Jump to content

[HandMade][mATX] Progetto AA-M1


Recommended Posts

Un saluto a tutti,

visto che ho farcito il mio Lian Li V354 fino all'inverosimile ed ho la povera HD6870 che mi ulula nel case causa calore, ho prima passato ore ed ore in cerca di un case fatto come dico io e, non trovandolo, ho deciso di disegnarmelo.

 

Nuove Specifiche, versione 3.1 :)

Dimensioni: 29x32x29 cm (L x H x P)

Case: formato da 2 Case Vultech appositamente modificati per essere dei vassoi estraibili, scheletro con barre a T ed L di alluminio e paratie in alluminio tagliate a laser. Tra le paratie laterali ed i case c'è circa 1cm di spazio, fatto apposta per poter piazzare del materiale per insonorizzare il case.

Vassoio superiore: mobo + schede pci, raffreddamento mediante 2 ventole da 12 sul fronte e 2 da 12/14 sul top (lato schede di espansione)

Vassoio inferiore: alimentatore + hd/ssd + porte aggiuntive tramite slot pci

HD: 4 da 3,5" + 2SSD (raffreddati da 2 ventole downvoltate noctua da 120cm sul frontale)

Dissipatore: Noctua U9B

Sk Video: HD6870 (ma c'è una marea di spazio a disposizione, penso entri anche una 7990)

Alim: max 160cm lunghezza, il plug di alimentazione sarà routato sul retro, dove vedete il plug C13)

Frontale: Chiave per accensione, bottone reset, display lcd usb, 2USB2 + 2USB3 + mic/cuffie + 2 esata.

 

Ecco il video dove poter vedere per bene il case:

 

 

OLD Versione 3.0:

Dimensioni: 29x41x29 cm

HD: 4 da 3,5" + 2SSD (raffreddati da 2 ventole downvoltate noctua da 80 o 92cm)

Tray motherboard estraibile (acquisto la mobo tray come parte di ricambio, è di un case lianli)

Dissipatore: 115cm altezza max (userò un noctua U9B)

Sk Video: una marea di spazio a disposizione, penso entri anche una 7990

Alim: max 160cm lunghezza, ventola da 80 o 92cm downvoltata che sposta l'aria calda verso l'esterno, il plug di alimentazione sarà routato sul retro, dove vedete il plug C13)

Frontale: Chiave per accensione, bottone reset, display lcd usb, 2USB2 + 2USB3 + mic/cuffie + 2 esata. Il testo che vedete non sarà metallo attaccato al frontale, ma farò incidere col taglio laser i contorni :) Il rivestimento esterno, che sarà in alluminio spazzolato, non è portante, lo scheletro del case è formato da angolari e laminati in alluminio da 2mm. Di seguito una img di 3/4, mentre questo è un video per far vedere il case e l'interno:

:)3quarti.png

Le misure sono un pò approssimative (mm più mm meno), ma quando procederò ridisegnerò i componenti con un cad decente oppure chiedo il piacere ad un amico di farlo con solidworks (così nel caso faccio anche prove di carico e un paio di simulazioni di fluidodinamica).

 

Commenti? Consigli da darmi? :)

Edited by WarSide
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh la struttura é abbastanza classica ma probabilmente con qualche accorgimento potrebbe risultare molto originale, frontalmente comunque la ventola io la metterei centrata, magari con un pannellino sovrapposto che la nasconde ma allo stesso tempo permette di tirare aria lateralmente,

Link to comment
Share on other sites

Beh la struttura é abbastanza classica ma probabilmente con qualche accorgimento potrebbe risultare molto originale, frontalmente comunque la ventola io la metterei centrata, magari con un pannellino sovrapposto che la nasconde ma allo stesso tempo permette di tirare aria lateralmente,

 

la ventola è decentrata perché mi interessa raffreddare la zona delle pci, perché in render c'è una sola scheda, ma in realtà io ho tutti gli slot occupati ed è lì la criticità a livello di temperature.

 

In realtà non so se monterò 2 ventole uniche da 20 o coppie da 12/14 downvoltate, perché ho visto che le ventole da 20 non mi portano benefici a livello di dba :/

 

Per quanto riguarda il doppio frontale con pescaggio ai lati, ci avevo pensato anche io, in maniera tale da ridurre il rumore, mi studio un pò come è fatto il silverstone SG06 e vedo di fare qualcosa di simile.

 

In merito alla questione "impostazione classica", so di non aver fatto qualcosa di originale, ma il problema è che per quanto sia classica come impostazione, non sono riuscito a trovare uno straccio di case simile :(

Se me ne indichi qualcuno che utilizza bene o male la stessa disposizione prendo direttamente quello e mi risparmio di fare tutto questo casino :)

Link to comment
Share on other sites

no nulla, ho forviato la parola render

 

Ah ecco, ok, comunque dopodomani parto con un pò di acquisti, inoltre seguirò il cosiglio di j0h, usando feritoie laterali, senza sforacchiare il frontale, dovrei anche attutire il rumore delle ventole.

 

Ho trovato un case (anzi, due... poi capirete :D) che userò come base, andando poi a farmi fare le paratie laterali in alu con taglio laser; ho anche diminuito il volume complessivo, sono a 30L, rispetto al mio attuale V354 che è da 32L, con la differenza che adesso l'areazione del case è di un altro pianeta :blink:

Link to comment
Share on other sites

dai dai dai

 

hehehe, tanto la cosa andrà per le lunghe; anche se non ci vogliono molte ore di lavoro sullo scheletro e sui case, ci vorrà tempo per farmi fare le paratie tagliate e per far arrivare tutta la cavetteria che ho ordinato oltre oceano :)

 

Spero di finire il tutto per novembre, dato che non ho molto tempo a disposizione :/

Link to comment
Share on other sites

Ehhhhh quella Toxic mi sembra di conoscerla !!! In game sembrava un aspirapolvere !!! Trattamela bene........ Che ti dice la scheda ??? "Antò.... fa caldo....." :asd:

 

Vedrai come te la ammutolisco io col case nuovo :asd:

 

Comunque si, le parole son quelle, anche perché quello è il mio nome :D

 

Il problema è che il lian li V354 monta l'ali di fianco alle schede, io ho 3 schede montate e l'ali è il seasonic che è quasi fanless, quindi si fa una sacca di aria calda in quella zona; per questo ho deciso di fare in casa il case :)

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che il lian li V354 monta l'ali di fianco alle schede, io ho 3 schede montate e l'ali è il seasonic che è quasi fanless, quindi si fa una sacca di aria calda in quella zona; per questo ho deciso di fare in casa il case

 

unico problema che mi ha bloccato sempre nel fare un progetto con dei lian li in formati ridotti.

Link to comment
Share on other sites

unico problema che mi ha bloccato sempre nel fare un progetto con dei lian li in formati ridotti.

 

Per assurdo, se usassi un alimentatore meno buono, con la ventola da 12 o 14 a manetta, forse le temp sarebbero più basse :/

 

comunque anche io uso 2 controller che sono da server, non da pc di casa, quindi richiedono ventilazione forzata da server (non so se avete mai avuto modo di assemblare un server rack e di accenderlo, vi fa la permanente ai capelli gratis). Col mio progettino a raffreddarle mi da una mano la fisica e le 2 ventole sul top.

Link to comment
Share on other sites

certo che so come sono i server rack, uno già rompe le @@ figuriamoci le stanze dei server.

 

Diciamo che per le orecchie fare il deejay in disco e fare il sistemista in una server farm non ha molte differenze :asd:

 

Comunque domani iniziano ad arrivare i case da operare :D

 

Nel weekend devo anche vedere come fare il frontale del case, perché l'ho "riempito" e le feritoie per le ventole sono a destra e sinistra adesso. Inoltre uso la pressione positiva, con 4 ventole IN e solo 2 in out (quelle sulla zona PCI disposte sul top.

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi, come ho anticipato, ho modificato un pò il mio progetto per abbreviare i tempi di costruzione (e risparmiarmi anche 40€ di sola mobo tray) prendendo 2 case che userò internamente al case (che non sarà altro che una struttura per reggere i 2 case, nasconderli alla vista e darmi i pulsanti di accensione & Co).

 

I case mi sono arrivati oggi, sono dei Vultech che ho pagato 4 lire (e diciamo pure che tanto valgono) che andranno bene come "unità" per il mio case. Partendo da questi e accorciandoli/sforacchiandoli avrò lo scheletro del case nuovo.

 

Ecco qualche immagine dei case pronti per essere sodomizzati :D (ho rimosso il frontale in plastica che vedete nella prima foto e la gabbietta per gli hd):

 

 

20120913153556.th.jpg20120913154527.th.jpg

20120913154542.th.jpg20120913154511.th.jpg

 

Nell'ultima foto potete vedere che il case è alto il giusto per poterlo sforacchiare sul frontale e piazzarci 2 ventole da 120 :)

Essendo un pò troppo largo per i miei piani (circa 32cm), taglierò tutta la porzione a lato del vassoio (quella presente in alto nell'ultima foto) dove in teoria dovrebbe andare l'alimentatore e la gabbietta per un altro HD.

 

I case saranno impilati e, con una apposita struttura che ho disegnato, saranno sfilabili dal retro del case per poter accedere ai componenti senza problemi di sorta ( poi in seguito vedrete come ;) ).

 

Gli HD e l'alimentatore saranno piazzati nel "vassoio-case" inferiore, mentre il resto andrà sopra. Mi sa che per fissare gli hd mi inventerò qualcosa per riutilizzare le 2 gabbie che sono uscite in dotazione con i case (una per case) dato che è un peccato buttarle:

 

20120913160621.th.jpg20120913160649.th.jpg

 

Ovviamente ho aggiornato il progetto per usare i 2 case; se riesco a trovare un pò di tempo questa sera faccio un nuovo video e mi date qualche consiglio su come posso adornare il frontale :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...