Jump to content

Primo Impianto a Liquido cercasi consigli ....


The Witcher 3

Recommended Posts

Salve a tutti .... :)

 

Come da titolo ho deciso di assemblare il primo impianto a liquido della mia vita, e sono in cerca di aiuto da chi ne sa più di me, quindi la maggior parte degli utenti di questo forum ...... :asd:

 

Il mio sistema è:

 

cpu i7 4770K (non ancora scoperchiato, lo farò al momento di assemblare l' impianto a liquido)

 

mobo Asus Hero

 

vga GTX 780 Sli di reference Zotac

 

case Carbide 500R (si lo so è un po piccolino)

 

Per iniziare pensavo di liquidare solo la cpu, ma assemblare un impianto già predisposto per la/le vga quindi come radiatore pensavo di stare su un 360 tipo l' EK XTX per gli altri componenti un idea me la sono fatta ma vorrei avere qualche configurazione dai più esperti.

 

P.s. Al momento di cambiare case non se ne parla, ma se dovesse essere impossibile realizzare una cosa ben fatta posso valutare anche una Water station (che mi farei da solo)

 

Per adesso mi sembra di avere detto tutto rimango in attesa dei vostri consigli .... :)

Link to comment
Share on other sites

ciao the witcher, hai già dato una letta alla nostra guida?

 

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=39196

 

per il tuo caso specifico, la scelta di un 360 da 60mm è corretta..solo che.. dove lo metti?

sul carbide 500r puoi mettere un 240 slim sul top.. davanti un 240 ma dovresti sacrificare i cage degli hard disk e volendo un 120 posteriore.. un 200 sul pannello laterale non lo vedo realizzabile.

 

quindi considerando che vorrai liquidare anche le vga, ti ci vorrebbe un 360+240.. nel tuo caso penserei ad una waterstation, oppure se vuoi integrare, devi cambiare case. ma visto che non hai intenzione di farlo, allora devi optare per la ws.

Link to comment
Share on other sites

Ciao liberato, si la guida l' ho letta, ci siamo messaggiati in pm questa mattina sull' altro forum :) e come ti avevo detto mi sono registrato qui ....

 

Per quanto riguarda la water station hai ragione è la scelta migliore, l' unica cosa è che non ho idea di come debba essere realizzata puoi darmi qualche dritta, tieni presente che posso farmi tagliare dei pezzi al Laser e se necessario non ho problemi a saldare dei componenti ...

 

Per i radiatori un 360 non basta per cpu e vga, devo considerare anche un 240 ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao liberato, si la guida l' ho letta, ci siamo messaggiati in pm questa mattina sull' altro forum :) e come ti avevo detto mi sono registrato qui ....

 

Per quanto riguarda la water station hai ragione è la scelta migliore, l' unica cosa è che non ho idea di come debba essere realizzata puoi darmi qualche dritta, tieni presente che posso farmi tagliare dei pezzi al Laser e se necessario non ho problemi a saldare dei componenti ...

 

Per i radiatori un 360 non basta per cpu e vga, devo considerare anche un 240 ?

 

ah ok ciao caro ;)

 

guarda per waterstation essenzialmente ti serve un sostegno per il radiatore, e se vuoi anche per la vaschetta e la pompa.

 

phobya ha realizzato una cosa del genere, in diverse misure. poi in base ai punti di attacco, sistemi tu come vuoi il tutto.

 

9604_3.jpg

 

phobya-radiator-stand-black-triple-3x120mm-4x180-bench-edition.jpg

quindi se puoi farti tagliare i pezzi e sei bravo.. beh puoi prendere spunto ;)

 

a livello di rad, da ybris c'era un ottimo offerta su un Phobya Xtreme Supernova 1260a metà prezzo, però dice che i pezzi sono terminati,certo per te è sovradimensionato ( parliamo di un 3 rad da 3x140) e per chiunque, però a quel prezzo conveniva (visto che a 100euro ci prendi un buon 360)

 

io attualmente ho un 4770k occato e una singola 780 reference, e il mio impianto è composto da un 360+240. se aggiungessi un altra 780 comunque ci starei dentro, magari alzando un pò gli rpm. ma con un singolo 360 è improponibile, sono pur sempre più di 600watt da dissipare...

Link to comment
Share on other sites

un 360 se consideri la cpu e lo sli è decisamente stretto, andrei di 360+240 oppure visto che pensi ad una waterstation valuterei una soluzione come il magicool da 720 oppure un phobya da 1080 così stai tranquillo e ci liquidi pure la mobo se desideri.

ovviamente un impianto del genere necessiterà di una pompa di adeguata potenza.

 

concordo sul fatto che il 500r è piccolo per un impianto del genere....non ti resta che darti al modding per una waterstation :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, ok appurato che il 360 non basta, vedo un po in giro cosa trovo, avete qualche negozio da segnalarmi ... :)

 

Intanto due cose le ho definite, mi ci vogliono almeno due rad e la WS, la prima foto che ha postato liberato mi garba parecchio, ma a questo punto penso sia meglio definire i componenti e poi costruire la WS a misura di essi giusto.

Link to comment
Share on other sites

sicuramente costruire la waterstation è un plus non indifferente, nel senso che se ne hai la possibilità è una cosa che ti da grandi soddisfazioni :)

 

comunque fossi in te opterei per un phobya 1080, almeno non hai alcun problema anche in caso di upgrade futuri (per esempio liquidare la mobo). ti consiglio inoltre di sfruttare dei raccordi a sgancio rapido (i koolance) per poter separare la waterstation dal case. in base poi alla prevalenza dell'impianto bisogna definire lale pompe da utilizzare; sicuramente un 1080, i due wubbi gpu ed il wubbo cpu impongono restrittività e prevalenza non indifferenti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, ok appurato che il 360 non basta, vedo un po in giro cosa trovo, avete qualche negozio da segnalarmi ... :)

 

ybriscooling

aquatuning

highflow

specitaltek

 

Intanto due cose le ho definite, mi ci vogliono almeno due rad e la WS, la prima foto che ha postato liberato mi garba parecchio, ma a questo punto penso sia meglio definire i componenti e poi costruire la WS a misura di essi giusto.

 

giusto.

 

Visto adesso su ybris e il 1260 a 100€ lo avrei preso al volo, mi garba parecchio, anche il 1080 mi gusta, a questo punto vi chiedo che pompa/pompe dovrei abbinare a questi radiatori o quelle che vanno bene per il 1080 non vanno bene per 1260 ....

 

 

con una laing ddc stai alla grande (modello ddc 3,25w oppure la plus). magari prendi una pmp400 che è potenziata e ha maggiore prevalenza.

poi dipende anche da come piazzi il tutto. se vuoi mettere la waterstation in basso e il case è più in alto di un metro allora forse puoi considerare qualcosa di più potente.

a livello di waterblock se prendi il supremacy e per le vga prendi sempre l ek, sono davvero poco restrittivi.

io ho entrambi questi wubbi e sono davvero poco retrittivi.

Edited by liberato87
Link to comment
Share on other sites

Grazie per il supporto .... :)

 

Vi spiego perchè preferisco andare su una WS anzichè cambiare case, secondo me è meno limitante per upgrade futuri, nel senso che un sistema costruito per un case specifico in caso del cambio del suddetto la scelta per il nuovo sarà limitata, invece essendo le due cose scollegate anche in caso di case mini l' impianto rimarra sempre valido, e poi costruirsi qualcosa con le propie mani e unico è una bella soddisfazione, anche se poi bisogna vedere come viene ....

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti .... :)

 

Come da titolo ho deciso di assemblare il primo impianto a liquido della mia vita, e sono in cerca di aiuto da chi ne sa più di me, quindi la maggior parte degli utenti di questo forum ...... :asd:

 

Il mio sistema è:

 

cpu i7 4770K (non ancora scoperchiato, lo farò al momento di assemblare l' impianto a liquido)

 

mobo Asus Hero

 

vga GTX 780 Sli di reference Zotac

 

case Carbide 500R (si lo so è un po piccolino)

 

Per iniziare pensavo di liquidare solo la cpu, ma assemblare un impianto già predisposto per la/le vga quindi come radiatore pensavo di stare su un 360 tipo l' EK XTX per gli altri componenti un idea me la sono fatta ma vorrei avere qualche configurazione dai più esperti.

 

P.s. Al momento di cambiare case non se ne parla, ma se dovesse essere impossibile realizzare una cosa ben fatta posso valutare anche una Water station (che mi farei da solo)

 

Per adesso mi sembra di avere detto tutto rimango in attesa dei vostri consigli .... :)

 

Non c'è la possibilità di montare un radiatore esterno + uno/due all'interno?

Non so se lo permette il tuo case però...

Link to comment
Share on other sites

io trovandomi nella sua situazione(impossibilità di integrazione senza pesante mod del case)ho optato per un supporto per radiatori koolance attaccato alla presa per la ventola posteriore e il monsta 360..con lo sli di 780 ti ci vorrebbe..

bisogna vedere cosa cerchi..e se ti potrebbe piacere..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Ok allora proseguo nell' altro thread, chiedo scusa se ho inquinato il forum, se vuoi poi chiudere questa discussione O0

 

per adesso possiamo continuare qui tranquillo O0. Lo dicevo in modo tale da avere un solo "luogo/thread" ove chiedere configurazioni o risolvere dubbi o problematiche. La guida pian piano la sistemeremo dato che stiamo pensando io e liberato cosa vi potrebbe servire ed aiutare in un primo impianto a liquido O0.

 

Detto questo sei pronto ad ordinare ho hai altri dubbi o perplessità? :)

Link to comment
Share on other sites

Credo che al 99% andrò sul phobya da 1080, peccato mi sia sfuggita l' offerta per il 1260, se devo prendere due rad. da 360 preferisco andare sul singolo mi piace di più e risparmio anche (non è fondamentale ma non guasta) :) mi prendo questo fine settimana per decidere e la prossima vi posto i componenti che ho scelto, prima di cliccare su acquista voglio un vostro parere ....

 

P.s. Complimenti per il forum a differenza di altri si respira un aria famigliare e molto tranquilla ....

Link to comment
Share on other sites

Credo che al 99% andrò sul phobya da 1080, peccato mi sia sfuggita l' offerta per il 1260, se devo prendere due rad. da 360 preferisco andare sul singolo mi piace di più e risparmio anche (non è fondamentale ma non guasta) :) mi prendo questo fine settimana per decidere e la prossima vi posto i componenti che ho scelto, prima di cliccare su acquista voglio un vostro parere ....

 

P.s. Complimenti per il forum a differenza di altri si respira un aria famigliare e molto tranquilla ....

 

perfetto O0. Per qualsiasi dubbio o problema siamo qui :)

Link to comment
Share on other sites

Intendi questo giusto ?

 

 

 

Se per uno sli hai messo un 360 e per la cpu ci vuole un altro 360, allora minimo ci vogliono due 360, avevo capito che bastavano un 360+240 o mi sbaglio ?

 

con singolo 360 non ce le fai. mi ricordo benissimo massimo che aveva un 360 monsta e aveva liquidato cpu e 3 vga. aveva l acqua a 50gradi :D

 

con un 360+240 ce la fai. considerando che comunque li tieni fuori dal case, quindi guadagni quei 4-5 gradi preziosi da scalare nel calcolare il delta (ad esempio se li tieni fuori a 25 e hai un delta di 10 arrivi a 35, se li tieni dentro a 30 gradi e arrivi a 40 è diverso!).

 

 

Credo che al 99% andrò sul phobya da 1080, peccato mi sia sfuggita l' offerta per il 1260, se devo prendere due rad. da 360 preferisco andare sul singolo mi piace di più e risparmio anche (non è fondamentale ma non guasta) :) mi prendo questo fine settimana per decidere e la prossima vi posto i componenti che ho scelto, prima di cliccare su acquista voglio un vostro parere ....

 

P.s. Complimenti per il forum a differenza di altri si respira un aria famigliare e molto tranquilla ....

 

eh peccato si. su ybris avevano fatto anche offerte per tutti i componenti watercool, tra cui ovviamente i mora che stavano praticamente a metà prezzo.

per i rad fatti anche un giro sui vari mercatini, anche se mi pare non ci sia niente a livello di extreme rads.

Link to comment
Share on other sites

Allora raga che mi dite di questi componenti ? :)

l tuo carrello contiene: 6 prodotti

[TABLE=class: std, width: 579]

[TR]

[TH=class: cart_product first_item, bgcolor: #E7F3FC, align: center]Prodotto[/TH]

[TH=class: cart_description item, bgcolor: #E7F3FC]Descrizione[/TH]

[TH=class: cart_ref item, bgcolor: #E7F3FC]Rif.[/TH]

[TH=class: cart_unit item, bgcolor: #E7F3FC, align: center]Prezzo unitario[/TH]

[TH=class: cart_quantity item, bgcolor: #E7F3FC]Qtà[/TH]

[TH=class: cart_total item, bgcolor: #E7F3FC, align: center]Totale[/TH]

[/TR]

[TR=class: cart_total_price]

[TD=colspan: 5]Totale prodotti (tasse incl.):[/TD]

[TD=class: price, colspan: 2]347.19€[/TD]

[/TR]

[TR=class: cart_total_delivery]

[TD=colspan: 5]Spedizione[/TD]

[TD=class: price, colspan: 2]Spedizione gratuita![/TD]

[/TR]

[TR=class: cart_total_price]

[TD=colspan: 5]Totale (tasse escl.)[/TD]

[TD=class: price, colspan: 2]284.58€[/TD]

[/TR]

[TR=class: cart_total_tax]

[TD=colspan: 5]Totale tasse:[/TD]

[TD=class: price, colspan: 2]62.61€[/TD]

[/TR]

[TR=class: cart_total_tax]

[TD=class: price total_price_container, colspan: 5]Totale:[/TD]

[TD=class: price total_price_container, colspan: 2]347.19€[/TD]

[/TR]

[TR=class: cart_total_price]

[TD=class: cart_voucher, colspan: 6][h=4]Voucher[/h]

 

[/TD]

[/TR]

[TR=class: first_item cart_item address_0 odd]

[TD=class: cart_product, align: center]laing-pompa-dcc-500-12v-1plust.jpg[/TD]

[TD=class: cart_description][h=5]Laing pompa DCC 500 12V 1PlusT[/h][/TD]

[TD=class: cart_ref]49065[/TD]

[TD=class: cart_unit, align: center]

75.90€

[/TD]

[TD=class: cart_quantity]quantity_up.gif

quantity_down.gif

[/TD]

[TD=class: cart_total, align: right]75.90€[/TD]

[/TR]

[TR=class: cart_item address_0 even]

[TD=class: cart_product, align: center]phobya-radiatore-xtreme-nova-1080-full-black.jpg[/TD]

[TD=class: cart_description][h=5]Phobya Radiatore Xtreme NOVA 1080 Full black[/h][/TD]

[TD=class: cart_ref]35180[/TD]

[TD=class: cart_unit, align: center]

119.99€

[/TD]

[TD=class: cart_quantity]quantity_up.gif

quantity_down.gif

[/TD]

[TD=class: cart_total, align: right]119.99€[/TD]

[/TR]

[TR=class: cart_item address_0 odd]

[TD=class: cart_product, align: center]ek-d5-x-res-140-csq-acetal-reservoir.jpg[/TD]

[TD=class: cart_description][h=5]EK-D5 X-RES 140 CSQ - Acetal Reservoir[/h][/TD]

[TD=class: cart_ref]EK42652[/TD]

[TD=class: cart_unit, align: center]

68.02€

[/TD]

[TD=class: cart_quantity]quantity_up.gif

quantity_down.gif

[/TD]

[TD=class: cart_total, align: right]68.02€[/TD]

[/TR]

[TR=class: cart_item address_0 even]

[TD=class: cart_product, align: center]ek-supremacy-clean-csq-acetal-nickel.jpg[/TD]

[TD=class: cart_description][h=5]EK-Supremacy Clean CSQ - Acetal Nickel[/h][/TD]

[TD=class: cart_ref]EK90839[/TD]

[TD=class: cart_unit, align: center]

69.48€

[/TD]

[TD=class: cart_quantity]quantity_up.gif

quantity_down.gif

[/TD]

[TD=class: cart_total, align: right]69.48€[/TD]

[/TR]

[TR=class: last_item cart_item address_0 odd]

[TD=class: cart_product, align: center]primochill-tubo-primoflex-advanced-lrt-10-13mm-bloodshed-red.jpg[/TD]

[TD=class: cart_description][h=5]PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 10/13mm- Bloodshed Red[/h][/TD]

[TD=class: cart_ref]EK50022[/TD]

[TD=class: cart_unit, align: center]

6.90€

[/TD]

[TD=class: cart_quantity]quantity_up.gif

quantity_down.gif

[/TD]

[TD=class: cart_total, align: right]13.80€[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Mancano i raccordi quale mi consigliate, il resto va bene o fareste qualche modifica ?

 

Intanto che aspetto le vostre risposte mi guardo in giro per le ventole, il progetto procede, anche se più a rilento del previsto visto che in questo periodo sono impegnatissimo ....

Link to comment
Share on other sites

hai sbagliato top res, quello è per la laing d5, tu invece hai selezionato una laing ddc (te lo sottolineo giusto per farti capire ;) ).

questo è quello corretto

 

http://www.ybris-cooling.it/vaschette/3073-ek-ddc-x-res-140-csq-acetal.html

 

se puoi spendere qualche euro in più per la pompa prendi la koolance pmp 400 che ha una prevalenza maggiore

 

http://www.ybris-cooling.it/pompe-12v/1912-koolance-pompa-pmp-400-10mm-3-8-id-.html

 

per il resto ci siamo. come tubo volendo puoi pure risparmiare qualcosa prendendo il masterkleer o il clerflex.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...