Jump to content

NewHolland-OC-Team: 146@3400 & 3d mark 2k5: 8110 with GTO2@16pipe


principino1984

Recommended Posts

Vi chiederete….cos’è sto team??

 

E vi rispondo subito: negli ultimi mesi, io e principino1984 abbiamo benchato alcune volte insieme e altre volte ognuno per i cavoli propri…., ma, in questi giorni invece abbiamo deciso di fondare questo “mini” team, visto che i componenti siamo solo noi 2 e d’ora in avanti bencheremo insieme, in modo da unire le esperienze, conoscenze e cosa non da poco dividere anche i dollari da spendere…

Il nome NewHolland??? Beh chi mi conosce bene, sa della mia immensa passione per i Trattori e macchine agricole in generale….ed ecco qui...la NewHolland è una delle più grandi case costruttrici di macchine agricole, nata nel 1994 dalla fusione tra FIATAGRI e la divisione agricoltura della FORD, così ho proposto il nome a principino, gli è piaciuto ed eccoci qui…

 

A chi è unito questo team??

 

Il sito è www.amdclockers.it, un portale con pochi mesi di vita, ma che sta crescendo bene.

Speriamo che questa collaborazione permetta migliorare e crescere ad entrambi sia noi come team che il sito e relativo forum.

 

Direte tradite memoryextreme?? Assolutamente no, solo che abbiamo visto che ormai su atris c’è il vero memory-extreme-team che viaggia a livelli mondiali in tutte le categorie….e a noi non andava di fare il piccolo team satellite (visto che non benchamo mai con hw di alta gamma e non certo con azoto ecc….), quindi abbiamo preferito partire da 0, e crescere con un forum nuovo…tutto qui.

 

Ma ora bando alle presentazioni.

 

 

Veniamo ai bench…

 

A disposizione avevamo un bell’opteron 146 cabrio, che chiude s-pi @ liquido (temp ambiente) fino @ 3250…. Ci siamo detti, di sicuro avrà coolbug ma noi ci proviamo lo stesso a metterlo sotto dry, i risultati non sono stati particolarmente esaltanti, ma considerando tutto nemmeno da buttare…

 

Quindi montiamo il tolotto, e si parte…. Cercando di regolare il più possibile la temperatura, mettendo pochi pezzetti di ghiaccio secco nel tolotto….ma c’è poco da fare: se si mettono pochi pezzetti finiscono subito la temp va sopra lo 0 e la cpu si pianta per temp troppo alta, se ne mettiamo troppi…coolbug…

 

In particolare da bios con temp anche di -30, la cpu parte senza problemi, ma poi all’avvio di win si pianta, per andare bene bisognava stare sopra i -20…

 

Se in windows si entrava a una determinata freq, se si stava sopra ai -20 potevamo anche cambiare le freq, se invece eravamo sui -25 o -30 o si riavviava, oppure se nn si riaviava appena si cambiava la freq con clockgen si piantava….

 

Altro problema, (abbiamo provato vari bios ma nulla da fare) la cpu va solo se si mette il max async latency a 8, e inoltre i divisori non vanno…si passa da 166 a 133 senza quelli intermedi….abbiamo usato il 133 e quindi le ram andavano a meno di 230 mhz.

 

Visti tutti questi inconvenienti non abbiamo cercato di ottimizzare più di tanto i tempi con i vari twek…infatti non abbiamo nemmeno usato il 104 mem, siamo riusciti a salvare uno screen @ 340 x10 con ram @133 e alpha tirati (ma sempre con max async latency a 8)

 

Ecco lo screen:

 

 

24_7_thumb.jpg

 

 

 

 

 

Visti i vari problemi, con il coolbug non abbiamo provato a fare 3d mark, tanto di sicuro tra un test e l’altro la temp sarebbe scesa bum…oppure alla fine del test non avrebbe dato il tempo nemmeno di premere save as…arggggg…

 

 

 

Allora 3d mark abbiamo deciso di farlo con cpu @ liquido e scheda video raffreddata ad aria con lo zalman 700

 

Ed ecco il result: 8110

 

screen006_thumb.jpg

 

 

http://service.futuremark.com/compare?3dm05=1682478

 

 

 

Secondi al mondo nella categoria x 850series che è praticamente quella dedicata alle x 800gto2 moddate a 16 pipe

 

Mancano meno di 150 punti per passare il primo….ma a giorni arriva un bel wb da mettere sulla gpu e vediamo di passarlo…

 

Quello che mi fa pensare è che siamo a così pochi punti dal primo ma con freq decisamente inferiori…il primo bencha @ 770/690 con scheda moddata, e raffreddata a phase, e anche quelli dietro di noi hanno benchato a freq maggiori ma ottenuto un punteggio inferiore…sembra che sto xp (non light) sia venuto davvero bene….

Link to comment
Share on other sites

...tornando seri, questa frase: > Mi ha fatto capire molto, e mi ha reso ancora più felice di partecipare a questo forum dalle ottime promesse e premesse!!!

 

Apprezzo molto il vostro impegno, anche perchè la vostra idea di overclock si avvicina abbastanza alla mia!

 

Certo riuscire a benchare riuscendo ad ottenere record di portata mondiale fa onore ai clocker italiani ed implica grandi capacità e grande passione, ma è pur vero che in fondo è un esercizio di bravura un pò fine a se stesso... in quanto un nuovo processore da migliaia di euro o una nuova vga da mettere in sli o in crossfire che sia, renderà inutile quell'ìimpresa perchè in fondo da un punto di vista pratico (utilizzo day use) ed economico (con molti eruro in meno si ottengono prestazioni ottime per tutti gli applicativi oggi esistenti) tutto questo non serve.

 

Diverso è l'overclock che riguarda invece componenti di media o di media-alta fascia in quanto è utile per avere prestazioni maggiori (come se si fosse comprato hardware molto più costoso) e per allungare la vita utile del nostro hardware (in maniera tale che non sia subito obsoleto da sostituire). Ciò equivale ad un risparmio economico e nell'avere prestazioni comunque molto alte.

 

Ad es. che cambia giocare a nf2 most wanted con una gto2 oppure con due 7800gtx da 512mb in sli messe sotto azoto?

Oppure che cambia nel comprimere un dvd in divx utilizzando un venice o un processore fx? 510minuti su un'ora? bah, diciamo che nell'utilizzo comune è indifferente!

 

Detto questo, e spiegata la mia filosofia dell'oc.... ossia finalizzato al risparmio e alla lotta all'obsolescenza ;) faccio i miei più grandi auguri a voi e al vostro intelligentissimo e preparatissimo: NewHolland-OC-Team

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti ragazzi....kioji 6 un grande.....

 

@ mike....6 vecchio....ahahahahh

 

volevo fare una precisazione del discorso coolbug.....

 

come ben sappiamo più si va su di bus e più la cpu riesente di coolbug....

 

ad esempio se @ 3 ghz il cool bug è @ -30, @ 3200 è a -25 e @ 3400 è a -20....ecc...questa cpu sale bene basta dare voltaggio...solo che come tutte le cpu più sale più ha volgia di freddo....eheheheh e quella è proprio la sua morte...appena dai freddo lei si pianta...

 

infatti anche nei forum esteri nessuno è mai riuscito a fare grossi numeroni (cioè andare sopra i 3500) con gli opty con molti basso 144 e 146, proprio perchè per raggiungere ale freq bisogna salire molto di fsb e il cool bug incombe sempre di +.....tipico esempio quello del grande dda..con il suo 146 (prima che scoprisse che fosse sbloccato) non riusciva a passare i 3450, e il coolbug era come il nostro sui -20....dopo che ha scoperto ke il molty era sbloccato verso l'alto, mettendo molty più alto e abbassando il fsb si è abbassato anche il limite del coolbug...e infatti è riuscito a prendere addirittura i 22....@ oltre 3550....

 

quindi chi mette sotto dry opty come i 150 o i 154 è avvantaggiato proprio perchè ha un molty più alto che permette di raggingere freq alte con fsb basso e risentire meno del cool bug....

 

ciauzz....

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grande DJRUDY!

Sono Andrea20ge. ora mi chiamo così...almeno posso esser un bannato ammirato :P

 

Non Capisco perche tutte ste storie andrea, il mio giudizio positivo su di te non cambia andrea, ma credo che tu la stia portando un pò per le lunghe

all'inizio mi sono battuto molto per farti riammettere, ma poi visto il tuo comportamento mi sono dovuto arrendere

 

Hai imparato molto da quel forum andrea, quelle due o tre cosette che sai in maniera parziale le hai apprese su HWTweakers, non sputare nel piatto dove hai mangiato per molto tempo

 

chiedo scusa ai mod e agli admin di questo forum, ero ventuto per fare i miei complimenti a quella checca di DJ, ma leggendo le parole di questo utente, mi sono permesso

 

il toopic che ha portato al tuo ban è ancora li per i posteri, se viene letto, si evince subito, che il tuo carattere non permette di relazionarti con le altre persone, componente che nel web è molto importante, ma ancora di più nella vita

 

detto questo adempio al mio intento

 

 

Bravo andrea Bravo principino1984 ( fà tutto lui lo sò per certo andrea è un ( Y ) di piombo)

 

 

complimenti per il forum e in bocca al lupo ragazzi O0

 

 

 

wasky

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace sempre sentire queste cose...

 

cmq siccome è un argomento di altro forum e nn ne sono a conoscenza, nn oso intromettermi nel discorso...e chiudiamola qui ok? ;) Io sono sempre convinto ke le persone cambiano...e se qui si comporterà bene come si sta comportando fin'ora per noi sarà sempre il benvenuto come qualsiasi altro utente sul forum!

 

Detto questo, grazie mille waskyno x i complimenti, ma dj è un gran pezzo da 90, e sn contento di aver fondato sto team con lui!

 

Ciao a entrambi

Marco

Link to comment
Share on other sites

hai PVT marco

 

 

non sai che cosa ti aspetta, si stà cercando di promuovere un referendim, per risarcire le persone che sono state a contatto con DJ >:D

 

 

scherzo Rudy, meglio dirlo, senno mi butta giù casa con il Same........ehm pardon il John Deere

 

 

 

wasky

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Bravo andrea Bravo principino1984 ( fà tutto lui lo sò per certo andrea è un ( Y ) di piombo)

 

 

complimenti per il forum e in bocca al lupo ragazzi O0

 

 

 

wasky

 

 

ahahahah robertone.....ancora un'uscita del genere e ti banno...... ;D ;D ;D ;D ;D questo è un forum serio dove i supermod possono anche bannare..... :mellow: :mellow: :)

 

e ricordati che la voglia di cloccare estremo a marco gliel'ho messa in testa io.....eheheheheh

 

fai il bravo...ci sentiamo presto...

 

ciao

 

:)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...