Jump to content

Scelta dissipatore primo overclock - Piattaforma AMD - Budget 30€


serena90

Recommended Posts

Salve a tutti, scrivo anche qui sotto consiglio di un'amico.

Veniamo al dunque: ho deciso di cimentarmi anche nell'overclock, ho un'AMD Phenom II x4 945 (non black edition) montato su una Asus M4A79TD EVO e due banchi da 4 gb di ram vengeance corsair high profile (che non voglio sostituire). Mi serve un consiglio sul dissipatore da mettere, calcolate che come case ho un nzxt phantom 410 e mi hanno detto che posso montare dissipatori alti al massimo 170 mm, ho letto su internet che il true spirit 140 bw rev tocca la paratia quindi (ammenochè non me lo smentite) ho deciso di eliminarlo (lo compravo da un'amico a 20€ senza la ventola, un prezzone ma visto che non ci entra ...).

 

Inoltre vorrei sapere quant'è la temperatura massima che può raggiungere il mio processore senza che si creino problemi, aspetto un vostro consiglio, grazie in anticipo per la disponibilità ^_^

 

PS: preferenza di acquisto sull'amazzone per via delle spedizioni gratuite ...

 

Edit: Budget MASSIMO 50 euro, ma proprio che mi rode l'anima a sganciarli ... :buck2:

Edited by serena90
Link to comment
Share on other sites

Da amazon non c'è una grande scelta, gli unici che mi sento di consigliare sono:

Antec H2O 620: Amazon.it: Elettronica

EKL Alpenföhn Brocken CPU Sistema di raffreddamento per socket 775 / 1366 / 754 / 939 / 940 / AM2 AM2+ 1500 RPM 25.00 dB(A): Amazon.it: Elettronica

 

probabilmente un po' costosi per i tuoi gusti. Provato a cercare nei mercatini? @Nikolaj ha sempre diversa robina

Link to comment
Share on other sites

Nell'antec è tutto incluso o devo poi comprare delle cose dopo?

Perchè non ho la minima esperienza con i sistemi a liquido, se è tutto completo è veramente niente male come prezzo, ci potrei fare un pensierino visto che poi comunque è una spesa che si fà e poi si può riciclare per quando si aggiornano le altre componenti.

 

Per quanto riguarda il mercatino, sinceramente non ho ancora guardato perchè non mi intendo proprio di dissipatori e non saprei quali cercare. Ora provo a darci un'occhiata, intanto grazie per la risposta :)

 

PS: per quanto riguarda il dove comprarlo, amazon è una comodità, ma se ci sono pezzi migliori altrove lo compro altrove, non è un problema.

Link to comment
Share on other sites

Guarda come scritto nel titolo sarebbe il mio primo approccio all'overclock, approfitto ora per fare "pratica" su questo processore da 60 euro, così magari in futuro se dovessi comprarne uno più costoso avrei già delle buone basi. Sono un pò combattuta in realtà, non sò se comprarlo adesso e divertirmi un pò oppure aspettare di avere un budget più alto e comprarlo più "serio".

 

Certo è che i sistemi a liquido a vista mi trasmettono una maggiore affidabilità, sarà che vedere sti bestioni penzolare dalla scheda madre m'ha sempre dato fastidio ... comunque, l'antec mi dici che è buono, ora mi leggo la recensione và!

Link to comment
Share on other sites

Prendi il macho e non te ne penti sdrally. Ogni volta che lo vedo dalla paratia laterale sembra un cane da guardia, un bulldozer :asd:

Avevo pensato di mettere il cartello "attenti alla bestia" ma poi fà troppo antiestetico lascio fare tutto a lui tanto basta guardarlo per vedere il timore che trasmette!

Link to comment
Share on other sites

Riguardo sempre all'Antec in questione (per ora mettiamo da parte il macho) ho letto che un punto debole sarebbe la ventola inclusa.

Ora: io ho 6 ventole nel pc, 4 enermax apollish che sono più per bellezza, e 2 artic cooling f12. Nel caso in cui sostituissi la ventola dell'antec con la artic (57 cfm) andrebbe bene oppure dovrei comprare un'altra ventola migliore ? (calcolate se posso risparmiare qualcosa non è peccato ... quindi ammenochè non sia proprio indispensabile perchè altrimenti non gira bene il dissipatore ... )

Link to comment
Share on other sites

Ok allora, altre piccole domandine di circostanza e poi lo compro:

1 - da come ho letto non servirà granchè di manutenzione su questo sistema, giusto?

2 - per il phenom è compatibile, un domani dovessi sostituirlo con un fx o un'amd superiore avrei dei problemi di incompatibilità? (sempre parlando di AM3 visto che la mia scheda madre è compatibile solo con quelli)

3 - Visto che ci dovrei fare il mio primo overclock, sapete per caso qual'è la temperatura massima che può raggiungere il 945 senza danneggiarsi? (in più se potreste indicarmi una qualche discussione che spiega l'overclock di questo processore ve ne sarei molto grata)

Link to comment
Share on other sites

1- confermo. I sistemi AIO sono simil PLUG & PLay ovvero monti e non devi fare più nulla

2- Nessun problema è compatibile con il tuo socket e anche se cambierai il processore il socket sarà sempre quello

3- Di solito una cpu in overclock per stare bene ovvero per non danneggiare ne se stessa ne la mobo ne il pc in FULL e in base alla frequenza non dovrebbe superare gli 80 gradi. Ma come ti ho detto dipende da frequenza a frequenza

 

O0

Link to comment
Share on other sites

Bene grazie! :)

Sai se nel forum c'è già una discussione sull'overclock del 945 (per niubbi)?

In caso posso aprirlo? Magari anche per chi ha lo stesso processore e vuole buttarsi.

Così magari chiedo li se devo installare prima qualche programmino ecc ... chiederlo qui vorrebbe dire andare in off topic.

 

Per quanto riguarda l'Antec, anche se sono decisa a comprarlo, se c'è qualcuno che cell'ha vorrei sapere le sue impressioni sul sistema.

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Ho giocato a bad company 2, e mi è piaciuto moltissimo.

Il 3 non l'ho finito, ricordo di essere arrivata a una missione coi carri armati e da li (complice qualche morte di troppo) m'è passata la voglia.

In generale mi hanno un pò scocciato i giochi di guerra sto periodo, di recente ho consumato Blood Dragon :D

Link to comment
Share on other sites

Con AM3+ sono compatibili?

(le ram che ho sono ddr3)

Il punto che è il dissipatore mi sta bene che possa riutilizzarlo in futuro, anche se successivamente cambiassi sia scheda madre sia processore, da quanto ho letto è compatibile fino ad AM3+

Link to comment
Share on other sites

io ovviamente mi riferivo al cambio di processore per il socket attuale della mobo.

 

Si si, quello non si discute.

Tanto con AM3+ che è il limite di compatibilità dell'Antec ci si prendono bestie di processori.

Solo una curiosità, magari ho letto male io, ma è possibile che qualche nuovo FX abbia il socket AM3+?

Perchè cavolo ricordo di aver visto da qualche parte che ce n'erano mmm

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...