Jump to content

Qual è il miglior software per la ricerca dei driver ?


meiyo

Recommended Posts

apro questo thread con la consapevolezza che susciterò perplessità e contraddizioni varie.

 

Vedo molto spesso ( io compreso in un recente passato ) persone che cercano driver di qua e di la delle periferiche installate nei vari Pc e sopratutto nei Pc portatili .

a volte la ricerca dopo giorni e giorni diventa estenuante e senza frutto , a volte invece nel giro di un batter d'occhio si trova tutto , però quando abbiamo a che fare con oggetti vetusti le cose si complicano .

sappiamo che utilizzando L'ID Hardware vi è la buona possibilità di trovare il driver , ma il più delle volte ( secondo me ) è una procedura per chi la sa usare in modo appropriato.

 

Io di solito opero così e devo dire che ad oggi ho il 100% del risultato positivo :

 

Facciamo un esempio prendiamo un vecchio ACER TRAVELMATE 250 ...di questo vecchio PC che monta socket 478 ne sono state prodotte varie vertsioni ma i driver come potete notare voi stessi cliccando suli vari link che determinano i modelli TRAVELMATE 2100-2200-2300-2400 etc etc ( sul pC vi è la riduzione di uno 0 ) abbiamo praticamente gli stessi driver

 

http://www.acer.it/ac/it/IT/content/drivers

 

se la ricerca utilizzando il sito ufficiale ACER ( io personalmente ho avuto in mano un 250 o 2500 e con XP 32 bit Home Edition SP3 non ho avuto problemi ), non dovesse risolvere i punti esclamativi delle periferiche senza driver ecco che ci viene incontro un software che devo dire , almeno con me , nella versione gratuita ( solo più lenta nello scaricare il driver scelto ) ha fatto centro sempre trovando i driver più sconosciuti e sempre aggiornati all'ultima release , non solo ma non stupitevi a volte usa gli installer di altre fonti ( a volte per un driver VGA ATI ho utilizzato un installer Foxcoon ).

IL software è DRIVER EASY

http://www.drivereasy.com/

 

Ma non finisce qui , ho fatto una prova sulla mia ASUS P5B proprio per verificare se i driver di sistema INTEL , cioè quelli che controllano RAM e tutto il reparto HArdWARE più profondo una volta aggiornati rispetto a quelli proposti dal sito ASUS fossero più performanti ...ebbene si , in alcuni test e bench si sono rivelati più performanti, di poco , ma più performanti

Link to comment
Share on other sites



sempre e solo utilizzato la ricerca manuale. Non utilizzerò mai i software automatici. Motivazione mia ed imho: perchè far fare qualcosa a qualcosa o qualcuno quando posso Io? :)

 

 

eh ehe ...ma ha parlato quello che a detta di tutti è considerato il mago dell'ID HARDWARE O0..ciao tom

Link to comment
Share on other sites

eh ehe ...ma ha parlato quello che a detta di tutti è considerato il mago dell'ID HARDWARE O0..ciao tom

 

tralasciando i complimenti :asd:. Semplicemente l'ID Hardware è studiato appositamente in caso di non reperibilità dei driver. Spesso inoltre molti driver sono accumunati dallo stesso ID Hardware o SUb-ID :)

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente l'ID Hardware è studiato appositamente in caso di non reperibilità dei driver. Spesso inoltre molti driver sono accumunati dallo stesso ID Hardware o SUb-ID :)

 

vero tom , ma non credere , vi è molta gente che pur possedendo l'ID va in palla e non sa da dove iniziare ....ed allora ho postato il discorso su Driver Easy proprio per quel motivo e devo dire che tra tutte le ciofeche che vi sono in giro a pagamento e non l'unico che si è dimostrato attendibile e con una ricerca quasi maniacale del driver esatto è stato proprio lui .

faccio un esempio : anche la Iobit ha rilasciato "Driver Booster" , ma si è rivelato inaffidabile ...sbaglia i driver oppure mette driver che sembrano corretti ,ma che poi mandano in crash il sistema ed io posso fare questi test proprio per il consistente numero di vecchie mobo che mi passano per le mani

 

un ulteriore esempio a livello sperimentazione :

se hai una , per esempio , vecchia ABIT IC7 MAXX3 ( io ce l'ho:asd:), ed hai già tutti i driver che ti servono dici che sei a posto ...ebbene ho provato a mettere alla prova driver easy sulla Maxx3 ed ha aggiornato circa il 70% di tutti i driver regolari del suo CD originale di almeno un 4 anni dalle release installate e la sensazione è che si "muovesse" meglio , sicuramente la gestione dell'OC e del dual channel sulla mobo poi è stata perfetta cosa che non era prima

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Anche se secunia è più a 360 gradi (trova anche gli aggiornamenti di programmi plugin ecc) però è molto utile.

 

Io utilizzo driversbackup sia per fare il backup quando devo formattare dei portatili e poi reinstallarci so e tutto il resto , e sia per, come hai descritto tu, andare a trovare i driver mancanti o trovarne di più aggiornati ;)

 

 

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...