Jump to content

Passare da configurazione raid a configurazione normale con 2 HDD


meiyo

Recommended Posts

Ciao ragazzi , non vorrei combinare casini dato che è la prima volta che mi trovo di fronte ad una configurazione del genere.

Mi hanno regalato un Thinkcentre IBM/LENOVO A52/8169 perfettamente funzionante , ma con il sistema operativo che fa le bizze e continua a dare errori , quindi ho deciso di riformattare il tutto .

Quando però sono andato ad aprire il case , il quale è così massiccio anche al suo interno che potrebbe fare il crash test per le F1 , ho trovato con sorpresa intanto una configurazione più recente di quello che mi aspettavo ( 2Gb Ram DDR2 , P4 HT 630 da 3.0Ghz ) e poi mi sono imbattuto in due HD da 160Gb SATA Western Digital che ho dapprima testato con HD TUNE risultano entrambi perfetti e che poi ho capito essere in configurazione RAID e che comunque da windows se ne leggeva uno solo .

ho provato per curiosità a fare una breve installazione di windows Pro da CD e DVD poi , ma entrambe nonna andavano più in la della scritta "avvio da CD-ROM "....può darsi vi siano i due lettori che non funzionano bene, fatto sta che alla fine ho deciso , visto che il sistema lo supportava , di installare Windows Pro tramite Pen DRIVE ho provato senza installare del tutto e funziona!

Ora quello che vi voglio chiedere : vi sono problemi se installo windows normalmente dopo che entrambi erano configurati in RAID?

Quando arrivo alla schermata delle partizioni , si vedono chiaramente i due HDD ....devo stare attento a qualcosa o posso andare avanti senza che capiti qualcosa ai due HDD ?

Io vorrei che si arrivasse alla installazione di W XP, con Disco C principale e con Disco D dati entrambi da 160 Gb

Grazie Flavio

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nulla normale prassi con l'accortezza di dovere integrare i driver raid se non presenti.

difatti tom vedo in gestione dispositivi le classiche icone del sistema raid , ma , ti chiedo :

se passo alla configurazione normale , non raid , dici che ha bisogno lo stesso dei driver RAID......se io lo uso in configurazione normale come ti dicevo?

Non dovrebbe averne bisogno solo se imposto una configurazione Raid ?

scusami ma ho sentito parlare di sistemi Raid solo da quando mio cognato ha avuto il PC di lavoro in tilt per una configurazione Raid andata in fumo per rottura hard Disk

E per ultimo : non sono sconsigliate queste implementazioni Raid per piccoli sistemi operativi?

Link to comment
Share on other sites

si se rompi l'array puoi usare i dischi normalmente e non chiede i driver (ovviamente stavo pensando prima in ottima xp perciò )

Quindi tom , una volta che installo su uno dei due dischi XP , formattandolo precedentemente e predisponendo una partizione sullo stesso che ne utilizzi il quasi 100% ( tranne le dimensioni di allocazione), riisulta una conseguenza la rottura dell'array o devo...non so ...formattare da bios anche il secondo disco ...oppure operare in qualche altro modo?

Link to comment
Share on other sites

Allora qui , dopo un lavoraccio , in quanto ho dovuto rifare la Pen drive con Win to Flash (probabilmente qualche file era andato a farsi benedire )e considerando che ho provato a cambiare DVD e CD a raffica , sono riuscito ad installare XP sul primo dei due dischi , mentre per il secondo al momento non lo vedo , ma per questo ci penserò più tardi ....semplice : lo smonto e lo formatto da dock e poi lo rimonto.

Qui il problema è che mancano un casino di driver , provato a scaricare dal sito con il modello esatto , però l'eseguibile in questo caso apre delle cartelle e tu dopo devi dargli la directory esatta , ma nemmeno così funziona , per tutti i driver scaricati la stessa identica cosa:" non si riesce a trovare il driver nel PC"....mai vista una defezione di driver di simili proporzioni , nemmeno sulla povera vecchia ECS, mi era capitato di vedere tanti punti di domanda.

Posto gli screen che spero possano servirvi:

 

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 183419

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 183420

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 183421

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 183422

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 183423

 

il modello è IBM/Lenovo MT-M 8169-CTO

S/N LMBHX3K

Link to comment
Share on other sites

Update : RIUSCITO!!! per la IBm , bisogna creare delle cartelle specifiche per ogni tipo di driver ( lan, video, audio etc etc.), andando poi ad estrarre il primo eseguibile all'interno di esse , per poi dare il nuovo comando all'eseguibile a sua volta trovato all'interno di ogni cartella ...bestia che complicati:cheazz:

Mi manca solo l'audio , che adesso voglio provare

 

Nuovo Update ore 23:16

risolto anche il problema Audio ...due versioni di Soundmax ...la prima sbagliata ....la seconda "cecchinata"( gergo da Softair )

ps i miei figli sono fanatici del softair ed io che sono appassionato di tutto compresa la meccanica sono l'addetto alle armi ovvero l'Armaiolo:asd:

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

buongiorno ragazzi , qui l'IBM per quanto riguarda i driver tutto bene , però devo dire che ho fatto bene ad andare piano sul discorso degli Hard disk.

Ebbene ho provato stamane , prima di accendere il PC a staccare alimentazione e collegamento SATA del secondo HD quello che lavorava in Raid con il principale , ora formattato e con XP appena reinstallato e funzionante ....il PC si accende , ma dopo poco che ha caricato il Desktop si riavvia e cosi in continuazione .

Quando ho ricollegato il secondo HD , non si è più spento ed è comparsa la classica scherrmata che dice che il sistema è stato ripristinato in seguito ad errore grave....posto lo screen , grazie per il vostro aiuto .

Vorrei vedere questo secondo disco come disco locale dati

Ciao flavio

 

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 183433

 

 

ps = il dissi del Chipset è bollente dopo poco tempo e soprattutto anche in IDLE....cosa dite gli sbatto su una ventolina da PIII e la collego alla presa Fan extra li vicino?

Link to comment
Share on other sites

allora , come non detto....sono ritornato a casa verso le 13 e 30 , ho acceso l'IBM e pur avendo ambedue i dischi collegati , si è spento e riacceso appena dopo il caricamento del desktop , come se avessi fatto io stesso un riavvio, quindi vi è qualcosa che non va .

Hd Tune da ambiente windows vede il secondo hard disk ed ho lanciato ora la scansione degli errori sul disco principale riconosciuto , in quanto uno , quello diciamo nascosto aveva una temperatura di 20°C ed ha dato esito negativo per gli errori , mentre ora sto scansionando il disco operativo con temperatura di 40°C che vedremo poi che risultati darà.

Poi posto la schermata bios delle periferiche avviabili , dove si può mettere o non mettere questo o quello .

Attraverso questa schermata ho passato infatti come avviabile il PC da USB....peò se vado a cliccare sul secondo HD , quello non visibile da risorse del Computer , non me lo lascia portare tra quelle avviabili ...forse ce ne sono troppe , poi provo a toglierne qualcuna tipo floppy e USB e vedere magari se per caso ne può tenere un certo numero e non di più ...che complicati sti americani

Link to comment
Share on other sites

con che alimentatore sei ora?

E' il suo originale : un Delta Electronics da 300W , silenziosissimo( la prima volta pensavo fosse morta la sua ventola) , mai sentita na roba del genere , considera che il Thinkcentre , non ha una ventola per CPU , ma attraverso la ventola CASE frontale manda l'aria all'interno di una cuffia che racchiude circa 1/3 del Dissi mastodontico per il Socket 775...adeso guardo in un colpo i valori di tensione erogati sulle varie linee per vedere che non sia un caso di ali che se ne sta andando ,magari all'accensione e spunto singhiozza.

Se questo può aiutarti tom , chi me lo ha ceduto mi faceva proprio notare che l'unico problema che il PC in vari anni di lavoro in ufficio era proprio quello di spegnersi , non sempre , e di riavviarsi poi.

Però sono strani quegli errori di Windows

Link to comment
Share on other sites

Allora anche il test di HD Tune sul secondo disco è andato a buon fine, quindi i dischi sono in forma.... Nessun software al momento installato riesce a leggere i valori di tensione :Aida, hw monitor, nemmeno OCCT mi dà i valori di tensione, solo frequenze, velocità ventola, temp. Processore, ma nessuna tensione!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

allora tom qui intanto penso per l'HD che non vedo in risorse , sia come nel caso se ti ricordi dell'HD esterno IDE/PATA da 300+300 che se ne vedeva uno e l'altro no , ma da bios lo si riusciva a vedere ...quindi presumo anche se non ne sono certo che : se HD Tune lo vede e lo scansiona , da bios in IBM lo rilevo e posso ev. formattarlo ... procederò così .

lo metto sull'ASUS Leonite visto che è senza HD e avendo nella stessa la possibilità di installare HD SATA gli do una formattata al volo con l'Installazione di W7 , lasci che carichi i file così sono sicuro anche in scrittura , e come è successo con gli altri due IDE , dovrei una volta fatto questo posizionandolo in Dock vederlo e riformattarlo correttamente da Windows per poi riposizionarlo in IBM , a quel punto sempre in teoria dovrei finalmente riuscire a vederlo .

Domani qui in IBM , provo a mettere l'ali Be Quiet ....e se fosse veramente l'ali considerando che al momento l'Hardware come wattaggio è questo 2HD, 2Lettori , P4 da 3,0Ghz HT socket 775 , 1 floppy , vga integrata Intel, 1 ventola e considerando alimentazione molex 4pin x2 (Lettori IDE) e 2 molex sata + 1 x floppy + attacco scheda madre 12V + attacco grande 24Pin, cosa mi consiglieresti spendendo poco , di qualità considerando che qui è vietato pensare in OC ....bios FORT KNOX

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...