Jump to content

Problemi raffreddamento INTEL 2600k


987mies

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

 

Spero sia questa la sezione giusta per postare il 3d, in caso contrario chiedo scusa, spostate pure.

 

Da qualche giorno ho ravvisato un aumento notevole delle temperature di esercizio del mio processore (INTEL 2600k con dissipatore boxed, overclockato MOLTO modestamente attraverso l'opzione BIOS della MOBO Asus): in idle le temperature sono quasi costantemente oltre o a ridosso dei 40°, sotto un discreto sforzo (diciamo giocando a Skyrim, per esempio), le temperature schizzano in un lampo oltre gli 80°, finché ad un certo punto il PC entra in protezione e si spegne. In altre circostanze che richiedono un moderato intervento della CPU, la temperatura sale molto velocemente verso i 70, come se il cooling non riuscisse a "stargli dietro", poi nel giro di qualche decina di secondi torna a stabilizzarsi sulla soglia che dicevo prima.

 

Ho aperto il case e smontato il dissipatore, l'ho pulito (era scandalosamente pieno di polvere, mea culpa) e ho verificato che la pasta termica era completamente polverizzata. Non avendone disponibile, ho provveduto ad ordinarla ed ho rimesso tutto al proprio posto. Il risultato della pulizia, però, è stato decisamente inferiore alle attese.

 

Ora, la questione che vi pongo è la seguente: qualcuno sarebbe in grado di quantificare il contributo della pasta in termini di diminuzione della temperatura di esecizio della CPU? In altri termini, è possibile che il problema sia solo quello, o devo supporre che il dissipatore non funzioni più come dovrebbe? Aggiungo che, monitorando la ventola attraverso AIDA64, il regime di rotazione massimo (quando la CPU sta lavorando a temperature sahariane) si attesta poco sotto i 1900 RPM, mentre scende sotto i 1300 col processore intorno ai 40° o poco sotto.

Link to comment
Share on other sites



Se hai rimosso il dissipatore e non hai cambiato la pasta termica (che non è più umida) hai peggiorato la situazione dell'impronta.

Peggiorando quella però hai anche migliorato lo scambio di calore dissy/aria quindi complessivamente la situazione è variata di poco.

Se la pasta polverizzata che hai su ora è quella che davano preapplicata sul dissy allora con della pasta termica nuova potrai guadagnare molti gradi (7-8 in idle e magari anche 15 in full).

 

PS che pasta termica hai comprato?

Link to comment
Share on other sites

zm stg2, ma visti i prezzi, stavo valutando di non prendere più solo la pasta e acquistare un dissipatore di fascia medio-bassa (compatibile con l'uso che faccio al momento), magari un Zalman CNPS Performa 10X o un cm HYPER TX3 EVO...o qualcosa del genere. Qualche consiglio in proposito?

Link to comment
Share on other sites

comunque il problema delle temp è probabilmente dovuto all'oc automatico asus.

 

setta manualmente il vcore default che più o meno dovrebbe bastare fino a 4,2 o 4,3 GHz :D

 

No, ho provato anche a disattivarlo, non cambia granché. Es. ora sono sostanzialmente in idle con impostazioni da BIOS "standard" e la temperatura oscilla tra i 40° e i 42°

Link to comment
Share on other sites

Vicenda conclusa: con l'Hyper 412s le temperature sono crollate: 23-25 gradi in idle, 65 o poco più in full load, testato con LinX e con un render HDR in Cinema 4d (ho overclockato a 4.6 Ghz, 1.36 v)

 

Unica nota per gli sfortunati possessori di CM Elite 430: il dissipatore entra pelo pelo nel case. La ventola va a finire, ovviamente, proprio sopra la RAM più vicina che è ad alto profilo. Sono riuscito a chiudere il tutto, ma il bordo della ventola tocca contro il pannello e direi anche che lo spinge un pelo.

Link to comment
Share on other sites

Se l'avessi montato girato come hai fatto tu (cioè con la ventola che punta sulla scheda video) allora sarebbe etrato comodamente anche il 412s. Il problema non è tanto il dissipatore in sé, quanto la ventola che si appoggia sul dissipatore della prima ram sulla sinistra, costringendomi ad attaccare le clip della ventola stessa un buon centimetro più su di quanto sarebbe stato normale.

Link to comment
Share on other sites

Ah, passando al liquido, dici. A parte il fatto che ormai la spesa è fatta, ci avevo pensato più di una volta, ma da quando ho questa cpu mi sono reso conto che di suo scalda poco (anche grazie a tutti gli accorgimenti di risparmio energetico) e anche quando è sotto sforzo intenso (faccio grafica 3D, neolaureato in architettura, per la tesi l'ho spremuta davvero tanto) con questo dissipatore si riescono a contenere le temperature entro il limite (credo) accettabile dei 65°. E tutto questo (Sperimentato ieri) con la cpu overclockata a 4.6 Ghz, con il suo clock "originale", che se non erro dovrebbe essere 3.8, a stento arriva a 50 gradi. Sarei curioso di vederla lavorare a 5 Ghz...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...