Jump to content

Migliori mobo da bench/oc per ogni CPU


Mr. OC

Recommended Posts

Si potrebbero elencare le migliori mobo per ogni cpu?

La migliore per i pentium 1,2,3 e 4, le migliori per gli AMD e per quelli della intel.

La migliore per i socket am2, am3, 462, 940, 563, 775, 1150, 1366 ecc.

Cosi da poter elencare le migliori mobo, magari potrà essere utile a qualcuno.

 

Personalmente mi interessa perché se me ne capita una fra le mani la tengo, poi cercherò qualche cpu adatta per fare bench/oc.

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbero elencare le migliori mobo per ogni cpu?

La migliore per i pentium 1,2,3 e 4, le migliori per gli AMD e per quelli della intel.

La migliore per i socket am2, am3, 462, 940, 563, 775, 1150, 1366 ecc.

Cosi da poter elencare le migliori mobo, magari potrà essere utile a qualcuno.

 

Personalmente mi interessa perché se me ne capita una fra le mani la tengo, poi cercherò qualche cpu adatta per fare bench/oc.

 

A volte non ne esiste una sola, dipende dai bench che devi fare. l'idea è però interessante. Flavio può darci una mano con le più vecchie :)

In alternativa basta cercare su hwbot e vedere quali mobo sono state usate per i migliori score

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

Allora per Pentium 2/3 socket SLOT1 sono

 

Abit BF6

ASUS P3B

 

per Pentium 3

 

ASUS CUSL2C meglio però la CUSL2 liscia

 

Per Pentium 4

sono quelle che ti ho elencato ieri e cioè

 

ASUS P4P800E

ASUS P4C800E tute e due nelle versioni de luxe

ABIT IC7

 

per quanto riguarda il socket 939 e tutti gli AMD AM2/3 etc. , ti dirò trovo così pochi processori di questo tipo che non vale la pena cercare una mobo specifica per questi ...io utilizzo solo quelle che mi capitano , però le migliori in campo AMD 939 sopno per esempi le DFI Lanparty

 

molti di più te ne capiteranno come a me di 775 ed allora di sicuro la migliore o la seconda migliore dopo l'asus Rampage X48, è la COMMANDO sempre ASUS ....ma ricordati che per esempio per iniziare su Pentium 3 io ho iniziato con una ASUS CUV4X che non era di certo una CUSL ma per le mie prime armi bastava ed avanzava O0

 

P.S. un consiglio ...scegli due tre tipi di socket con cui benchare altrimenti non ti basta un camion per mettere la tua roba , io per esempio mi sono prefisso di fermarmi al 775 come epoca di riferimento e se guardi i miei score su HwBot bastano ed avanzano e non ho nemmeno il tempo di farli tutti :asd:

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Si potrebbero elencare le migliori mobo per ogni cpu?

La migliore per i pentium 1,2,3 e 4, le migliori per gli AMD e per quelli della intel.

La migliore per i socket am2, am3, 462, 940, 563, 775, 1150, 1366 ecc.

Cosi da poter elencare le migliori mobo, magari potrà essere utile a qualcuno.

 

Personalmente mi interessa perché se me ne capita una fra le mani la tengo, poi cercherò qualche cpu adatta per fare bench/oc.

 

per 1366 probabilmente la top era la ud7 di giga

per 1150 e 1155 credo che il trono lo detengano le maximus extreme

per 1156 è difficile, ricordo che la ud6 aveva detto la sua a suo tempo, in ogni caso non ne sono sicuro

per il socket A probabilmente era la dfi con nforce 2 ultra, oppure la nf7-s rev2

Link to comment
Share on other sites

hai ragione Devil ,mi ero dimenticato del socket A

sicuramente la Nf7 in tutte le sue varianti sia liscia che S che aveva le prese Sata ma le prestazioni sono eguali

ma dato che sono difficili da trovare per cominciare può essere più facile recuperare una Asus A7N8X-X:)

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

beh...sono tantissimi i parametri che fanno di una mobo una mobo adatta all'oc

prima di tutto lascia perdere quelle con il chipset VIA e prediligi quelle Intel

secondo...componentistica

terzo .....bios , se non ti lascia fare poco o nulla cioè se non ti lascia modificare Vcore della cpu

Vram tensione della ram ....

naturalmente questo non riguarda le mobo pre 478 e pentium3 che hanno poche possibilita bios e che in alcuni casi si possono overcloccare solo tramite jumper

poi io personalmente ho letto moltissimo in rete e per ogni mobo trovi un OC ...:)

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

devi guardare le guide di oc delle cpu, non è uguale per tutti i processori ne come parametri ne come soglie di tensioni

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f13/overclock_indice_guide_di_overclock-25931/

 

qui ne trovi alcune, non sono tutte guide oc (2 non lo sono) ma in ogni caso coprono abbastanza bene le varie piattaforme degli ultimi anni

 

quella dei K10 più o meno valida anche per gli FX, dove cambiano le soglie di tensioni (io però quella piattaforma non la ho mai avuta e quindi la guida non la posso fare nel dettaglio)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...