Jump to content

Assemblaggio PC Low Power


Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

devo farmi un PC che consumi molto poco visto che dovrà rimanere acceso 24/7 ... che mi consigliate come scheda madre / CPU (Ovviamente vga integrata che tanto verrà usato da "server" quindi only via SSH e riga di comando). Unica cosa.. mi garberebbe anzi che avesse le DDR e non le SoDIMM ... e dovrebbe avere almeno una porta PCI e almeno due porte sata.

 

Come hdd principale ci metterei un SSD da 32gb o anche meno se lo trovo..tanto dovrà contenere solo un'installazione di Centos e pochi altri programmi che gireranno via interfaccia web.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

potenza computazionale necessaria e budget a disposizione?

 

ti serve il vt-d?

potendo spendere sarebbe da prendere un ivy bridge magari da downvoltare e downclockare.

ivy bridge parte dagli 80€ con un G2120

 

Nessuna virtualizzazione e potenza di calcolo di un p4 per intendersi... Budget.. Non troppi problemi.. L'importante è prendere qualcosa di buono e duraturo ;)

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

questo è il top che puoi prendere in termini di efficienza:

 

Intel Xeon E3-1220LV2 - 2.3 GHz - 2 core - 4 thread - 3 MB cac (CM8063701099001) | eBay

 

TDP 17W!

altrimenti il G2120 downclockato dovrebbe andare circa uguale, ma ci devi peredere un briciolo di tempo a impostarlo. di buono ha la grafica integrata quindi tutto sommato potrebbe convenire.

le mobo ci sono quelle server volendo, con supporto a Ecc etc... su quelle commerciali mi sa che non le trovi ste cose...

Link to comment
Share on other sites

Ma se prendi un notbook, magari il mio :D

Ci metti un ssd e butti la batteria ? Acceso 24h su 24 e non consuma nulla :D

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

Lascia stare il tuo note XD

 

E questa gigabyte ????

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4419

Compatta. Con 2 rj45 onboard, ram ddr, processore dual core e grafica integrata. Uno slot pci. Mi sembra che ci siamo con i tuoi requisiti. E si trova in giro intorno agli 80 euro.

 

Non male... Una soluzione molto diversa da quella proposta da Leo... A un costo decisamente inferiore!

 

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare il tuo note XD

 

 

 

Non male... Una soluzione molto diversa da quella proposta da Leo... A un costo decisamente inferiore!

 

 

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

 

Anche io tengo a casa un celeron del genere adibito a nas headless. C'è installato linux mint con attivi diversi servizi come owncloud (simil-dropbox), torrent, teamviewer, webmin e monitorix che girano su apache il tutto installato su un hd da 2.5". La cpu non va mai sopra il 20% di utilizzo e non supera mai i 30°C con dissipatore stock. Ho misurato il consumo con wattmetro insieme al router di Alice quello con le corna che davano circa 7-8 anni fa e mi rileva intorno ai 27-29w. Una sciocchezza.....

Link to comment
Share on other sites

Anche io tengo a casa un celeron del genere adibito a nas headless. C'è installato linux mint con attivi diversi servizi come owncloud (simil-dropbox), torrent, teamviewer, webmin e monitorix che girano su apache il tutto installato su un hd da 2.5". La cpu non va mai sopra il 20% di utilizzo e non supera mai i 30°C con dissipatore stock. Ho misurato il consumo con wattmetro insieme al router di Alice quello con le corna che davano circa 7-8 anni fa e mi rileva intorno ai 27-29w. Una sciocchezza.....

 

ok..mi sa che è andata per quella mini scheduzza che mi attizza parecchio...tra l'altro anche owncloud sembra proprio ben fatto!

Link to comment
Share on other sites

ok..mi sa che è andata per quella mini scheduzza che mi attizza parecchio...tra l'altro anche owncloud sembra proprio ben fatto!

 

Veramente un programma con i fiocchi. Ha anche il client di sincronizzazione sia su pc che android. Fa anche da jukebox se hai un player compatibile con ampache. se vai su demo.owncloud.org c'è da provare tutta l'applicazione. C'è anche una ventina di plugin simpatici da sfruttare. Se owncloud lo installi in un raid1 come ho fatto io stai proprio a cavallo. Tengo i miei backup tutti li dentro. L'ho scoperto per caso e ne sono rimasto veramente contento.

Link to comment
Share on other sites

Veramente un programma con i fiocchi. Ha anche il client di sincronizzazione sia su pc che android. Fa anche da jukebox se hai un player compatibile con ampache. se vai su demo.owncloud.org c'è da provare tutta l'applicazione. C'è anche una ventina di plugin simpatici da sfruttare. Se owncloud lo installi in un raid1 come ho fatto io stai proprio a cavallo. Tengo i miei backup tutti li dentro. L'ho scoperto per caso e ne sono rimasto veramente contento.

 

Il problema è che una scheda madre come quella che mi hai linkato non supporta il raid..nemmeno quello sw.

 

Stavo valutato a questo punto anche l'opzione con AMD e350... Voi che dite?

 

Comunque per ora sono più propenso a fare un sistema così che non il primo che si era detto con CPU xeon.

 

Marco

 

 

Sent from Tapatalk HD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...