Jump to content

Iniziare l'Overclock


Jack Sparrow

Recommended Posts

Ciao megthebest,

grazie alle tue indicazioni e facendo una serie di prove, a 4,2 ghz core volt. 1.173 e cache 1.12 sono riuscito ad avere 75 79 74 76 invece di 77 82 79 76.

Non è molto ma sono sceso di tre gradi!

Per il momento di scoperchiare non se parla però vorrei tentare di cambiare la pasta termica tra il dissi e la cpu.

Mettendone una di ottima qualità, quanti gradi potrei guadagnare ?

Quale pasta mi consigli ?

artic mx-4 e silver 5, prolimatech pk3 , noctua nt-h1

oppure questi già pronti:

http://www.coollaboratory.com/en/products/liquid-metalpad/

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao meg,

grazie delle info.

Ora inizio a mettere la Silver 5 tra dissi e cpu e vedo cosa ottengo; se non sono soddisfatto considero lo scoperchiamento.

E' vero che non cambia molto tra 4,2 e 4,5 però ho verificato che da quando ho iniziato questa cosa, mi è venuta una certa "scimmia" di salire con i ghz giusto per il gusto di riuscirci e di arrivare in "cima alla montagna"!

Comunque andrò per gradi e visto che parliamo di temperature, mi sembra la cosa migliore!

Se scoperchio, faccio qualche screen "prima e dopo" e li posto.

Ti chiedo ancora un consiglio :

tra il dissi e la cpu, useresti la Silver 5, la Noctua NT-H1 o i pad Liquid Metal della Coollaboratory ?

Edited by Jack Sparrow
Link to comment
Share on other sites

si ora va un pò meglio però l'idea di scoperchiare mi attira sempre di più!

Tra l'altro, togliendo la pasta vecchia ho visto che l'impronta lasciata sul dissi non era uniforme, c'erano delle zone scoperte e questo perchè le viti della flangia di ritenzione del waterblock, nella parte posteriore montata sul mobo, non consentono di avere una pressione uniforme del waterblock sulla cpu e probabilmente scalda di più anche per quello

Link to comment
Share on other sites

Scoperchi, pulisci, applichi lo smalto per unghie sui condensatori vicino al die e lasci asciugare. Stendi con il cotton fioc la liquid sul die in modo che sia una superficie bella liscia e uniforme, ne metti pochissima sulla faccia dell ihs sopra e poi ricomponi il tutto, non serve sigillare con silicone motorsil basta che adagi la cpu nel socket, chiudi la gabbietta e non avrai più movimenti.. Occhio durante lo scoperchiamento a non ovalizzare l'ihs.. Con la morsa è facile renderlo un pochino convesso quando lo stringi troppo.. A me è successo è sono dovuto andare di carta vetrata per renderlo planare.. Non mettete la liquid tra ihs e dissipatore... Oltre a mangiarti la serigrafia sopra, potrebbe attaccarsi all dissy e renderti difficile la rimozione..

 

Inviato dal mio trallallà jiayu g3t usando tappatà...

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle preziose info.

Per quanto riguarda la pulizia, uso alcool denaturato classico o trielina o cosa è meglio usare ?

Per l'apertura, io sarei propenso ad usare la lametta perchè oggi ho fatto un piccolo test con un vecchio pentium 4 ormai defunto : l'ho scaldato per venti secondi con il phon e poi piano piano ho lavorato con la lamette nei quattro angoli e ho scoperchiato con estrema facilità.

Non ho rigato nè tagliato nulla e in cinque minuti e ho fatto tutto...

Probabilmente sono andato sicuro perchè sapevo che era rotta quindi non potevo fare più danni però mi è sembrata una cosa fattibile, forse anche più della morsa...

Tu che dici ?

Edited by Jack Sparrow
Link to comment
Share on other sites

barba e capelli e il signore è servito!

Sicuramente con la cpu nuova non sarà così facile, quella era rotta se rompo questa poi il martello lo uso si ma per darmelo sui co.......!

Va beh, quando arriva la CLP vedo cosa fare.

Per ora grazie, quando ho fatto tutto posto qui o nella sezione della guida sul delid?

Link to comment
Share on other sites

Ciao meg,

scoperchiato con lametta.

10 minuti di terrore allo stato puro ma poi passa!

Sembrava di fare un operazione a cuore aperto...

Comunque, primo test a 4,3 :

ieri ero a 85°, con la CLP sono a 65°, 20 di meno !

Probabilmente potevo fare anche meglio perchè quando ho steso la pasta mi sono trovato davanti una pallina di mercurio che correva di qua e di la e non sapevo come prenderla perchè ero abituato alla densità della pasta.

Inoltre,mi tremavano ancora le mani dall'operazione di prima.

Oltretutto credo di averne messa troppa perchè era uno strato bello uniforme ma spesso, sicuramente più spesso della solita pasta enon so se va bene.

Poi quando è stato il momento di fissare il dissi, l'ho mosso un pò sopra la cpu perchè non riuscivo a stringere bene le viti...

Insomma, verso la fine ho perso qualche colpo quindi immagino che l'installazione non si perfetta...

Ora continuo i test e tento di arrivare a 4,5!

Link to comment
Share on other sites

Ciao meg,

sto facendo un pò di prove sui 4,5 ma non riesco a tenerlo stabile.

Qual'è il limite massimo di sicurezza per il vcore ?

Te lo chiedo perchè ora sono arrivato a 1.350 ma dopo pochi secondi di test freeza sempre.

Attualmente le impostazioni sono :

core ratio 45

cache ratio 42

vcore 1,350

cache volt. 1.190

 

 

Non ho ben chiaro l'utilizzo della cache ratio e del cache volt, qual'è la maniera corretta di modularli ?

Se sale il cache ratio deve salire anche il cache volt o no ?

Ho fatto un pò di prove ma sia che se salgo o che scendo con i valori non riesco a tenerlo stabile...

E' possibile che serva altro vcore ?

Ho visto altri utenti che con 1,28 vanno a 4,5 è sfigata la mia cpu ?

Edited by Jack Sparrow
Link to comment
Share on other sites

purtroppo lo scoperchiamento vale per le temperature.. ma se necessita di vcore non c'è nulla che tenga..

poi stai usando il linx 0.9.4 che è molto meno esigente di prime 95 (small ffts) e di linx 0.9.5 axv2..

come ti dissi al post:

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=42550&p=568975&viewfull=1#post568975

 

ogni cpu fa storia a se.. e considera sempre che tra linx 0.6.4 e 0.6.5 ci sono almeno 200Mhz di differenza per avere la stessa stabilità e temperature... io ad esempio sono stabile fino a 4700Mhz 1,32V con linx 0.6.4 ma solo 4500Mhz con lo 0.6.5 stesse temperature... e considera che la mia è nella media.. ho visto 4670 pazzeschi richiedere solo 1,3V per i 4700Mhz con linx 0.6.5.. :AAAAH:

un 4400Mhz con 1,3V non te lo chiude? hai usato impostazioni automatiche sul bios per gli altri settaggi della cpu?

Link to comment
Share on other sites

prova a disabilitare il risparmio energetico c3 e c6 (nelle impostazioni avanzate di risparmio enegetico della cpu) e settare l'LLC al massimo (evita che ci sia un vdrop che potrebbe freezare il sistema se cala durante il test).

 

il vcore hai messo manuale vero? tutti i core fixed a 43 , 44 e 45 in base alla frequenza che vuoi ottenere?

la cache a 40x sia la max che la minima? .. come cpu input voltage metti 1,8:

ASUS%20Z87-Pro%20BIOS%2012%20-%20AI3.png

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato nelle impostazioni avanzate di risparmio enegetico della cpu nel bios e nel CPU Power Management Configuration ho trovato :CPU C States. Ora è su Auto ma si può abilitare o disabilitare ma non fa distinzione tra c3 e c6...

E' quella l'impostazione ?

La LLC non la trovo....in che menù si trova ?

Il vcore è manuale e lo modifico di volta in volta.

Il core ratio è su "Sync All Core" e ora sono tutti e quattro settati a 44

La cache max è a 40x ma quella minima è a 8x, la devo modificare ?

 

Link to comment
Share on other sites

la voce è cpu load line calibration:

maxresdefault.jpg

 

alcune info sul bios della asus z87 e overclock (anche se si parla della pro il bios dovrebbe essere come il tuo)

http://www.anandtech.com/show/6989/intel-z87-motherboard-review-with-haswell-gigabyte-msi-asrock-and-asus-at-200/15

http://www.anandtech.com/show/6989/intel-z87-motherboard-review-with-haswell-gigabyte-msi-asrock-and-asus-at-200/17

la cache mettila a 38x sia min che max e imposta 1,1V

 

i cstate prova a disabilitarli tutti per il momento.. e verifica se regge senza freeze..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...