Jump to content

Opinioni Ubuntu


nico88

Recommended Posts

E' gratuito :D

Ti conviene fare una cosa: lo scarichi e lo installi in una partizione dell'HDD (una 10ina di GB sono più che suff per fare quasi ogni cosa). Puoi anche utilizzarlo in modalità live (avviato da CD) oppure da pendrive, ma è ovviamente più lento; se poi hai una buona pendrive, magari USB 3.0, allora puoi anche utilizzarla.

 

Devi imparare a ragionare in modo un po' diverso quando sei su Linux. All'inizio magari non ti troverai benissimo proprio perché provi a fare le stesse cose che fai su windows. In fin dei conti non hai neanche imparato in 2 giorni a usare windows, no? :D

 

Nel caso ti consiglio di provare la 12.04, che ho installato da pochissimo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

E' gratuito :D

Ti conviene fare una cosa: lo scarichi e lo installi in una partizione dell'HDD (una 10ina di GB sono più che suff per fare quasi ogni cosa). Puoi anche utilizzarlo in modalità live (avviato da CD) oppure da pendrive, ma è ovviamente più lento; se poi hai una buona pendrive, magari USB 3.0, allora puoi anche utilizzarla.

 

Devi imparare a ragionare in modo un po' diverso quando sei su Linux. All'inizio magari non ti troverai benissimo proprio perché provi a fare le stesse cose che fai su windows. In fin dei conti non hai neanche imparato in 2 giorni a usare windows, no? :D

 

Nel caso ti consiglio di provare la 12.04, che ho installato da pochissimo.

 

ciao

 

Ho provato con tutte le versioni ma non me le fa scaricare in quanto quando clicco sul pulsante arancione non succede niente.

 

In fatto di antivirus, compatibilità di chrome, programmi e driver com'è?

Link to comment
Share on other sites

Scarica direttamente dal file torrent che va molto più veloce -> click (i386 è 32-bit e amd64 è 64-bit)

 

Antivirus non servono, chrome funziona benissimo (lo sto utilizzando adesso) e solo per i driver potresti incappare in qualche problema (derivante dagli sviluppatori che non offrono soluzioni aggiornate al pari di windows). Al massimo devi installare i driver per la scheda video; per gli altri mette i generici e vanno quasi sempre benissimo.

Sulla barra posizionata a sinistra c'è "Ubuntu software center" dove ti propone tutti i software installati o da installare. Basta fare una ricerca e lo trova subito; se non sai il nome del programma, ti aiuta il menù con le varie sezioni oppure scrivi ad esempio "torrent" se vuoi un client diverso da quello di default.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sono a scaricare la versione da 64 bit. Tanto in settimana o al massimo la prossima, quando arriverà finalmente il fisso, devo formattare il portatile e voglio provare sia win 8 che ubuntu.

 

Siccome non lo conosco avrei qualche domanda:

 

Per installarlo basta fare il boot da cd come per windows?

 

L' Ubuntu software center in pratica sarebbe una specie di windows update quando ti da anche i vari aggiornamenti dei driver?

 

Quando esce una nuova versione si può aggiornare il tutto senza formattare?

 

Con i giochi come va?

 

In oc rimane stabile?

Edited by nico88
Link to comment
Share on other sites

Per installarlo basta fare il boot da cd come per windows?

Sì. Parte in veste grafica. Puoi dare un'occhiata ai tantissimi video presenti su youtube.

 

L' Ubuntu software center in pratica sarebbe una specie di windows update quando ti da anche i vari aggiornamenti dei driver?

Gli aggiornamenti dei driver no. E' una specie di raccolta dei software installati e che puoi installare. Vedi questa immagine -> click

Puoi avere o meno il corrispettivo software disponibile anche su windows (esempio VLC), oppure uno indirizzato solo a linux.

 

Quando esce una nuova versione si può aggiornare il tutto senza formattare?

Sì, puoi fare l'avanzamento di versione, ma l'installazione pulita rimane consigliabile. La versione 12.04, essendo LTS, verrà supportata fino al 2017.

 

Con i giochi come va?

Una grandissima quantità di giochi sono disponibili tramite il solito software center, ma non c'è la copertura per titoli di un certo spessore presenti su windows. EA si sta un pochino affacciando in questo mondo -> click

 

In oc rimane stabile?

La stabilità dipende dall'hardware ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io ormai sul mio notebook utilizzo Lubuntu 12.10 ed ho definitivamente abbandonato windows da un paio di mesi. Ti posso dire che una volta che ti abitui ti trovi alla grande!! Non mi sono mai visto sfruttare il pc con tanta leggerezza. Se ti serve qualche consiglio puoi mandarmi un messaggio privato,ti aiuto volentieri :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...