Jump to content

Polvere/Acustica/Prestazioni: Cercasi trade-off!


ifrit

Recommended Posts

Premessa sulla polvere: Ho un HAF932 con solo la ventola davanti in aspirazione, con tanto di filtro, quindi quando parlo di ridurre la polvere sto parlando comunque di polvere che si accumula in 6 mesi, e in quantità più che accettabili.

Premessa sulle prestazioni: Il mio computer per ora non ha mai avuto problemi (almeno per quel che ci faccio io), è raffreddato da un mini all-in-one liquido (H60 della Corsair).

 

Topic: Da qualche giorno sto pensando di chiudere un pò il case, che per i miei gusti è sempre stato troppo "aperto" rispetto a quello di cui in effetti ho bisogno. Volendo chiudere un pò per evitare che entri polvere a casaccio, ho pensato: perchè non chiudere i "reticoli" in più con del fonoassorbente?

Sto parlando di coprire gli spazi dove non ci sono ventole. (Esempio di sopra e sotto: Img )

Ora, la domanda è questa: secondo voi ne vale la pena? Oppure vado a influenzare molto le prestazioni dei flussi d'aria e la polvere che entra è sempre la stessa / il fonoassorbente non fa un cavolo lasciando le ventole scoperte ?

Link to comment
Share on other sites

io direi fai prima a cambiare case. Rischi di "otturare" troppo il case e non sarebbe ricircolo d'aria.

Si ma di fatto cosa cambia tra cambiare case e "otturare" questo? Cioè, se prendo un case più chiuso lo prendo completamente chiuso tranne le posizioni delle ventole e più piccolo (un atx), e in quel caso sì che direi le temperature salgono un bel pò.. Modificando questo invece se vedo che le temperature sono inaccettabili vedo di fare un passo indietro :P

Mah, secondo me la situazione non cambia di molto.

Al massimo puoi provare a coprire le zone che hai indicato e vedere come si comporta il sistema a livello di temperature.

Il rad dell' h60 l' hai posizionato in corrispondenza della ventola sul posteriore?

Sì, nella ventola dietro. Tenendo quindi solo 3 ventole (davanti, sopra e dietro) mi stanno piuttosto antipatici tutti sti fori. Che servano al ricircolo d'aria poi non ho dubbi, avevo anche letto un articolo tempo fa in cui confrontavano lo stesso case con/senza buchi e con/senza ventola laterale :P

il problema è che quel case ha fori ovunque.

Appunto :asd:

In alternativa mettere dove ci sono i buchi qualcosa tipo le famose calze anti-polvere?

Mi puzza molto anti-estetica la cosa però

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

considera che se un cabinet non è studiato per un utilizzo fonoisolato, non ha senso metterne a casaccio o in qualche punto. Per il discorso polvere, potresti provare dei filtri magnetici, oppure realizzartene uno ad hoc con filtri per ventole da 120mm moddati (fascette, saldatura, eventuali attacchi ''ghetto'' al cabinet.. ovvero a costo 0).

 

La serie HAF porta il nome di High Air Flow, trai le tue conclusioni :D .. Tapparlo ha poco senso, tanto vale o cambiare cabinet o fregarsene, che tanto poi cambia poco

Link to comment
Share on other sites

considera che se un cabinet non è studiato per un utilizzo fonoisolato, non ha senso metterne a casaccio o in qualche punto. Per il discorso polvere, potresti provare dei filtri magnetici, oppure realizzartene uno ad hoc con filtri per ventole da 120mm moddati (fascette, saldatura, eventuali attacchi ''ghetto'' al cabinet.. ovvero a costo 0).

 

La serie HAF porta il nome di High Air Flow, trai le tue conclusioni :D .. Tapparlo ha poco senso, tanto vale o cambiare cabinet o fregarsene, che tanto poi cambia poco

 

E mettere delle ghette della mamma o sorella dietro le ventole in immissione?

Il grosso dovrebbe trattenerla (l'ho fatto col pc di un amico che ha un haf 932 se non erro)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...