Jump to content

Babbo Natale aiutami tu!


Vlad78

Recommended Posts

Ecco una signore configurazione:

 

20131216138722282173517.JPG

 

per il dissipatore chiedi a Tzunami e sei a posto.

 

Il tuo vecchio TX650 lo vendi e recuperi 30/40 euro se hai lo scontrino.

Idem quel vecchio dissipatore a torre CM

 

Ivan ottima config equilibrata e per cio ke serve a lui............al limite toglie l'ssd da 250 e lo mette da 120 ma per 40 euro lo prenderei sempre con il doppio dello spazio(punti di vista).....dissi AIO tutta la vita un h80i(ce l'ho nuovo)ma anche un zalman LQ320 lo vedrei bene....basta con sti cosi enormi nel case che compromettono un po tutto il sistema riguardo lato spazio e flussi.....Rispondo alla tua affermazione che quella config fatta dal nostro caro amico e da evitare assolutamente AMD posso capire vga ma non capisco chi compra il miglior amd e non un i3 top....schede madri mai andare sulle piu economiche se non x esigenze ben precise(e qui non ne vedo)Asus tutta la vita o al max una asrock se si vuole risparmiare qualche decina di euro...quindi quoto pienamente il tuo pensiero.O0

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ivan ottima config equilibrata e per cio ke serve a lui............al limite toglie l'ssd da 250 e lo mette da 120 ma per 40 euro lo prenderei sempre con il doppio dello spazio(punti di vista).....dissi AIO tutta la vita un h80i(ce l'ho nuovo)ma anche un zalman LQ320 lo vedrei bene....basta con sti cosi enormi nel case che compromettono un po tutto il sistema riguardo lato spazio e flussi.....Rispondo alla tua affermazione che quella config fatta dal nostro caro amico e da evitare assolutamente AMD posso capire vga ma non capisco chi compra il miglior amd e non un i3 top....schede madri mai andare sulle piu economiche se non x esigenze ben precise(e qui non ne vedo)Asus tutta la vita o al max una asrock se si vuole risparmiare qualche decina di euro...quindi quoto pienamente il tuo pensiero.O0

 

Lasciamo un attimo da parte il discorso cpu+mobo. Mi devi spiegare perchè è equilibarata con 16gb di ram? :) che devo farci,un centro affiliato Nasa? che devo farci con 250 di ssd, se adesso uso 60 gb tra SO,programmi e 2 giochi,di cui uno WoW, bello corposo. Uno viene per ricevere aiuto ragazzi,e dice quanti soldi ha e di cosa necessita. Io vi ringrazio ovviamente,ma leggete cosa devo farci col pc? :) non mi si venga a dire che servono 16 gb di ram per giocare,o una modo di 150€, dovendo fare OC moderato. Oppure che l'ali messo in sostituzione del mio Corsair TX650 sia nettamente superiore o mia dia chissà quale boost. una config di 1000 € senza monitor, quando lo scirvo dall'inizio che mi serve,e qua dove sta? Datemi una mano,dato che siete molto più esperti di me,altrimenti non sarei qua, ma provate a imparare a capire i bisogni dell'utenza e non a ragionare secondo spinte fanboystiche o da power user, perchè se avessi avuto 2000€ da spendere non sarei venuto qua a chiedere,vi pare?O0

Link to comment
Share on other sites

Il tuo discorso non fa na piega e lo condivido ma se ci dici che aggiornerai tra (5 anni) uno ti da un consiglio spensierato ANCHE in base a questo..

Se tu aggiornassi ogni sei mesi allora la config credimi cambierebbe e anke di parekkio.....ma visto che e una config che deve durare e non andare in affanno dopo 8 mesi perche i sodi ce li sudiamo e quindi non possiamo gia tra 8 mesi mettere mano in tasca e spendere altri soldi....ecco una config durevole e ke possa affrontare a testa alta almeno un paio di gen hardware.....ciao e sempre a tua disposizioneO0

 

 

P.S. Non vedo config da 2000 Euro nei post:picchialol:

 

Ciao.:)

Link to comment
Share on other sites

Lasciamo un attimo da parte il discorso cpu+mobo. Mi devi spiegare perchè è equilibarata con 16gb di ram? :) che devo farci,un centro affiliato Nasa? che devo farci con 250 di ssd, se adesso uso 60 gb tra SO,programmi e 2 giochi,di cui uno WoW, bello corposo. Uno viene per ricevere aiuto ragazzi,e dice quanti soldi ha e di cosa necessita. Io vi ringrazio ovviamente,ma leggete cosa devo farci col pc? :) non mi si venga a dire che servono 16 gb di ram per giocare,o una modo di 150€, dovendo fare OC moderato. Oppure che l'ali messo in sostituzione del mio Corsair TX650 sia nettamente superiore o mia dia chissà quale boost. una config di 1000 € senza monitor, quando lo scirvo dall'inizio che mi serve,e qua dove sta? Datemi una mano,dato che siete molto più esperti di me,altrimenti non sarei qua, ma provate a imparare a capire i bisogni dell'utenza e non a ragionare secondo spinte fanboystiche o da power user, perchè se avessi avuto 2000€ da spendere non sarei venuto qua a chiedere,vi pare?O0

 

Scusami, non ti sembra di parlare in modo poco rispettoso, io, tzunami ed un pò tutti quanti sul forum non siamo pagati da nessuno, lo facciamo per puro altruismo.

 

Stiamo cercando di aiutarti, se non sappiamo a cosa giochi, come facciamo a farlo?

 

 

Chiarito il punto sopra rispondo alle tue domande:

 

1. il socket AM3+ (ed io prima possedevo un Phenom X4 965 Black Edition) è MORTO, in quanto è un socket vecchio, lanciato molto tempo addietro (guarda qui), è stato annunciato che non verrà più sviluppato e le prossime cpu AMD ne useranno uno nuovo, forse sarà FM2 (attualmente usato dalle Api AMD); invece prendendo un 1150 adesso prendi un buon processore ed una MoBo di ultimissima generazione, quando vorrai potrai comprare sul mercato dell'usato un i7 a prezzo stracciato.

 

2. la scheda grafica che ti ho inserito nell'ultima configurazione ha un dissipatore ASUS DCII, molto efficiente ed un buono con Battlefield 4 all'interno, con la risoluzione 2560x1440 devi prendere una scheda con 3GB di memoria video.

 

3. Alimentatore, compri 800€ di hardware nuovo e lo attacchi ad un Ali vecchio di 5 anni? E ti parlo da ex-possessore di TX650, che usavo per l'appunto con il Phenom II; inoltre quello che ti ho inserito è modulare, una comodità in fase di montaggio e di gestione spazio all'interno del case, e non per ultimo è pienamente compatibile con i nuovi requisiti di risparmio energetico introdotti dalle cpu Hanswell.

 

4. SSD da 256GB perchè se usi diversi giochi, lo spazio serve! Se giochi a Skyrim con le Mod per la risoluzione 2560x1440 (ce ne sono per tanti giocchi) del monitor che vai a comprare, ti serviranno un BOTTO di GB e non pensare di usare HDD meccanici, altrimenti i tempi di caricamento saranno la tua compagnia; idem se usi il buono di BF4, sono 27GB! Io da ex possessore di 60 e poi 120GB, ti assicuro che lo spazio serve.

 

5.Ram, non sapendo quello che volevi fare, se OC, Bench, 3D, studio programmazione ed altro, ho messo 16GB, altrimenti 8GB 4x2 vanno benissimo.

 

6. quando si parla di performance, devi considerare che più potente è la GPU, più potente deve essere la CPU, altrimenti ti andrai ad imbattere nei cosiddetti COLLI di BOTTIGLIA, prova a mettere la 7970 con un i3-2100 e vedi che dopo aver messo un i5 le performance saliranno, pur avendo la stessa GPU. Idem se parliamo di capacità di elaborazione dati e devi caricare un gioco.

 

7. dissipatore, ho già spiegato prima, da ex possessore di Scythe Ninjia 3 (altro che il tuo CM), confermo che un AIO come H80 sotterrà qualsiasi altro dissipatore ad aria, e ti permette di avere un sistema fresco e silenzioso.

 

8. se compri da ekey o prokoo e similari, rispetto ad eprice costa tutto meno,

Tutto deve essere commisurato, non puoi mettere le ruote da corsa ad una cariola, oppure il motore di una Alfa Romeo ad una sedia a rotelle.

 

 

 

Tutto quello che è scritto sopra NON vale se giochi a minecraft e cazzate similari, in quel caso ti faccio la configurazione con 300€ e ci sto largo.

 

 

Spero di aver chiarito le idee.

 

Siamo qui a disposizione per chiarimenti.

Link to comment
Share on other sites

Scusami, non ti sembra di parlare in modo poco rispettoso, io, tzunami ed un pò tutti quanti sul forum non siamo pagati da nessuno, lo facciamo per puro altruismo.

 

Stiamo cercando di aiutarti, se non sappiamo a cosa giochi, come facciamo a farlo?

 

 

Chiarito il punto sopra rispondo alle tue domande:

 

1. il socket AM3+ (ed io prima possedevo un Phenom X4 965 Black Edition) è MORTO, in quanto è un socket vecchio, lanciato molto tempo addietro (guarda qui), è stato annunciato che non verrà più sviluppato e le prossime cpu AMD ne useranno uno nuovo, forse sarà FM2 (attualmente usato dalle Api AMD); invece prendendo un 1150 adesso prendi un buon processore ed una MoBo di ultimissima generazione, quando vorrai potrai comprare sul mercato dell'usato un i7 a prezzo stracciato.

 

2. la scheda grafica che ti ho inserito nell'ultima configurazione ha un dissipatore ASUS DCII, molto efficiente ed un buono con Battlefield 4 all'interno, con la risoluzione 2560x1440 devi prendere una scheda con 3GB di memoria video.

 

3. Alimentatore, compri 800€ di hardware nuovo e lo attacchi ad un Ali vecchio di 5 anni? E ti parlo da ex-possessore di TX650, che usavo per l'appunto con il Phenom II; inoltre quello che ti ho inserito è modulare, una comodità in fase di montaggio e di gestione spazio all'interno del case, e non per ultimo è pienamente compatibile con i nuovi requisiti di risparmio energetico introdotti dalle cpu Hanswell.

 

4. SSD da 256GB perchè se usi diversi giochi, lo spazio serve! Se giochi a Skyrim con le Mod per la risoluzione 2560x1440 (ce ne sono per tanti giocchi) del monitor che vai a comprare, ti serviranno un BOTTO di GB e non pensare di usare HDD meccanici, altrimenti i tempi di caricamento saranno la tua compagnia; idem se usi il buono di BF4, sono 27GB! Io da ex possessore di 60 e poi 120GB, ti assicuro che lo spazio serve.

 

5.Ram, non sapendo quello che volevi fare, se OC, Bench, 3D, studio programmazione ed altro, ho messo 16GB, altrimenti 8GB 4x2 vanno benissimo.

 

6. quando si parla di performance, devi considerare che più potente è la GPU, più potente deve essere la CPU, altrimenti ti andrai ad imbattere nei cosiddetti COLLI di BOTTIGLIA, prova a mettere la 7970 con un i3-2100 e vedi che dopo aver messo un i5 le performance saliranno, pur avendo la stessa GPU. Idem se parliamo di capacità di elaborazione dati e devi caricare un gioco.

 

7. dissipatore, ho già spiegato prima, da ex possessore di Scythe Ninjia 3 (altro che il tuo CM), confermo che un AIO come H80 sotterrà qualsiasi altro dissipatore ad aria, e ti permette di avere un sistema fresco e silenzioso.

 

8. se compri da ekey o prokoo e similari, rispetto ad eprice costa tutto meno,

Tutto deve essere commisurato, non puoi mettere le ruote da corsa ad una cariola, oppure il motore di una Alfa Romeo ad una sedia a rotelle.

 

 

 

Tutto quello che è scritto sopra NON vale se giochi a minecraft e cazzate similari, in quel caso ti faccio la configurazione con 300€ e ci sto largo.

 

 

Spero di aver chiarito le idee.

 

Siamo qui a disposizione per chiarimenti.

 

 

non è poco rispettoso, mi sono uniformato al tuo tono mod,lo sono anche io su diversi giochi in giro per il web,anche grandetti, lo so di che parlo in questo caso:) ma il tuo post ha finalmente esaudito le mie domande, dato che sono poco competente era quello che mi serviva, quindi grazieO0

 

ora, ho 1100 €, e deve uscirci anche il monitor, io ho individuato quello che leggi qualche post indietro,ma sono aperto a suggerimento. Me la fai una config con questo budget che comprenda tutto e mi possa dare longevità?

Link to comment
Share on other sites

eccoti una mia configurazione:

 

cpu intel i5 4670k (ekey) 220€

mobo asrock z87 extreme3 (ekey) 92€

ram gskill ares 2x4gb 1866 lp (ekey) 78€

gpu 280x o 770 (mettiamo 260 - 300€)

ssd samsung evo 120gb (amazon) 85€

liquido aio corsair h80 o altri (80100€, amazon o altri shop)

monitor asus ve247h 23.6" fullhd hdmi (amazon) 145€

 

siamo sui 1000€, secondo me va benone come configurazione :)

 

non c'è l'alimentatore perchè se è un corsair 650w 80+ non ha problemi a reggere questo pc, quando avrai 100€ lo cambierai con uno migliore altrimenti a mio avviso non vale la spesa

Link to comment
Share on other sites

Figurati e un piacere condividere una passione e una cultura...... credo ke Ivan intendesse ke il chip non avra' sviluppo (ad esempio come 680-780 esempio generico)rispondera' lui....

Tra 8 mesi ci saranno gia i78core ddr4 gpu di prossima generazione...perche deve uscire un gioco tipo GTA?

Perche da poki giorni sono state lanciate le next gen console?

Perche' l'interesse di questo mondo e rendere le cose di ieri obsolete

Perche' i prossimi 5 anni non saranno come i 5 anni passati,nel senso keacceleriamo sempre piu lo sviluppo tecnologico(makkine con ruota e motore-lancio nello spazzio di un umano=1 secolo)(i7 prima generazione cpu ibride(intelligenza ibrida=25 anni)

Etc,etc,etc..............

 

 

P.S. 8 mesi erano un tempo non calcolato con un equazione scientifica ma per farti capireO0

Link to comment
Share on other sites

ciao matteo! tutti mi dite l'i5, quindi è evidente sia superiore :D puoi indicarmi un paio di comparative o roba simile con l'fx? la mia formazione professionale mi impedisce di accettare cose che non vedo, non è per male :D il liquido non mi serve, spunto la e piglio il 27 pollici di cui sopra,e potrebbe andare benone!

 

@tzunami: chiarissimo, grazie mille! non voglio rompervi ragazzi,solo essere sicuro e comprendere, con i limiti della mia nabbaggine si intende :D

Link to comment
Share on other sites

ok, risposta correttissima,ti ringrazio :) adesso, mi spiegheresti perchè il socket am3+ è morto? o perchè tra 8 mesi avrei problemi a giocare con quella configurazione? non è minimamente polemica Tzunami eh, ma più so meglio posso spendere :D

 

Ciao, come ti ha detto Ivan il socket am3+ è morto perché AMD stessa ha dichiarato che non farà più CPU per quella fascia di mercato. In realtà su Intel non cambia molto perché ogni due anni massimo Intel li cambia, quindi se speri di farlo durare di più non cambia molto. A prescindere da questo i sistemi Intel garantiscono prestazioni superiori nei giochi in quanto hanno un'architettura migliore a prescindere dal numero di core. Dubito che da qui a qualche anno la situazione si ribalterà a favore di amd. Il problema di Intel è che per poter overclockare è necessario spendere, altrimenti sei bloccato. Con AMD invece puoi overclockare anche con una CPU poco costosa volendo anche con un chipset 970. Se vuoi andare su AMD perché preferisci investire di più sulla VGA allora tanto vale prendere un esacore e salire di più in frequenza. Altrimenti anche un Intel core i5 non k andrà benone e non stai a farti troppi problemi di temperature causa overclock. in quel caso non facendo OC l'aio è sprecato.

16gb di RAM per giocare sono sprecati e in questo periodo è anche costosetta quindi eviterei. L'ssd da 250 una volta che ce l'hai di solito si usa...per quanto uno fa attenzione bisogna sempre stare a svuotarlo... E io ho pochissimi giochi installati!

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

ciao Leo :D ottimo, mi state devastando i 2 neuroni superstiti :p am3+ non più sviluppato,ok.Intel cambia di continuo, quindi alla fine cambia poco come si fa la piattaforma o sbaglio? parli di un fx-6300? costa 30e meno dell'8320, conviene alla fine? si l'ho detto,OC moderato, non più di questo :) volevo una vga più performante si, anche se mi sorge il dubbio che giocando a 1920x1080 pure la r9 280 sia sovradimensionata,e possa bastare la sorella piccola. Che dici/dite? grazie ragazzi,lo apprezzo molto :))

Link to comment
Share on other sites

ciao matteo! tutti mi dite l'i5, quindi è evidente sia superiore :D puoi indicarmi un paio di comparative o roba simile con l'fx? la mia formazione professionale mi impedisce di accettare cose che non vedo, non è per male :D il liquido non mi serve, spunto la e piglio il 27 pollici di cui sopra,e potrebbe andare benone!

 

@tzunami: chiarissimo, grazie mille! non voglio rompervi ragazzi,solo essere sicuro e comprendere, con i limiti della mia nabbaggine si intende :D

No problem siam qui per questo E COME DICEVA IVAN A GRATIS(Mi raccomando ragazzi non lo dimenticate mai)O0

Link to comment
Share on other sites

bellissimo sto sito,matteo :D però,e torniamo al punto di prima, data la differenza di pochi fps e il fattore gpu,non conviene amd?ci sono 70 € circa tra un 8320, che un pò di OC va sui 4 gh,ed un i5-4670k. Pure le mobo per intel sono più care, e siccome i soldi sono quelli che sono, forse ora il mio discorso è più comprensibile,mi spiego? quei soldi li metto sulla gpu,o su altre componenti mancanti. Perdo alcuni fps, ma a me di giocare a 55 fps,piuttosto che a 61, non cambia la vita.Avessi soldi non ci penserei nemmeno ad amd, siamo chiari :D

Link to comment
Share on other sites

ciao Vlad78, ho provato a buttarti giu una configurazione velocemente.. i pz scelti sono anche in base ai colori dei componenti che si possano vedere in un case finestrato.

https://www.digitec.ch/?wk=tsvmISYw9sI

 

i prezzi sono in CHF svizzeri quindi nn ti spaventare :)

 

se posso consigliarti personalmente io prenderei una piattaforma intel, per diversi motivi che a me nn dispiacciono.

se dovessi scegliere amd prenderei mobo fx e processore a 6 core.

Link to comment
Share on other sites

bellissimo sto sito,matteo :D però,e torniamo al punto di prima, data la differenza di pochi fps e il fattore gpu,non conviene amd?ci sono 70 € circa tra un 8320, che un pò di OC va sui 4 gh,ed un i5-4670k. Pure le mobo per intel sono più care, e siccome i soldi sono quelli che sono, forse ora il mio discorso è più comprensibile,mi spiego? quei soldi li metto sulla gpu,o su altre componenti mancanti. Perdo alcuni fps, ma a me di giocare a 55 fps,piuttosto che a 61, non cambia la vita.Avessi soldi non ci penserei nemmeno ad amd, siamo chiari :D

 

Allora a sto punta risparmia su tutto e prendi una 780 ghz gigabyte....tanto conta solo quella fai 450 la vga, 450 il resto e ci entra pure il monitor

almeno con una vga cosi sei apposto 3 anni:cheazz: 2:cheazz: 1:cheazz: :asd: chissa'

Link to comment
Share on other sites

ciao Leo :D ottimo, mi state devastando i 2 neuroni superstiti :p am3+ non più sviluppato,ok.Intel cambia di continuo, quindi alla fine cambia poco come si fa la piattaforma o sbaglio? parli di un fx-6300? costa 30e meno dell'8320, conviene alla fine? si l'ho detto,OC moderato, non più di questo :) volevo una vga più performante si, anche se mi sorge il dubbio che giocando a 1920x1080 pure la r9 280 sia sovradimensionata,e possa bastare la sorella piccola. Che dici/dite? grazie ragazzi,lo apprezzo molto :))

Per ora la 280 ti avanza ma se te la vuoi far durare 5 anni potrebbe starti stretta. Insomma, a te decidere se spendere di più ora o aggiornare prima.

Link to comment
Share on other sites

Novità?

 

Sent from my Nokia Lumia 920

 

una, si!

volevo dirvi che il budget è leggermente aumentato e avevo quindi pensato di cambiare la mobo nella configurazione. In sostituzione della GA-970A-UD3P pensavo a una Asus M5A99FX PRO R2.0. Ce ne sono però due versioni,la 990x e 990fx. Il chipset penso sia migliore del 970, volevo capire quanto margine in più di OC poteva darmi, la qualità della componentistica e i limiti di queste due mobo Ausu. E poi che differenze tra le due versioni? se ce la faccio ordino entro l'anno e mi pappo il coupon per battlefield 4, tra le altre cose :P grazie a tutti per l'aiuto prezioso e scusate la rottura di balle!

 

p.s: la scimmia di poter cavare prestazioni notevoli con un oc medio l'ho avuta stasera,da un amico mio che con l'fx 8320 e la Sabertooth( lo so che è meglio della Asus postata da me in Oc e non solo:asd:) lo teneva a 4,3-4,4 fisso ad aria,l'ha usato per ore e dopo 2 ore di BF 4 in full hd a ultra (monta una 7950 OC) non hanno mai superato i 47 gradi! Ora mi direte che sono un nabbo e che la temp è normale, ok:asd: solo che io ricordavo che gli FX 8xxx avessero il blocco a 70 gradi,quindi sarebbe un ottimo margine. Monta un CM hyper Evo e case Centurion .

 

Comunque scusate,ho divagato, che mi dite sulla mobo?

Link to comment
Share on other sites

tra 990x e 990fx cambia il numero di linee pci express a disposizione.

 

il 990fx potrebbe eesserti utile per un crossfire.

 

Per un oc medio vanno bene entrambe

 

 

ciao Leo! quindi secondo te le due mobo sono equivalenti sia come margine di OC, che come dissipazione e componentistica.L'unica differenza è data dalla mancanza di poter fare Xfire su 970(castrato quindi non si fa), mentre su 990fx si può. Leggevo però da qualche parte che multi gpu con amd rende male, rende meno che con intel, puoi spiegarmi in che senso? voglio dire, se con una 7870 faccio X come resa, con due 7870 Xfire faccio x+50% o cosa? Insomma, vorrei capire l'utilità in termini di resa di poter avere una mobo che mi consenta una seconda gpu, per aumentare la longevità coi giochi.Fatto salvo che come dici per il resto si equivalgono:) grazie sempre!

Link to comment
Share on other sites

con AMD i crossfire e gli SLI hanno problemi nel senso che tendono a dare più imperfezioni e difetti a video, non scalano mai bene quanto con Intel perché le CPU e i chipset AMD non riescono a gestirli abbastanza bene. molti infatti se ne sono accorti dopo aver fatto un xfire e son subito tornati a scheda singola

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

sto riconsiderando Haswell,come in molti mi avete consigliato, magari rimandando di 1 mese l'acquisto e mettendo di lato qualche altro soldino. Maledetti bastardi! :P vado leggendo ogni cosa che trovo in giro, review ita e straniere, bench e test vari. vi odio :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...