Jump to content

Non si avvia, ventole a palo, niente bios...


CoreVD

Recommended Posts

Buona sera ragazzi :)

Mi tocca partire subito con un problemone...

Il mio PC per lavoro, assemblato come in firma, mi ha piantato stamani. Cliccando il tasto di accensione, partono le ventole al massimo, ma non ne vuole sapere di fare nulla. Ne BIOS ne altro.

 

Ho provato ad aspirare tutte le ventole ed il radiatore, ma la situazione non è cambiata...

 

 

Io a naso direi alimentatore o HD.

C'è qualche verifica o consiglio che sapete darmi per averne la certezza?

 

Sono in panico più totale...:muro:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se era l'alimentatore non partivano nemmeno le ventole, hai provato a cambiare la vga per vedere se va o le memorie?

 

Ora magicamente ha deciso di accendersi... :)

Ho backuppato tutto... C'è un comando per capire se la scheda video o le memorie davano errore?

Link to comment
Share on other sites

Signori.. Ci risiamo giorni fa mi ha rifatto sto difetto.

La ventola che gira al massimo è quella della scheda video (testato col dito...) quindi deduco che sia questa andata a farsi friggere..

Purtroppo la scheda video è una delle cose che non posso smontare agevolmente (dovrei smontare molta altra componentistica)... mi chiedevo... ma se connetto lo schermo allo spinotto della scheda grafica integrata?

 

La ATI girerebbe a vuoto, ma il pc dovrebbe funzionare, giusto?

 

 

Volendo potrei lasciare la ATI inserita e toglierle l'alimentazione (utilizzando sempre a scheda video integrata), ma onestamente sta scheda ha un caos di cavi... Nella foto inquadro 2 connettori che sono collegati all'ali ed a qualcos'altro.. Mi basterà scollegare sti due per rimuovere l'alimentazione?

Edited by CoreVD
Link to comment
Share on other sites

Signori.. Ci risiamo giorni fa mi ha rifatto sto difetto.

La ventola che gira al massimo è quella della scheda video (testato col dito...) quindi deduco che sia questa andata a farsi friggere..

Purtroppo la scheda video è una delle cose che non posso smontare agevolmente (dovrei smontare molta altra componentistica)... mi chiedevo... ma se connetto lo schermo allo spinotto della scheda grafica integrata?

 

La ATI girerebbe a vuoto, ma il pc dovrebbe funzionare, giusto?

 

Se il pc è provvisto di scheda video integrata allora dovresti impostarla dal bios come primaria (ti serve avviarlo in qualche modo), in ogni caso ti consiglio di rimuovere quella dedicata.

Link to comment
Share on other sites

Ho editato sopra agevolando con foto...

Se tolgo l'alimentazione alla ATI non dovrò piu passare dl BIOS giusto?

 

 

Se togli l'alimentazione supplementare richiesta dalla scheda non credo che il pc si avvierà.

Lasciandola attaccata la scheda madre te la rileverà e tenterà sicuramente di avviarla.

Edited by Luca0.2b
Link to comment
Share on other sites

Ho lasciato l'alimentazione, ho connesso il cavo allla integrata, il pc parte.

C'è modo di scollegare la ATI ora? Perche ha la ventola al massimo ed ha i led rossi accesi..

Meglio disattivarla se possibile..

 

Tempo una settimana e prendo una nuova scheda... Ma nel fattempo devo lavorarci...

Link to comment
Share on other sites

Ho lasciato l'alimentazione, ho connesso il cavo allla integrata, il pc parte.

C'è modo di scollegare la ATI ora? Perche ha la ventola al massimo ed ha i led rossi accesi..

Meglio disattivarla se possibile..

 

Tempo una settimana e prendo una nuova scheda... Ma nel fattempo devo lavorarci...

 

Potrei sembrarti un pò ripetitivo ma credo l'unico modo sarebbe di toglierla completamente dal case.

Link to comment
Share on other sites

Potrei sembrarti un pò ripetitivo ma credo l'unico modo sarebbe di toglierla completamente dal case.

Nono, tu sii onesto e sincero. Sono io che le sto provando tutte per evitarlo ma...

 

Dovrò farlo fare da un tecnico allora.

Tanto vale che mi guardo attorno per cerca la sostituta, così gliela faccio montare.

 

Direi che è assodato che è lei il problema...

Link to comment
Share on other sites

hai provato ad un usare un alimentatore con pci express diretto senza adattatori

 

Quoto ho visto troppe volte alimentatori fallire nel dare corrente con i convertitori molex>pci-e, molto spesso morendo si tirano dietro anche altro...

 

Se decidi di cambiare la scheda video per un altra non prenderei una che richiede alimentazione supplementare con quel PSU.

Link to comment
Share on other sites

Quoto ho visto troppe volte alimentatori fallire nel dare corrente con i convertitori molex>pci-e, molto spesso morendo si tirano dietro anche altro...

 

Se decidi di cambiare la scheda video per un altra non prenderei una che richiede alimentazione supplementare con quel PSU.

Completamente arabo. :D

In pratica secondo voi potrebbe essere che non sia la scheda, ma l'ali?

 

Non ho altri alimentatori, non sono uno che "ci naviga" troppo di informatica... :(

Link to comment
Share on other sites

la vga non è tranquillo, rimane da provare un buon e di marca alimentatore

Non è la VGA? :cheazz:

 

Spè... Io pensavo fosse l'ali, abbiamo detto che se l'ali non funziona non partono nemmeno le ventole. Ora che sembra che sia la video, torniamo a dire che è l'ali a dare problemi? :asd:

 

Aiuto :asd:

Link to comment
Share on other sites

Allora...

Se il monitor è collegato alla scheda video ATI > partono le ventole, il lettore cd lampeggia, parte la ventola della video a manetta.

Se collego il montior alla scheda integrata della scheda madre > parte tutto.

 

Teoricamente se fosse l'alimentatore, non dovrebbe proprio non far arrivare corrente?

Link to comment
Share on other sites

Completamente arabo. :D

In pratica secondo voi potrebbe essere che non sia la scheda, ma l'ali?

 

Non ho altri alimentatori, non sono uno che "ci naviga" troppo di informatica... :(

 

 

Cerco di spiegarmi meglio.

Esistono alimentatori che hanno connettori Pci-E (quelli per la scheda grafica)dedicati e che quindi non richiedono gli adattatori che stai utilizzando in questo momento (da 2 molex ad un Pci-E).

Questi alimentatori tendono a "comportarsi meglio" e a dare meno grane, oltre ad avere una potenza di uscita maggiore proprio per far fronte ai maggiori requisiti di schede video dalla fascia media in sù!

 

Io ti consiglierei di sostituire l'alimentatore nel caso in cui tu voglia cambiare la VGA con un altra discreta che richiede quel famoso connettore di alimentazione a 6 pin Pci-E.

Inoltre la Vga che hai già potrebbe non essere difettosa affatto in quanto l'alimentatore (PSU in inglese per Power Supply Unit) potrebbe non essere in grado di darle la corrente necessaria al boot.

 

Capisc? :)

Link to comment
Share on other sites

Cerco di spiegarmi meglio.

Esistono alimentatori che hanno connettori Pci-E (quelli per la scheda grafica)dedicati e che quindi non richiedono gli adattatori che stai utilizzando in questo momento (da 2 molex ad un Pci-E).

Questi alimentatori tendono a "comportarsi meglio" e a dare meno grane, oltre ad avere una potenza di uscita maggiore proprio per far fronte ai maggiori requisiti di schede video dalla fascia media in sù!

 

Io ti consiglierei di sostituire l'alimentatore nel caso in cui tu voglia cambiare la VGA con un altra discreta che richiede quel famoso connettore di alimentazione a 6 pin Pci-E.

Inoltre la Vga che hai già potrebbe non essere difettosa affatto in quanto l'alimentatore (PSU in inglese per Power Supply Unit) potrebbe non essere in grado di darle la corrente necessaria al boot.

 

Capisc? :)

Chiarissimo.

Mi conviene andare in un centro riparazioni e farmi montare un alimentatore (anche se mi sca**a lasciargli il pc con tutti i dati...) e vedere se la VGA da altri problemi o acquistare direttamente un nuovo alimentatore e montarlo?

 

 

E soprattutto... Come prendere l'ali nuovo?

Pci-E dedicati e modulare magari?

Link to comment
Share on other sites

vai in un centro assistenza di pc e chiedi la gentilezza di provare il tuo pc con un alimentatore con cavi pci express diretti che partono direttamente dall'alimentatore senza adattatori. Come minimo un 600 watt di marca, quindi corsair,enermax,cooler master.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...