nongio Posted August 29, 2014 Share Posted August 29, 2014 Ecco il video! Sembra piatto ma vi assicuro che le pendenze erano moooolto accentuate e anche a velocità sembrra un po' piu lebto...per esser la prima volta son molto contento!!! Tornerò sicuramente!!! (Consiglio il 1080p...sta camera non è affatto male considerando la qualita di YT) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 1, 2014 Author Share Posted September 1, 2014 nuovo arrivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteof93 Posted September 1, 2014 Share Posted September 1, 2014 questa è la mia bdc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 2, 2014 Share Posted September 2, 2014 Bellissima la canyon da corsa!!!!!!!! Peso?? Caspita Gianni!!! E' fighissima quella guarnitura!!!!!!!!!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 17, 2014 Author Share Posted September 17, 2014 (edited) A proposito di latticizzazione (visto un argomento richiesto) un paio di mie considerazioni: Normalmente per latticizzare le ruote ci sono vari metodi da seguire che dipendono dal tipo di cerchio usato, dal tipo di gomma ed altri fattori personali. Esistono due procedure: - la prima è quando si usano cerchi e gomme tubeless ready. In questo caso si usano appunto nastro (nastro telato americano oppure alcuni nastri appositi per questo scopo come effettomariposa, notues etc.) e lattice solamente (anche in questo caso ci sono varie marche ma si potrebbe usare anche quello per stampi diluito in modo opportuno); molto facile specie se si usano gomme robuste. Non da dimenticare l'inserimento di una valvola con corpetto (core) smontabile. In questo caso è essenziale poichè in caso di rabbocchi (normalmente dai 4/6 mesi) dal primo versamento non occorre stallonare la gomma dal cerchio, ma è sufficiente smontare il core della vavola per effettuare il rabbocco. Occorre solo compressore per far tallonare la gomma sul cerchio e farla agganciare al tallone. http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=0H6gXLzIzN8Personalmente è quello che uso attualmente e quello che preferisco. http://www.bontrager.com/technology/why_tubeless_ready - la seconda invece riguarda quando si vogliono usare gomme normali (da camera) che non hanno il tallone di aggancio al cerchio e/o cerchi non tubeless ready. In questo caso per evitare stallonamenti della gomma si usano kit appositi come il joe's no flat. http://www.joes-no-flats.com/ Una specie di mezza camera d'aria da mettere sul cerchio. Il vantaggio è che non c'è bisogno di gomme specifiche e le gomme vanno su (tallonano) anche con una pompa da pavimento. Il contro è che letteralmente la gomma si incolla al flap (specie di mezza camera come ti ho detto prima). Ed una volta che devi cambiare gomma con il tempo è abbastanza rognoso staccarla. Io ai tempi una gomma l'ho dovuta tagliare con il taglierino/tenaglia perchè non ne voleva sapere di staccare - esiste un altro metodo economico che consiste di tagliare una camera d'aria a metà direttamente sul cerchio (solitamente una 24" o più piccola) richiamando in maniera simile il sistema di joe's no flat. Questo metodo lo trovi in tantissime guide anche su youtube. Su mtb forum mi pari si chiama EOT (dal nome dell'autore del thread End of Life) invece sul tubo ghetto tubeless o una cosa simile. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14948 Ultimamente stanno uscendo tanti cerchi dalle grosse dimensioni, chiamati Hookless (sopratutto carbon) ossia senza uncino di aggancio. In questo caso si usa il metodo del solo nastro poichè a detta di molti con un cerchio largo (parlo di anche 28/30mm interni, ci sono cerchi anche sui 25mm interni hookless come gli ENVE) non c'è rischio stallonamento. In questo caso pare evidente che il cerchio internamente è liscio (sinistra) e non è strettamente necessario usare gomme tubeless ready Edited September 17, 2014 by gianni1879 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 17, 2014 Share Posted September 17, 2014 @gianni1879 tu usi cerchi non tubless con gomme tubless latticizzate ? cerchi tubless con gomme tuless latticizzate o cosa?? Son interessato all'argomento...però ho anche un altra domanda per te.. A me capita di cambiare gomme "sovente" perche passo da quelle che uso per AM a quelle per bikepark e giri"scassatoni in discesa"... dici che non mi conviene latticizzare? sarebbe un trauma tutte le volte? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 17, 2014 Author Share Posted September 17, 2014 io personalmente uso cerchi tubeless ready (sia alluminio sia carbon (in arrivo)) che sono dotati di hook (tallone di aggancio). Mentre per le gomme uso sempre le tubeless ready (pure loro hanno il tallone di aggancio). Ultimamente uso nastro di effettomariposa, lattice di mvtek, valvola notubes con base conica e core smontabile. Se tu cambi gomme ogni due per tre certo diventa un pò più incasinata la cosa; il metodo migliore quando si cambiano gomme per me rimane quello del nastro oppure se uno vuole esagerare si potrebbero usare cerchi e gomme TUBELESS (differenti dalle tubeless ready). In questo ultimo caso il cerchio non ha i fori per i nipples ed è sigillato ermeticamente; anche la gomma è garantita sigillata. Si possono usare in accoppiata senza lattice. Cerchi e gomme tubeless sono più pesanti delle corrispettive tubeless ready Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 17, 2014 Share Posted September 17, 2014 ma dici che sui DHX si può usare quello del nastro (avendo canale da 26 interno) o ci va la tecnica della camera d'aria a metà? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 17, 2014 Share Posted September 17, 2014 ecco tra l'altro articolo proprio di oggi in merito http://www.mtb-mag.com/workshop-come-nastrare-un-cerchio-a-regola-darte/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 17, 2014 Author Share Posted September 17, 2014 dovrebbero essere tubeless ready, dico dovrebbero poichè la forma della gola del cerchio solitamente nei Tubeless Ready è un pò diversa. di solito la gola è concava verso l'interno del cerchio. Ad ogni modo anche se non vedo bene il tallone del cerchio sono al 99% tubeless ready. L'alternativa potrebbe essere di usare camere con lattice interno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 17, 2014 Share Posted September 17, 2014 @gianni1879 Allora appena mi arrivano ti faccio delle foto cosi mi dici bene se son tubless ready, grazie... in tal caso dovrrei solo nastrare e potrei usare gomme normali con il lattice giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 17, 2014 Author Share Posted September 17, 2014 se sono tubeless ready è meglio se metti gomme adatte con il tallone ust. Se devi mettere gomme normali hai più difficoltà senza dubbio; c'è chi lo fa normalmente e non ha avuto grossi problemi, mi pare tra l'altro che tu hai gomme con cerchietto rigido in acciaio. Ricordo male? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 17, 2014 Share Posted September 17, 2014 se sono tubeless ready è meglio se metti gomme adatte con il tallone ust. Se devi mettere gomme normali hai più difficoltà senza dubbio; c'è chi lo fa normalmente e non ha avuto grossi problemi, mi pare tra l'altro che tu hai gomme con cerchietto rigido in acciaio. Ricordo male? No mi sa che ricordi bene!! Comunque spuerstarcomponents spedisce ad una velocità pazzesca... ho ordinato i cerchi ieri, cerchi custom da fare su misura, e oggi li han gia spediti, dici che li avevan gia fatti con quelle caratteristiche? magari si tengon gia pronti dei modelli pre-assemblati in base alle richieste... Allora mi sa che le prossime gomme che prenderò le prenderò UST e finche ho queste vado di camera... Appena arrivano mando le immagini cmq! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 20, 2014 Author Share Posted September 20, 2014 come ti hanno scritto le DHX superstar non sono tubeless ready, ma con un pò di impegno si latticizzano pure loro.In realtà gomme UST, ossia tubeless native, andrebbero usate con cerchi UST che sono senza fori per i nipples e sigillati.Cmq appena ti arrivano le ruote nuove, non resta che provare ovviamente con gomme più adatte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 22, 2014 Share Posted September 22, 2014 Bene bbeneeeeeee!! Mi son arrivati i cerchi nuovi!!! Alla fine avevo optato per mozzi blu e nipples blu!!! scelta azzeccatissimaaa!! Ecco un po' di immagini!! Appena mi arriva la gomma davanti che mi ha spedito @gianni1879 ne faccio una completa Intanto ecco i "dettagli" del canale, per quanto riguarda il discorso tubeless che dicevamo..che dici gianni?? Son contentissimoo!!!:clapclap: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 22, 2014 Author Share Posted September 22, 2014 gran belle ruote debbo dire la colorazione blu nei punti giusti ci sta decisamente azzeccata per quanto riguarda la procedura per renderle tubeless non resta che provare. Se toglievi il nastro paranipples vedevamo anche la gola interna; ad ogni modo sembrano avere la gola piatta e non concava, mentre per i bordi non si capisce bene se hanno uncino di aggancio. Non sono lisce ma sembrano avere il classico bordino (dovresti vedere se internamente fanno effettivamente ad uncino o meno) dalle foto non lo vedo bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 22, 2014 Share Posted September 22, 2014 gran belle ruote debbo dire la colorazione blu nei punti giusti ci sta decisamente azzeccata per quanto riguarda la procedura per renderle tubeless non resta che provare. Se toglievi il nastro paranipples vedevamo anche la gola interna; ad ogni modo sembrano avere la gola piatta e non concava, mentre per i bordi non si capisce bene se hanno uncino di aggancio. Non sono lisce ma sembrano avere il classico bordino (dovresti vedere se internamente fanno effettivamente ad uncino o meno) dalle foto non lo vedo bene Il fondo è piatto come dicevi tu, per quanto riguarda l'uncino al tatto non sembrerebbe che ci sia a meno che mi dici che si nota pochissimo e allora magari c'è Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 23, 2014 Author Share Posted September 23, 2014 Il fondo è piatto come dicevi tu, per quanto riguarda l'uncino al tatto non sembrerebbe che ci sia a meno che mi dici che si nota pochissimo e allora magari c'è beh solitamente si nota anche perchè è proprio un aggancio a tutti gli effetti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 24, 2014 Share Posted September 24, 2014 Ah ok no allora non è tubeless ready perche non ha quell'aggancio li Il bordo rientra un pelo mo non mi pare proprio sia cosi accentuato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 26, 2014 Author Share Posted September 26, 2014 arrivato il BB92 per la nuova guarnitura è arrivato anche il cambio all black Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 26, 2014 Author Share Posted September 26, 2014 Cambio X01 SRAM 11 speed black il colore verde è solo una pellicola protettiva Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 26, 2014 Share Posted September 26, 2014 Madonna gianni non vedo l'ora di vedere tutto montato...questo carbon carbon carbon è fantastico... !!!!!!!! RICORDO A TUTTI CHE DOMENICA ALLE ORE 21 POTETE VEDERE IN DIRETTA SUL SITO REDBULL IL REDBULL RAMPAGE 2014! http://www.redbull.com/us/en/bike/events/1331676062973/red-bull-rampage-2014 nell'attesa un video che fa capire la pazzia di sta gente! Chebbottaaaaaaaaaaaaaa!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 27, 2014 Author Share Posted September 27, 2014 Nuova guarnitura RaceFace Next SL con il 34T pesa 450g mentre il movimento centrale BB92 per asse da 30mm pesa 55g Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 27, 2014 Share Posted September 27, 2014 Fantastica la guarnitura!!!!!!!!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nongio Posted September 28, 2014 Share Posted September 28, 2014 @gianni1879 RAGAZZI REDBULL RAMPAGE SLITTATA A DOMANI LUNEDI 29 ALLE ORE 21 PER MALTEMPO Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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