Jump to content

Chieftec BT-02B My new build


Recommended Posts

Ed ecco che dalla germania arriva a casa mia il Chieftec BT-02B

 

 

Misura 240mm x 135mm x 295mm con alimentatore da 180 W SFX che ho sotituito con quello da 450W della Silverstone !!

Normalmente può ospitare un disco da 3.5, uno da 2.5 ed uno slot full size da 5.25. Ha uno slot pci single slot full size e può montare una ventola da 80mm all anteriore e 2 da 60mm nel posteriore.

 

 

Riepilogando.....

 

 

CASE: Chieftec BT-02B

PSU: Silverstone SFX 450W

MB: Asrock Z77 ITX

CPU: I7-2600k

DISSIPATORE: Prolimatech Samuel 17 + Ventola Scythe da 120mm slim

HDD: Crucial M4 128gb, WD Caviar Black 2TB, 2x WD Scorpio Blue 750Gb @ Raid1

GPU: Powercolor 7750

Ventole Aggiuntive: 1x Noiseblocker 80mm, 2x Noiseblocker 60mm

 

 

yst7js.jpg

 

 

GhIW7s.jpg

 

 

4JSo6s.jpg

 

 

 

 

Innanzitutto voglio elogiare la Asrock che ha fatto veramente un ottima scheda. Anche ad occhio rispetto alla H67 di un anno e mezzo fa è veramente costruita bene. Da l'idea di essere più curata nei dettagli. Anche il layout dei connettori ventole, ATX, pannello frontale è sistemato veramente bene. A parte il solito problema del socket della cpu troppo vicino allo slot Pciex ma ormai ci abbiamo fatto l'abitudine.

 

 

Le 4 ventole all'interno del case sono tutte collegate tramite il connettore CPU fan con regolazione pwm. Ho usato il nanoxia pwm control che mi permette di trasformare una ventola a 3 pin in una a 4 pin con regolazione pwm. A loro volta tutte le ventole sono collegate con un cavo Phobya che duplica un attacco a 3pin in 4 nuovi attacchi. In più per agevolare l'entrata di aria fresca nella parte bassa del case ho sdremelato un buco da 80 mm e ci ho applicato un filtro magnetico della demciflex. Ho sistemato le 2 ventole nel posteriore in uscita, la ventola nella cpu che gli spinge aria sopra e la ventola in basso dietro al filtro in immissione. In più per agevolare l'entrata di aria fresca nella parte bassa del case ho sdremelato un buco da 80 mm e ci ho applicato un filtro magnetico della demciflex.

 

 

Penso di essere riuscito a mettere i cavi nel miglior modo possibile ( aspetto eventuali critiche da Warside !!! )

 

 

 

 

YCOpHs.jpg

 

 

I 3 dischi da 2.5 sono stati sistemati in una gabbia della Inline che converte uno slot da 5.25 in 3 alloggiamenti da 2.5.

 

 

7vTcAs.jpg

 

 

eSlIbs.jpg

 

 

9k4kDs.jpg

 

 

kPay7s.jpg

 

 

MbNbks.jpg

 

 

 

 

Ho svolto i test con 3dmark11 a frequenza stock e a 4 Ghz lo stesso è stato fatto con 3d mark vantage. Gli stress test della cpu sono stati eseguiti con Prime95

 

 

In ogni test viene riportato sia la temperatura che il consumo misurato con lidlometro !! ( il wattmetro del lidl )

 

 

PRIME95

 

 

 

 

 

I7@ 1,6 ghz IDLE 37°C / 57w LOAD 49°C / 77w

 

 

I7@ 2,5 ghz IDLE 37°C / 57w LOAD 56°C / 95w

 

 

I7@ 3,4 ghz IDLE 37°C / 57w LOAD 77°C / 129w

 

 

I7@ 3,8 ghz IDLE 37°C / 57w LOAD 87°C / 151w

 

 

I7@ 4,0 ghz IDLE 37°C / 57w LOAD 93°C / 158w

 

 

 

 

Le temperature di esercizio degli hard disk durante tutti i test non hanno superato i 33°C

 

 

 

 

3DMARK11

 

 

94w CPU 60°C / GPU 71°C

 

 

8Fh6Fs.jpg

 

 

3DMARK11 @ 4 Ghz

 

 

100w CPU 66° / GPU 71°C

 

 

nH8fgs.jpg

 

 

 

 

3DMARK VANTAGE

 

 

94w CPU 60°C / GPU 71°C

 

 

r4ZVFs.jpg

 

 

 

 

3DMARK VANTAGE @ 4 Ghz

 

 

100w CPU 66° / GPU 71°C

 

 

7PxHOs.jpg

 

 

 

 

In conpenso in questo poco spazio sono riuscito a costruire la macchina più fresca che abbia mai avuto. Neanche il Sugo 06 mi dava temperature così basse. So bene che le temperature in full load sotto prime95 da 3.4 Ghz in su sono un pò altine ma facendo gli altri test o giocando non arrivo mai a 70°C neanche con CPU a 4 Ghz.

 

 

Critiche e commenti ben accetti.

 

Ecco qua per i più pignoli alcuni benchmark in game.

 

 

Tutti i test sono stati effettuati a 1080p e 720p con i dettagli al massimo e il lucid virtu attivato.

 

 

 

 

Lost Planet 2 720p

 

 

qcyVis.jpg

 

 

Lost Planet 2 1080p

 

 

Non sono riuscito a salvare lo screenshot con fraps. Mi fa una foto completamente nera. Cmq è stato meglio non superavo i 18fps di media !!!

 

 

Street Fighter 4 720p

 

 

Nrbows.jpg

 

 

Street Fighter 4 1080p

 

 

jo0Dfs.jpg

 

 

Stalker 720p

 

 

ejGshs.jpg

 

 

Stalker 1080p

 

 

ZuYffs.jpg

 

 

Resident Evil 5 720p

 

 

iXvhHs.jpg

 

 

Resident Evil 5 1080p

 

 

fZfHgs.jpg

 

 

 

 

In conclusione ai bench in game posso dedurre che questa scheda fa girare tranquillamente tutti i giochi più attuali con risoluzione di 1280x720. Per la risoluzione di 1920x1080 si può togliere qualcosa dai dettagli oppure si gioca in modalità DX10 per i giochi che lo permettono.

Edited by TulipanZ
in game bench
Link to comment
Share on other sites



Certo che potevano mettere l'allogiamento per l'hd da 3,5 sul fondo del case invece che nella parte più alta, dato che è il componente responsabile del 90% delle vibrazioni del case -_-"

 

Per quanto riguarda il routing dei cavi, con l'ali non modulare, 4 HD e relativa alimentazione imho non si poteva fare meglio di come hai fatto ;)

Link to comment
Share on other sites

Certo che potevano mettere l'allogiamento per l'hd da 3,5 sul fondo del case invece che nella parte più alta, dato che è il componente responsabile del 90% delle vibrazioni del case -_-"

 

Per quanto riguarda il routing dei cavi, con l'ali non modulare, 4 HD e relativa alimentazione imho non si poteva fare meglio di come hai fatto ;)

 

È contenta anche mia madre !!! Temeva fossi diventato scemo. Mi ha visto davanti al pc smontato che lo fissavo per circa una mezz'oretta. Dentro di me stavo studiando il routing ma visto dall'esterno sembravo uno scemo che parlava con una scatola d'alluminio !!!!

Link to comment
Share on other sites

È contenta anche mia madre !!! Temeva fossi diventato scemo. Mi ha visto davanti al pc smontato che lo fissavo per circa una mezz'oretta. Dentro di me stavo studiando il routing ma visto dall'esterno sembravo uno scemo che parlava con una scatola d'alluminio !!!!

 

Te: "Oh mio bel cavetto sata, se giri 3 volte attorno all'hd, saluti la scheda video e sali su, riesco poi ad attaccarti alla mobo?"

 

Madre: "Hey caro (tuo padre), chiama la guardia medica, è arrivato il momento di internarlo prima che passi all'autolesionismo..."

 

:asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...