Jump to content

[PROBLEMA] Freeze con Schermo Nero con Riavvio


Blox

Recommended Posts

Salve,

da qualche tempo mi si verificano schermate nere, con successive riavvio dopo 2 minuti.

Ultimamente me lo fa solo in game, ma prima me lo faceva anche mentre navigavo o guardavo video.

I miei componenti sono:

 

INTEL i7 920

Gigabyte EX-58 EXTREME

Corsair 16GB RAM DDR3

NVIDIA GTX 670

Corsair SSDicon1.png 240GB

Windows 8.1

 

Di solito il sistema crasha senza fare nessun dump, però ieri stranamente me ne ha creato uno, prima di riavviarsi. Questo è quello che emerge utilizzando WhoCrashed.

 

 

On Sun 08/12/2013 09:48:47 GMT your computer crashed

crash dump file: C:WindowsMinidump120813-12343-01.dmp

This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0xE32C5)

Bugcheck code: 0xD1 (0xFFFFD000271C0028, 0x7, 0x1, 0xFFFFF80001BBF2C5)

Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

file path: C:Windowssystem32drivers vlddmkm.sys

product: NVIDIA Windowsicon1.png Kernel Mode Driver, Version 331.82

company: NVIDIA Corporation

description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 331.82

Bug check description: This indicates that a kernel-mode driver attempted to access pageable memory at a process IRQL that was too high.

This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardwareicon1.png problem.

A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 331.82 , NVIDIA Corporation).

Google query: NVIDIA Corporation DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

 

 

 

On Sun 08/12/2013 09:48:47 GMT your computer crashed

crash dump file: C:Windowsmemory.dmp

This was probably caused by the following module: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0xE32C5)

Bugcheck code: 0xD1 (0xFFFFD000271C0028, 0x7, 0x1, 0xFFFFF80001BBF2C5)

Error: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

file path: C:Windowssystem32drivers vlddmkm.sys

product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 331.82

company: NVIDIA Corporation

description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 331.82

Bug check description: This indicates that a kernel-mode driver attempted to access pageable memory at a process IRQL that was too high.

This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.

A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 331.82 , NVIDIA Corporation).

Google query: NVIDIA Corporation DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

 

Il problema sembrerebbe legato alla scheda video o cmq ai driver della scheda video (che peraltro sono aggiornati e cmq non me lo fa solo con gli ultimi, ma anche coi precedenti). Però cavolo, ha 1 anno e poco più di vita…

Me lo fa anche se imposto il bios di default senza overclock, con tutto standard. Le temp rimangono nella norma, con gpu che arriva a 70° proprio se spinta e cpu sempre ben sotto…

Avete qualche idea?

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

Hai CPU o GPU in overclock? In tal caso portali alla frequenza reference.

Che alimentatore hai?

Quale scheda video è? Hai cambiato il dissipatore?

 

ciao

 

CPU si, ma me lo fa sia in overlock che a frequenze standard. GPU no overclock.

Alimentatore Corsair 850W. Il dissipatore alla GPU è di serie e le temp sono sempre nella norma.

La GPU è una Asus GTX 670 Direct II.

Link to comment
Share on other sites

Il problema persiste. Mentre sono in game a Metro Last Light dopo un po' mi si blocca, o va a desktop oppure crasha tutto il sistema. Se va a desktop mi dice che il driver video è crashato ed è stato ripristinato. Stasera provo con la gpu di mio fratello, una GTX 660. Se il problema non si presenta secondo voi è la mia gpu danneggiata?

Link to comment
Share on other sites

In genere i problemi hardware della scheda video si cominciano a mostrare in modo diverso, ma è una prova che va fatta.

Rifarei comunque un'installazione pulita dei driver con pulizia del registro prima di installare i nuovi.

Eventuali cali di tensione dell'alimentatore può portarti a problemi simili, ma in genere non ti dice che è "crashato un il driver".

Facci sapere come va :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Io questo problema me lo porto avanti da fine Aprile...con alti e bassi, con formattazioni varie...installazioni pulite di driver l'ho fatte varie volte, ma l'esito è sempre lo stesso, ho provato anche varie versioni diverse...ho cambiato slot pci-e, impostato il bios di default, cambiato i cavi pin dell'alimentatore, ma nulla ha funzionato. Lascio Metro Last Light in esecuzione mentre c'è fumo, soggetti in movimento, insomma lascio la gpu in load con l'ambiente circostante di Metro, e dopo un po' crash. O torna al desktop, oppure proprio si riavvia. Però a volte capita che venga lo schermo nero 2 min con riavvio anche se non sto giocando e la gpu è a riposo. Quindi direi che la causa è abbastanza certa...Cmq stasera faccio la prova e vi aggiorno...

Link to comment
Share on other sites

Dal test è emerso che la GPU non c'entra, crasha pure con la GTX 660 di mio fratello. Purtroppo però il più delle volte non riesce neanche a fare il dump, schermo nero, 2 minuti e riavvio. A volte neanche si riavvia, devo spegnerlo forzatamente. Me lo ha fatto anche mentre cercavo di rispondere poco fa qui sul forum.

 

I driver l'ho puliti più volte, provato versioni differenti, escluderei pure quelli.

A questo punto rimangono CPU, Scheda Madre, Alimentatore, RAM e Hard Disk o SSD.

Se fosse un problema di Hard Disk o SSD credo che troverei errori di lettura scrittura nel registro di sistema.

Se fosse un problema di RAM sarebbero queste le conseguenze?

L'alimentatore come posso fare per testarlo? Mentre navigo non è sotto sforzo, quindi dovrebbe tenere...

Boh non saperei...

Link to comment
Share on other sites

Per l'alimentatore potresti vedere le tensioni riportate da software come HWmonitor e anche direttamente nel bios. Tenderei a escludere problemi qui visto in genere causerebbe riavvii e non schermate nere.

La RAM potrebbe anche essere e potresti provare a lasciare un solo banco sulla scheda; se incontri problemi, metti un altro banco su un altro slot, rimuovendo il primo. Se ne hai altra disponibile di un altro PC, prova subito quella.

Se hai ancora problemi, proverei a staccare tutti gli HDD / SSD e ad avviare il sistema con una distro linux su pendrive (se serve qui c'è la guida). Apri internet e navighi facendo tutto quello che ti pare.

La CPU è difficile che vada a manifestare problemi se non è stata maltrattata.

Potresti inoltre controllare se la scheda madre ha problemi fisici quali condensatori gonfi o rotti.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

La scheda madre non presenta problemi fisici. La cpu, da Aprile 2009 è stata sempre in overlock a 3.60ghz (è un i7-920), non mi pare un overlock spinto per quel processore, temp sempre sotto i 70° ad eccezione di quanto lanciavo prime95 i primi tempi per testare la stabilità. Cmq se lascio in esecuzione prime95 per 20min nn succede nulla e le temp sono intorno agli 80° stabili sotto stress 100%.

L'alimentatore è un corsair tx850w, anche secondo me fosse un problema dell'ali dovrebbero esserci riavvi immediati...

Le ram superano memtest, ora ho staccato l'hd secondario, per ora 1 ora senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao se ho capito bene con le schermate nere intendi che il pc si spegne del tutto....è l'ali che va in protezione....evidentemente ho qlc va in corto (E quindi fare un hard reset e provare con tutte le periferiche staccate tranne cpu ram vga e hd principale o il ragazzo non ce la fa piu e surriscaldandosi(condensatori partiti) va in protezione infatti dopo 2 min scaricati un po i condensatori riparte(giusto? ho capito bene?)senti piccoli ronzii nell'ali?

Prova un altro ali e la prima cosa da fare in questi casi e poi vai per escusioni cpu..ram..vga (gia' hai provato) e in fine gli hd o ssd

 

 

Se invece le schermate nere sono a pc accesso ovvero pc funzionante normalmente e schermo nero potrebbe essere la cpu.

Se ci dai piu indicazioni potremmo aiutarti meglio. CiaoO0

Link to comment
Share on other sites

Ciao se ho capito bene con le schermate nere intendi che il pc si spegne del tutto....è l'ali che va in protezione....evidentemente ho qlc va in corto (E quindi fare un hard reset e provare con tutte le periferiche staccate tranne cpu ram vga e hd principale o il ragazzo non ce la fa piu e surriscaldandosi(condensatori partiti) va in protezione infatti dopo 2 min scaricati un po i condensatori riparte(giusto? ho capito bene?)senti piccoli ronzii nell'ali?

Prova un altro ali e la prima cosa da fare in questi casi e poi vai per escusioni cpu..ram..vga (gia' hai provato) e in fine gli hd o ssd

 

 

Se invece le schermate nere sono a pc accesso ovvero pc funzionante normalmente e schermo nero potrebbe essere la cpu.

Se ci dai piu indicazioni potremmo aiutarti meglio. CiaoO0

 

No il pc non si spegne del tutto, rimane acceso con audio in loop e schermata nera. L'alimentatore rimane attivo. Devo spegnerlo forzatamente io. Talvolta invece dopo 2 minuti così si riavvia da solo. Ma non riesce a fare nessun dump.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere la cpu o la scheda madre o un problema software so che hai formattato ma anche solo installare una cosa insignificante per te potrebbe essere la causa...devi fare diverse prove...tipo hard reset del bios ( Staccare la batteria tampone e tutte le periferiche per almeno 10 ore)rimanendo solo la scheda madre e poi andremo per esclusione...siamo qui cmq per aiutarti...ciaoO0

Link to comment
Share on other sites

Me lo fa da aprile e da aprile ho formattato e sono passato da Win8 a Win7 e viceversa più volte...non penso sia un software in particolare. Avevo pensato che fosse Windows 8 ma me lo fa anche col 7. E cmq i primi 3 mesi di Win8 erano filati lisci lisci.

Allora vi aggiorno.

 

Da ieri sera alle 23.00 (orario in cui ho tolto l'hd secondario) fino ad adesso il computer è rimasto acceso con Unigine Heaven in esecuzione. Nessun crash o eventi anomali.

Dubito fortemente di aver risolto il problema e penso che sia stato solo un caso.

D'altronde com'è possibile che un hard disk, oltretutto secondario, oltretutto in cui non ci sono files di sistema o di software, ma semplicemente backup di dati e iso, possa far crashare il sistema in questa maniera? Mi pare strano, e nessun messaggio di errore nel sistema.

Poi quel dump relativo al driver nvidia mi fa pensare che l'hd non c'entri nulla...

Cmq sia grazie per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Ti e mai capitato che in oc della cpu sotto stress per rock solid ti crashino i drivers della vga? A me si...potrebbero essere centinaia le cause....quindi seguire uno schema e la cosa preferibile andando in modo decrescente dai componenti a tutti i drivers installati...anke un drivers di una qualsiasi periferica puo mandarti in loop la cpu o la vga e farti quello scherzoO0

O dovresti avere la fortuna dello sviluppo di un dump e risolviamo in 30 secondi...sei sicuro di avere abilitata la scrittura dei dump nell'OS?

Link to comment
Share on other sites

Ti e mai capitato che in oc della cpu sotto stress per rock solid ti crashino i drivers della vga? A me si...potrebbero essere centinaia le cause....quindi seguire uno schema e la cosa preferibile andando in modo decrescente dai componenti a tutti i drivers installati...anke un drivers di una qualsiasi periferica puo mandarti in loop la cpu o la vga e farti quello scherzoO0

O dovresti avere la fortuna dello sviluppo di un dump e risolviamo in 30 secondi...sei sicuro di avere abilitata la scrittura dei dump nell'OS?

 

Ciao, si la scrittura dei dump è abilitata, sono sicuro, e un paio di volte infatti me l'ha fatti rimandandomi al driver nvidia. Con la cpu sotto stress, tipo mezz’ora di Prime95, il sistema non crasha. Per rock solid cosa intendi? Poi 20 ore di fila acceso con Heaven in esecuzione mi fanno escludere l’alimentatore, dubito che se avesse un qualche problema di surriscaldamento o condensatori andati riuscirebbe a far andare il pc con un bel carico per 20 ore di fila. Martedì sera ore 22 ho tolto l’hard disk secondario e da allora ho un buon uptime. Boh vediamo, magari un problema meccanico al disco può far crashare il sistema anche senza registrare errori di lettura e registrare dump?

Periferiche non ho nulla di nuovo, ha sempre funzionato tutto con la scheda madre dei componenti che ho attivo. Cmq tastiera, mouse, ho provato a scollegare il lettore di memorie ma è uguale, e poi stop. Non ho tante periferiche usb come potete vedere.

Link to comment
Share on other sites

Ciao rock solid intendo oc certificato con molte ore di stress test.....fai una cosa prova a montare l'hd incriminato e usa un software per capire se e guasto....potrebbe essere che un guasto elettromeccanico dell'hd ti manda in corto il pc...anche se dovresti avere sintomi immediati e non saltuari...mi dicevi che qualche file dump lo ha emesso l'os se mi dici quale os stai usando ti dico dove trovarlo e al limite lo uppi e ci diamo una guardata:leggi:...e poi dovresti provare a guardare un po i condensatori dell'ali e della matherboard non escluderei nemmeno questo....sai non e detto che un condensatore quasi morto o un po gonfio faccia crashare il pc subito i condensatori servono ad accumulare o rilasciare energia elettrica in caso di bisogno....dai ke la risolviamoO0

Link to comment
Share on other sites

Io per ora continuerei a utilizzare il PC così senza l'HDD che appare problematico. Vediamo se per un tempo un po' più lungo viene o meno riportato qualche crash.

 

ciao

 

Allora piccolo aggiornamento.

Oggi il pc è stato tutto il giorno spento. Sono tornato a casa, l'ho acceso e dopo 20 minuti ho fatto partire Heaven. Dopo 2 minuti schermo nero con riavvio istantaneo. Nessun dump ma semplicemente Kernel Power 41.

 

 

- http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">

-

41

3

1

63

0

0x8000000000000002

5124

System

Bloxid-PC

-

0

0x0

0x0

0x0

0x0

0

0

0

 

 

Ho smontato l'alimentatore, un Corsair TX850W e non ha nulla di fisicamente compromesso al suo interno. Tutto in buono stato, condensatori compresi.

Ho controllato i condensatori e tutto il resto sulla scheda madre. Tutto integro.

L'SSD che problema potrebbe dare? Ho solo quello attaccato al SATA2 ed un lettore DVD Asus che escluderei.

Ora sto testando la RAM, ho tolto due blocchi e se crasha nuovamente provo altri 2 blocchi su due slot differenti. Ma dubito sia la RAM, o meglio se è la RAM non dipende dalla RAM secondo me bensì dal controller sulla scheda madre. Infine rimane il processore, secondo me il colpevole.

Link to comment
Share on other sites

si il kernel power 41 indica il controllo di potenza fatta dall'os e dai drivers...

Ipotesi 1-ali sta andando

Ipotesi 2-qualke periferica manda in corto l'ali

Ipotesi 3-l'ali non ce la fa a dare la giusta energia a qualche componente(CPU?)

Ipotesi 4-il processore ci sta mandando al manicomio

Ipotesi 5-qualche drivers in conflitto sta facendo lo stesso

Impensabile ma possibile la batteria tampone è o sta partendo

 

 

secondo me la risposta e una delle 6 :leggi:

 

Mica usi lo sli no?non ricordi se hai fatto l'elenco dei tuoi componenti ai primi post altrimenti fallo

indicaci se hai oc attivo su qualsiasi periferica e il sistema operativo che usi

Usi una scarpetta per le prese ? Che tipo?

La corrente in casa tua fa sbalzi qualche volta?

 

aggiornaciO0

Link to comment
Share on other sites

CPU: Intel i7 920 oc 3.40 Ghz ma me lo fa anche in default senza oc

Scheda Madre: Gigabyte X58-Extreme

SSD: Corsair Force GT 240GB

RAM: 16GB Corsair XMS 2000 Mhz 4x4GB

GPU: Asus NVIDIA GTX 670

Alimentatore: Corsair TX850W in buonissimo stato all'interno (smontato ieri sera)

OS: Windows 8.1 Pro 64bit

 

Secondo la Microsoft io sono nello scenario 3, problema hardware.

Quindi escludendo l'overclock, visto che me lo fa anche in bios standard, ora sto verificando la RAM, surriscaldamento non c'è, temp normali, periferiche collegate solo tastiera e mouse logitech che ci sono sempre state dal 2009 e mai un problema. Rimane l'alimentatore. E' collegato a un gruppo di continuità che mi tiene up anche quando va via la luce, sbalzi di tensione e casa mia non ce ne sono, il pc di mio fratello va bene, e cmq ho provato anche togliendo il gruppo di continuità perché all'inizio pensavo fosse quello, ma me lo ha fatto anche attaccatandomi direttamente alla corrente. Se la RAM dai test non è, provo con l'alimentatore...

Link to comment
Share on other sites

Io procedo così, ora testo la RAM, sia gli slot che i banchi. Poi se l'esito è negativo come penso, clono il contenuto dell'ssd su un hd non collegato. Se anche questo esito è negativo e quindi sia RAM che SSD sono OK, rimangono alimentatore, scheda madre e processore. Qui potrei farmi arrivare un nuovo alimentatore modulare tipo il Corsair RM750 e nel caso non fosse quello rivendere il Corsair TX850W che non è modulare. Tanto l'alimentatore prima o poi avevo voglia di cambiarlo. Poi fatto questo, se ancora l'esito è negativo, devo cambiare processore e scheda madre. Tanto quelli devo cambiarli insieme per forza.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...