Jump to content

PC mini itx!


Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Ho ancora bisogno di aiuto.

Devo assemblare un pc mini itx. Il suo compito principale è muletto e quindi deve essere a basso consumo energetico. Però non mi dispiacerebbe se avesse un hw decente anche per riprodurci film i fhd e se proprio capita, giocare a fifa14( io e gli amici non ci stiamo in camera!)

 

Sono già in possesso di in hd da muletto, un wd red da due tera!

 

Il budget è il meno possibile, ma come tetto massimo do 170/180 euro!

Qui due configurazioni che ho trovato

 

Gigabyte con cpu integrata 1037u con tdp 17w a 79 euro

21 euro banco si ram

Case con alimentatore thermaltake element q, 61 euro

 

Quindi per un totale di 161 euro circa!

 

 

Altra configurazione trovata, più potente ma consuma di più!

 

Apu a4 5300 dual core 3.4ghz, tdp 65w. 39 euro

Scheda Madre Asrock FM2A78M-ITX+ 66 euro

21 euro di ram

Case element q, 61 euro!

 

Con la seconda sforo già il budget datomi, per cui dovrei chiedere in caso di costi superiori!!

 

 

Grazie mille!!!

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites



Allora cominciamo dall 'inizio. Le parole gaming, itx e budget meno possibile non vanno molto d'accordo tra loro.

Per Intel ti consiglio una config basata su asrock h81 + Pentium g3220 + radeon 7750 LP e allora giochi un po con tutto.

Per AMD la config che avevi scritto va bene ma come prestazioni in gaming sei più basso.

Se invece rinunci ali gaming e ti butti solamente su htpc dai un occhio ai nuc di Intel. Il più economico che monta anche un disco da 2.5 e una clou celeron lo trovi a 120€. Il prezzo indicato è come barebone quindi devi aggiungere RAM e disco.

Come so se vuoi giocare devi andare per forza su windows. Se vuoi solo htpc ti consiglio openelec. Se vuoi fare entrambe win + xbmc.

 

Ed infine ma non per ordine di importanza il case e l'alimentatore. Per config Intel o AMD ti bastano anche 100w per mandare avanti la baracca.

 

Per il case in formato itx guardati qualche ms-tech, Chieftec oppure itek in particolare il Diamond 7 di cui c'è anche una recensione qui nel sito.

 

Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie! Molto esaustivo!

Rinuncio al gaming e mi butto su htpc!

Guardo prima i nuc e vedo che prestazioni mi danno rispetto al 1037u e faccio un confronto di prezzi considerando anche il case e la necessità dell'alloggio da 3,5"!

 

Ti ringrazio, aggiorno presto!

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Sono un attimo occupato dalla sessione d'esame! Comunque avendo già un wd red da 3,5" è impossibile prendere il nuc, anche se mi ispira abbastanza!

Inoltre il prezzo minimo a cui l'ho trovato è 145 euro senza ram e hd!

Quindi vedo come soluzione, la prima cioè

Gigabyte con cpu integrata 1037u con tdp 17w a 79 euro

 

21 euro banco si ram

 

Case con alimentatore thermaltake element q, 61 euro

 

Cosa dici di questa configurazione? Può andare? Inoltre mi hai convinto con openlec, ho trovato alcune guide, ne hai una in particolare da consigliarmi?

La gigabyte rispetto la stessa scheda della biostar(costo 62 euro) ha una dual lan, a che serve? Per risparmiare va bene anche la biostar?

 

Grazie!

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Bhe io per il prezzo avevo guardato in terra di Germania !!

 

Allora darò io un feedback sul nuc ....

 

Per il case perché non dai un occhio al lc-power 1360 ??? Sinceramente quel thermaltake lo trovo orrendo. Oppure al thermaltake sd100.

 

Per openelec invece basta che ti scarico la build per Intel o quella per generic os dal suo sito. Aprendo il file basta eseguire il file .bat e installare l'installer su di una chiavetta. Poi quando farai il boot dalla chiavetta ti chiederà dove vuoi installare openelec. Io ti consiglio di installare il so su di una chiavetta USB in modo che tieni separato il so dal disco con i media. Basta che da BIOS gli imposti il boot e via. In pochi secondi si avvia.

Dopo quando avvii openelec basta che vai a cercare l'utility openelec configuration e da li ti puoi impostare tutti i parametri per la rete. Non so come gli mettersi dentro i filmati ma cmq tra gli add on c'è anche transmission oppure di default vedrai i drive già condivisi in rete tramite samba. Ci vuole più a scriverlo che a farlo !!!!

 

 

Per la scheda madre la più economica va bene. Considera che openelec lo puoi far girare anche sul raspberry quindi non serve tutta sta potenza.

Link to comment
Share on other sites

allora ho visto lc-power! bello ma USB 3.0 non m serve, la scheda non le ha!

quindi vado sul modello inferiore lc-1320mi con l'ali da 75 watt, la scheda biostar con il 1037U e un banco da due gb di ram!

quindi per un totale di circa 125 euro!

 

cosa ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...