link to comment
Share on other sites

io ti dico che per qualsiasi lavoro grafico è sempre meglio usare nvidia.

se un domani inizi a fare anche video con l' nvidia hai i cuda core e saresti già a posto.

 

l' antec gx700 esteticamente fa pietà, anche l' occhio vuole la sua parte.

piuttosto se vuoi spendere poco fatti un Silencio 550 o un Centurion 6 "Refurbished" QUI e già che ci sei prendi anche un CPU Cooler QUI così quello che risparmi lo metti per la scheda video ^-^

 

tipo una gtx770 da 2gb o -facendo uno sforzo- da 4gb

Link to comment
Share on other sites

mi unisco anch'io a questo thread perchè devo fare un PC simile con stesse caratteristiche e stesso fine lavorativo.

 

Come mai hai puntato su AMD anzichè su Intel?

 

Io andrei anzi su un I5 4440 che è una buona via di mezzo

Mainboard LGA1150 ... ce ne sono parecchie ... qualcosa di discreto sulla stessa fascia di prezzo di quella che hai messo si trova facile.

VGA in ambito lavorativo preferirei anch'io nvidia, quando inizi a lavorare con Photoshop o programmi che sfruttano i cuda hai dei notevoli vantaggi.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...