Jump to content

NAS per ufficio ... Home-Made o preassemblato?

Recommended Posts

Ok ragazzi,

ieri ho ritirato da NextHS questi pezzi:

Come HDD alla fine ho deciso di stare sui SATA...quindi ho acquistato 3 RE per l'archivio di rete, e un green per salvarci sopra i video della videosorveglianza:

3x Western Digital HDD 1TB RE 3.5" 64mb 7200rpm SATA III

1x Western Digital HDD 2TB Green 3.5" 64mb SATA III

2x 3WARE Cable Multilane 4*Sata 0.5m CBL-SFF8087OCF-05m

Poi già che c'ero ho acquistato un case nuovo perchè quello che c'era faceva abbastanza schifetto...e a parte essere molto plasticoso fa la sua discreta figura in quanto esteticamente è gradevole:

1x Techsolo CA-0210 Middle Tower Nero

Per finire, cercando di prendere un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo ho acquistato un nuovo Alimentatore con PFC attivo e certificazione 80+ Silver:

1x Fortron FSP600-50ARN 600W

Come scheda madre, processore e ram per ora tengo quello che ho già su. Come HDD principale su cui ho installato il sistema operativo ho un raptor da 74gb.

Ieri sera ho installato tutto e ho creato un raid1 per i due hdd RE, e ho creato un raid0 per il WD Green. Quello che mi chiedo è questo.. che partizione mi conviene fare per poter, in un futuro, upgradare il WD green (che è in raid0) aggiungendo altri dischi? Logica o primaria?

Marco

• Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok ragazzi,

Come HDD alla fine ho deciso di stare sui SATA...quindi ho acquistato 3 RE per l'archivio di rete, e un green per salvarci sopra i video della videosorveglianza:

Poi già che c'ero ho acquistato un case nuovo perchè quello che c'era faceva abbastanza schifetto...e a parte essere molto plasticoso fa la sua discreta figura in quanto esteticamente è gradevole:

Per finire, cercando di prendere un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo ho acquistato un nuovo Alimentatore con PFC attivo e certificazione 80+ Silver:

Come scheda madre, processore e ram per ora tengo quello che ho già su. Come HDD principale su cui ho installato il sistema operativo ho un raptor da 74gb.

Ieri sera ho installato tutto e ho creato un raid1 per i due hdd RE, e ho creato un raid0 per il WD Green. Quello che mi chiedo è questo.. che partizione mi conviene fare per poter, in un futuro, upgradare il WD green (che è in raid0) aggiungendo altri dischi? Logica o primaria?

Marco

perfetto, ma che SO hai messo alla fine?

Ok ragazzi,

Marco

Se non ricordo male funziona così, la partizione primaria solitamente viene utilizzata per contenere il sistema operativo, ma nel tuo caso hai già un HD dedito a quello, comunque se volessi fare più partizioni primarie (mi pare che fossero massimo 4) non potresti accedere alle altre se sei sul sistema operativo di un altra partizione, esempio: Ti sei loggato (passami il termine) in a, non puoi accedere a: b,c e d da quella partizione.

Le partizioni estese invece (penso che tu lo sappia già, sarebbero il contenitore delle partizioni logiche) permettono l'accesso alle altre, e volendo potresti installare più sistemi operativi in ognuna di esse.

Penso che quindi logica ti convenga in quanto come disco primario (quello per il sistema operativo) utilizzi quello da 74gb.

Comunque ti ricordo che se volessi aggiungere un HD avendo già un raid dovrai: eliminare il volume del raid 0, aggiungere il 2 HD e creare un nuovo raid 0 con gli HD installati. (ovviamente ricordati il backup, si eliminerà tutto)

• 3 weeks later...

Allora..., un piccolo update. Son passato da Zoneminder (ottimo programma free ma un po' "limitato") ad un programma a pagamento chiamato XEOMA, molto ben fatto e con molta più ampia compatibilità con telecamere IP. Con 90 euro mi son preso una licenza da 8 telecamere e 1 anno di aggiornamenti gratuiti. Poi se voglio altri aggiornamenti dovrò ripagare altri 90 euro l'anno prossimo, ma la licenza è a vita.

Installazione lampo....addirittura se vogliamo la versione stabile su Ubuntu basta scrivere sudo apt-get install xeoma, mentre se vogliamo la beta basta scaricarla dal sito, dare queste due righe:

sudo chmod a+x xeoma.app

./xeoma.app -install -allauto

ti lancia il server che sta in background e il client per configurare il tutto.

E' veramente tanto demenziale l'installazione quanto è molto ben fatto il programma. A breve una piccola review appena installo qualche telecamera. Per ora ne ho solo due attaccate di cui solo una nella sua posizione definitiva. Sto aspettado altre 4 telecamere fullhd da posizionare sui lati della casa ;)

Marco