Jump to content

OC Up7 Gigabyte......pensavo.....


GS68

Recommended Posts



  • Replies 400
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Hai assolutamente ragione! Il fatto è che ho sempre considerato il test di Windows(ciofeca!) come riferimento, nel senso che se passa li con i game non dovrei riscontrare problemi ed in effetti ho sempre fatto così con risultati positivi. Proveró con linx appena possibile!!

 

 

Ho provato ora con linx ma dopo un minuto e 15'' BSOD:fiufiu:

Processore al 100% temp 74......ora non so se mantenerlo così oppure alzare di uno step il Vcore.

 

Pensandoci bene quasi quasi lascio così com'è, tanto per quel che ne so io difficilmente un gioco sfrutta per un tempo protratto la cpu al 100%..........sempre in attesa d'essere eventualmente smentitoO0

 

Mi smentisco da solo con questo interessante articolo

http://www.tomshw.it/cont/articolo/cpu-e-vga-20-giochi-per-calcolare-le-prestazioni-p-2/28576/1.html

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

lynx rende il tutto rock solid se passi i vari cicli

O0

 

 

 

 

Leggevo in giro che per guadagnare qualche grado in meno basta da Windows impostare in risparmi energetici l'utilizzo del processore non al 100% ma al 99% , provato e ho guadagnato -5 gradi. Al lancio di Battlefield 3 load 71% temp massima 65........ora con procio al 99% le temp max si attestano su 60 59 59 58, mantenendo 4,5ghz e 1.285Vcore(ho rialzato di uno step). Si dice anche che in termini di prestazioni non cambia nulla.......vedremo.

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

Ho bisogno di un consiglio! Dopo aver e definitivamente settato un Vcore a 1,285 per 4,5ghz ho temp in idle di 32 gradi circa su tutti i core ma se spingo con Battlefield3 ho avuto un picco max di 70gradi per poi scendere intorno ai 55 gradi, ho controllato in modalità finestra. Considerate che in casa ho 20 gradi, ho attivi i risparmi energetici e disabilitato il turboboost, la ventola è impostata per lavorare al 70% dai 50 gradi in su per poi portarsi al massimo in caso di necessità da bios. Siccome non sono troppo convinto di quei picchi massimi stò valutando se passare ad un Noctua dh14 (se non sbaglio) , cosa dite lascio perdere o faccio il passo?

Link to comment
Share on other sites

Ho provveduto a pulire meticolosamente il radiatore della Zalman, togliendo ulteriore strati sottili di polvere e dopo una sessione a Battlefield3 ho toccato i 61 gradi di picco max, mediamente le temp sono sui 55 gradi. Non ho modificato il Vcore e i ghz sono sempre 4,5.

Link to comment
Share on other sites

In attesa del Noctua nh D14 stò cercando ancora di rendere il sistema il più stabile possibile, ancora non ho utilizzato Linx. In ambito di utilizzo normale ho rilevato qualche piccolo problemino.

 

Premetto che al momento l'unica modifica da bios è il moltiplicatore a 45 (4,5 GHZ) ho tutti i risparmi energetici attivi e ho disabilitato il Turboboost, il Vcore adesso è a 1,310 e vi spiego il perchè.

 

Ero partito con un Vcore relativamente basso, 1,260, se non ricordo male, però tra riavvii e BSOD ho continuato ad incrementare fino a trovare il ''giusto compromesso''......addirittura una volta ho avuto un BSOD subito dopo aver premuto ''arresta sistema'':AAAAH:

 

Ora l'unica cosa, strana, che continua a farmi è all'avvio, sopratutto al mattino dopo che il PC è rimasto inattivo per un bel po, premendo il tasto di accensione tutto si accende, la ventola CPU stenta quasi a partire(si muove di qualche millimetro), ventole del case immobili, dopo 3/4 secondi avviene l'avvio correttamente.

 

Ho letto in rete (se non ho capito male) che un non corretto Vcore possa incidere sull'avvio del PC, visto e considerato che subito dopo la pressione del tasto accensione l'alimentatore manda la PRIMA tensione alla CPU per avviare la lettura del CMOS e così via.......

 

Io al momento ad ogni avvio difficoltoso sto aumentando il Vcore e al momento, come detto più su, sono a 1,310.

In qualsiasi caso non setterò oltre 1.350, almeno vorrei così. Mi sentirei di escludere, al momento, l'alimentatore.

 

Cmq potreste eventualmente confermarmi il discorso Vcore/avvio PC plausibile?

Incide un errato Vocre su questo processo? :cheazz:

 

EDIT: poco fa ho effettuato un'accensione , tutto si è avviato ma il monitor è rimansto in standby, la spia SSD(OS) spenta, ho atteso qualche secondo e non vedendo succedere nulla ho premuto il tasto reset, subito dopo avvio corretto. Cosa può essere?

 

EDIT 2: Ho trovato in impostazioni risparmio di energia la disattivazione disco rigido dopo 20', ora ho settato su mai.

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

dicci i parametri che hai toccato e le relative impostazioni.
Tra l'altro poco fa freeze di Windows. Dal registro eventi leggo un Kernel power ID 41.

 

Le uniche cose che ho toccato sono il moltiplicatore messo a 45 ed il Vcore ora a 1,315, disabilitato il turboboost e tutto il resto è come di default, nient'altro.

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

llc , pll come sono messi?
Tom ti posto quello che ho letto

CPU VTT 1.050 Auto

CPU PLL 1.800 Auto

IMC 0,925 Auto

 

Dram voltage 1.500 Auto

Internal cpu voltage Auto

 

 

L'LLC non l'ho trovato.

 

 

E poi come si cambiano alcuni parametri, alcune voci, quasi tutte non posso modificarle!!

Sembra come se il bios avesse bisogno di una password o una voce che renda accessibile il tutto.

 

Le modifiche che ora ho le setto dal 3D bios(sempre da bios), una nuova interfaccia ''semplice'' per i principianti con i parametri base, qui modificabili, anzichè il classico bios strapieno di voci.

Edited by GS68
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...