Jump to content

x1950gt vs vista


maporca!

Recommended Posts

Salve a tutti..

ho da poco qst "magnifica" scheda..la monto..avvio vista..installo i driver e riavvio.

alla schermata dell'utente la risoluizione è ancora bassa..ma lo schermo è ok..appena digitata la password e cliccato su ok c'è la schermata nera e poi il monitorsi spegne..

 

ho un ali da 500w (442 effettivi, nome perdon), ci girava una x800xl agp..

gli ampere sulla 12v sono 20, mentre la scheda necessita di 30..

 

ho provato dai 7.1 ai 7.3 (catalyst, nonmi riconosce l'hw) fino ai 7.7, niente.

 

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=22648&FORUM_ID=43&CAT_ID=15&Topic_Title=XT1650+e+cavo+VGA&Forum_Title=AMD+%26+ATI

 

leggete qst 2 post in quel topic per farvi un'idea di quel che pouò essere il problema, che è anche riconosciuto da ati..ovvero alcune schede della serie x1000 sotto vista con dvi o qlcs del genere sembrano non andare..

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

ciao,

io ho una x1950gt e qualche tempo fa la provai con win vista... dai 7.3 in giu non la riconosce (nemmeno era uscita :D )

 

Io ci provai i 7.4... e me la installò tranquillamente. Sono stato con vista per 1 mesetto, a parte l'immaturità dei driver mi filava tutto liscio.

Ora che ci sono i 7.7 avranno migliorato qualcosa

Link to comment
Share on other sites

allora, cosa intendete per configurazione minima?

cmq pentium 4ht 3.4 800bus

p4i65g

2gb ram ddr400 dual cahnnel

1hd ide

2sata

1lettore dvd

1mast dvd

2ventole

l'ali ce l'ha sempre fatta..

il problema si presenta con l'installazione dei driver ma solo dopo che accedo al mio account, nemmeno si presenta il desktop..si spenge subito il monitor..

Link to comment
Share on other sites

più che altro..se hai un po' di tempo prova con winxp... e vedi se ti da gli stessi problemi... è più semplice provare ad installare un sistema operativo diverso che non fare il cambio di alimentatore.

 

Certo è che la scheda non credo consumi 360W (30Ax12V)... non stiamo parlando di una 2900xt cloccata sotto azoto..quindi non credo che il tuo alimentatore abbia dei problemi con 20 A sui 12v.

 

Fai sta prova almeno ti togli ogni dubbio. Butta su winxp, installa 3dmark01 e fallo girare (naturalmente con i driveri installati)... se ti si spegne il pc vuol dire che non gliela fa l'alimentatore (cosa che credo sia abbastanza improponibile...)...se invece fila tutto liscio vuol dire che è solamente windows vista che fa sempre più ca@@re.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

più che altro..se hai un po' di tempo prova con winxp... e vedi se ti da gli stessi problemi... è più semplice provare ad installare un sistema operativo diverso che non fare il cambio di alimentatore.

 

Certo è che la scheda non credo consumi 360W (30Ax12V)... non stiamo parlando di una 2900xt cloccata sotto azoto..quindi non credo che il tuo alimentatore abbia dei problemi con 20 A sui 12v.

 

Fai sta prova almeno ti togli ogni dubbio. Butta su winxp, installa 3dmark01 e fallo girare (naturalmente con i driveri installati)... se ti si spegne il pc vuol dire che non gliela fa l'alimentatore (cosa che credo sia abbastanza improponibile...)...se invece fila tutto liscio vuol dire che è solamente windows vista che fa sempre più ca@@re.

 

Marco

QUOTONE... XP XP XP XP XP :ave:

Link to comment
Share on other sites

se fosse vista sarebbe il primo problema che mi abbia dato..solo che ora come ora non posso permettermi di formattare..se lo provassi sul pc di mia sorella (winxp) con un ali da meno di 400w ma meno di 20a?

 

si si... prova!

Cmq non è che l'ali smette di vivere se non ce la fa... si spegne e si riaccende. tutto qui (poi certo, se ci fai 100 volte alla fine si suicida :D)

Link to comment
Share on other sites

vai tranquillo... anche 20A per una prova veloce sono più che sufficienti...un pc come il tuo ha bisogno di circa 300/350watt quindi un alimentatore normale ce la fa senza problemi, è per questo che dico che secondo me non è l'ali ma windows vista.

 

oppure potrebbe essere l'ali se fosse difettoso nella linea da 12v..ma in questo caso penso che avresti anche altri problemi e non solo quello che hai riferito tu.

 

Cmq stai tranquillo che se l'ali non gliela fa ti si spegne il PC. Se continui imperterrito ad accendere e spegnere il pc alla fine poi l'ali si brucia..ma solo l'ali! ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Premetto solo una cosa:

Molto probabilmente, a meno che la situazione cambi drasticamente, questa sarà la mia ultima scheda video ATi e soprattutto Sapphire.

 

Non ho mai avuto problemi con Vista (girava bene anche con un p4 2.4b, 768mb ddr333) senza problemi di incompatibilità o altro.

 

Sono costretto a tornare a Xp per una incompetenza delle grandi produttrici che, dopo mesi e mesi, ancora non hanno VOLUTO ottimizzare, anzi, far girare una scheda video su Vista.

 

Il problema non è l' Os ma i programmatori di software che non VOGLIONO lavorare.

La Creative per metter fuori i driver per la mia Audigy 2 Nx ce ne ha messo..e ancora non sono perfetti (mancano delle funzioni)..considerando che ho Vista da Novembre (ovvero da qnd era stato reso disponibile alle soft/hardhouse ed ho riscontrato un problema solo ora..questo la dice lunga..

 

Cmqsia non appena uscirà il sp1 lo proverò ancora.

Dico tutto ciò perchè qst problemi (relativi alle schede video e vista) sono accaduti solo con schede ATI e della serie x1xxx.

Nvidia gira benissimo (Ho sempre avuto schede ati, tranne al tempo 3dfx), dunque sono molto oggettivo.

 

Detto questo grazie a tutti del supporto, ci "vediamo" sul forum!!

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti..

allora, per prova metto su un'installazione di Vista pulita, installo i driver e và.....ma qnd attivo areo niente..(*)

Installo Xp, metto i driver riavvio..si impalla il pc sul desktop..riavvio, si impalla ancora..riavvio e va tutto ok (l'ha fatto anche su un altro pc con Xp..).

Faccio partire Oblivion e 3 secondi di gioco si blocca e si spegne il monitor..nonchè si riavvia il pc..(**)

 

(*)(**) Prendendo in considerazione questi due punti, potrebbe essere che la scheda video qnd entra in modalità 3d o cmq con le funzioni attivate necessiti di più potenza, e l'alimentatore non ce la fa. Solo che nel primo caso si spegne solo il monitor e non si riavvia.

 

Consigli? Sto cercando un alimentatore di ottima marca con almeno 33-35A sulla 12v..il mio, come ripeto, ne fa 19..e la scheda ne necessita almeno 30..dato che l'amperaggio per una scheda video è essenziale e anche altre persone hanno avuto problemi simili dovuti appunto all'alimentazione, opterò per una sostituzione..voi che ne dite?

 

Grazie..

 

P.S. I SINTOMI SI PRESENTANO CON OGNI APPLICAZIONE 3D

Link to comment
Share on other sites

ripeto..mi stupisce che la tua scheda abbia bisogno di 30 A sui 12v... sarebbero un'infinità di watt che ti servono ossia 360Watt...e mi sembra mooooolto e troppo strano. Cmq fai questa prova... io a sto punto se devi comprare un ali vai su un thermaltake purepower da 750w almeno sei tranquillo per un bel po'...

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...