Jump to content

Software per la gestione del backup


swattolo

Recommended Posts

Salve sono vorrei chiedervi un consiglio per come gestire al meglio il backup dei miei files. Attualmente posseggo:

 

1 computer portatile

1 computer fisso

2 HDD esterni

 

Nel fisso a breve ci metterei un RAID, così nel 2° disco c'é il backup del primo. Vorrei inoltre che tutti i files del portatile, finissero nel primo hard-disk del fisso, in modo che a loro volta vanno nel 2° hard-disk del RAID e vorrei che tutti i dati del raid del 2° HDD finissero in entrambi gli hard-disk esterni.

 

mi auguro di essermi spiegato bene :) Come gli consigliate di procedere ? Che software usare ? :)

Link to comment
Share on other sites

non ti sei spiegato per niente bene. Soprattutto perchè se fai un raid i due dischi non esisteranno più singolarmente, vedrai un unico volume.

 

Allora sò che in RAID il 2° HDD c'é ma il sistema nemmeno lo vede e li c'é tutto il backup giusto ? Non c'é una maniera affinché tutto quello immagazzinato all'interno, possa finire nei 2 HDD esterni ?

 

Alla fine per il portatile posso fare una cosa un pò più spartana: creo una cartella sul desktop dove metto tutta la roba nuova ed 1 volta a settimana la trasferisco nel fisso e vorrei che dal fisso finisse poi anche negli hard-esterni :)

 

cobian backup e risolvi molti dei tuoi problemi ;)

 

Marco

 

E' a pagamento ? E' facile da usare ? :)

Link to comment
Share on other sites

fai raid 1 o 0?

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

 

Ovviamente Raid 1, in modo da avere un disco con tutto il backup nel fisso e il backup in ognuno dei due hard-disk esterni che ho, di cui uno non terrò mai a casa. Anche cadesse giù (sgrat) almeno ho sempre i dati miei e dei clienti in salvo :)

 

L'idea sarebbe di fare un raid 1 con gli HDD meccanici da 1TB, poi fare verso natale un raid 0 di 2 dischi SSD :D

 

completamente gratuito! E' abbastanza semplice da usare

 

Marco

 

Grazie mille, lo scarico subito Boss O0

Link to comment
Share on other sites

Mai sentito BitTorrent Sync??? Lo sto usando da diverso tempo. Free e versatile. Ogni 10 minuti ti controlla le cartelle per eventuali modifiche. Esempio... Se hai un file psd da 700mb e lo modifichi il soft trasferisce solamente quella parte appena cambiata e non l'intero file.

 

Edit: dimenticavo... È disponibile per win, Mac, Linux, Android, ios, e gira anche su molti nas.

Link to comment
Share on other sites

Mai sentito BitTorrent Sync??? Lo sto usando da diverso tempo. Free e versatile. Ogni 10 minuti ti controlla le cartelle per eventuali modifiche. Esempio... Se hai un file psd da 700mb e lo modifichi il soft trasferisce solamente quella parte appena cambiata e non l'intero file.

 

Edit: dimenticavo... È disponibile per win, Mac, Linux, Android, ios, e gira anche su molti nas.

 

" Se hai un file psd da 700mb e lo modifichi il soft trasferisce solamente quella parte appena cambiata e non l'intero file."

 

Veramente ??? Ciò non mi da problemi ? Questo sarebbe assolutamente interessante ?

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Funziona tipo dropbox in pratica. una sincronizzazione a doppio senso. Volendo peró puoi anche impostare delle cartelle in read-only in modo che la cartella piú importante sia al sicuro da qualche erronea cancellazione. E comunque anche in caso di erronee cancellazione il file viene spostato in una cartella nascosta chiamata SyncArchive.

 

Questa la sua pagina di amministrazione sul mio pseudo synology

 

4QvdMy2s.jpg

Link to comment
Share on other sites

manco ci avevo fatto caso che c'è già un'app sul mio qnap di bittorrent sync!

 

Marco

 

Anche sul synology c'é aggiungendo il repository di synocommunity peró non é aggiornato frequentemente. Io mi scarico il file, lo trasferisco sul NAS e con putty gli do ./btsync e il servizio si avvia senza installare pacchetti.

Link to comment
Share on other sites

Funziona tipo dropbox in pratica. una sincronizzazione a doppio senso. Volendo peró puoi anche impostare delle cartelle in read-only in modo che la cartella piú importante sia al sicuro da qualche erronea cancellazione. E comunque anche in caso di erronee cancellazione il file viene spostato in una cartella nascosta chiamata SyncArchive.

 

Questa la sua pagina di amministrazione sul mio pseudo synology

 

4QvdMy2s.jpg

Vantaggi/svantaggi rispetto ad owncloud?

Link to comment
Share on other sites

La sua semplicità d'utilizzo e poi non devi installare tanti cose tipo php apache sql e cose del genere. Questo si limita solamente a trasferire da una parte all'altra. Però non hai un interfaccia carina tipo owncloud. Inoltre con BitTorrent Sync puoi condividere la stessa cartella su diversi computer proprio come fai con Dropbox. E in fase di trasferimento il tutto è velocizzato perché sfrutta la tecnologia di peering di BT. Stesso principio. Più utenti più velocità.

Più ne scrivo e più me ne vengono in mente di cose.

Forse qui ci vuole un thread ufficiale!!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...