Jump to content

Passare da configurazione raid a configurazione normale con 2 HDD


meiyo

Recommended Posts



  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora tom , qui per l'Hd come ti dicevo , ho fatto la prova installando sulla P5LP W7 e formattandolo da bios tutto ok , creata partizione, installato file , passato di nuovo in IBM, riformattato e voilà HD dati ora visibile in Risorse del Computer.....comunque riavviando l'IBM stamattina si è spento e riacceso per ben tre volte e considerando che in esercizio normale non mi da problemi ....andiamo, cosa dici ,sicuramente con il pensiero all'Ali ?

Nel caso , ma è chiaro che fugare ogni dubbio è difficile , anche pur mettendo il mio ali nuovo Be -Quiet da 450W, perchè potrebbe non spegnersi mai , come spegnersi dopo due giorni , o spegnersi subito.....a questo punto un ali essenziale considerando al momento quello di serie da 300W e la configurazione standard sua di serie inserita qualche post fa , mi indicheresti un ali naturalmente perfetto connubio tra Economicità e affidabilità?

Ciao flavio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi, ho montato l'alimentatore sul thinkcentre e..... lo stesso problema : si spegne all'avvio, in questo caso un paio di volte, e poi arriva al desktop senza problemi e poi tutto tranquillo. Booh:confused:

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Per il resto Tom, nulla di strano.

I componenti li ho testati tutti e nessuno ha rivelato problemi particolari se non questo.

Potrebbe essere la mobo stessa che non risulta stabile in avviamento? Anche togliendo il secondo hd, ora diventato disco dati, il fenomeno, sporadico sussiste

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua tom , sto un po meglio oggi pomeriggio ed ho voluto finire qui la problematica sul Thinkcentre IBM .

Allora come da te suggerito ( immagino che il suggerimento valesse sia per IDE che per SATA) , ho sostituito il cavo SATA del disco principale , in quanto se ricordi , prima ancora di cambiare l'ali , avevo provato a scollegare momentaneamente il secondo disco ed il Pc aveva fatto lo stesso scherzo , cioè quello di spegnersi appena avviato.

Il cavo SATA originale , tanto per puntualizzare , non è convenzionale , è a doppia piattina ed adesso loi ho sostituito con uno di nuoivo che avevo in casa di quelli classici rossi a piattina unica ..........ho provato ad accenderlo una trentina di volte , portato in stand-by e riavviato , mandato in sospensione e ripartito , tolto alimentazione , riavviato.

In nessun caso si è mai riavviato subito dopo il comando di accensione .

Pensi che fosse veramente il cavo dati dell'HD principale ?

Sembrerebbe di si, da quello che ho visto

Ciao flavio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco, diciamo in pratica no, anche se devo dire che il bios Ibm è un dedalo incasinato e poco comprensibile.

Comunque prima ancora di rompere la configurazione Raid, cioè riformattare tutti e due i dischi e installare il S. O. in uno ed utilizzare il secondo come disco dati, il PC aveva sempre avuto questo identico problema come confermatomi dal precedente proprietario. Quindi se vi era anche prima, presumo che non sia un fattore legato alla configurazione Raid.

Comunque domani vi posto la schermata del bios che da l'accesso alle periferiche utili all'avvio della macchina.

È singolare che permetta l'avvio ad uno solo, qualsiasi, ma uno solo dei due dischi installati, oltre naturalmente ai due lettori presenti od ad una eventuale periferica rimovibile

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...