Jump to content

Hardware repairs thread


Matthew8

Recommended Posts

Aggiornamento 8600GT: Sostituito Transistor SMD esploso (modello A7W). Tentativo di accensione, la VGA non puzza più di bruciato e ora tutti i voltaggi sono regolari: VGPU, VMEM ecc.. Ventola gira correttamente, Ma NON viene riconosciuta per niente dal sistema. La mainboard semplicemente la "ignora" del tutto...

 

I corto circuiti causati dal montaggio del dissipatore senza le rondelle di isolamento sotto le viti sono numerosi. (Le molle di carico metalliche hanno proprio "graffiato" le piste del PCB mettendo a nudo il RAME).

 

Dato che i Voltaggi sono tutti regolari ma non viene ugualmente riconosciuta, mi vengono in mente solo 2 cause:

1-i corto circuiti hanno fatto fuori una parte del Core, o cmq l'interfaccia e quindi non comunica.

2-Il Chip BIOS (Che stà proprio vicino alle zone cortocircuitate) ha subito perdita o corruzione dei dati.

 

Andrix Se vuoi posso rimandartela insieme alla GTX di voiager... così puoi provare a fare il tentativo di flash al BIOS. Se non và, data la gravità del problema e lo scarso valore della VGA, dubito che convenga fargli altro.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 175
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

GTX 580: Rimane ancora il "quasi" corto circuito anomalo che va e viene sulla linea delle alimentazioni delle RAM, causata da una delle RAM facenti parte della solita "bancata sospetta". Il "quasi" corto circuito torna facilmente stuzzicando il PCB.

 

Scaldandola non si viene mai a capo del problema, anzi se lo si fà senza pressione sembra addirittura controproducente. Sicuramente anche infornarla è del tutto inutile.

 

Dato che il Core invece NON è in corto, l'unica cosa che mi viene in mente per questa VGA è la sostituzione della RAM incriminata, o meglio ancora dell'intera bancata sospetta (le 4 RAM a destra della GPU). Le RAM di ricambio ce le ho io.

20130417136619236420376.jpg

Edited by Matthew8
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento 8600GT: Sostituito Transistor SMD esploso (modello A7W). Tentativo di accensione, la VGA non puzza più di bruciato e ora tutti i voltaggi sono regolari: VGPU, VMEM ecc.. Ventola gira correttamente, Ma NON viene riconosciuta per niente dal sistema. La mainboard semplicemente la "ignora" del tutto...

 

I corto circuiti causati dal montaggio del dissipatore senza le rondelle di isolamento sotto le viti sono numerosi. (Le molle di carico metalliche hanno proprio "graffiato" le piste del PCB mettendo a nudo il RAME).

 

Dato che i Voltaggi sono tutti regolari ma non viene ugualmente riconosciuta, mi vengono in mente solo 2 cause:

1-i corto circuiti hanno fatto fuori una parte del Core, o cmq l'interfaccia e quindi non comunica.

2-Il Chip BIOS (Che stà proprio vicino alle zone cortocircuitate) ha subito perdita o corruzione dei dati.

 

Andrix Se vuoi posso rimandartela insieme alla GTX di voiager... così puoi provare a fare il tentativo di flash al BIOS. Se non và, data la gravità del problema e lo scarso valore della VGA, dubito che convenga fargli altro.

 

Si Certo Matteo...Posso provare a riflashargli il bios, poi se non va amen...il valore è quello che è...;) Cmq ti direi di tenerla ancora tu e di rimandarmela eventualmente con la scheda madre quando riesci a darci un occhio...Ok ? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ok.. può darsi anche che se mi capita un giorno con tempo libero ci provo direttamente io a flashare il bios. Sono curioso di vedere se si può fare qualcosa per la MSI.

 

Idem io...Il problema che avevo al bios che mi si bloccava il moltiplicatore a 39X sotto freddo magari l'hanno aggiornato con gli ultimi bios...Il problema era che non faceva il boot e mi dava solo due led su sei accesi delle fasi...I pin del socket come hai visto li ho sistemati il meglio possibile, non dovrebbero aver problemi...Cmq hai una cpu da guerriglia per provarla ahahaha...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Novità:

 

Si aggiungono altre 2 VGA Gemelle al thread delle riparazioni. 2 x ASUS EAH4870 1Gb con presunti problemi alle RAM.

 

- è arrivato il chip di andrix per tentare il cambio del bios, quindi presto vedremo se funziona. devo dissaldare i vecchi chip bios e mettere il nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Già arrivato ? Ottima efficienza dei tedeschi, sempre detto io...Speriamo che tu riesca a farla rinascere...Sarebbe un colpaccio...:D

Potrei partecipare alle qualificazione del MOA 2013...:gluglu:

 

Fatto, l'ho saldato poco fà.

 

Sono cambiati i sintomi ma non la sostanza. Ora la ventola della CPU non fà più come prima che si mette a girare all'impazzata. Semplicemente tenta di partire poi si rispegne, sembra che il voltaggio alle fasi tenta di alzarsi poi si rispegne e ricomincia.

 

domanda: ci sono 2 bios nella scheda madre... quale dei due dovevo sostituire con il chip nuovo? io ne ho cambiato uno a caso. Proverò a scambiarli di posizione

Link to comment
Share on other sites

Fatto, l'ho saldato poco fà.

 

Sono cambiati i sintomi ma non la sostanza. Ora la ventola della CPU non fà più come prima che si mette a girare all'impazzata. Semplicemente tenta di partire poi si rispegne, sembra che il voltaggio alle fasi tenta di alzarsi poi si rispegne e ricomincia.

 

domanda: ci sono 2 bios nella scheda madre... quale dei due dovevo sostituire con il chip nuovo? io ne ho cambiato uno a caso. Proverò a scambiarli di posizione

 

Guarda, sinceramente non so quale dei due sia. Prova a selezionare prima il bios 1 e poi il 2 con l'interruttore. Se anche così non cambia niente, prova a sostituire l'altro chip e a fare la stessa prova. Non saprei come altro aiutarti. Che sia un problema di alimentazione se neanche così va a questo punto ?

 

Ho trovato questa immagine in rete dove si parla di un FIX per il multibios, non so se possa servire...

20130513136845803152260.jpg

Edited by Andrix85
Link to comment
Share on other sites

Guarda, sinceramente non so quale dei due sia. Prova a selezionare prima il bios 1 e poi il 2 con l'interruttore. Se anche così non cambia niente, prova a sostituire l'altro chip e a fare la stessa prova. Non saprei come altro aiutarti. Che sia un problema di alimentazione se neanche così va a questo punto ?

 

Ho trovato questa immagine in rete dove si parla di un FIX per il multibios, non so se possa servire...

20130513136845803152260.jpg

 

Interessante, parlano di spostare una micro resistenza e risaldarla su un contatto adiacente. mi domando a cosa possa servire, hai il link del thread dove ne parlano ? potrei andare ad indagare oppure lo sposto direttamente e vediamo che succede. Sposto sia il bios che il resistore e riprovo

 

intanto aggiornamento HD4870 ASUS: VGA recuperata. Solito problema di saldature memorie fallate, recuperata con la solita scaldata di phon e nemmeno troppo intensa. Ho anche già fatto la Vmod, purtroppo però và fatta meglio perchè così appena arrivo a 1,35v già mi entrano in gioco le protezioni che spengono la VGA. Cmq per ora abbiamo una 4870 da 900MHz di GPU

Link to comment
Share on other sites

Interessante, parlano di spostare una micro resistenza e risaldarla su un contatto adiacente. mi domando a cosa possa servire, hai il link del thread dove ne parlano ? potrei andare ad indagare oppure lo sposto direttamente e vediamo che succede. Sposto sia il bios che il resistore e riprovo

 

intanto aggiornamento HD4870 ASUS: VGA recuperata. Solito problema di saldature memorie fallate, recuperata con la solita scaldata di phon e nemmeno troppo intensa. Ho anche già fatto la Vmod, purtroppo però và fatta meglio perchè così appena arrivo a 1,35v già mi entrano in gioco le protezioni che spengono la VGA. Cmq per ora abbiamo una 4870 da 900MHz di GPU

 

 

Purtroppo ho trovato l'immagine su google, non c'era un link...Cmq prova a spostare solo il bios e vedi...Se dovesse funzionare magari sposta anche la resistenza, sicuramente è una miglioria...

 

Cmq ho 3 vga da mandarti da verificare se si possono riparare: 8800GT, 8800GTS 320MB e 5770...Se le fai resuscitare facci pure anche la vmod...;)

Link to comment
Share on other sites

Fatto: l'ho spostato dall'altra parte lasciandolo da solo: i bios vecchi non ci sono più.

 

3°o cambio di sintomi ma neanche stavolta cambia la sostanza: non parte e non vede le RAM.

a sto punto se ti và bene sposto anche il resistore: tanto dubito che peggiorerà la situazione. Poi il prossimo passo sarà da provare a vedere se la CPU manda il segnale di POWER GOOD oppure no. Dato che le fasi non lavorano, molto probabilmente non lo manda.

 

 

 

Azz pure la 5770 è andata?... cmq ok, manda pure poi vediamo che posso fare

Link to comment
Share on other sites

Fatto: l'ho spostato dall'altra parte lasciandolo da solo: i bios vecchi non ci sono più.

 

3°o cambio di sintomi ma neanche stavolta cambia la sostanza: non parte e non vede le RAM.

a sto punto se ti và bene sposto anche il resistore: tanto dubito che peggiorerà la situazione. Poi il prossimo passo sarà da provare a vedere se la CPU manda il segnale di POWER GOOD oppure no. Dato che le fasi non lavorano, molto probabilmente non lo manda.

 

 

 

Azz pure la 5770 è andata?... cmq ok, manda pure poi vediamo che posso fare

 

 

Fai come credi Matthew...Tanto non posso fare RMA...Magari lasciaci cmq il doppio bios, prova a mettere quello che avevi tolto e sposta la resistenza...Dubito possa servire ma non si sa mai...Poi vedi i voltaggi come dicevi tu, per me è l'alimentazione partita a questo punto...

La 5770 si avvia, i voltaggi sono ok, ma lo schermo rimane nero uff...

Link to comment
Share on other sites

Fai come credi Matthew...Tanto non posso fare RMA...Magari lasciaci cmq il doppio bios, prova a mettere quello che avevi tolto e sposta la resistenza...Dubito possa servire ma non si sa mai...Poi vedi i voltaggi come dicevi tu, per me è l'alimentazione partita a questo punto...

La 5770 si avvia, i voltaggi sono ok, ma lo schermo rimane nero uff...

 

Una volta mi è successa una cosa simile su una piccola GIGABYTE AM2 di fascia bassa.. aveva il dual bios, e appena sono andato a flashare il bios più nuovo ha smesso di funzionare. Avevo risaldato un altro bios nuovo ma la scheda madre non funzionò lo stesso: sembra come che il flash andato a male abbia danneggiato qualcosa sulla mainboard.

speriamo che non la storia non si ripeta anche con questa MSI.

 

Dato che oggi e domani rimango a casa per colpa di un virus beccato all'aeroporto, farò la prova della resistenza e vediamo che succede.

 

Intanto oggi ho rimesso in sesto entrambe le ASUS HD4870 con problemi alle memorie, e ci ho fatto qualche 3DMark06 & 01.

Un vero Peccato che non si riescano a overvoltare in alcun modo: ho provato tutti i modi ma se lo faccio si accende sempre un LED Rosso denominato "D601" che fà spegnere la VGA, e anche rimuovendo la OCP non risolve. altrimenti ci avrei fatto un bel fracco di punti

Link to comment
Share on other sites

Hai provato anche a flashare il bios? In teoria con le 4870 fino a 1.3V ci dovresti arrivare...prova anche ati tray Tools o asus gpu tweak...

 

Per la mia mboard cmq sposta la resistenza e lascia cmq due bios, quello nuovo e prova entrambi gli altri se riesci...speriamo bene...

Link to comment
Share on other sites

Hai provato anche a flashare il bios? In teoria con le 4870 fino a 1.3V ci dovresti arrivare...prova anche ati tray Tools o asus gpu tweak...

 

Per la mia mboard cmq sposta la resistenza e lascia cmq due bios, quello nuovo e prova entrambi gli altri se riesci...speriamo bene...

 

Purtroppo le mie 4870 non hanno pcb reference e coi programmi non si overvoltano! forse col bios ma non credo, cmq ci proverò.

 

Senti che cosa è venuto fuori con la tua mainboard:

 

inanzitutto sono riuscito a ritrovare il Thread su internet da dove hai carpito quella foto... così da capire a cosa serva quella resistenza prima di spostarla. Letto il thread ed Il problema di questa scheda è che nonostante abbia l'interruttore apposito poi il chip da utilizzare se lo sceglie da sola in "automatico"! quando vai a flashare il BIOS, anzichè flashare solo il bios selezionato li Flasha tutti e due insieme aumentando rischio di corruzione ad entrambi!

Spostando la microresistenza si disabilita la scelta automatica del BIOS, cosicchè tutto dipende poi solo dall'interruttore.

 

Dopo averla spostata, tentando l'avvio dal VECCHIO BIOS non cambia nulla (di sicuro i vecchi BIOS sono corrotti), ma se avvio dal BIOS Nuovo ora i sintomi sono cambiati un bel pò:

 

NON si Resetta più, rimane accesa e la ventola funziona come dovrebbe perchè parte al max e poi rallenta al minimo come dovrebbe, facendomi supporre che forse ora "sente" la temperatura della CPU. Però si accende solo il LED-Fase1 e mancano i voltaggi al core della CPU e al GFX integrato nella GPU. tutti i restanti voltaggi: V-PCH, V-RAM, VTT ci sono tutti.

 

Secondo te i pin piegati potrebbero creare problemi? dobbiamo scoprire cosa passa in quei pin

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo le mie 4870 non hanno pcb reference e coi programmi non si overvoltano! forse col bios ma non credo, cmq ci proverò.

 

Senti che cosa è venuto fuori con la tua mainboard:

 

inanzitutto sono riuscito a ritrovare il Thread su internet da dove hai carpito quella foto... così da capire a cosa serva quella resistenza prima di spostarla. Letto il thread ed Il problema di questa scheda è che nonostante abbia l'interruttore apposito poi il chip da utilizzare se lo sceglie da sola in "automatico"! quando vai a flashare il BIOS, anzichè flashare solo il bios selezionato li Flasha tutti e due insieme aumentando rischio di corruzione ad entrambi!

Spostando la microresistenza si disabilita la scelta automatica del BIOS, cosicchè tutto dipende poi solo dall'interruttore.

 

Dopo averla spostata, tentando l'avvio dal VECCHIO BIOS non cambia nulla (di sicuro i vecchi BIOS sono corrotti), ma se avvio dal BIOS Nuovo ora i sintomi sono cambiati un bel pò:

 

NON si Resetta più, rimane accesa e la ventola funziona come dovrebbe perchè parte al max e poi rallenta al minimo come dovrebbe, facendomi supporre che forse ora "sente" la temperatura della CPU. Però si accende solo il LED-Fase1 e mancano i voltaggi al core della CPU e al GFX integrato nella GPU. tutti i restanti voltaggi: V-PCH, V-RAM, VTT ci sono tutti.

 

Secondo te i pin piegati potrebbero creare problemi? dobbiamo scoprire cosa passa in quei pin

 

Ah cavolo, quindi qualcosa si è risolto insomma. ;)

Per quanto riguarda i pin non mi sembravano così tanto piegati da impedire il funzionamento però potrebbe essere, come dici tu bisognerebbe controllare a cosa corrispondono. Cmq il fatto che si accenda solo il LED fase 1 lo faceva anche prima che si piegassero i pin sai, non so se può servire sapere questa cosa.

Cmq tu riesci a provare a raddrizzarli meglio magari ? A me sembrava di averli riallineati bene, magari però qualcuno è più basso e non fa contatto bene.

Link to comment
Share on other sites

Ah cavolo, quindi qualcosa si è risolto insomma. ;)

Per quanto riguarda i pin non mi sembravano così tanto piegati da impedire il funzionamento però potrebbe essere, come dici tu bisognerebbe controllare a cosa corrispondono. Cmq il fatto che si accenda solo il LED fase 1 lo faceva anche prima che si piegassero i pin sai, non so se può servire sapere questa cosa.

Cmq tu riesci a provare a raddrizzarli meglio magari ? A me sembrava di averli riallineati bene, magari però qualcuno è più basso e non fa contatto bene.

 

Di sicuro è significativo sapere che la fase 1 era l'unica ad accendersi anche prima che si piegassero i pin! ma quindi i pin si sono storti dopo che la Main si è guastata ?

 

Non ho mai fatto l'operazione di raddrizzare i pin e la lascio come ultima carta da giocare, però un occhiata per vedere quali sono i pin interessati non mi costa nulla: Ecco la piedinatura del SOCKET LGA 1155:

20130523136929599125428.png

Link to comment
Share on other sites

Si Matteo, la mboard nn andava più già prima che si piegassero i pin, è successo rimuovendo la gomma pane, sbadatamente mi sa che tu toccato il socket, ma me l'hanno fatto presente quelli di ekey mandando la scheda in RMA, nn me l'hanno accettata x quello purtroppo...hai visto a cosa corrispondono i PIN x caso? Se sn relativi all'alimentazione potrebbe essere li il problema, anche se come ti ripeto lo ha fatto anche prima che si piegassero...Però controlla...

Link to comment
Share on other sites

Si, scusa il ritardo allora i piedini piegati sono quelli a sinistra del foro centrale quadrato. forse a qualche area del processore mancano degli input.

 

Ma se mi dici che ti ricordi che anche con i piedini piegati la mainboard andava lo stesso, mi soffermo a guardare altro

Link to comment
Share on other sites

Si, mi ricordo Matteo che la mboard si è piantata ancor quando i piedini erano tutti apposto...E' stato smontando il phase e pulendo dalla gomma pane che li ho toccati accidentalmente...Però il problema ce l'aveva anche prima...

Potrebbe essere però che adesso il bios magari è apposto, ma sono proprio i piedini a non dare imput, magari controllali velocemente, prova al alzarli un po'...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...