Jump to content

appssionati di pirotecnica unitevi a me!


Gabriele94

Recommended Posts

:D il mio 3d!!!!!!!!!!!!!!!!

 

ti dico solo che ho un pollice con la pelle rappresa (ustionato diciamo) da quando avevo 3 anni (gia "giocavo" col fuoco). ho sempre avuto la mania dei petardi e co. quando andavo in prima elementare con i soldi della merenda (1.000 lire :D ) mi compravo panino o cornetto + patatine + acqua + 1chewingum di "the mask" + "4 miniciccioli sfusi" :asd: che facevo scoppiare durante la ricreazione e puntualmente venivo punito :asd:

 

crescendo me ne sono inventato di tutti i tipi, fuochi volanti, razzi, girandole, vulcani, fontane, cannoni (veri e propri, sparavo biglie d'acciaio che si conficcavano negli alberi... in oratica un arma vera e propria :asd:), ho costriuto petardi con ogni cosa persino con i tappi del vino o dell acqua :asd:

 

il piu potente scoppiato 3/4 anni fa a capodanno (adesso scoppio solo a capodanno ma fino a 7/8anni fa per me era capodanno ogni giorno :asd:) c'erano 400g di polvere nera (di tipo tipo superfina) (polvere ad elevato potere esplodente (moolto elevato!)) ovviamente auto costruito, con un tubo fatto in casa di cartone pressato mooolto duro, tappo (di sotto) in plastica dura+o-ring di un rubinetto, pasta a base di stucco + segreto :) + ancora piu segreto (per tappare sopra), miccia sulga 60cm :asd: ( la sicurezza in primis ) semi autocostruita, ocvvero lo fatta intrecciando 6 miccie da 60cm di un particolare fuoco e successivamente con delle "cartine" (si quelle per farsi i cannoni :asd: ) (quelle a rullino non quelle singole) + una particolare polvere a bruciatura media (riferito alla velocita di combustione). botto pazzesco e buca pazzesca :D alla fine mi è costato tipo 50/60€ (complessivamente) ma ne e valsa la pena.

 

ora apro e chiudi una piccola parentesi. i petardi e co. sono una cosa tanto bella quanto pericolosa! quindi bisogna fare moolta attenzione a maneggiare certe cose come le polveri da sparo ecc, non è la prima volta che a ragazzi inesperti (anche agli esperti) gli saltano tra le mani petardi perdendo la vista, dita, mani, braccia, gambe e nei peggiori dei casi la morte!! quindi attenzione! io stesso qualche volta sono stato fortunato.....

 

mai stare nelle cantine (non sto aspiegare il perche, ma non armeggiate tali materiali in cantina)

usare braccialetti antistatici (nel caso non sia possibile procurarselo, non indossare indumenti sintetici es tuta da ginnastica o comunque in ployesteri, e usare scarpe o ciabatte antishock)

quando preparate un progetto usate il buon senso, riflettete su come sara il funzionamento del medesimo e valutate le appropriate modifiche per ridurre al minimo o evitare completamente danni a cose o persone (nel possibile raggio non solo dell esplosione ma anche di caduta degli eventuali detriti)

create sempre miccie moooolto lunghe!!!!!!!!!!!!!!

se provate un petardo autocostriuto e non esplode non avvicinatevi al medesimo per almeno 30 minuti, dopodiche verificate dove stava il problema e se possibile fixatelo.

 

quindi attenziioine è la parola d'ordine!

 

basta se no non la smetto piu devo dormire :asd:

Link to comment
Share on other sites

grande ciber, bhè anche io sono un piccolo pazzo ma non arrivo a te :asd:

ho costruito petardi piccoli ma con la polvere grigia che si trova nei magnum, ma purtroppo non è molto esplosiva ma cmq mettevo quella nera ( per il ritardo del fuoco) in superficie cosi faceva una fiammetta e poi booooom! ma tu da dove prendevi quella nera esplosiva presumo il tritolo? :D :D

tom tu devi stare dietro noi siamo + bravi di te in questo campo :asd:

Link to comment
Share on other sites

Un ragazzo di terni ha perso una mano per una cosa del genere...

non credo sia gratificante farsi le s@ghe con una mano di plastica...

bravo leo in fatti come ho detto la SICUREZZA PRIMA DI TUTTO non smettero mai di ripeterlo, stare attenti e prendere le giuste (mai abbastanza) precauzioni... poi se deve succedere puo saltarti in mano anche un petardo appena comprato in armeria (non è la prima volta).

 

@gabriele

la polvere dei magum è la stessa dei miniciccioli :asd: in pratita sono de grossi miniciccioli (forse non lo sai ma esistono anche i "ciccioli" :) ). se avessi 400gr di tritolo potrei radere al suolo un palazzo! sei matto? in oltre il tritolo non si trova così... un privato per avere del tritolo se lo puo procurare solo tramite il mercato nero..... se vuoi della buona polvere nera senza troppo sforzi devi usare quella dei "mefisto manna" (sono prodotti nel napoletano ed hanno una plovere di classe IV o V non ricordo). se vuoi un consliglio evita di fare petardi con l'accensione con polvere nera (quella lenta che trovi nelle teste dei magnum) perche è pericoloso... al max dopo che lo hai costruito ci fissi in cima un minicicciolo spezzato :asd: mi spiego:

 

i168257_immagine9.jpg

 

in pratica spezzi il minicicciolo e lo metti col lato spezzato verso la capocchia del magnum, spezzalo al centro o poco prima del centro verso la capocchia (se no esplode anche se spezzato e il magnum non si accende...), la polvere che avanza nell'altro mezzo non si butta, lo devi unire al magnum con del nastro scotch ecc (quello azzurro nel immagine), la polvere dell altro mezzo la metterai dentro che aiuta ad accendere il magnum, è importante lasciare 1 o 2mm tra culo del minicicciolo spezzato e capocchia del magnum in modo da permettere la combustione (altrimenti il cicciolo scoppia e il magnum non si accende)... in questo modo oltre alla tua polvere nera avrai altri 10/15secondi per metterti al sicuro o comunque allontanarti... ;) c'e da dire che spesso i miniciccioli fanno cilecca.... poco male perche ne lcaso ti basta sfilare quello andato a male e ce ne infili un altro.... (questa che ti ho appena spiegato è una precauzione ;) )

 

se trovi dei mefisto manna puoi fare un bel botto così: procurati 7/8 mefisto manna, (non provare a metterne di piu, o meno le ho gia provate tutte, di meno non ha senso o non si nota differenza, di piu fa lo stesso botto di averne 7/8 ) si puo fare fino a 10mefisto ma considerando che il cartone del medesimo è sottile sono sprecati perche non rendono come dovrebbero. comunque, togli il tappino dietro ad un mefisto senza rompere il cartone (il tappo lo puoi rompere), per estrarlo devi usare una vite da 3.5mmx50/55/60mm la avviti leggermente nel tappino dietro e lentamente la sfili.... poi gli altri li rompi come vuoi... tra gli altri uno lo devi rompere spezzandolo a metà cosi potrai estrarre un tappino in modo pulito senza rovinarlo che sara usato per tappare il nostro mefisto home made. metti la polvere degli 8 mefisto su un pezzo di carta e con l'ausilio di un piccolo cornetto che ti fara da imbuto (preparato con un pezzetto di carta comunue) riempi il mefisto che ogni tanto devi scuotere o fare vibrare per fare assestare la polvere, una volta riempito metti i ltapino. mi raccomendo non spingere proppo in fondo il tapino perche se lo fai il mefisto all'accensione puo esplodere all'istante!!! ovviamente se fai un mefisto modificato la miccia aggiuntiva con i miniciccioli è d'obbligo!!!

 

p.s

per renderti conto della velocità/potenza di queste polveri fai una prova svuoti un mefisto e fai una striscetta di 10cm con la polvere (non importa se è sottilissima), e poi fai una striscia di 10cm con qualche minicicciolo o magnum, poi accendi un legnetto o quello che vuoi (non farlo con l'accendino fidati! io lo feci con l'accendino... :asd: ) e vedi che differenza!!

magnum/minicicciolo: fiamma gialla e scintille (tipo le sscintille che si mettono sulle torte) e i 10cm si briciano in circa 2/3 secondi...

polvere dei mefisto: fiamma bianca(tipo flash della macchina fotografica), no scintille, fumo bianco e i 10cm bruciano in una frazione di secondo...

Link to comment
Share on other sites

si saberjack infatti volevo usare la polvere dei mefisto e di petardi ne conosco molto, epoi uso la miccia verde per farli esplodere solo una volta provai con lo zolfo ma è pericoloso. si jack è come faccio io il fatto del' imbuto con la carta :D e di chiudere il mefisto sopra e sotto wow siamo uguali :asd:

 

 

 

ah ma la robustezza dell'involucro dipende dalla potenza di scoppio, per es. se è di plastica dura o carta cambia?

Edited by Gabriele94
Link to comment
Share on other sites

@tom

a caap e maradoona sta già fatt! nui stamm'a parla ri chell'fatt n'casa.... :asd:

 

@gabriele

la miccia verde per accendere petradi a capocchia non va tanto bene... da sempre (spesso) problemi ed è piu difficile da applicare, rispetto al "metodo minicicciolo" :asd: con lo zolfo è un suicidio! :D

 

si possono fare anche con dei particolari tubi in plastica ma è pericoloso... una volta ne feci uno con un paio di etti di polvere e a diversi metri metri di distanza mi misi a circa 200mt (la miccia era come sempre bella lunga :D ) arrivarono comunque (anche se piano) dei pezzi di plastica.... quindio non ti sto a spiegare come si fa perche è pericoloso, non tanto per te ma per gli altri. il discorso cambia con la carta, l'ideale sarebbe del cartone pressato da 3/5mm :D (ma deve essere liscio non a girare tipo i ritoli di carta igenica), in questo caso di plastica ci srar il tappo che non da poblemi perche verra frantumato/fuso prima di toccare terra e comunque viene spinto verso il basso (i petarto va fatto scoppiare in piedi). i ldiscorso spessore/dimensione centra per il semplice fatto che primo per creare la scintilla ci vuole ossigeno quindi se il mefisto (esempio del post precedente) o comunqnue un petardo homemade fosse pieno a tappo di polvere senza un filo d'aria, in un primo caso non scoppia, nel scondo non ha abbastanza spazio per creare la giusta pressione/botta. non so cpme spiegartelo, ma per farti capire persa di essere all'impiedi e qualcuno ti ricopre a girare di cellophane con uno o due strati... tu non ti puoi muovere ma se fai forza riesci a romperlo e a liberarti ma questo accade lentamnente... ora penza di essere dentro un cartone o "stanza di cellophane" (è puramente immaginario per farti capire) ed avessi lo spazio per muoverti liberamente, in questo modo puoi caricarti e colpire il cellophane o cartone con forza per romperlo anche se è piu spesso dello strato di prima... in oltre lo spessore maggiore del cartone crea/richiede una pressione maggiore per essere distrutto che viene tradotta in maggiore potere esplosivo... spero di essermispiegato XD

Link to comment
Share on other sites

ho capito quello che vuoi dello spazio, ma scusa se prendo la polvere dei mefisto e la metto nel cilindro e chiudo sopra ma non la presso ma per esempio metto 1cm di polvere e lascio 2-3 cm di spazio vuoto e poi sopra ci incastro un altro tappo con la miccia fino giu alla polvere, non scoppia vero?

Link to comment
Share on other sites

il tappo nel momento del passaggio della miccia forma un buco abbastanza grande che il petardo invece di scoppiare fara una fiammata.... ;) se non fa la fiammata fara una specie di grossa scoreggia ( :asd: ) nel senso che il tappo di sopra non regge la pressione e salta via e avrai 1/5 del botto, perche in pratica non esplode ma espleta :asd:

Link to comment
Share on other sites

e si ho visto, ho visto che se sta + nitrato di potassio e meno carbone e zolfo la detonazione è + forte, allora la polvere dei mefisto contiene molto potassio? ma il potassio non è bianco? mm e non capisco perchè la polvere dei miniciccioli magnum è grigia? (quella che esplode)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...