Jump to content

Black temple


stallo709

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,come promesso comincio a postare anche in xtremehardware partendo dal mio primo modding autocostruito.

Questo modding mi ha veramente dato molte soddisfazioni,sono contentissimo di aver vinto un contest importante come quello di lucca lo scorso anno, e spero vivamente di porter ripetere l'esperienza.

Iniziamo con una piccola prefazione del progetto tempio nero.

Il modding sarà un autocostruito per ovvie ragioni, date le dimensioni particolari della struttura ho preferito costruire che adattare.

l'intero tempio sarà per 80% in legno verniciato di nero, per poi essere finito con la tecnica per la marmorizzazione che è un effetto bellissimo su certe applicazioni.

Ci saranno anche altre tecniche artistiche che userò , dallo sbalzo su rame, al mosaico in vetro, più altre chicche.

Un tema in stile pagano, ovvero " black temple " naturalmente non offensivo per qualunque religione, o credo religioso,anche se mi sono messo il limitatoresisi.gif.

ma ora vamos...

 

75990955.png

 

asdrjq.jpg

 

28834713.png

Iniziamo con la base che è stata fatta con tre assi di truciolato e disposte in modo tale che formassero le classiche scalinate del tempio,e con dei tagli rettangolari all'interno della seconda e terza asse per alloggiamento di cavi e cavetti vari.Non è certamente un legno da esposizione ma il tutto sarà stuccato e poi verniciato, quindi inutile un legno bello vedere.

88880106.png

 

dftg4.png

Il " tetto " del tempio sarà sorretto da queste otto colonne, e L'ampio spazio tra le colonne servirà per la visibilità dell'interno, e sul frontale.

Queste erano le prime prove per il rivestimento del case con delle lastre di medio denso, alla prossima.

 

continua...O0

Link to comment
Share on other sites



direi che ho un dejavu chissà perchè :asd:

 

:asd:...

 

Sì! La conosco benissimo questa mod! Grazie per condividerla anche qui da noi! :n2mu:

 

ma figurati, è solo un piacere per me:n2mu:

 

e ora mauri hai capito chi è il nostro amico ?

 

 

seguo,bella!

 

grazie :ave:

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

  • Cominciamo a preparare la base del tempio.

     

    46938909.jpg
     

    33647796.jpg
     

    71936599.jpg
     

    Si può già intuire le dimensioni imponenti del modding che in foto possono trarre in inganno ma alla fine saranno di 70P-65A-45L,un vero bestione, studiato principalmente per stare in salotto come forma di arredamento, e uso quotidiano.

    Avevo pensato a molte forme per la struttura del case, ma alla fine ho optato per il classico rettangolo,anche per non stravolgere la naturale forma del tempio.

    Per il rivestimento del case le paratie sono in multistrato, in pratica lo stesso legno che si usa per le cornici fai da te, lasciando stare per questa volta la classica lamiera.

    l'intenzione mia è di ricreare sulla paratia destra un simbolo esoterico forte, girovagando in rete mi sono imbattuto in un sito dove ci sono moltissime immagini di pentacoli o pentagrammi, sono simboli che riuniscono in se tutti i 4 elementi aria,acqua,fuoco,con in più il quinto elemento o spirito, Ha un forte potere magico di protezione, la forma della stella è uno degli oggetti con il maggiore significato simbolico, e ideale per la paratia destra del case e per il tema che ha questo modding,devo solo cercare di ricrearlo e di inciderlo in modo tale che gli effetti di luce che ho in mente siano d'impatto su tutta la paratia destra, cosa non facile come potete vedere dalla foto perche il pentagramma a molti disegni complessi nel contorno, e inciderli nella paratia destra.

    ecco quello che ho trovato...

     

    pentgrande.jpg

     

    Ora non rimane che disegnare il pentacolo con i suoi cinque animali mitologici.

     

    xxewrm.jpg

     

    ccewty.jpg

     

    all'inizio avevo pensato di incidere il pentacolo totalmente,e tralasciare alcune parti del disegno originale, ma poi ho cambiato idea perche l'effetto del pentacolo dovrà essere la fonte principale per un altro gioco di luce, quindi lasciando fare l'incisioni alle cinque punte tagliando solo il pentacolo.

     

    yywite.jpg

     

    Con il dremel passo a limare l'imperfezzioni lasciate volutamente per avere un margine d'errore.

     

    ccmxbl.jpg

     

    ddrfut.jpg

     

    aayvso.jpg

    Dopo aver disegnato approsivamente gli animali sulla paratia passo ora a correggerli uno a uno, e successivamente cominciare ad inciderli.

    ciao alla prossimaO0


Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti ragazziO0

 

si parte con le incisioni nel legno...

 

llbwdm.jpg

 

xxfxnl.jpg

 

alla fine i cinque animali mitologici sono stati tutti incisi, e la paratia destra è pronta per essere trattata con del fondo riempitivo scartabile, " turapori " che darà, dopo una buona lavorazione, una superficie liscia e verniciabile.

 

 

cclhxe.jpg

ecco la paratia verniciata di nero.

all'interno del pentacolo alloggerò del plex. viola trasparente con altre incisioni , le quali saranno evidenziate da led UV.mentre per la colorazione delle incisioni ho pensato a un rosso sempre UV.

la mia idea è di inserire delle strisce led UV all'interno di due colonne per poter generare una fioca, ma suggestiva reattività dei disegni e per non compromettere gli altri effetti di luce delle incisioni sul plex del pentacolo.

 

jjvojn.jpg

 

spugna, phon, ed il gioco è fatto.

l'effetto della colorazione deve essere in stile antico,una sorta di lavaggio abrasivo che evidenzia l'imperfezioni del colore.

 

qqkqtt.jpg

 

ed ecco il risultato finale.

Link to comment
Share on other sites

  • Dopo la paratia dx è ora il momento di dedicarmi al resto del tempio che deve essere verniciato di nero per poi finalmente a pensare alle rifiniture, ma la strada è ancora molto lunga.

    Andiamo per gradi.

     

     

    ssfmxl.jpg

     

    qqaepa.jpg
    • Ecco le colonne e la parte superiore del tempio verniciate di nero.

      IL rettangolo evidenziato di rosso e per far vedere i dove sistemerò la composizione in vetro.

       

      iieykf.jpg


     

     

     

     

eepfzq.jpg

 

 

bbphqy.jpg

 

  • Finito di verniciare devo creare con dei listelli di alluminio i vari supporti del tempio.

    L'intera struttura sarà completamente smontabile, ogni singolo pezzo potrà essere smontato senza dovere " vivisezionare " l'intero case.

    Il sostegno dell'alimentatore è pronto per ospitare il possente ENERMAX REVOLUTION in tutta tranquillità...o almeno spero
    gasd.gif


Link to comment
Share on other sites

  • Marmorizzazione.

    Posso dire che questa tecnica,da me abbandonata molto tempo fa sia ancora suggestiva in certe applicazioni.

    Mi sono procurato un contenitore per poter contenere l'acqua necessaria per eseguire questa speciale tecnica decorativa.


 

 

82516259.png

 

fdgwn.png

 

  • Dopo il bagnetto la magia della marmorizzazione fa diventare i piccoli pezzetti di legno in regali blocchi di marmo pregiato

    Naturalmente ci si deve lavorare un pò, scartando e correggendo varie cosine, e in più ci vuole anche un piccolo ingrediente che...ma non posso dire altro.

     

    dfgv.png
     

    fgjhjhii.png

     

    sdfgyhy.png

     

    tu6j.png
    • Quest'ultima foto fa capire il realismo di questa bellissima tecnica.


     

     

     

     

Link to comment
Share on other sites

  • Dato che si tratta di un tempio pagano, ci vogliono anche delle fiamme, e magari anche un sacrificio umano:asd:

    Però come rendere bene l'idea del sacrificio umano senza perdere di vista l'aspetto estetico di un modding pieno di luce, e mischiato a l'arte rappresentativa del gesto.

    Mischiamo bene questi ingredienti, creta,silicone,resina,e colore.

    L'idea era quella di creare una sorta di tridimensionalità casareccia, con una fiamma possente nel frontale del case,e una donna in resina trasparente che

    faccesse vedere dietro di se la fiamma, come se il fuoco l'avvolgesse veramente.

    cominciamo a disegnare una bella fiamma...

     

    iicrbq.jpg

     

    aagqsf.jpg

     

    ttzfkr.jpg

     

    ggwdsz.jpg

     

    Ed ecco come si presentava dopo il primo trattamento il frontale del tempio.Ora anche questo pezzo è pronto per la marmorizzazione e posso passare alla " pupa da arrostire ":asd:
    ooeskc.jpg
    • Per creare la statuetta ho usato della creta, e già che c'ero, ( come sapete già ) mi sono fatto prendere un pò la mano nel vero senso della parola
      sbav.gif


     

     

     

     

 

xxnyct.jpg

 

uuxxux.jpg

 

wwenas.jpg

 

vvrjfg.jpg

 

 

  • Non ho rifinito moltissimo il viso e i particolari perche non avrebbe avuto senso, la resina trasparente non permeterebbe di vedere praticamente niente del lavoro svolto.

    Finita la statua,vado ora a sigillare con della colla a caldo i contorni di una scatola da scarpe modificata che fungera da recipiente per la gomma siliconica da colata.Dopo qualche ora si può già levare la greta che ancora non era secca dal calco in gomma.Una bella lavata al calco con l'acqua corrente, e si può passare alla colata definitiva in resina trasparente.

     

    yywfpi.jpg

     

    rrymkn.jpg

     

    A resina secca possiamo togliere la statuetta dal calco, ed ecco il risultato finale.

    naturalmente ancora devo fresare le imperfezioni della resina su i bordi della statua e fare un pò di make up generale, ma il risultato è già molto buono.

     

    ttbshy.jpg
     

    wwcgnl.jpg

     

    rrzdvy.jpg

     

    Possiamo passare anche alla lavorazione in resina del frontale con la fiamma incisa.Il colore stavolta non sarà trasparente, ma userò un rosso fuoco, stando attento a non mettere troppo colore dentro la resina perche rischierei di non far passare la luce.

     

    jjgjyd.jpg

     

    jjtxbn.jpg

    Il verdetto finale non poteva essere migliore
    rock.gif
    la resina ha la quantità giusta di colore, e permette alla luce di passare perfettamente...

     

    mmtned.jpg
     

    cclomn.jpg

     

    Dopo le varie lavorazioni posso montare definitivamente il pulsante di accensione alla statua, e fermare il tutto insieme al frontale che è pronto per essere fissato alla struttura del tempio.

     

    mmgdub.jpg

     

    sswiiw.jpg

     

    rricuf.jpg
     

    Ecco il test pre montaggio struttura.

    Io la faccio semplice, ma questo modding mi ha veramente messo alla prova.

    ciao
    :D
     

     


Link to comment
Share on other sites

  • Marmorizzazione.

    Posso dire che questa tecnica,da me abbandonata molto tempo fa sia ancora suggestiva in certe applicazioni.

    Mi sono procurato un contenitore per poter contenere l'acqua necessaria per eseguire questa speciale tecnica decorativa.


 

 

82516259.png

 

fdgwn.png

 

  • Dopo il bagnetto la magia della marmorizzazione fa diventare i piccoli pezzetti di legno in regali blocchi di marmo pregiato

    Naturalmente ci si deve lavorare un pò, scartando e correggendo varie cosine,
    e in più ci vuole anche un piccolo ingrediente che...ma non posso dire altro.

     

    dfgv.png
     

    fgjhjhii.png

     

    sdfgyhy.png

     

    tu6j.png
    • Quest'ultima foto fa capire il realismo di questa bellissima tecnica.


     

     

     

     

sono curioso non lo puoi dire proprio? xd :D ,cmq ottimo lavoro!

Link to comment
Share on other sites

le tecniche che usi sono da 10 O0

 

grazie mille tom1 gentilissimoO0

 

sono curioso non lo puoi dire proprio? xd :D ,cmq ottimo lavoro!

 

si certamente, ho realizzato una guida su questa tecnica decorativa, la puoi scaricare su IMO0

 

altri up...

 

 

  • passiamo alla costruzione del triangolo del frontale alto del tempio.

    Stesso discorso fatto con la fiamma del frontale basso, usèrò la stessa tecnica.

    Disegno, intaglio, verniciazione,marmorizzazione,e resina colata.

     

    64025864.jpg
     

    16145217.jpg

     

    jjrwbt.jpg
     

    eevouc.jpg
     

    amedeeo.jpg
     

    e con questo la parte frontale del tempio finisce.

    ora iniziamo con il fissaggio delle colonne, e rivestimento con moquette acustica.

    In questo modding volevo che gli alloggiamenti dei cavi si potessero poggiare sul pulito, e la moquette adesiva era perfetta.

    Rivestimento della base.

     

    26610776.jpg

     

    alla prossima...


Link to comment
Share on other sites

scusa IM cos'è?

 

ti mando il link in pm sul tardi...

 

Sono i nostri cugini di ItaliaModding. O0

 

:n2mu:

 

Complimenti per le tecniche usate, davvero innovative e ben eseguite! :n2mu:

 

ti ringrazio gentilissimoO0

 

altri up...

 

jjaidt.jpg

 

ppneio.jpg

 

tteefw.jpg

 

 

  • Con questa foto si può vedere meglio l'intero rivestimento del tempio.

    Ora è il momento di fissare i vari pezzi tra di loro con la colla.

    Per bloccare le colonne userò dei biscotti...io li chiamo così...

     

    eetwoq.jpg

     

    zzfatu.jpg

     

    aajtgm.jpg

     

    in questa fase sono tutti passaggi semplici, e ora che me li sono levati di torno posso continuare con altre cose un pò più impegnative.

    ripartiamo con il pentacolo.

    Questa volta dovrò tagliare del plex viola, per poi inserirlo ad incastro nel pentacolo...

     

    hhfevo.jpg

     

    cominciamo a tagliare la lastra di plex viola per fare il pentacolo centrale.

     

    pprycg.jpg

     

    aaacvw.jpg

     

    Dopo aver protetto bene il plex con del nastro carta,posso finalmente segare, e poi fresare fino al perfetto innesto. Dopo l'innesto del plex sul pentacolo,posso levare le protezione e cominciare a inciderlo.Ma prima con del piccoli listelli di tiglio voglio evidenziare ancora di più la forma della stella.

     

    vvuwwr.jpg

     

    kkxbls.jpg

     

    iiopug.jpg

    ho verniciato di bianco tutti i legnetti di tiglio per far evidenziare ancora di più il pentacolo.

    passiamo alle incisioni sul plex.

    Ogni figura incisa sul pentacolo ha un senso, e ogni simbolo rappresenta una cosa.

     

    eezybj.jpg

     

    llvsag.jpg

     

    jjhudq.jpg

    Questa è la prima incisione.

     


     
     
     
     

Link to comment
Share on other sites

altre incisioni.

 

ffewix.jpg

 

hhqlhg.jpg

 

hhrkwn.jpg

è ora di vedere come si presenta la paratia dx sulla struttura del tempio il risultato, il risultato è molto bello anche a colonne ancora incomplete.

Fatto il lavoro esterno, e l'ora di passare alla struttura interna del mod che sarà per la maggior parte assemblata con profilati di alluminio e rivestita di plex rosso coprente.

 

rrsjnf.jpg

 

ddwihq.jpg

 

oovluh.jpg

 

essendo una struttura autocostruita per l'interno ho dovuto costruire anche i supporti per la mobo che sono stati fatti sempre con profilati in alluminio e agganciati allo scheletro principale.

 

nnjydl.jpg

 

xxoybx.jpg

 

Nell'interno del case ci sarà alloggiato 5 ventole, non solo per portare via il calore, ma anche per decoro.

cosa più importante ogni oggetto all'interno del case sarà marmorizzato, compreso WB delle schede video.

 

ccrssa.jpg

 

ffojzt.jpg

completato l'interno non resta che provare l'illuminazione.

la resa non poteva essere migliore, avevo solamente immaginato come potesse essere il risultato finale, e vedendolo per la prima volta illuminato il risultato superava anche le mie aspettative più ottimistiche.

 

nnilck.jpg

 

jjjnck.jpg

 

altra tecnica molto interessante che ho voluto usare per questo pesantissimo modding, la tiffany...

è il momento di passare la palla ad una mia amica, una vera artista del vetro che trasformerà una mia idea in realta.

Variante della tecnica tradizionale di vetri legati a piombo, fu inventata da l.c. tiffany da cui prese il nome alla fine del 1800.

ogni singolo vetro invece che essere montato su trafilati di piombo, viene bordato con nastro di rame e poi stagnato.

Questa speciale tecnica vetraria permette lavorazioni anche di piccole superfici.I vetri opalescenti permetteranno di avere un ottimo gioco di luci, e un impatto estetico molto suggestivo, come si può vedere in foto.il disegno dei due cavalli simboliggiano il bene, e il male che combattono in un cielo infuocato.

ecco il disegno che avevamo fatto.ttxgcx.jpg

nnpetu.jpg

 

ccnhro.jpg

 

ootzhd.jpg

 

ora cominciamo con i vari supporti,radiatore e vetro.

per la delicatezza della composizione in vetro tiffany dovevo fare dei supporti robusti, e allo stesso tempo il più possibile eleganti.

ho usato dei profilati in alluminio a " U " per poter far scorrere il vetro al suo interno, onde evitare che il vetro possa accidentalmente cadere rompendosi.

 

47037457.png

 

gjhk.png

 

la cosa che mi premeva di più era quella del fattore estetico della struttura.dovevo cercare il più possibile di allineare i due supporti laterali, senza creare enormi scalini.

 

uuhwtc.jpg

 

qqhzin.jpg

il supporto del vetro è stato il più semplice da realizzare,ma quello del radiatore ha richiesto un pò più di attenzione, cercando di trovare un buon compromesso tra spazio esterno, e una comoda accessibilità interna.

la soluzione migliore era quella di posizionarlo fuori dalla struttura, inserendo altri supporti in alluminio sulla struttura esistente.

 

jjmuxn.jpg

 

il radiatore sarà sorretto alla struttura in alluminio solo dalle ventole interne.

 

fghhc.png

 

ddwjys.jpg

 

fghju.png

 

ora dovevo solo marmorizzare anche il radiaore, anche perche non potevo certamente tenerlo all'esterno così.

 

tyuib.png

 

26457784.png

 

Ed ecco il supporto e il radiatore finiti e sistemati.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...